Un voto per ogni TR

voti e classifiche sull'intera saga!

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Gab »

io sto rigiocando Anniversary (dato che l'ho finito una volta sola)... magari piuttosto che dargli 6.5 gli poteri mettere 7.. ma oltre non vado!




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da androme321 »

bhè neanche a me attira molto questo TR u.u XD
io sto rigiocando underworld XD ,e mi sto convincendo... che faccia più schifo di prima -.-" , forse l'unico livello che mi attira è la thailandia, ma in alcuni punto non mi sembra poi un gran chè , si finisce tutto in pochi minuti se si conosce :asd: ,e poi quanti bug -.-"




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Isoka »

Nillc ha scritto:Io ultimamente sto rigiocando TR3... e devo dire che un voto in più glielo darei :)
pensa che anch'io lo sto rigiocando,
ma ora gli darei un voto in meno! XD




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
_Stella_
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 240
Iscritto il: 04 aprile 2012, 18:13

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da _Stella_ »

Essendomi iscritta da poco,mi sembra giusto esprimere la mia opinione :D
TR1:10!!La nascita di un amore :love:
TR2: 9.5! soprattutto per il livello di Venezia,stupendo :)
TR3:8!Amando Londra,è stato molto entusiasmante giocare in particolare quei livelli..
TR4:7!L'ho trovato poco originale e poi mi ha turbata per la presunta morte di Lara :mad:
TR5:9.5!ci ho giocato credo mille volte nell'attesa del sesto capitolo!Ho amato soprattutto New York!
TR6:7.5!questione un po complicata,dovuto soprattutto alla ormai nota questione dei tagli che rese il gioco poco comprensibile e alla modalità di gioco un po complessa.Sicuramente la versione "vera" del gioco avrebbe ottenuto un voto molto più alto :roll:
TR Legend:10!!Nonostante il gioco sia troppo breve,mi è piaciuto tantissimo,soprattutto il livello in Giappone!Le musiche fantastiche,Lara stupenda e poi devo ammettere che amo i giochi di ultima generazione,che ti danno la sensazione di vedere un film XD
TR Anniversary:7!Bel remake,gioco decisamente più lungo rispetto a Legend ma distante dalla prima "leggenda".
TR Underworld:versione PS2 non classificabile a mio parere;versione Xbox 360:10+!Come ho detto prima adoro i giochi di ultima generazione,e con questo gioco si è arrivati a mio parere al top!(se non mi sbaglio il gioco è entrato a far parte del Guinness World Records)A parte la dettagliatura,mi ha appassionata parecchio,l'unica pecca è la mancanza di un boss finale!!


P.s.Leggendo i vari giudizi non riesco a capire come mai Underworld non sia piaciuto tanto :O_o:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Gab »

_Stella_ ha scritto:P.s.Leggendo i vari giudizi non riesco a capire come mai Underworld non sia piaciuto tanto :O_o:
Bhè il parere è soggettivo... Underworld non sarà il massimo ma a me non dispiace, anzi lo trovo molto carino e divertente da giocare... ovviamente preferisco i made by CORE.
Comunque devo fare alcune precisazioni: da poco ho terminato il reloaded di TR3 e devo proprio ricredermi; l'avevo giudicato male, anche perchè l'avevo finito solo 2 volte... ottimo titolo: dal 7 che avevo dato, passo ad un 8.5 :D
Anniversary anche ho rigiocato ultimamente... anche su questo devo ricredermi; in fondo non è stato affatto noioso; di certo il gameplay è un po' ripetitivo, ma si può chiudere un occhio. E poi che dire delle ambientazioni? sembrano così vive; io le ho trovate quasi migliori di quelle di Underworld sotto l'aspetto grafico. :)
da 6.5 alzo di un voto.. 7.5 :)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Delta »

TR1: 9. Il primo TR è storico, resta sempre emozionante rigiocarlo, e poi il primo amore non si scorda mai [:^] Il Perù e l'Egitto mi piacciono moltissimo, e come dimenticare Atlantide, che tensione in quei livelli :D stupendo!
TR2: 10. La trama mi piace un po' meno rispetto al precedente capitolo, però i livelli e la variazione di locations, l'aggiunta dei veicoli e tutte le altre novità lo rendono per me uno dei migliori, il mio preferito :D Il Tibet è la location che preferisco in assoluto in questo gioco, stupenda però anche la Maria Doria. :approved:
TR3: 8.5. Anche questo è un ottimo capitolo, probabilmente il più difficile di tutta la saga, e questo da un lato è un punto a favore in quanto ogni livello è una sfida tosta, dall'altro non lo è poichè risulta abbastanza stancante e frustrante da giocare, già dal primo livello. Mi piace la libertà di scelta dei percorsi ma la trama lascia un po' a desiderare ...
TR4: 7.5. Ci sono livelli un po' troppo brevi e facili, soprattutto all'inizio ... belli gli enigmi ma la dispersività in alcuni casi la ricordo eccessiva, colpa anche dei caricamenti tra un livello e l'altro. Parlando di locations ... TROPPO Egitto, per 37 livelli scoccia :X
TR5: 6.5. L'ultima volta che l'ho giocato mi piacque un po' di più ma resta comunque secondo me uno dei peggiori capitoli Core XD I livelli li trovo poco interessanti, soprattutto perchè si tratta di episodi autoconcludenti che non danno il senso dell'avventura che si prova negli altri TR.
TR6: 9. Il TR più intrigante di tutti i tempi a mio parere. Stupende le ambientazioni cittadine, anche se non c'entrano molto con le tombe, mi piacciono molto, soprattutto Parigi! Bello il gameplay, bellissima Lara :love: ma pessimo il controllo purtroppo :roll: peccato per i tagli e i buchi nella trama, ne sarebbe vento fuori un vero capolavoro :approved:
TR7: 7. Ammetto che la prima volta che ci ho giocato mi è piaciuto parecchio, però è stato più come vedere un film e il ricordo piacevole che mi è rimasto di TRL riguardo il gameplay è quasi nullo visto che l'ho finito in pochissimo tempo con mia grandissima delusione. Tutto troppo semplice, lineare e guidato. Mi è piaciuta la corsa in moto del Perù dai [:^]
TRA: 8.5. Il miglior TR di Crystal Dynamics! Se non fosse per i tagli rispetto all'originale, forse poteva anche raggiungere lo stesso voto. Bellissimo a livello grafico e nell'esposizione della trama, non c'è male per il gameplay, alcuni livelli sono stati anche amplicati rispetto a TR1 (come la Valle Perduta), altri però sono stati drasticamente tagliati (Colosseo e La Grande Piramide soprattutto). Purtroppo però Atlantide ha perso quasi tutto il fascino che aveva :?
TR8: 6. È da un po' che non ci gioco e per ora ho un ricordo pessimo del gioco ... per quanto riguarda la trama, non mi piace il mix delle varie culture, la morte di Alister non ha senso, e sono riusciti a farmi odiare Amanda, Natla e la doppel XD Lara mi sembra imbruttita rispetto a TRA e TRL. Fortunatamente il gameplay non è lineare quanto quello di Legend, però è stato lo stesso poco interessante ... i livelli, dal messico in poi, sono rimasti oscurati, non ho più visto un bel cielo limpido (e da allora è rimasto oscurato per sempre, compresi LCGoL e TR9 da quel che ho visto XD). Fattore rigiocabilità? Eliminato quasi ... Segreti, tutti nel vaso diverso da quelli vicino, che fantasia :roll: Il peggior TR ...




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Nillc »

Beh, dopo aver rigiocato TR3 e avergli alzato il voto, devo purtroppo effettuare il processo inverso per TRU, che ho appena rigiocato... e devo decisamente togliergli un punto. Troppo semplice, inconcludente, trama risibile e gestione di telecamera e controlli pessimi...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Fda.Graphics
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 308
Iscritto il: 23 agosto 2009, 00:00

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Fda.Graphics »

Uhuh bel sondaggio. :D In questo periodo ho giocato un ottimo action RPG, Risen, il quale dopo 45 ore di gioco toste che mi hanno fatto sentire in certi pezzi un vero Tomb Raider, mi ha permesso di godere ancor di più della notevole qualità di alcuni giochi della serie e notare lacune evidenti in altri. Non esprimo opinione per Traod in quanto non l'ho mai giocato del tutto, ma posso di certo parlare degli altri capitoli rigiocati spesso più volte.

TR1
Inutile dire che nel 1996 un gioco del genere fece scalpore e non è difficile capire il perché... l'atmosfera è avvolgente e da un senso di grande spazialità, i livelli sono ben congeniati, graficamente molto buoni; la musica è ottima (ho giocato versione PC con suoni PSX) e orchestrata divinamente, un peccato che la versione PC in origine non avesse tutte le tracce complete. Esprimere un giudizio su un gioco di 16 anni fa oggi può sembrare un azzardo perché si può essere trascinati dall'emozione o dalla rincorsa al fotorealismo, eppure ancora oggi un gioco così "vecchio" tieni uniti tantissimi fans. Per me un gioco che supera la prova del tempo è un gioco che può avvicinarsi alla perfezione, il mio voto è 94.

