Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

sarà vero?

Spazio dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su TR Anniversary / General discussion, help, tips and media on Tomb Raider Anniversary
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da androme321 »

così eccome se ne sarebbe uscito un capolavoro di remake
:love: :love: :love: :love: :love:




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da Taras »

Immagini stupende. Peccato che sono all'ultimo livello della mia avventura ma se deciderò di fare un livello bonus riprodurrò alcuni di questi ultimi ambienti. Il problema più grande consisterebbe nel recuperare le tessiture. Chissà che motore hanno usato per l'edition. :)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da androme321 »

di sicuro il loro vecchio caro e amato editor :D
ma di sicuro quello più evoluto :P




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
peppe
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 22 maggio 2007, 15:09

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da peppe »

Ma in giro si legge che è stato fatto con il vecchio editor evoluto, ma ho anche letto che hanno utilizzato l'editor di AoD... Beh forse sono la stessa cosa :asd:
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da Delta »

:mumble: l'engine forse, AOD non era stato creato con Maya?




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
androme321
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4382
Iscritto il: 03 settembre 2011, 14:29

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da androme321 »

boooo
mistero XD




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da Walrus »

L'engine di AoD era Maya... O meglio, gli scenari erano creati con Maya, e poi importati in gioco (penso) tramite WorldEdit, un programma forse proprietario, ma comunque non lo stesso che si usa per Minecraft o World of Warcraft. In rete non c'é traccia di 'sto programma, quindi penso che fosse parte di un pacchetto utilizzato solo da Core.

Avevo postato queste immagini tempo fa tratte dal portfolio di Andrea Cordella:

Immagine

Immagine




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da Taras »

Belle queste immagini Wal, da dove provengono? Quindi gli scenari erano realizzati con Maya e poi importati in un motore grafico realizzato dalla core? Quello di aod? Significa che Lara ed il mondo animato nell'edition avrebbe avuto la stessa "legnosita" di aod?
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da Walrus »

Posso solo ipotizzare che la pipeline di Core fosse questa: gli scenari, completi di illuminazione, texture e così via venivano realizzati in Maya, successivamente venivano probabilmente esportati in questo formato .trx a spezzoni (ed ecco quindi che si spiegano anche i caricamenti intermedi nel corso dei livelli di AoD: probabilmente la performance era troppo bassa per consentire un caricamento totale di tutto quanto, e quindi gli scenari, anziché usare un caricamento dinamico stile Crystal, venivano semplicemente caricati poco per volta nel corso di queste brevi interruzioni) e poi importate in questo World Edit, che a tutta prima somiglia abbastanza al World Edit dello Jupiter Engine (ma è decisamente meno ricco di roba) dove le sequenze venivano, per così dire, "messe in ordine" e si creavano le collisioni, i "trigger" e tutti gli altri elementi. Come non saprei, perché comunque sia l'interfaccia è piuttosto scarna per un programma che deve maneggiare tante funzioni (almeno rispetto all'idea che ne ho io dalla mia esperienza su Unreal):

Immagine

Il progetto con tutti gli scenari veniva poi salvato in questo formato .wpj (WorldeditProJect?) per conservare le informazioni e poi esportato nel formato di gioco (se con un convertitore o meno non è dato sapere, ma quasi sicuro, visto che tutti i giochi hanno bisogno di un convertitore per il formato di gioco).

Mi sovviene qualche dubbio sull'illuminazione: gli scenari sono pronti e illuminati già in Maya, prima ancora di essere importati nel World Edit. Forse si tratta di qualche sistema di illuminazione particolare (perché di certo non è Mental ray) che viene conservato nel formato di esportazione.

Ritengo sempre interessante (lo scrissi anche quando postai queste immagini la prima volta) che Andrea Cordella si fosse creato delle template di visualizzazione per i vari elementi geometrici su Maya: Default, balconcini (scritto in italiano, anche se sul portfolio afferma ormai di aver perso un po' la mano con l'italiano), porte, finestre e così via, così da vedere immediatamente l'elemento desiderato nella grande miriade di elementi che sicuramente c'erano nei livelli di AoD.

Le immagini le ho prese dal portfolio di Andrea Cordella su CGSociety (sto pensando di farne uno mio quasi quasi :D). Rimango, e rimarrò sempre del parere, che se questo qua s'é scelto come nickname "erpiotta", non ha tutte le rotelle al posto giusto :asd:




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da Talos »

Ahaahahha è vero l'ho notato (anzi, me l'hai fatto notare) :asd: :asd:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da Gab »

Mi sa che avrei preferito Anniversary by CORE che by Crystal! :roll:




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
_Stella_
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 240
Iscritto il: 04 aprile 2012, 18:13

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da _Stella_ »

Ho cercato di vedere un po tutti i messaggi precedenti e penso che questo video non è stato pubblicato,non so se l'avete visto ma io mai quindi lo pubblico :D





Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da Gab »

XD No Stella, ma questo non è quello che la Core doveva pubblicare... si tratta di un custom level.. è stato rilasciato qualche anno fa.. -> è un fan made. lol




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
_Stella_
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 240
Iscritto il: 04 aprile 2012, 18:13

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da _Stella_ »

davvero O_O ma quello che l'ha fatto è un genio,come è possibile????? XD




Guest Reviewer (4)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Tomb Raider Anniversary Edition by CORE

Messaggio da Gab »

eheh... lo so.. io l'ho giocato, anche se a dirla tutta non è che mi sia piaciuto pià di tanto.. le animazioni sono troppo macchinose! ;)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Rispondi