Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Altra stranezza è il fatto che Lara, nonostante si schianti per terra, si spappoli contro i muri, venga morsa da animali e si becchi 50 proiettili, nonostante usi solo un Medikit per curarsi :asd: :asd: :asd: :asd: :asd:
O che la salute si rigeneri nonostante le abbiano sparato, e di tutto e di più (TR 2013).
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

C'è una cosa nel DLC Legami di Sangue che mi fa arrovellare da che l'ho giocato... lo metto in spoiler per chi non lo avesse fatto ;)
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Ho notato diverse cosucce, rivedendo filmati, rigiocando, ecc... :
1) Tomb Raider 1 è l'unico della serie in cui si gioca esclusivamente in ambienti interni;
2) In Tomb Raider 2, nel livello della Piattaforma Offshore al momento di prendere l'ultimo segreto (il Drago d'oro), da dove saltano fuori i due nemici che ti attaccano non appena lo prendi?
3) Per alcuni giocatori anglofoni di Tomb Raider 3 Sophia fa di cognome Lee e non Leigh.
4) Alla fine di Tomb Raider 4, nella versione italiana, c'è qualcosa che non torna... (ci ho appena fatto caso XD) Werner ripete due volte (e allo stesso modo): "Ja, ja, non c'è tempo! La mano, Lara, dammi la mano!".
Per capire:
Inglese, Lara: "Are you back, Werner? No more Seth?" (Sei tornato [in te], Werner? Niente più Seth?)
Italiano, Lara: "Sei tornato in te, Werner? Niente più Seth?"
Inglese, Werner: "No time! Your hand Lara! Give me your hand!" (Non c'è tempo! La mano, Lara! Dammi la mano!)
Italiano, Werner: "Ja, ja, non c'è tempo! La mano, Lara, dammi la mano!"
(Lara si aggrappa)
Ing, Werner: "Take my hand! I'll take you to safety!" (Prendi la mia mano, ti trarrò in salvo!)
Ita, Werner: "Ja, ja, non c'è tempo! La mano, Lara, dammi la mano!" :mumble: :mumble: :mumble: :O_o: :O_o:
Ing, Lara: "Good to see you again, Werner..." (È bello rivederti, Werner)
Ita, Lara: "È un piacere rivederti..."
Ing, Werner: "I couldn't leave you!" (Non ho potuto lasciarti!/Non potrei lasciarti!)*
Ita, Werner: "La mano, ti posso trarre in salvo!" :O_o: :O_o: :mumble: :mumble:
E tutto crolla..
Ci dev'essere un errore nei file, perché dice una cosa due volte e allo stesso modo: la seconda volta prende il posto di "La mano, ti posso trarre in salvo", che sarebbe molto più logico... eppure, la stessa cosa è presente in spagnolo! Ripete la stessa frase doppione (in spagnolo, ovviamente!).
Avrebbe quindi dovuto essere:
Lara: "Sei tornato in te, Werner? Niente più Seth?"
Werner: "Ja, ja, non c'è tempo! La mano, Lara, dammi la mano!"
(Lara si aggrappa)
Werner: "La mano, ti posso trarre in salvo!"
Lara: "È un piacere rivederti..."
Werner: (Un'altra frase).
Forse la fretta, un errore o una svista... nulla di tanto grave però.
"I couldn't leave you" (assente anche in francese, sostituita da un'altra frase che non ho ben capito) si riferisce al fatto che Lara gli dica "È bello rivederti" e lui "Non potevo abbandonarti" oppure, più probabilmente, quando sta per crollare, "Non posso lasciarti qui!" :mumble: ?
5) Altro file audio... l'affermativo detto da Lara sull'isola maledetta cosa ci fa lì? Doveva esserci un altro file, oppure no?
6) Angel of Darkness è probabilmente il gioco in cui si uccidono meno nemici animali (ricordo solo il cane a Praga), e forse anche di uomini; in più, ma questo si sa, non ha segreti (cioè... i segreti materiali :D ).
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Tomb Raider II, invece, è l'unico TR nei cui FMV (cioè i filmati in CGI, NON le cutscenes)... Lara non parla :shock: e a dire il vero non lo fa nessuno dei personaggi. Solo musiche, suoni e al massimo versacci. Inoltre è l'unico TR classico a non concludersi con un FMV ma con una cutscene.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

[youtube][/youtube]
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Una cosa riguardante Legend e Underworld... in Nepal, alla scomparsa della madre di Lara, il cerchio-portale che appare spingendo Excalibur nella roccia esplode, frantumandosi, e la piccola Lara straccia i suoi disegni, lasciandoli lì per terra. In Underworld, il portale è magicamente riappare, magicamente intatto, e Lara raccoglie i suoi disegni.
Alcune domande:
1) Lara e sua madre come arrivano fino al tempio? Nel Nepal "odierno" Lara segue un percorso, che certamente non ha seguito quand'era più piccola... quale, allora?
2) Esistono due Excalibur, quindi? Una divisa in pezzi e l'altra in Nepal prima e Helheim poi?
3) Lara raccoglie i disegni in Underworld... ma c'erano in Legend? :mumble: :mumble: :mumble:
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Lara_Tomb Raider ha scritto: Una cosa riguardante Legend e Underworld... in Nepal, alla scomparsa della madre di Lara, il cerchio-portale che appare spingendo Excalibur nella roccia esplode, frantumandosi, e la piccola Lara straccia i suoi disegni, lasciandoli lì per terra. In Underworld, il portale è magicamente riappare, magicamente intatto, e Lara raccoglie i suoi disegni.
Alcune domande:
1) Lara e sua madre come arrivano fino al tempio? Nel Nepal "odierno" Lara segue un percorso, che certamente non ha seguito quand'era più piccola... quale, allora?
2) Esistono due Excalibur, quindi? Una divisa in pezzi e l'altra in Nepal prima e Helheim poi?
3) Lara raccoglie i disegni in Underworld... ma c'erano in Legend? :mumble: :mumble: :mumble:
Mah, magari il portale Nepalese non funziona più come punto di partenza, ma come punto d'arrivo continua a funzionare.

Alla domanda 1 ci vuole un po' di razionalità: le cime delle montagne sono soggette a slavine, frane e altri eventi che modificano l'assetto dell'ambiente. Tra la prima e la seconda visita di Lara passano venti/trent'anni, è abbastanza normale che il percorso trovato magari casualmente da lei e sua madre si perda e/o modifichi.
E sì, esistono due Excalibur, e Lara se le tiene entrambe :D
Press_Release ha scritto: [youtube][/youtube]
Alcuni di questi bug erano capitati anche a me ;) Ce n'è anche un altro nella Piattaforma Offshore, stessa stanza mostrata nel video: se si uccidono i nemici mentre si trovano sullo sicvolo, è impossibile recuperare gli oggetti che lasciano perché Lara... scivola :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

In Rise la prima pistola che Lara trova è una rivoltella, tuttavia poco prima di entrare nell'area dove la si raccoglie è necessario passare attraverso un pertugio e, guardando a terra, si può vedere una pistola automatica:
Immagine
Subito dopo scatta il filmato e la pistola magicamente si trasforma nella vecchia rivoltella.
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

In Tomb Raider: Chronicles Werner ha due voci differenti: in Egitto è doppiato da Raffaele Fallica, e ha l'accento tedesco; a New York è doppiato da Marco Balbi e parla normalmente. In più, a New York sembra molto più vecchio! (Seth l'ha fatto ringiovanire? :lol:).
Da qualche parte ho letto che il vecchietto accanto a Werner a New York sarebbe il padre... ma è davvero così? Perché a me non risulta... e poi sembrano quasi coetanei.
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Croft Manor in Rise ha alcuni "errori strutturali". Se provate a guardare dalle finestre vedrete intere aree della casa che si estendono, con tanto di finestre. Eppure, pur esplorando, non c'è nessuna porta che permetterebbe a Lara di raggiungerle.
Oltretutto nel video nel quale viene aggredita dallo scagnozzo della Trinità, questi entra nell'ufficio di Richard Croft tramite una porta laterale. La vedete aperta qui sotto, a destra:
Immagine
Eppure, esplorando Croft Manor nell'apposita modalità la porta è misteriosamente scomparsa:
Immagine
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Per quanto riguarda la prima perplessità, ti dico che circa un secolo fa era prassi comune suddividere i grandi palazzoni nobiliari (qualora fossero rimasti di proprietà privati) in nuclei abitativi più piccoli e indipendenti gli uni dagli altri... sarà successo così anche a Croft Manor :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Parliamo di alcuni adattamenti italiani...
Chi in TRAoD non riusciva a capire la frase: "Miss Croft! L'ho riconosciuta dalle foto e dalle parole di Werner. Entri pure"?
Io sì XD.
Madame Carvier parla al passato (ho riconosciuta), come se l'avesse vista prima... e il citofono non mi sembra che abbia la telecamera! E le parole di Werner cosa?
Oggi, del tutto casualmente, ho scoperto che in realtà la donna dice: "Miss Croft! [Sono sicura che sia lei perché] La riconosco dalle foto [che ho visto] e dalla descrizione di Werner. Entri"
Più chiaro? "Le parole" non è molto esplicito.

A un certo punto, si dice:
Lara: "Un pacco?"
Margot: "Il suo portatile, indirizzato a lei".
Portatile? Il computer? Ma non era il diario?
Beh, questo perché in inglese il diario (o taccuino) è "notebook"... e hanno pensato che si riferisse al computer. Stranamente nei sottotitoli appare "il diario". Credo che si siano accorti troppo tardi dell'errore e non abbiano potuto registrare nuovamente l'audio.

E poi...
Margot: "You still haven't explained what happened" (Ancora non mi ha spiegato cosa è successo)
Mi dica, cosa gli è accaduto?

Lara: "We argued, I can remember that, and - gunfire!" oppure "There was gunfire. That's all I recall" (Abbiamo litigato, me lo ricordo... e poi, uno sparo! / C'è stato uno sparo. E' tutto quello che ricordo)
Lara: "Che cosa gli è accaduto? Purtroppo non lo so! C'è stata un'accesa discussione e poi uno sparo!" oppure "Preferirei non doverne parlare... c'è stato uno sparo. Ed è tutto quello che ricordo"

Stranamente, questa frase, nella versione italiana, spagnola e francese è un po' più allungata... viene aggiunto un pezzo all'inizio. Per questo, essendo la frase più allungata, Lara smette di muovere le labbra all'improvviso, mentre sta ancora parlando.
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Rigiocando a Legend mi sono accorto di una curiosa bizzarria: quando si raccoglie per la prima volta la torcia nella Residenza Croft, guardando bene si può vedere che in realtà il modello usato è quello di un bengala:
Immagine
Penso che nella beta fossero presenti, appunto, i razzi per illuminare (come nel flashback in Perù) e non fosse prevista la torcia inizialmente.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Sì Press, ricordo benissimo che nel primissimo teaser di Legend Lara usasse i bengala al posto della torcia ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Sto aguzzando gli occhi per i dettagli in Legend in questi giorni. Eccone un'altra:
I teschi sul guardaroba di Lara, solo a me ricordano quelli della Cambogia di Tomb Raider IV? E che, tra l'altro, compaiono pure nelle industrie di Von Croy in Tomb Raider Chronicles:
Immagine
Immagine
Rispondi