La Chiesa del Diavolo

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

La Chiesa del Diavolo

Messaggio da Nillc »

Ecco a voi la mia ultima fatica :)

Questo racconto, intitolato "La Chiesa del Diavolo", è il seguito ideale de "La Testa dell'Emiro" che ho pubblicato diverso tempo fa. Anche questo, come il primo, prende piede da una leggenda pugliese, e tratta di una storia e di tematiche simili, ma stavolta l'azione si sposta dalla Bari del IX secolo al Salento Barocco :)
Inoltre, se nella "Testa" avevo cercato di ricostruire un quadro storico plausibile e coerente, stavolta ho preferito metterci più "storia" e meno "Storia", rifacendomi in massima parte alla leggenda tradizionale, da me però modificata per renderla più "mia" :)

Vi auguro buona lettura!

PS:
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Ultima modifica di Nillc il 12 luglio 2018, 23:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da overhill »

Discariato (=scaricato) e messo in coda di lettura:

"Un viaggio chiamato lettura"
"Un colpo all'altezza del cuore"
"In riva al mare"
"Delitto a Porta Nuova"
"La chiesa del Diavolo"

:)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da Nillc »

Spero ti piaccia, Over: quest'estate hai visto diversi dei luoghi citati nel racconto :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da overhill »

Al massimo può piacermi poco: essendo tuo parte avvantaggiato ;)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da Blu »

Curiosissima, scarico :D :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da Nillc »

Aspetto le vostre recensioni ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da Nillc »

Intanto che leggete (e che il terzo lettore misterioso si palesa :D) vi do qualche ragguaglio sulla verità dietro questo racconto :)
► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da bashira »

Nillc ha scritto:Aspetto le vostre recensioni ;)
Scaricato e messo sul kindle ;) Iniziato ieri sera [:^] , ma sto trovando alcune cosette da segnalarti..( tra cui un errore da brrrrrrrrrividooooo) :sbam:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da Nillc »

Immagino Bash, sono molto arruginito e non proprio nelle condizioni psicofisiche ideali per scrivere...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da bashira »

Nillc ha scritto:Immagino Bash, sono molto arruginito e non proprio nelle condizioni psicofisiche ideali per scrivere...
Tranquillo, ti segnalerò quello che trovo in pm , a questo servono i lettori / amici :)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da Nillc »

Ragazzi allora, qualcuno ha letto? :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da overhill »

Non l'ho neanche aperto, Max :)
Non voglio cominciarlo se non so se riesco a finirlo: tieni duro, la mia recensione sarà TERIBBILE! :D
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da Nillc »

Lo so Overuzzo :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da overhill »

Bello!
So quanto è importante l'opinione di parenti, amici e cyber-genitori per uno scrittore, per cui oggi mi sono impegnato e ho letto il tuo racconto.

La "critica" va su due binari paralleli:
il primo è sull'idea e sulla realizzazione di massima. Geniale l'intuizione di utilizzare un clichè per spiazzare il lettore, lasciandolo crogiolare nell'idea di "questo è il solito racconto del diavolo che vuole l'anima...", fregandolo alla fine con un colpo di scena davvero geniale, che mi ha fatto ridere come uno scemo in mezzo alla piscina (stavo aspettando Roby che faceva treadmill... :O ). Bello bello bello! :D

Il secondo è sulla tecnica: devi limare un po'... stavo per scrivere "parecchio", ma obiettivamente ci sono pochi errorini causati più dalla mancanza di allenamento di questi ultimi mesi che da una possibile mancanza di tecnica.
La parola "limare" è precisa, in questo caso: armati di santa pazienza e lavora sulle parole, perché alcune frasi "suonano" male a una prima lettura, senza comunque rovinare il racconto che rimane godibilissimo :)

:)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: La Chiesa del Diavolo

Messaggio da bashira »

Il secondo è sulla tecnica: devi limare un po'... stavo per scrivere "parecchio", ma obiettivamente ci sono pochi errorini causati più dalla mancanza di allenamento di questi ultimi mesi che da una possibile mancanza di tecnica.

Sarebbe da ricontrollare un po' tutto per questi errorini sparsi o comunque per cose che suonano stonate alla lettura.
Uno subito all'inizio: "Il sole, brillando rubicondo nel punto più alto che possa raggiungere, aveva da poco decretato "
Suppongo che la consecutio preferisca l'uso di un congiuntivo imperfetto al posto del presente " che potesse raggiungere" . Il "possa" mi suona proprio male con il prosieguo che è in imperfetto .." aveva"..
e così via, ci sono altri piccoli errori sparsi, almeno altri due o tre fin dove sono arrivata a leggere io .. Se ho tempo di mettermi con pazienza poi te li segnalo, ma sicuramente Over mi precederà :)

Per quanto riguarda il racconto mi sta piacendo il piglio veloce e quasi leggero, l'uso del dialetto che ti fa vivere la scena .. Per il resto, rimando alla fine della lettura!! :approved:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi