Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da androme321 »

Emulatore per smartphone? :asd:
Comunque io mi ricordavo che sull'isola si potessero usare :O_o:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Gab »

Nono, sull'isola e alle VCI non è possibile... ;)
► Mostra testo





Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Curiosità :) TR4 si svolge nel mese di dicembre (lo si scopre guardando il calendario appeso in casa di Jean Yves nell'FMV tra KV5 e Tempio di Karnak); inoltre, quando si entra nella Sala Ipostila dal Tempio di Karnak (dopo aver inserito il primo vaso canopo), se si guarda la zona d'arrivo è leggermente diversa tra i due livelli :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Qualche altra curiosità su TR2, che sto rigiocando in questo periodo ;)

Catacombe di Talion e Palazzo del Ghiaccio sono due livelli concatenati, e questo è risaputo; però molti non sanno che dal primo è possibile vedere l'area finale del secondo. Nella zona iniziale, infatti, c'è una finestra seminascosta da cui si vede il gong e l'apparato glaciale dov'è nascosto il Talion ;)
Viceversa all'inizio del PdG è possibile passare sul ponte che si vede nell'area principale di CdT; tuttavia, mentre dal primo non si può salire, nel secondo se si cade ci si può riaggrappare :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Syberia
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8655
Iscritto il: 27 dicembre 2007, 18:32

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Syberia »

Non c'avevo fatto caso Nillc bravo che lo hai notato!! :approved:




Golden Reviewer (134 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Press_Release »

Mah, sicuramente di stranezze direi il rapporto delle "dimensioni" nei primi titoli di TR. Mi riferisco ai pulsanti per aprire le porte in Russia (Lara ci si doveva appoggiare con tutto il corpo), il piano da cucina nella casa, le serrature e i lettori elettronici di schede.
Inoltre sbaglio o solo Chronicles e Legend hanno delle "gag" che vorrebbero essere divertenti? I dialoghi tra Larson e Pierre, quella musichetta da film 'anni 30 con torte in faccia che si sente al termine della conversazione tra l'ammiraglio ed il mafioso, così come i discorsi tra Zip e Alister
Allegati
Dimensione.png
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Gab »

Più che una stranezza et similia, è una cosa che continuo a pensare ancora oggi: solo io ritengo che la somiglianza tra Natla di Underworld e l'attrice (straordinaria) Uma Thurman sia incredibile? Boh




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Allegati
uma.jpg
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

A me Natla ha sempre dato di Madonna :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Zip 321
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1762
Iscritto il: 22 marzo 2009, 11:50

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Zip 321 »

Gab sono precise :asd:
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Nillc »

Adoro rigiocare a TR2, non so quante volte l'ho fatto, ma ogni volta scopro qualcosa che tutte le altre mi era sfuggito... e questa non è da meno :D

Per esempio, nel trittico di livelli veneziani l'horizon e l'illuminazione... cambiano :)

In Venezia troviamo un cielo azzurrissimo, appena appena nuvoloso, mentre negli spazi aperti troviamo un'illuminazione brillante e "diurna" :

Immagine

Nel Covo di Bartoli il cielo è invece un po' più grigio e le nuvole si sono tinte di arancione; le luci sono invece meno brillanti e sussitono più zone d'ombra:

[img]http://tr_tourist.home.comcast.net/~tr_tourist/TR2HiLitesX_files/image001.jpg[/img]

Nel Teatro dell'Opera l'horizon non esiste proprio e dunque il cielo è nero; anche l'illuminazione diventa più scura, con molte ombre e zone buie.
Secondo me questa cosa, che può sembrare una cavolata, è geniale: nel 1997 nei videogames nessuno parlava di "tempo reale", ma i programmatori hanno trovato questo espediente per suggerire che il tempo, nell'universo di Lara, trascorre realmente :)
Lara arriva a Venezia in tarda mattinata-mezzogiorno, esplora il covo di Bartoli nel pomeriggio- vespro e il Teatro a sera- notte... geniale, no? :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto:Adoro rigiocare a TR2, non so quante volte l'ho fatto, ma ogni volta scopro qualcosa che tutte le altre mi era sfuggito... e questa non è da meno :D

Per esempio, nel trittico di livelli veneziani l'horizon e l'illuminazione... cambiano :)

In Venezia troviamo un cielo azzurrissimo, appena appena nuvoloso, mentre negli spazi aperti troviamo un'illuminazione brillante e "diurna" :

Immagine

Nel Covo di Bartoli il cielo è invece un po' più grigio e le nuvole si sono tinte di arancione; le luci sono invece meno brillanti e sussitono più zone d'ombra:

[img]http://tr_tourist.home.comcast.net/~tr_tourist/TR2HiLitesX_files/image001.jpg[/img]

Nel Teatro dell'Opera l'horizon non esiste proprio e dunque il cielo è nero; anche l'illuminazione diventa più scura, con molte ombre e zone buie.
Secondo me questa cosa, che può sembrare una cavolata, è geniale: nel 1997 nei videogames nessuno parlava di "tempo reale", ma i programmatori hanno trovato questo espediente per suggerire che il tempo, nell'universo di Lara, trascorre realmente :)
Lara arriva a Venezia in tarda mattinata-mezzogiorno, esplora il covo di Bartoli nel pomeriggio- vespro e il Teatro a sera- notte... geniale, no? :)
Vero *.*




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da AWESOM-O »

Una curiosità su TR3 che penso che nessuno di voi ci fa caso: c'è un errore di doppiaggio in italiano considerabilmente grave, i personaggi mentre parlano in alcune scene danno del "voi" e mai del "lei", ma dove credono di stare? Al sud? Vi garantisco che sono nato al sud, ma io il "voi" non l'ho mai amato -.- :( SI DA DEL "LEI"!!
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da NikNik95 »

E' questo sarebbe grave? Pff...
Io credo invece che dare del "voi" sia una forma ancora piu formale e non lo considero affatto un errore.
E' questa storia del sud? Che vorresti dire? :roll:




Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Avatar utente
AWESOM-O
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 ottobre 2014, 20:46

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da AWESOM-O »

Sud sarebbe l'Italia meridionale (territorio dove si da del "voi) e a mio parere non mi è mai piaciuto, troppo antico per i tempi d'oggi... Ma bando alle ciance cmnq nel doppiaggio in italiano di tr3 siccome che non c'è nessun personaggio italiano meridionale (esempio), i personaggi sono stranieri come Lara, sophia lee, dr willard, Tony che sono personaggi che vivono nel 1998 e non sono italiani meridionali e dovevano usare il "lei" e perciò il "voi" si considera GIUSTAMENTE un errore di doppiaggio ;)

Faccio un confronto esemplare su TR3 e TRL/TRA

Su TR3 si da del "voi" come già detto.
Su TRL o TRA si da del "lei".

Questo cambiamento è dovuto per il cambiamento dei doppiatori italiani probabilmente, ma stava sempre Elda Olivieri, doppiatrice italiana di Lara Croft.
Avatar utente
NikNik95
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1377
Iscritto il: 14 maggio 2010, 18:04

Re: Stranezze, errori e "bizzarrerie" dal mondo di Lara

Messaggio da NikNik95 »

Amico mio sei fuori strada :asd:
La mia domanda non era: "Dove si trova il sud Italia?" ma "Che vorresti dire con questa storia del Sud(Italia)?"
Ah, quindi nel nord Italia non si usa dare del "voi"?
Ah, strano perche nell'epoca rinascimentale, dare del "voi" era un must, al contrario, venivi considerato un rozzo maleducato ;)
Ah, è vero! Per voi è troppo antiquato ahah XD
Mi scusi! Avete ragione voi.
► Mostra testo





Bronze Reviewer (15 Bronze Award)
Rispondi