[WIP] Endos

Proviamo con la fantascienza!

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Rispondi
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

[WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Ehilà! :)

Da qualche settimana ho terminato di sudare su "La casa senza ombra", titolo definitivo del vecchio "Condominio" e l'ho messo nel cassetto a sedimentare un po'.

Ora ho deciso di cominciare finalmente un progetto che mi frulla in testa da qualche anno, e di cui vi ho parlato parecchio: Endos.

E' la mia prima esperienza nel mondo della Fantascienza, genere facile e difficile contemporaneamente, perché è facile inventare cose nuove che permettono di percorrere nuove strade, ma anche difficile perché ci va pochissimo a scrivere fesserie.
Ho avuto qualche consulenza da Psiko in persona, e questo mi ha aiutato a impostare un plot relativamente serio. Anche Martina mi ha aiutato parecchio a risolvere qualche problemino di logica.

Ho già cominciato a scrivere un po' di storia: il protagonista è sempre Alek'an, figlio di Adel'ak e di Fral'an, che è il primo ad avere il numerale 100 tra il nome e il cognome.
Ha una sorella, Olig'ak, di due anni più grande.

Intorno ai sei anni i bambini di Endos vengono sottoposti al rito della Codifica: ogni Endoniano ha un codice personale segreto, e quando il piccolo compie i sei anni, i codici dei genitori vengono scritti su una striscia robusta e questa viene inserita in una feritoia (l'Occhio di Aneasa) presente nel Tabernacolo del Mausoleo, un edificio che si trova in ogni città di Endos. La striscia viene "masticata" e restituita con il codice segreto del bambino.
A quel punto diventa a tutti gli effetti un Endoniano. Per concludere la cerimonia, a ogni piccolo viene data una specie di ostia che lo consacra definitivamente.
Il giorno successivo alla cerimonia della Codifica, ogni bambino viene mandato alla Colonia, dove rimane per i dieci anni successivi a istruirsi (o dove viene educato, per meglio dire)
Può ricevere visite dei parenti, ma non può tornare a casa.

Questo periodo, piuttosto lungo, è in realtà giustificato (lo si scoprirà successivamente) perché è necessario che "qualcosa" che gli Endoniano hanno assunto con la famosa Ostia (e che faccio in modo non sia troppo evidente), venga assunto dall'organismo e ne diventi parte integrante.
Sono indeciso se lasciare tanti anni così (dieci sono tanti), oppure se abbreviare la durata, o, in alternativa, fare iniziare il periodo nella Colonia più tardi, intorno ai dieci, dodici anni...
O direttamente intorno ai quindici anni, che forse sarebbe più interessante dal punto di vista della storia... e del target di riferimento (gli adolescenti) ;)

Devo fare un'anticipazione, la metto in spoiler ;)
► Mostra testo
C'è ancora parecchio da lavorare, ovviamente :)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Il lavoro prosegue, con le indispensabili pause stabilite da lavoro, musica e altri impegni vari :)

Ho spostato la cerimonia della Codifica a pochi giorni dalla nascita, ricalcando il rito del battesimo, e modificando un latro paio di cosette.
In un primo momento avrei voluto fare in modo che i bambini venissero prelevati intorno ai cinque anni, portati in una Colonia, e qui dovessero restare per cinque o dieci anni, senza poter tornare a casa.
Ma mi è sembrato fuori logica: a parte l'apparente crudeltà della cosa, non vedo perché la società di Endos debba essere così tanto diversa dalla nostra...

Quindi i bambini vanno a scuola e tornano a casa ogni giorno.

Ora sto scrivendo alcuni capitoli che servono a capire alcuni concetti chiave di Endos, e li ho chiamati "Lezione di Geografia", Lezione di Storia" e "Lezione di Geologia" :)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [WIP] Endos

Messaggio da Nillc »

Che cose affascinanti Over :) Mi chiedo però come si chiamerà il consueto mio omonimo :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Giusto... Direi che un ottimo nome sarebbe Marek'an e, ovviamente, saresti uno degli Anziani... :)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Potresti anche essere uno della "resistenza"... ;)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [WIP] Endos

Messaggio da Nillc »

Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [WIP] Endos

Messaggio da Blu »

La prima versione, quella con i bambini che venivano "prelevati" dopo la cerimonia e restavano anni in Colonia per istruirsi, ricorda un po' l'addestramento dei giovani spartani (l'agoghé) :) , non che mi dispiacesse, ma la seconda soluzione è sicuramente meno cruda [:^] :D .. tienici aggiornati :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Volentieri, Blu: adesso il nostro Alek'an è cresciuto ed è riuscito nel suo sogno di diventare geologo.
Sta partendo con il Cel'ash (una specie di treno) per andare nelle Zone Proibite, che il Governo ha deciso di esplorare.
Il Cel'ash è un mezzo particolare, perché è composto da una serie di K'Wel'ash, ossia i vagoni, che sono appesi a una guida posta in alto, il cui profilo è leggermente arcuato. In questo modo, quando il Cel'ash gira, i vagoni si piegano naturalmente con la parte inferiore verso l'esterno della curva, minimizzando la forza centrifuga sui passeggeri. Così è possibile raggiungere velocità di circa cinquecento km/h senza grossi problemi... ;)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [WIP] Endos

Messaggio da Blu »

Sembra quasi una giostra XD :D .. una domanda sull'anticipazione nello spoiler in alto:
► Mostra testo





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Blu ha scritto:Sembra quasi una giostra XD :D .. una domanda sull'anticipazione nello spoiler in alto:
► Mostra testo
Su questo ci ho ragionato parecchio, e sono arrivato a questa conclusione:
► Mostra testo
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [WIP] Endos

Messaggio da Blu »

Ironia della sorte :asd: .. capito :)
► Mostra testo





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Voilà :)
► Mostra testo
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [WIP] Endos

Messaggio da Blu »

Abbiamo un problema: per ogni pezzo svelato nascono nuove curiosità :asd:
► Mostra testo





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Ah ah, mica male le tue domande! :D

Non ti rispondo, ovviamente, ma metto altra carne al fuoco: ho deciso di studiare una specie di "Bibbia", il Progen'od (bel nome, eh?! :D ).
La cosa "divertente" è che questo testo nasce come semplice manuale, ma ovviamente è stato distrutto nel Grande Incendio (o Disastro, vedremo), quindi è stato ricostruito in base alla memoria degli Anziani, gli unici autorizzati a leggerlo.
Ovviamente (gombloddo!!) qualcuno ne ha approfittato per lavorare di cesello sul significato delle parole, e i vari rimaneggiamenti di quattro millenni di storia, li ha trasformati in leggende e dogmi :)

Ho già in mente l'inizio: "In principio era il terreno, e questa era ovunque" :)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

:D
Progen'od ha scritto:In principio era il terreno, ed era ovunque, in ogni direzione.
E Kern'od era nel terreno e ne faceva parte. Ed Endos non esisteva.
Rispondi