TR2
Oggigiorno è difficile trovare un seguito migliore del predecessore eppure in questo caso la normalità è sovvertita. TR2 è un gioco che non si smette di giocare tanto facilmente, ti prende e non ti vuole mollare: azione coinvolgente e avvicente, locations interessanti, ottima musica e magnifica giocabilità migliorata rispetto al primo episodio portano il giocatore a voler andare avanti ad ogni costo anche nella situazione piu complessa, e nonostante i tanti sforzi il giocatore verrà sempre ricompensato con livelli ancora più belli e con molte più sorprese. Inoltre la presenza di un livello d'addestramento molto più grande rende l'esplorazione della casa di Lara quasi un "passatempo" che non può annoiare. Un gioco quasi perfetto, voto 97.

TR3
Il terzo episodio esce nel 1998 con grosse modifiche all'engine, nuovi movimenti e grafica pesantemente migliorata. Le ambientazioni sono più sperdute e la presenza umana è minore, i livelli sono molto grandi e danno la sensazione di trovarsi in uno spazio aperto dando la possibilità al giocatore di scegliere vie diverse e in momenti diversi. Giocando la prima volta questo episodio si avverte un'atmosfera più angosciante e situazioni più frustranti, la difficoltà è decisamente più elevata rispetto ai primi due episodi e spesso si rimanda "a più tardi" la risoluzione di un problema. In questo senso è un gioco lento che richiede molta pazienza, ma come nei precedenti episodi la costanza premia il giocatore che potrà ammirare la maestria nel design dei livelli e la colonna sonora cupa o molto spesso infartuante. A gioco finito, e con un buon respiro di sollievo, gioirà dell'esperienza pensando, però, che lo rigiocherà molto... molto più avanti. Voto 90.

TR The Last Revelation
Il quarto episodio è particolare perché è un gioco molto diverso dai precedenti, il giocatore si ritrova a dover avere a che fare con un gioco che può apparire infinito: non ci sono livelli che finiscono, spesso sono collegati tra loro rendendo l'ambientazione ancora più ampia. In questo episodio il senso di esplorazione prende il giocatore il quale, per godersi meglio l'avventura, non deve lasciare nulla al caso, non deve tralasciare i particolari e deve fare particolare attenzione all'ambiente, inoltre non deve preoccuparsi se si perderà più volte o non riuscirà ad "andare avanti" in alcun modo, è una peculiarità del gioco e spesso è il suo punto di forza. La grafica è ancora migliorata e l'ambientazione egiziana è resa molto bene. È, però, doveroso segnalare un difetto non da poco: gli ultimi livelli sembrano fatti in fretta e furia e spesso non hanno quella cura dedicata ai primi. Inoltre il gioco, sempre verso la fine, diventa più veloce facendo sembrare più difficile la prima parte anziché l'ultima. Un vero peccato perché poteva diventare un gioco ancora migliore di quanto già lo sia. Voto 86.

TR Chronicles
Questo episodio sembra una raccolta di livelli misti quasi un TR Gold, ma il problema maggiore non è di certo questo, in questo gioco sembra che siano altre persone ad averci lavorato e non più i Level Designers di TR4. Ogni livello non dà una sensazione precisa rendendo l'esperienza un po' inerte. Un peccato, perché molte idee buone ci sono e le ambientazioni non sarebbero state niente male. In ogni caso il gioco non ha difetti veramente enormi tali da inficiarne la discreta giocabilità, per cui il giudizio è comunque sufficiente: 64.

TR Legend
Questo gioco dà un netto taglio al passato optando per una tipologia di gioco cinematografica tipica degli ultimi anni dello scorso decennio. Il gioco vuole avvicinarsi a quelli che conoscono Lara Croft grazie ai film, spesso giocatori più casuali e meno hardcore: per cui addio salti di precisione e libertà di movimento assoluta e benvenuti appigli automatici. Il gioco inoltre è di una brevità allucinante e fin troppo lineare. È solo un mediocre gioco di azione e nulla più, il voto è 58 soltanto perché le ambientazioni sono apprezzabili e perché è abbastanza divertente.

TR Anniversary
Nonostante la presenza di appigli automatici e di poca libertà di movimento il gioco si rivela un ottimo remake del primo, i livelli sono sufficientemente lunghi e la difficoltà generale è comunque buona, graficamente il gioco è ben fatto e trascina il giocatore lungo tutti i livelli. Un gioco d'azione più che buono, di certo il migliore Tomb Raider "non-Core Design". Voto 77.

