Un voto per ogni TR

voti e classifiche sull'intera saga!

Confronta le tue opinioni, vota e recensisci gli episodi di Tomb Raider / Compares your opinions, vote and review the Tomb Raider episodes

Moderatore: SirCroft

Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Un voto per ogni TR

Messaggio da Gab »

Bene ragazzi, ho aperto questo topic in modo che ognuno di noi possa dare un voto per ogni singolo capitolo della saga!

-TR1: Voto 9.5 Il primo capitolo è indimenticabile! lo adoro perchè ha quel senso di avventura che pochi altri capitoli hanno.

-TR2 : Voto 9+; anche il secondo episodio rientra tra i miei preferiti, in primo luogo per la trama, e poi anche perchè TR2 è uno dei migliori giochi che ai tempi giravano sulla Ps1, ed inoltre offre una grandissima variazione di scenari!

-TR3: Voto 9; Ottimo capitolo: ho amato soprattutto l'India e il Pacifico del Sud (anche se la troppa variazione di ambienti può portare ad amare alcuni ed altri no :roll: )

-TR4: Voto 8.5; E' quello che meno preferisco della serie Old-Gen, ma comunque sia è grandioso. Mi piace molto la zona delle rovine\catacombe\tempio di Poseidone. E' un'avventura senza sosta, piena di pericoli e con un'ottima trama! capitolo più che discreto.

-TR5: Voto 9.5; questo episodio è stupendo e ogni volta che lo gioco, mi attira sempre di più! Il gioco, seppur breve, offre una grande variazione di ambienti e scenari, e le mini storie disconnesse tra di loro sono veramente eccezionali dal mio punto di vista!

-TRAoD: Voto 10. So che è azzardato dare 10 a questo capitolo (oltretutto non potrebbe neanche meritarsi il massimo dei voti, se valutassimo ogni singolo bug presente ingame), però a me ha coinvolto più di tutti, sia per gli ambienti realizzati, sia per la trama molto originale! Ottimo capitolo.

-TRLegend Voto 7.5; In questo capitolo cambia parecchio il modo di affrontare un'avventura (almeno io la pensai così all'epoca, dato che ero abituato alle sezioni quadrate dei livelli, non so se mi spiego), ma comunque questo episodio ci regala grandi emozioni e un'esplorazione ampia, anche se tutto sommato si presenta molto molto breve.

-TRAnniversary: Voto 7; Un titolo carino, divertente e stupendo al livello grafico, ma..... TR1 è TR1 :D

-TRUnderworld: Voto 7+; La pecca di questo titolo è la troppa semplicità e linearità; e' breve come gioco, il gameplay è ripetitivo; carino ma niente di speciale.

-TR9: 8.5; Mi è piaciuto molto questo titolo, lo reputo il migliore prodotto dalla Crystal Dynamics. E' fluido, ha una trama grandiosa ed è molto coinvolgente. La longevità, poi, è migliorata tantissimo rispetto ai precedenti tre.

E questo è quanto! Ora tocca a voi.




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Ultima modifica di Gab il 29 marzo 2013, 15:24, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Talos »

Per me TRII è il non plus ultra, gli darei 20

Quindi iniziamo

TRI: 7, peccato sia in inglese ed io sono una cippa in questa lingua e isalvataggi siano impossibili cosi come i salti calibrati

TRII: 10, ovvio! Venezia, la Maria Doria, il Tibet :love: basta mi fermo se no scrivo un poema epico

TRIII: 9, è affascinate, i livelli di Londra sono misteriosi e pieni di fascino. Anche il pacifico del sud non scherza.

TRIV: 9/10, è fose il TR più spettacolare. Adesso vorrei rigiocarlo per controllare delle cose per il mio nuovo romanzo e voglio vedere bene le textures :love:

TRC: 8, Roma e il sottomarino sono splendidi, un continuo di TR4 :asd: odio i pezzi delle industrie

TRAOD: 5, non è che lo adori, solo la parte del ghetto di Parigi. Troppo difficili i comandi

TRL: 6, troppo breve e facile, ma per il resto bello. Nepal e Kazakistan mon amour

TRA: 9/10, è FAVOLOSO, completato al 99,8%, mi manca una reliquia nelle miniere di Natla XD

TRU: Versione PS2, 5/6, graficamente orrendo. Versione PC: devo provarlo bene ma sarà sull'8




