Core o Crystal?

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Quale scegli?

Core Design?
29
88%
Crystal Dynamics?
4
12%
 
Voti totali: 33

Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Core o Crystal?

Messaggio da Talos »

Simone ha scritto:
29 aprile 2017, 10:45
Esattamente, mi hai tolto le parole di bocca :D

Anch'io inizialmente ero per la Core, specie perchè sapete quanto mi piacciono i livelli stile "classico", con gameplay al 100% e grafica a 0% (ho sempre dato la preferenza al gameplay più che alla grafica [:^] );
ma effettivamente dopo aver provato Rise, anch'io sono rimasto sbalordito da questo nuovo capitolo, che secondo me ha segnato letteralmente il mondo di Tomb Raider, magari discostandosi un po dai canoni classici che tutti noi abbiamo presente, ma al contempo portato al passo coi tempi.....d'altronde siamo nel 2017 e di certo non si potrebbe continuare a pensare ad un Tomb Raider vecchio stampo....

Dunque la risposta è entrambe, e non perchè voglio astenermi dal dare un voto specifico, cosa che tra l'altro odio dato che ciascun capitolo secondo me va rispettato per quello che è, anche il noto Angel of Darkness che più di chiunque altro ha avuto critica, ma allo stesso tempo era già di suo un "passo in avanti" rispetto ai suoi predecessori, in terminologia di "future" :D
Straquoto :approved:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
jira
New TR Player
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 febbraio 2021, 08:20

Core o Crystal?

Messaggio da jira »

Crystal ovvero la Lara Prince of Persia? No grazie. Per me hanno fatto un buco nell'acqua con quel gameplay rippato da Sands of Time (Lara che salta col rallenti sopra i nemici, corre sui muri e ha i grip automatici), fu l'inizio della decadenza.

Ho sopportato Legend e Anniversary, sono arrivato ad Underworld e l'ho droppato nella parte col Kraken, Lara si muove a scatti, si appende anche dove non vuoi, sembra un ragno impazzito.

Infine la Square fa filmoni scriptati con sezioni sparatutto e quicktime events. è anche vero che oggi i giochi sono tutti così: un ora di filmatino, un altra oretta a leggere le letterine sui tavoli e poi arriva il gioco.. miri e spari, premi il tasto che compare a schermo, fai il contrattacco di Assassin Creed, fine. Il puzzle platform è morto assieme ad altri bellissimi generi del passato.
Avatar utente
Danielecroft2001
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 161
Iscritto il: 06 dicembre 2014, 21:53

Core o Crystal?

Messaggio da Danielecroft2001 »

Non mi trovi d'accordo sulla trilogia LAU. Sebbene mi piacciano i capitoli della Core Design, Legend è riuscito a ridare alla serie quella freschezza che aveva bisogno, e a restaurare la figura di Lara Croft. Che siano andati sul sicuro (e che problema c'è?) è vero, specialmente sulla longevità, ma hanno comunque fatto un buon lavoro a mantenere un carattere ironico, sarcastico e spericolato della protagonista. Posso però dirti che su una cosa mi trovi d'accordo: Underworld, da fuori, mostra delle caratteristiche buone, ma in sostanza delude un po'. Non vuol dire che l'intera trilogia sia un disastro, ma secondo me dovevano sfruttarla invece di creare un reboot con una Lara totalmente diversa.
Anche perché Core non riusciva a rinnovarsi (vedasi Anniversary Edition)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Core o Crystal?

Messaggio da Nillc »

Personalmente non ho nulla contro Legend e Anniversary, che sono godibili in quasi tutti i loro aspetti; Underworld, invece, è per me il capitolo peggiore dell'intera serie. L'ho ripreso qualche mese fa e l'ho lasciato nel livello messicano: troppo caotico, con controlli pessimi e uno spessore generale veramente basso.
La trilogia Squenix, invece, pur col suo deciso cambio di rotta (che comunque ha investito un po' tutto il mondo videoludico) a me piace molto: se appena appena avessero curato maggiormente la trama, Shadow sarebbe uno dei titoli migliori della serie e avrebbe fatto le scarpe a giochi ben più blasonati e celebrati. Uno su tutti: l'ultimo God of War, delusione totale.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
jira
New TR Player
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 febbraio 2021, 08:20

Core o Crystal?

Messaggio da jira »

Una delle cose peggiori dei TR Crystal è che sei costantemente guidato verso la direzione in cui devi andare, anche se sbagli un po' il salto, verrai calamitato verso l'appiglio che devi afferrare...poi magari provi a saltare da un altra parte dove sembra ci si possa appendere e Lara sbatterà su un blocco, cade, muore...perché non era previsto dal gioco.
Nei classici andavi a tentoni, magari riuscivi a calarti in un buco dal quale non potevi risalire, o trovavi una scorciatoia. Io recentemente ho riscoperto quanto varia l'esperienza nei vecchi TR da persona a persona, per come li affronti, quali vie e stanze trovi.

Non dico che i nuovi TR sono brutti, ma adattare il gameplay ad altri giochi di successo è rischioso, non solo per il cambio stile ma è facile che tutti lo vedano come una copia e il gioco vivrà il riflesso di un altro gioco venuto prima, che sarà considerato il "top".

I TR classici hanno dato il via a meccaniche puzzle, come quella di spostare blocchi, che sono state replicate in giochi come Ocarina of Time o Soul Reaver della stesa Crystal...parliamoci chiamo, il successo di Lara non è dato solo dalla sua figura iconica, ha dato il via a qualcosa nell'ambito dei videogiochi.
Lo so che i comandi dei classici risultano ostici per la nuova generazione, ma basta veramente fixare poca roba per far rinascere il Re dei puzzle platform.
Avatar utente
Danielecroft2001
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 161
Iscritto il: 06 dicembre 2014, 21:53

Core o Crystal?

Messaggio da Danielecroft2001 »

Su Anniversary, e forse Underworld, c'è la possibilità di attivare l'appiglio manuale (quindi si risolve un problema). Oggettivamente il sistema degli appigli non è generale come i vecchi TR (dove potevi appenderti ovunque), però a me non dà fastidio per quelle sporgenze che appiono naturali e senza il segno per dirti dove appenderti.
La seconda trilogia (LAU) non l'ho vista sinceramente una copia di nessun gioco, forse Legend aveva una vena anche action, ma che è andata a scemare nel remake del primo.
jira ha scritto:
01 marzo 2021, 11:37
Lo so che i comandi dei classici risultano ostici per la nuova generazione, ma basta veramente fixare poca roba per far rinascere il Re dei puzzle platform.
Ma non solo i comandi, io intendo anche le animazioni. E magari aggiungere qualche cosa nuova per poter essere all'avanguardia.
Avatar utente
jira
New TR Player
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 febbraio 2021, 08:20

Core o Crystal?

Messaggio da jira »

Danielecroft2001 ha scritto:
01 marzo 2021, 15:49
Oggettivamente il sistema degli appigli non è generale come i vecchi TR (dove potevi appenderti ovunque), però a me non dà fastidio per quelle sporgenze che appiono naturali e senza il segno per dirti dove appenderti.
La seconda trilogia (LAU) non l'ho vista sinceramente una copia di nessun gioco
Se salto su un cornicione sporgente però mi aspetto che Lara si aggrappi, no che sbatta il naso e cada come una mosca perché era solo una decorazione di scenario e il gioco non gli ha dato le collisioni come il percorso prestabilito.
Poi non vorrei essere ripetitivo ma la Lara Crystal (LAU) è il gameplay di Sands of Time...non ci piove. Le arrampicate e i salti sono fatti uguali, l'uso della telecamera viene implementato similmente in quelle sezioni, a volte messa in modo strano che non ti fa capire la profondità delle cose a schermo, solo per rendere il tutto cinematografico. Menomale che in questi giochi vieni assistito e non devi calibrare i salti, se no era un inferno.

Poi parlando di animazioni la Lara Crystal era peggio della Core, non percepisci nessun peso quando ti muovi, cadi da una altura e Lara atterra con le gambe rigide, vedi solo la vita che va giù. Oppure si gira di scatto con zero frame e fa saltini inutili (non so perché glieli hanno messi dato che compie salti completamente diversi e più lunghi quando è previsto che devi attraversare un precipizio). Da questo punto di vista la Square Enix ha fatto passi avanti con le animazioni, mi piace come si gira e scatta, purtroppo anche lì hanno messo un po' di "calamita" nei salti.
Avatar utente
Danielecroft2001
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 161
Iscritto il: 06 dicembre 2014, 21:53

Core o Crystal?

Messaggio da Danielecroft2001 »

Io mi ricordo che quando cadi da una altezza leggermente elevata, Lara rimane per 5 secondi in ginocchio e poi si rialza. I saltini erano forse per andare contro agli enormi salti del vecchie animazioni (Lara era una molla anche nei salti da ferma), ma forse dovevano fare allora dei precipizi più alla portata? Non lo so.
Le animazioni le trovo buone, solo quando si tira su da un appiglio forse è esagerato (in Anniversary però pare più naturale).
Avatar utente
jira
New TR Player
Messaggi: 12
Iscritto il: 17 febbraio 2021, 08:20

Core o Crystal?

Messaggio da jira »

Danielecroft2001 ha scritto:
01 marzo 2021, 22:36
Io mi ricordo che quando cadi da una altezza leggermente elevata, Lara rimane per 5 secondi in ginocchio e poi si rialza.
Negli primi TR della Core si, nella Crystal no. Le gambe di Lara sono rigide come ceppi di legno, cade perfettamente dritta e senti "oah!" e la vita va giù mentre lei ondeggia con i fianchi nella standard pose :asd:
Ok ma i salti esagerati dei TR originali erano utili ai fini del gameplay e Lara non era realistica ma una super donna, poi è stata lentamente "umanizzata" nei giochi non Core, cosa non piaciuta.. tipo nel reboot del 2013 ci sono state molte critiche per come si lamenta tutto il tempo.
Avatar utente
salrmageddon
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4155
Iscritto il: 13 aprile 2009, 13:45

Core o Crystal?

Messaggio da salrmageddon »

Prima avrei detto Core, mentre adesso che ho anche Shadow secondo me sono belli entrambi.
I primi sono piú arcade, videogiochi del passato, i secondi praticamente film di gioco, specialmente i Reboot.
Se a uno piace il gameplay veloce e libero allora preferisce Core.
Se invece preferisce maggiore complessitá di gioco, realismo e immedesimarsi nel personaggio di Lara mentre gioca, allora Crystal.
Come gioco per divertirsi meglio la Core.
Come esperienza meglio Crystal.

Non voto perché mi piacciono entrambi.
Se invece dovessi scegliere per la semplicitá di gioco che permette il miglior divertimento direi Core.
Rispondi