TR Underworld
Di certo le tante promesse non hanno giovato alla reputazione di questo titolo, sulla carta le ambientazioni sono spettacolari l'esplorazione portata ai massimi livelli... l'unico livello "giocabile" è la Thailandia per il resto non aspettatevi granché. La grafica è di ottimo livello però il gioco si rivela breve, lineare e facile, gli ultimi livelli sono una presa in giro e l'unica cosa che salva un po' il gioco è il fatto che, come detto per Legend, è comunque un mediocre gioco d'azione. Obbiettivamente il voto è 63 però le bugie raccontate nel tempo dagli sviluppatori e il fatto che continuino a prendersi gioco dei giocatori appassionati fa sì che il voto soggettivo di ogni vero fan di Tomb Raider sia molto più basso.




Guest Reviewer (5)
"Cos'è la giustizia?"
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da pidipidi39 »

TR1: Lo rispetto solo perchè è il primo, ma è noiosissimo :| 7
TR2: Decisamente migliore del precedente e del terzo, è bellissimo :love: 9
TR3: Troppo difficile e ambientazioni realizzate peggio che nel secondo capitolo, l'ho abbandonato già da Londra, che è la seconda Location a cui ho giocato :oops: 5
TR4: Bello, molto più facile dei precedenti, ma noiosetto. Non ho mai amato l'Egitto, e passarci 37 livelli... 33_99 6
TR5: Bellissimo :love: Non avrà di certo la continuità dei precedenti TR ma è pieno di atmosfera ed è veloce e divertente :D 8
TR6: Peccato. E' il mio TR preferito, perchè, nonostante i tagli (davvero esagerati... hanno tagliato via mezzo gioco, e poi, tutte le sezioni che ci hanno mostrato agli E3 sono state tagliate), i bug e la grafica in certi punti scadente, anche se in certi punti è bella, mi è piaciuto davvero tanto come gioco! :love: E' unico nel suo genere, è pieno di atmosfera, Lara dopo un po' la si impara a controllare anche bene (su PC almeno), ma Kurtis se lo potevano evitare :? 9
TR7: Bello, veloce, simpatico. Sembra di guardare un film di TR. Ma mi piace questo stile allegro che c'è ovunque, la Lara di Legend dopo quella di AoD è la migliore, è il gameplay è variato, offre sempre situazioni diverse :approved: 8
TRA: Meglio non parlare... :asd: 5
TRU: Bello, è un po' come se fosse l'AoD della Crystal. E' molto piacevole, sopratutto la prima parte, e in ogni caso è più lungo di Legend. Grafica e musica spettacolari! Se avessero incluso i DLC nel gioco originale sarebbe stato da 10 :D 8




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Topixtor
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 712
Iscritto il: 16 ottobre 2012, 10:32

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Topixtor »

scusate l'ignoranza, ma hanno fatto tagli anche ad underword??? certo che la eidos non impara mai... :roll:
Avatar utente
Topixtor
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 712
Iscritto il: 16 ottobre 2012, 10:32

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Topixtor »

mmmm... ho molte lacune, non avendo mai finito tr4, tr3 e anniversary...
però devo dire, che siamo un po troppo chiusi qui! valutare male i crystal solo perchè sono più action che altro non mi sembra il caso... è come buttare via "nightmare in vegas" perchè non ha senso... è come buttare via le pendici tibetane perchè c'è solo una corsa con la motoslitta e finisce quasi li... è come dire, che se si valuta male l'ultimo livello di legend, si deve valutare male anche la tana del drago... è come dire, che tr3 è brutto perchè è difficile... è come dire che tomb raider è solo atalantide di tr1!!!!!!! e sinceramente odio il fatto che alcuni livelli vengano discriminati perchè "troppo facili",,, magari adesso per te, che ci gioccccchi da 30 anni, e hai finito 32392093 custom levels, facili, ma ti ricordi la prima volta?
a me non sta bene. e sono qui per aggiustare le cose prima che il mondo finisca!

TR1: 9.6
essendo il primo, è perfAH ma che parlo a fare, avete già detto tutto voi :lol: l'unica cosa che mi sento di dire è che Atlantide... mmmm... Mutanti, uova... VoMiTo...
TR2: 9.9 un raro caso di allievo che batte il maestro :asd: perchè non do 10 pur essendo il mio preferito? quel 0.1 è per i normalissimi e pochi e piccoli e insignificanti difetti di struttura delle isole galleggianti...
TR3: 9.0 non finito, ma più o meno l'ho visitato... contorto, ma non per questo brutto... un certo senso di spaesamento se lo si gioca da "giovanissimi", e soprattutto, è addirittura più pauroso di TR1... e poi la gamma: bisognerebbe giocarlo una volta per ogni grado, e al 10 il sangue è viola XD sicuramente se non avete voglia di angosciarvi e per questo motivo perdervi un capitolo spettacolare, non fate come me e alzate la gamma :asd: devo dire che però è pieno di bugetti, e piccoli difetti come il non vedere ciò che hai raccolto, seppur si vede nella demo :? perciò il succo è: per molti aspetti potrebbe essere anche il migliore, ma...
TR4:per questo non mi sento di dare un giudizio, l'ho giocato davvero pochissimo, però sicuramente il mio voto sarebbe molto condizionato da: 1. solo Egitto :wall: 2: lara più "grassotta", meno alta e snella, in compenso più brutta rispetto alle atre 3:perchè cazzo (scusate l'expression) non puoi vedere le statistiche a fine livello, non capisci manco se è finito :angry: 4: CAvolo l'ho scordato :shock: no dai, diciamo che mi sembra un pò "forzato" in certi punti. comunque paradossalmente, questo fu il mio primo TR, solo dopo arrivarono 1 e 2, ho anche un curioso aneddoto su questo fatto, ma non mi sembra il caso raccontarlo adesso... SOFFRITE
TR5: 8.5 un altro dei miei TR preferiti, e sempre uno dei primi... devo essere sincero: non ho mai giocato interamente l'isola nera e le VCI, ma cioè, andiamo... innovativo su così tanti punti che è inutile lamentarsi di altri... :approved:
TRAOD: 9.1 che diavolacciuccio, mai rigiocato dopo la prima volta, a causa dei tagli... ma rivalutandolo ora... DIO
TR7: 9.8 TIè! Azione PURA! e poi non mi sembra così lontano da TR... ok lo è, ma è bello lo stesso. PUNTO E BASTA! E poi è difficile trovare tutte le ricompense!
TRA:Non finito, ma sono d'accordo con voi: Atlantide non è più la stessa... e poi, hanno tranciato praticamente tutta la tomba di Thiocan... e poi il cowboy è evaporato? il palazzo di Mida però mi sembra ben riuscito. per ora... un 9.1, ma è un giudizio più che parziale.
TRU: 8.9 ma perchè dicono lor signori che è brutto? è innanzitutto epico, poi vogliamo parlare di poter esplorare un fondale marino che sembra infinito, alla ricerca di tesori?
E poi... THAILANDIA :love: Cioè... è originale... e poi in un certo punti mi ha ricordato TR2, con gli scontri fra mercenari e pantere! (comunque concordo col fatto che i tesori comuni sono troppo facili da trovare) però mi sembra un pò forzata la scelta della "nave gemella", secondo me non volevano buttare un livello per problemi di storyline... bello in ogni caso, anche se il finale è un pò così... difettucci, ma bello. si, bello. Qualche bug pure, ma bello. Già. Non mi convince il mio giudizio... Però bello.
Dio che sto dicendo???? Alister che muore, la casa esplode, ma che cazzo è???? OK la storyline mi ha rotto proprio il CAZZO, pure la madre che dopo tutti sti sacrifici la troviamo morta!!!! Ma che moda è??? ammazziamo i personaggi e facciamo soffrire di cecità il Kraken sennò non sappiamo come continuare????? "stanza delle pantere" CI SONO SOLO LE FOTTUTE GABBIE!!!! ma uccidetevi!!!
Però bello.
LCGOL:9.8 non è un Tomb Raider, ma mi piace lo stesso :D
TR1,TR2,TR3 gold: :love: 9.9 (non ho finito quello del 3, ma bello)
TR4 gold: :? 7.9
Espansione TRU: non ho la play, mai giocate o viste.

P.S. scusate doppio post :)
"Secondo il mio modesto parere, 3 cose sono infinite: l'Universo, la stupidità umana e la voglia di creare e giocare Custom Levels di Tomb Raider. Sulla prima, però, ho qualche dubbio."

Alberto Ainstain
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da pidipidi39 »

@topixtor: Ho riso molto con il tuo post :lol: (abbastanza volgarotto :asd: ). Forse perchè mi ha ricordato Richard Benson XD

Comunque, io rivaluto i TR, perchè li ho rigiocati quasi tutti in questo periodo:


TR1: 10 (Prima: 7 = +3 Voti. L'ho rigiocato su Steam ed è bellissimo! Non so perchè ne avevo un ricordo un po' brutto. Invece è epico. Geniale)
TR2: 8 (Prima: 9 = -1 Voto. Ho rigiocato anche questo e devo dire che mi ha lasciato un po' più perplesso. Lo trovo ancora ottimo, ma mi è sembrato più spento dell'1.)
TR3: 5 (Prima: 5 = Nada. Non l'ho rigiocato)
TR4: 6 (Prima: 6 = Nada. Non l'ho rigiocato)
TR5: 8.5 (Prima: 8 = +0.5 Voti. Lo trovo sempre più bello :D E' divertente e corto, quindi non troppo impegnativo. Inoltre non mi danno fastidio affatto le storie autoconclusive)
TR6: 9 (Prima: 9 = Nada. L'ho rigiocato, ma il mio giudizio non cambia. Avrà avuto 3000 tagli ed altrettanti bug, ma per me rimane un gioco unico. Mai fatto un gioco simile a questo ;) )
TR7: 8.75 (Prima: 8 = +0.75 Voti. Legend will never get old [:^] )
TRA: 6.5 (Prima: 5 = +1.5 Voti. Ho rigiocato anche questo, subito dopo aver rigiocato l'uno, e, perde molto in confronto all'originale ma è comunque bello :))
TRU: 9 (Prima: 8 = +1 Voto. E' davvero un bel gioco! Dai, sarà pieno di bug anche questo ma dopo AoD ho imparato a perdonare i bug ad i giochi :asd: E' più che altro molto originale :) )
GoL: 9 (Prima: Nada = Nada. Non lo avevo mai valutato qui :) E' davvero bello come gioco ;) Non sarà un TR, ma difatti non lo è XD)




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
nakamichi680
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 538
Iscritto il: 01 giugno 2012, 20:20

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da nakamichi680 »

Topixtor ha scritto:mmmm... ho molte lacune, non avendo mai finito tr4, tr3 e anniversary...
però devo dire, che siamo un po troppo chiusi qui! valutare male i crystal solo perchè sono più action che altro non mi sembra il caso... è come buttare via "nightmare in vegas" perchè non ha senso... è come buttare via le pendici tibetane perchè c'è solo una corsa con la motoslitta e finisce quasi li... è come dire, che se si valuta male l'ultimo livello di legend, si deve valutare male anche la tana del drago... è come dire, che tr3 è brutto perchè è difficile... è come dire che tomb raider è solo atalantide di tr1!!!!!!! e sinceramente odio il fatto che alcuni livelli vengano discriminati perchè "troppo facili",,, magari adesso per te, che ci gioccccchi da 30 anni, e hai finito 32392093 custom levels, facili, ma ti ricordi la prima volta?
a me non sta bene. e sono qui per aggiustare le cose prima che il mondo finisca!
Sono daccordo :approved: Ormai quando si ha acquisito una certa bravura i giochi difficili non esistono più e sembrano tutti facili (discorso a parte quelli frustranti come cod4 a difficoltà veterano :asd: ).
Quando giocai per la prima volta a tr2 (il mio primo gioco 3D, giocato su un 486, era un miracolo se raggiungeva i 15 fps a 640x480 :asd: ) ci misi una settimana a fare la grande muraglia cinese (saltando la parte con i t-rex), oggi ci metto 4 minuti :lol: Anch'io tenderei a bollare i tr crystal come sempici ma questo giudizio non è imparziale perchè ho anni di esperienza rispetto a quando giocai, ad esempio, tr2 che ero un pivellino. Ho rigiocato tr2 di recente e l'ho trovato una passeggiata (tranne qualche salto al millimetro di isole galleggianti e tempio dello xian) quindi i vecchi tr sono si più difficili dei crystal, ma la differenza non è così grande imho XD (infatti i miei tr preferiti sono, in ordine decrescente, 2, Underworld, Anniversary, 5, AoD, Legend, 4)
pidipidi39 ha scritto:Forse perchè mi ha ricordato Richard Benson XD
:asd:
Avatar utente
Topixtor
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 712
Iscritto il: 16 ottobre 2012, 10:32

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Topixtor »

pidipidi39 ha scritto:@topixtor: Ho riso molto con il tuo post :lol: (abbastanza volgarotto :asd: ). Forse perchè mi ha ricordato Richard Benson XD
bhè, ero un pò alterato XD comunque anche a causa di questo ho sbagliato una cosa: le estensioni di Underworld sono per l'XBOX non per la playstation :)

Comunque devo dire che LCGOL in alcuni punti è più TR di altri crystal... il che è preoccupante...
nakamichi680 ha scritto:Sono daccordo :approved: Ormai quando si ha acquisito una certa bravura i giochi difficili non esistono più e sembrano tutti facili
Ecco, appunto.
"Secondo il mio modesto parere, 3 cose sono infinite: l'Universo, la stupidità umana e la voglia di creare e giocare Custom Levels di Tomb Raider. Sulla prima, però, ho qualche dubbio."

Alberto Ainstain
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Raidermatty »

Anch'io, anch'io, anch'io! :)

TR1: E' qui che l'amore verso Lara e il suo videogame ha avuto inizio per molti di noi. :D Ma, parlando personalmente, non per me! [:^] Non è stato il mio primo TR, se ricordo bene l'ho giocato per quarto, ma da sempre l'ho trovato un ottimo capitolo e molto bello, soprattutto azzeccato in tutti i sensi per introdurre il giocatore nel mondo sfrenato dell'archeologa dalle belle forme. :) Ma non mi ha mai entusiasmato più di tanto, se devo essere sincero...Ci sono pochi punti che lasciano a bocca aperta il giocatore (fatto apparte per la mano di Mida, tutto il Santuario dello Scion e la caduta di Lara nel pozzo di Atlantide) e secondo me l'unica nota di merito va soprattutto alle soundtrack e al MainTheme che da sempre quello è e quello è rimasto. :) Voto: 8 (ma sono sicuro che se lo avessi giocato per primo, sarebbe molto più alto.)

TR2: Cronologicamente è stato il mio primo TR; da quando avevo 3 anni la mia passione per Lara è cominciata da qua. Quindi, per primo amore, dovrei dargli 10...ma non è così! [:^] Sarà che quando ero piccolo possedevo solo questo TR, sarà che quindi l'ho giocato talmente tante volte da arrivare allo sfinimento ma...lo trovo molto fiacco in molti punti; troppo lineare e facile in altri e poco coinvolgente in gran parte del resto.
Solo ultimamente l'ho rigiocato e ammetto che mi ha sorpreso un po' di più rispetto alle altre volte, però le mie idee rimangono comunque le stesse. :)
Voto: 7 e mezzo.

TR3: Questo è IL Tomb Raider per ECCELLENZA. E' stato il terzo da me giocato e la mia esperienza con lui è stato un susseguirsi di amore ed odio sfrenato dall'inizio alla fine. [:^] La prima volta lo giocai su PS: non potete immaginare quanto cazzo sia buio e difficile su quella console. :angry: Perchè? Bè l'unica pecca sono i salvataggi a cristalli collezionabili (non standardt come in TR1) e questo è molto frustrante, almeno per me, che salvo ogni cavolo di passo che fo.
Quando lo iniziai (prestato da un mio amico) lui era già arrivato al Molo sul Tamigi e quindi cercai di continuare da dove era arrivato lui. Il mio amore per Londra nasce qui. Non potete capire con che faccia meravigliata esploravo quei tetti: con occhi che, veramente, sbrilluccicavano ogni volta che giravo lo sguardo di Lara verso St.Paul :) E le texture sono bellissime, in ogni location. Solo dopo in preda ad un attacco di sfinimento per l'eccessiva difficoltà e grandezza del game ad Adlwych, decisi di ricominciarlo dall'inizio, dal primo livello. Ma se ricordo bene mi ha tenuto impegnato per ben due mesi, questo TR, per completarlo. [:^] Quando lo comprai poi solo per me, lo giocai su PC finendolo con tutti i segreti; fu allora che capii che questo sarebbe stato il mio TR preferito di sempre. :D La storia è forse troppo semplificata nella narrazione ma è comunque intrigante e meravigliosa. (Ma è già la seconda volta che Lara si fa ingaggiare da qualcuno che poi glielo mette nel... [:^] ) Per non parlare delle ambientazioni che lasciano a bocca aperta una dopo l'altra. :D E la vastità dei livelli? Vogliamo parlarne? Tutto così semplicemente unico.
Voto: 10.

TR4: il mio secondo TR. E' bello, ma non mi piacque fin da subito. Quand'ero piccolo non sopportavo veder Lara giovane con le treccine e avevo il timore che tutto il game sarebbe stato a quella maniera. :mad: Ma poi, col primo livello in Egitto, tutto si risolse. :D SE NON FOSSE PER IL FATTO CHE RIMASI BLOCCATO NELLA TOMBA DI SETH ALL'ENIGMA DEI FASCI DI LUCE PER BEN 3 ANNI. (e non scherzo se vi dico 3 anni. :asd: )
Un giorno, che mi ruppi le scatole di vedere quel gioco lì a prender polvere solo al terzo livello, decisi di provare ad andare avanti e...ci riuscii. :D
Da lì cominciò una bellissima esperienza che mi ha fatto piacere molto questo TR in ogni sua forma. Dalla grafica migliorata ai livelli misteriosi e coinvolgenti. Per non parlare della storia; secondo me è una delle meglio architettate dopo quella di AOD. Le location...bè. Ok, è solo Egitto...ma se non altro lo esploriamo da cima a fondo. E le architetture e i monumenti talvolta sono semplicemente meravigliosi. (Sfinge e piramidi...VOGLIAMO PARLARNE? :D )
Voto: 8 e mezzo

TR5: Vidi qualche video su YouTube e lo trovai molto interessante. Così l'ordinai per PS da eBay e me lo giocai subito. Mi è piaciuto, sì, però non la definisco una vera e propria avventura di Lara ma più un "sequel" della precedente e un capitolo di consolazione per coloro che non volevano distaccarsi dal mondo di TR dopo la presunta morte della bella archeologa. Le location non mi entusiasmano molto (e in certi casi le trovo addirittura più fiacche di TR2) anche se le VCI semplicemente le ADORO. Non esiste una vera e propria storia in tutto il gioco anche se...il finale dove si scopre che Lara è ancora viva è decisamente troppo scontato ( [:^] ) ma confortante per far sapere che la saga continuerà. :)
(Non sarebbe stato più ganzo se VonCroy non avesse ritrovato Lara e, in preda alla depressione, si fosse suicidato? :D LOL)
Voto: 7

TRAOD: Oh bè, mi piace tantissimo. :D E, dopo averlo giocato in seguito a quello schfo di Legend, fu confortante vedere che qualche avventura decente di Lara per PS2 era già uscita in precedenza. :) AMO la storia (e peccato che l'hanno tagliata perchè credo che altrimenti sarebbe la storia migliore della STORIA dei Videogames!) e le location non le dispiaccio per niente. :) Ok che le tombe sono carenti ma per una volta si respira un'aria nuova e piena soprattutto di innovazioni che (dopo 5 anni con lo stesso editor per ogni capitolo. [:^] ) hanno fatto solo che del bene.
L'atmosfera Dark che si respira nel gioco l'ho sempre apprezzata tantissimo e i livelli "horror" (quali possono essere l'Appartamento di VonCroy, il Sanatorio, la Zona di Sicurezza e via discorrendo) li ho apprezzati ancor di più.
Controlli di Lara indecenti apparte...è bello. E non poco! :)
Voto: 9

TRL: Come vorrei non esprimermi al riguardo. Giusto oggi ho provato a rigiocare il primo livello con un mio amico a casa sua (visto che anche lui lo possiede) ma sono rimasto alquanto disgustato più di che ricordassi. FA PENA. Non è TR; vogliamo scherzare?! Ok, si, lo è per il titolo e per alcune ambientazioni. Ma che razza di erba si è fumata la Crystal quando creava il Gameplay di questo "TR". La storia tutto sommato non è malvagia, ma il carattere di Lara è troppo melodrammatico (per fortuna che in Underworld non è così e l'hanno resa un po' più dura.) e piagnucolone. (anche se vederla incazzutissima quando mena Amanda è sempre stato spettacolare. :) )
Ma non saranno certo due cutscene fatte bene a salvare l'insufficienza di questo TR.
(Sono stato bravo: non ho detto niente riguardo alla longevità per evitare di far scendere i santi uno ad uno dal paradiso. :asd: )
Voto: 5

TRA: Carino, ma non bellissimo. :) C'è poco da dire perchè è praticamente giocare TR1 ma in chiave più moderna e con leggere modifiche alla storia. (Lara è MOLTO umana, e vederla perplessa e sconfortata quando uccide per le prime volte persone umane è assolutamente fantastico.) Le ambientazioni sono fedeli all'originale e rese molto bene in ogni loro forma. Per il resto non c'è molto da aggiungere, un 8 glielo do perchè lo reputo al pari di TR1 poichè fra loro sono molto simili. :) (Avessero lasciato gli scontri fra Larson e Pierre sarebbe stato ancora meglio però, secondo me. ;) )
Voto: 8

TRU: Ma se devo essere sincero a me piace, e nemmeno poco. :D LOL Anche se la prima esperienza su PS2 è stata alquanto TRAUMATIZZANTE la versione su 360 è alquanto meravigliosa. :) La storia è bella, molto bella e mi piace tanto l'idea di fra incrociare tutte le civilità su un unico fulcro. E la mitologia norrena con tutti quei nomi strani è molto affascinante; per non parlare della bellezza della grafica e delle location spettacolari. E per la prima volta il Gameplay che si assapora si riavvicina a quello dei capitoli CORE, visto che è molto più articolato di Legend e a volte anche di Anniversary! Molti lo vedono come un Fail, ma secondo me non è stato affatto malvagio. Perdonatemi se gli do più di TR1, ma per me è così. :)
Voto: 8 e mezzo




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Rispondi