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Shireen
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1448
Iscritto il: 21 giugno 2011, 01:05

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Shireen »

-TR1: Non lo so non l'ho giocato ma Anniversary mi è piaciuto abbastanza quindi 8
-TR2 : 8.5 non vado matta ma è di sicuro il core migliore, devo ancora finirlo...
-TR3: 5... ce l'ho, non l'ho giocato e da quel poco che ho visto non mi entusiasma nemmeno... troppo contorto
-TR4: Direi 9 per la genialità anche se questo pure mi manca da fare
-TR5: ... non l'ho giocato -.- poco poco e mi pareva carino anche se non eccezionale, 6
-TRAoD: AoD da me si becca un 10 e lode sia per la grafica che per la storia, è stato il primo TR che ho giocato (inconsapevole che non c'era un livello iniziale pacifico o la casa di Lara...) e mi ha trasportato emotivamente molto
-TRLegend 10 e lode anche Legend, spettacolare la grafica, Lara tosta come non mai, adoro le conversazioni tra Zip Alister e Lara e mi piace la storia su Excalibur. Personalmente avrei inserito più livelli, magari ambientati sempre in cripte come in Londra, bellissime le corse in moto.
-TRAnniversary: bo... 8, troppo complicato per me '-' bello comunque però anche se non mi piace il carattere di Lara... preferivo quella estroversa e spiritosa di Legend
-TRUnderworld: Evvai XD voto 11, si può xD? Bellissima e spettacolare la grafica, idem per le musiche, niente da dire, la storia è coinvolgente e a fine gioco mi è sembrato di avere visto un bel film ! Peccato abbiano sfruttato male il potenziale della storia, cosa c'entrano i vichinghi con la Thailandia...




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Nillc »

TR1: 9,5 e mi sembra un voto ingiusto :D alla fine TR è figlio del suo tempo, nel 1996 non c'erano mai stati giochi con le sue stesse potenzialità :) peraltro costituisce l'archetipo su cui si baseranno tutti gli altri TR. Il gameplay alla fine è rimasto invariato da allora, ha solo subito una naturale evoluzione. Perché non gli do il massimo? Perché c'è TR2 :D

TR2: 15 :D E' il mio TR preferito, lo so a memoria e ancora potrei giocarlo all'infinito :) ha tutto quello che dovrebbe avere un perfetto TR e nessun difetto :)

TR3: 7,5. In realtà l'ho finito pochissime volte, ma ricordo benissimo il senso di spaesamento che veniva giocandoci. Inoltre alcuni livelli e ambientazioni sono decisamente già troppo lontane dai canoni della serie.

TR4: 8,5 :) è forse il TR più TR dai tempi del primo, ma ha anche un gameplay già troppo semplificato rispetto ai precedenti 3. Bellissima la storia e le innovazioni.

TRC: 7. Anche se alla fine è molto divertente, il gameplay e la composizione generale sono decisamente sottotono. Bisogna perdonarlo perché è un TR "di transizione", ma con un minimo di sforzo in più si poteva fare molto meglio.

TRAoD:: 7,5. Un discorso simile a quello di Chronicles: con un po' di sforzo si potevano evitare molti errori che affossano questo titolo altrimenti molto valido. Ha inoltre il pregio di essere l'ultimo vero TR old style, con le mosse come le conosciamo dall'inizio e il gameplay storico.

TRL: 7 politico :) sicuramente sopra la sufficienza, ma molto sotto le aspettative... Legend è un gioco molto utile come passatempo, ma alquanto piatto, privo di emozioni e decisamente troppo facile.

TRA: 7,5. L'idea di portare a nuovi fasti le ambientazioni del TR originale è fantastica, ma si scontra con l'eccessiva semplificazione del gameplay e una generale mancanza di spessore. Lo stravolgimento della storia è peraltro un po' esecrabile.

TRU: 6. Sopra la sufficienza solo perché è TR, perché diverte e bene o male fa mantenere alta la voglia di portarlo a termine... però che delusione sotto molti altri aspetti.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Walrus »

TR1: 9. oggi risulta francamente superato sotto certi aspetti (soprattutto graficamente), ma è il primo Tomb Raider, e quindi è il prototipo di tutto ciò che abbiamo giocato fino ad oggi.

