Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:
17 dicembre 2019, 17:01
Oggi penso di aver risolto un enigma che mi arrovellava da vent'anni e passa :D

In TR2, nelle Isole Galleggianti e nella Tana del Drago, per proseguire Lara deve recuperare alcune chiavi-amuleti che nella traduzione italiana vengono chiamate "peste mistica". Che vuol dire "peste"? Da piccolo ero arrivato a pensare che la peste fosse una specie di gioiello :D
Oggi mi sono ricordato che nell'originale l'oggetto si chiama "mystic plaque", ossia "placca mistica", intesa come targa, stele... ebbene, ho capito finalmente che tutto l'equivoco è dovuto a un errore di traduzione: gli adattatori italiani hanno infatti tradotto "plaGue" in luogo di "plaQue". E infatti "plague" significa "peste", cioè proprio la malattia dei Promessi Sposi :D
In effetti così ha molto più senso :asd: :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Alcuni la considerano una citazione ad una frase che Lara ripeteva sino alla nausea in AoD, ma io onestamente credo sia solo un caso, fatto sta che in Rise se si prova a muovere uno dei trabocchi di Kitez solo con la forza fisica Lara si lamenterà di "non essere abbastanza forte"
Immagine
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Press_Release ha scritto:
29 marzo 2020, 15:25
Alcuni la considerano una citazione ad una frase che Lara ripeteva sino alla nausea in AoD, ma io onestamente credo sia solo un caso, fatto sta che in Rise se si prova a muovere uno dei trabocchi di Kitez solo con la forza fisica Lara si lamenterà di "non essere abbastanza forte"
Immagine
Sì, lo avevo pensato quando l'ho giocato la prima volta :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Nillc ha scritto:
29 marzo 2020, 19:45
Sì, lo avevo pensato quando l'ho giocato la prima volta :D
Tra l'altro confermo un'altra cosa inerente a Rise: si può abbattere l'elicottero di Konstantin ignorando bellamente i lanci dal trabucco di Sofia ma sparandogli semplicemente contro degli esplosivi (freccie o granate, anche se le prime sono più precise). Ci vuole un po' di pazienza ma viene giù che è una bellezza
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Blu »

Press_Release ha scritto:
29 marzo 2020, 20:19
ra l'altro confermo un'altra cosa inerente a Rise: si può abbattere l'elicottero di Konstantin ignorando bellamente i lanci dal trabucco di Sofia ma sparandogli semplicemente contro degli esplosivi (freccie o granate, anche se le prime sono più precise). Ci vuole un po' di pazienza ma viene giù che è una bellezza
Buono a sapersi XD :D
Nillc ha scritto:
29 marzo 2020, 19:45
Sì, lo avevo pensato quando l'ho giocato la prima volta :D
Idem :D 14_76




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Nel flashback di Lara in Shadow of the Tomb Raider c'è un piccolo errore di traduzione (del tutto comprensibile, secondo me): Richard Croft parla al telefono con qualcuno e pronuncia il nome "Atlante". Credo possa trattarsi di una piccola incomprensione, è probabile infatti che si stesse riferendo ad Atlas, suo cognato, che in Legami di Sangue si scopre essere molto osteggiante nei confronti delle ricerche di Richard. Evidentemente il nome è stato tradotto quando non era necessario farlo.
Immagine
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Blu »

Press_Release ha scritto:
08 giugno 2020, 18:12
Evidentemente il nome è stato tradotto quando non era necessario farlo.
Credo che tu abbia ragione :) , e purtroppo capita spesso (e se non nei videogiochi nei fumetti :doh: )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Ieri giocavo alle Catacombe Tibetane di TR2 e mi sono reso conto di una cosa che non avevo mai notato in 23 anni: questo livello può essere portato a termine in due modi distinti :shock: con la motoslitta o senza.
Sembra la scoperta dell'acqua calda, ma non è così scontato: il giocatore può decidere se lasciare la motoslitta e proseguire a piedi, magari perché non gli piace o non riesce a guidarla al meglio... in effetti in alcuni punti è piuttosto ostico. Oppure può essere una questione di sfida personale, visto che a piedi diventa più complicato uccidere i nemici o saltare attraverso alcuni crepacci. Nel caso si prosegua a piedi, ci saranno appositi percorsi che sopperiscono alla mancanza del veicolo: quello più evidente è dopo aver ucciso il primo uomo in slitta corazzata, dove per tornare indietro si apre un'apposita porticina che consente di tornare indietro al burrone delle valanghe. In effetti non so se sia una scelta voluta, visto che non cambia null'altro nel gameplay (segreti e munizioni si possono raccogliere sia con la moto che senza).

Sempre in quel livello, alla fine, si può evitare la tediosa discesa verso il laghetto del Monastero... buttandosi nel burrone con la motoslitta: il veicolo esploderà a contatto con l'acqua, ma Lara si salva :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Continuando il reloaded di TR IV mi sono accorto di due cose:
-La prima è che nel filmato dove Lara esce dalla tomba di Set e si confronta con la guida minaccia quest'ultima con le sue iconiche Colt M1911 (o sono Browning? Non me ne intendo molto). Tuttavia nei livelli a Karnak, durante i filmati, avrà due Desert Eagle:
Immagine
Immagine

-La seconda non è effettivamente confermata, ma mi ha colpito di brutto, il livello è Bazaar:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

L'impostazione di questo garage non ricorda niente? Perché a me pare estremamente simile (ed il corpo sulla rampa è veramente la ciliegina sulla torta) ad uno dei garage più famosi della storia del cinema, quello de Le Iene:

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Caspita Press, che occhio :shock:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:
26 ottobre 2020, 19:09
Caspita Press, che occhio :shock:
Concordo XD :D
Press_Release ha scritto:
26 ottobre 2020, 18:58
-La seconda non è effettivamente confermata, ma mi ha colpito di brutto, il livello è Bazaar:

Immagine
Immagine
Immagine

L'impostazione di questo garage non ricorda niente? Perché a me pare estremamente simile (ed il corpo sulla rampa è veramente la ciliegina sulla torta) ad uno dei garage più famosi della storia del cinema, quello de Le Iene:

Immagine
Immagine
Immagine
Caspita :o , vero :D (adoro quel film 16_27 )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 609
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Teone »

La similitudine tra Bazaar e Le Iene l'avevo già sentita dire da qualcuno su tombraiderforums.
In effetti è uguale :asd:




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Dopo quasi 25 anni, TR2 continua a riservare incredibili sorprese :shock: :D

Alcuni dataminers hanno esaminato il codice del gioco e hanno trovato la seguente stringa che si riferisce a un nemico progettato ma poi non utilizzato nel gioco finale:
obj = &Objects[ID_JELLY];
if( obj->loaded ) {
obj->control = JellyControl;
obj->collision = CreatureCollision;
obj->shadowSize = 128;
obj->hitPoints = 10;
obj->radius = 102;
obj->intelligent = 1;
obj->save_position = 1;
obj->save_hitpoints = 1;
obj->save_flags = 1;
obj->save_anim = 1;
obj->water_creature = 1;
Considerando che si riferisce a un nemico acquatico, "jelly" dovrebbe abbreviare "jellyfish", ossia "medusa": probabilmente sarebbe comparso nel levelset della Maria Doria e avrebbe avuto 10 punti salute (gli stessi degli squali) e, in caso di contatto, si sarebbe comportato in maniera similare alle spine, togliendo a Lara 5 punti salute per ogni frame di contatto. Era previsto che uccidendolo sarebbe esploso come i ragnetti della Grande Muraglia.

In questo video, grazie al TRLE, si vede quale aspetto avrebbe potuto avere: considerando che soffro di una fobia da meduse terribile, sono particolarmente lieto che non l'abbiano incluso :D






Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:
26 novembre 2020, 09:38
Dopo quasi 25 anni, TR2 continua a riservare incredibili sorprese :shock:
Proprio vero :D ... penso che sarebbe stato davvero curioso (e letale) incontrarle ingame 53_23 5_542

Nillc ha scritto:
26 novembre 2020, 09:38
considerando che soffro di una fobia da meduse terribile, sono particolarmente lieto che non l'abbiano incluso :D
Conoscendoti è la prima cosa a cui ho pensato eheheh :asd: :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

A proposito di Tomb Raider 2. Credo sia un bug, quantomeno non ho memoria che sia mai successo prima o di essermene accorto, ma nel livello Relitto della Maria Doria il mio inventario è capovolto:
Immagine
Quel che mi chiedo: è un bug o un easter egg riferito al fatto che la nave è sottosopra? XD
Rispondi