TR2: 10 :D Come nillc, è il capitolo preferito dell'intera saga. Non è ovviamente esente da difetti (il salto di difficoltà da quando si arriva sulla Maria Doria in avanti mi è sempre sembrato poco calibrato), ma per me è il migliore.

TR3: 8. Complicatuccio, altalenante graficamente per quanto stilisticamente vario, ma alcuni livelli risultano poco comprensibili, articolati e inutilmente frustranti (si veda a proposito Gola di Madubu). Ci sono momenti assolutamente memorabili che risultano essere la summa di tutto quello che era stato fatto precedentemente, ma non riesco ad amarlo fino in fondo.

TR4: 9. È stato il mio primo Tomb Raider e quindi sono di parte, e pur notando qui e là una certa semplificazione rispetto a TR2 e TR3, è ancora uno dei migliori. Le innovazioni rispetto ai precedenti sono tantissime, dal modello di Lara stile Catherine Zeta-Jones ( :asd: ) ad una cura molto più attenta ai dettagli che manca nei capitoli precedenti.

TR5: 7. Chronicles è un TR spento, privo di impennate. A poco servono le trovate di gioco stealth e qualche effettino qui e lì: è semplicemente mediocre.

TRAoD: 5. Una pena assoluta: al di là dei bug, è un gioco mediocre come Chronicles, mediocrità aggravata da poche ambientazioni azzeccate e in generale da una mole spaventosa di idee sbagliate o mal sviluppate. Frustrante come pochi altri Tomb Raider anche senza andare a vedere i bachi tecnici.

Legend: 7. La rinnovata saga mi colpì favorevolmente a suo tempo, ma non è Tomb Raider. Comincia a profilarsi una tale semplificazione delle meccaniche di gioco che tanto varrebbe comprare Barbie esploratrice :roll:

Anniversary: 8. Il problema di Anniversary, al di là della già citata semplificazione del gameplay, è che è impossibile non fare paragoni con l'originale. Le animazioni, le ambientazioni, la grafica tutta NG... sì, ma alla fine tutto è semplificato all'inverosimile con pochi picchi di inventiva. Merita un punto in più di Legend solo perché si sente maggiormente Tomb Raider.

Underworld: 5. Penoso quasi quanto AoD, con la differenza che qui non ci sono gli stessi bug e problemi di sviluppo dell'ultimo TR Core. Underworld è totalmente dimenticabile. C'é pochissimo di memorabile, è stringato all'inverosimile, così facile da far davvero rimpiangere Barbie esploratrice, Lara sembra vagamente un trans e, per di più, la versione PC, oltre ad essere buggata, è pure mutilata del finale. Parlando fuori dai denti, vista la pena di 'sto gioco, ho sempre voluto consigliare a quelli della Crystal di andare a nascondersi la faccia nella tazza del water: è il minimo che potrebbero fare per questo abominio.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da bamba »

TR1 : 9 . stessa cosa di Nillc e Warlus , è il pilastro della serie , da dove tutto ha avuto inizio . :)

TR2 : 10 . Il mio TR preferito in assoluto :D Divertente , adrenalinico , emozionante e potrei continuare per ore e ore XD non ha un difetto [:^]

TR3 : 7 . Il TR old gen che meno mi piace . Piacevole da giocare , anche divertente , ma se lo dovessi mettere a paragone con i TR che lo precedono ... :P

TR4 : 8.5 . il primo capitolo che ha rinnovato TR , molto bello da giocare e rigiocare , con una trama che trascina e con una longevità notevole :)

TR5 : 8 . Il secondo TR che giocai dopo TR2 , quindi ci sono molto affezionato :) . è poco longevo , ma divertente e piacevole da giocare e rigiocare :D

TR6 : 4 . Peccato per questo TR , poteva venire un capolavoro con la Trama che aveva :sbam: Invece ci siamo subiti un capitolo pieno di bug , con un gameplay noioso , stressante e nauseante .. e potrei continuare :roll: ..

TR Legend : 7 . Divertente , graficamente ottimo , sicuramente un bel gioco , ma di TR ha solo lara croft ... :asd:

TR Anniversary : 8 . Il TR made crystal meglio riuscito secondo me :) , gameplay molto avventuroso anche se semplice , con buone idee , una trama ben raccontata , ma sopratutto si sente il sapore di TR rispetto agli altri capitoli NG .. :)

TR Underworld : 3.5 . Che schifo :roll: .. non aggiungo altro :asd:

Lara Croft GoL : 8.5 . uno spin-off divertente e ben riuscito , che ti spinge a rigiocarlo con un amico fino alla nausea , anche grazie ai vari achievements presenti nel game . :)




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Gab »

TR3 : 7 . Il TR old gen che meno mi piace . Piacevole da giocare , anche divertente , ma se lo dovessi mettere a paragone con i TR che lo precedono ...
La pensiamo ugualmente!
TR Underworld : 3.5 . Che schifo .. non aggiungo altro
:o




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Isoka »

-TR1: Voto 9; Madre di tutti i TR! Lunga vita al Capofamiglia! 4_10
-TR2 : Voto 8; Avvincente e bella trama...ma non riesco a capire perché non riesco ad apprezzarlo come tutti voi! :mumble:
-TR3: Voto 8; Un vero rompicapo! Fu il primo TR a cui ho giocato e avrà sempre un posticino nel cuore! [:^]
-TR4: Voto 20; Inutile fare chiacchiere. il voto parla da solo! Il migliore!
-TR5: Voto 8; Carino....si. Piacevole fu :)
-TRAoD: Voto 6; Bella la storia ma odioso giocarci! :angry:
-TRLegend Voto 7; Si...carina l'innovazione, ma breve e semplice! Gioco per bambini! Addio i vecchi Tomb Raider :(
-TRAnniversary: Voto 8; A me è piaciuto come remake ed è un bel tributo! [:^]
-TRUnderworld: Voto 7; Emozionante




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da androme321 »

Voto anche io :D , allora:
TR1: Voto= 9 ,ma abbiamo tutti la stessa idea di questo tomb raider ? :asd: ,peccato che sia stato l'ultimo tomb raider che ho giocato (della core)
TR2: Voto= 10 , il mio tomb raider preferito insieme a TRAOD ,adoro giocarci e rigiocarci :love: "perfetto" :D
TR3: Voto= 7/5 , non adoro particolarmente questo tomb raider :? ,a finirlo ci ho messo una vita :asd:
TR4: Voto= ? , non l'ho mai finito quindi sarebbe ingiusto mettere una valutazione :sbam:
TR5: Voto= 7-- (ma che è siamo a scuola? :asd: ) si è un tomb raider carino da giocare ,però ragazzi che tristezza -.-"
TR6: Voto= 8/5 ,adoro questo tomb raider ma non riesco a darli 10 :sbam: ,come tr2 adoro rigiocarlo ma delle volte mi viene una tristezza ricordando dei tagli :cry:
TR7: Voto= 7/5 ,mi è piaciuto il modo in cui lo ha definito delta: "Film interattivo" XD ,si a me piace più di TRA [:^] ,TR7 mi da l'idea di essere più ricco :asd:
TRA: Voto= 7 ,carina riproduzione di TR1 , avrei preferito quello di core ma anche questo non è male ,ma mi sembra un po' troppo monotono nel gameplay : salto ,salto ,salto ,spara,tira la leva,uh un segreto :asd: ,mi è venuta la nausea XD
TR8: Voto= 4 ,questo è un tomb raider? :sbam:
LCGoL: Voto= 8- , che c'è da dire , molto bello ,la cooperativa è molto carina e divertente e ...bhò XD
finito :D




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Gab »

androme321 ha scritto: TR8: Voto= 4
hai la versione ps2?




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da androme321 »

ho la versione ps2 (che è la prima che ho giocato) e la versione PC ,certa la versione pc è nettamente superiore in quanto a grafica , ma resta sempre underworld ,che non mi è piaciuto per niente (al massimo la grafica che lì ci può stare) ma dai.... :sbam: :mad: ,comunque la versione per ps2 la potevano risparmiare ,sono rimasto veramente deluso da questo tomb raider :sbam: , e come bamba " non aggiungo altro :asd: "




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Gab »

Capisco! la versione ps2 è un attentato al mondo dei videgame :roll:




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da androme321 »

Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

TR - 9
TR II - 9.5
TR III - 8.5
TR IV - 10
TR V - 7
TR AOD - 5.5
TR L - 7.5
TR A - 8
TR U - 5.5
LC GOL - 8


:D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Un voto per ogni TR

Messaggio da Nillc »

Io ultimamente sto rigiocando TR3... e devo dire che un voto in più glielo darei :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi