[WIP] Endos

Proviamo con la fantascienza!

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Ah, ho anche appena deciso che Marat'thil e Robar'thil sono madre e figlia ;)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [WIP] Endos

Messaggio da Blu »

Maddai XD :D

overhill ha scritto:Piccola riflessione: ovviamente i personaggi di Endos hanno anche un cognome, e di solito il prefisso Kyr si applica al cognome, più che al nome, quindi Olig'thil verrà chiamata Kyr'Void.

A volte si usa la formula Kyr'nome proprio, quando si vuole riprendere qualcuno, come si usa anche da noi: "Signor Mario!" :)
Mi sembra coerentissimo :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Eppure a me sto 'thil per i nomi femminili non mi piace proprio...
Olig'ak era bellissimo, ma senza senso, mentre Olig'thil è difficile da dire ma ha un senso. :wall:
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [WIP] Endos

Messaggio da Greywolf »

Prova con il termine "donna" che in greco antico era "gynos" (mi pare) e in greco moderno è "gynaìka" (γυναίκα: almeno è quello che mi dà il traduttore di Google).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Infatti nella primissima versione era 'os per le donne e qualcos'altro per gli uomini (non ricordo cosa)... Mah...

Però ho trovato una bella soluzione su come continuare: mentre la proprietaria del Proibito, Baltar'thil (o Baltar'ak, Baltar'os o quello che sarà :D ) decide di sfruttare la sparizione di Olig'thil (o... vabbe', ci siamo capiti!) per fare pubblicità al suo locale. Purtroppo la cosa comincia con una specie di piccola truffa, ma prende la mano alla stessa donna, che diventa la grande sacerdotessa della nuova religione.
Invece le due donne di servizio, la Robar'thil la cuoca e Marat'thil la cameriera, che conoscono la verità, cercheranno di contrastare la sacerdotessa, creando una specie di "resistenza", degli anticristo, tanto per usare un termine terrestre :)

Mi sembra una buona idea :)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Uhm, forse ci siamo: girellando girellando, ho provato a far tradurre maschio e femmina in Giapponese, ed è saltato fuori dan sei per il maschio e Jo sei per la femmina.
Alek'dan e Olig'jo non suonano male, no? :)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Uhm, niente male: macchinario diventa "kikai", divinità "shinsei", libro "hon".

Rimane da spiegare il motivo per cui i suffissi siano presi dal Giapponese, ma sono bravo a trovare soluzioni :D
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Eh eh, mi piace il Giapponese: ecco il nuovo "glossario" dei suffissi :)
  • Maschio = AN
  • Femmina= OS
  • Cibo= TAB
  • Città= SHI
  • Paese= KUN
  • Macchina = KAI
  • Luogo= BASH
In realtà i primi due tornano a essere come in origine, ma con un "significato" nuovo.
E "signore" diventa "SON" , da "Sonkei" che vuole dire "rispetto" :D
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [WIP] Endos

Messaggio da Greywolf »

:approved:
A volte il traduttore di Google ha un suo perché! :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Verissimo! :D
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Uhm, da qualche tempo ho un dubbio più o meno tecnico, che è piuttosto fondamentale per la costruzione della storia.

Non ricordo se l'ho detto, ma il mondo di Endos è all'interno della terra, e si è formato per la riduzione del nucleo che ha lasciato lo spazio per l'insediamento umano.
Il nucleo, che si chiama Kern'od, è quello che da la luce a Endos e come tale viene venerato come una divinità.
Il mio problema però è legato alla sua luminosità: essendo al centro di una sfera, non può "passargli dietro", per cui in teoria non ci sono fasi di giorno e di notte.
E questo potrebbe andare anche bene, perché per fare una dormita basta andare in una stanza e tirare le tende.
Ma per le piante e gli animali?
Soprattutto per la flora non è un grosso problema questo?

Supponendo allora che in realtà ci siano della fasi giorno-notte, cosa potrebbe causare la diminuzione di luminosità? Qualcosa che gli passa davanti, o un o schermo rotante?
Oppure semplicemente diventa meno luminoso in tutta Endos contemporaneamente?

Personalmente questa soluzione è quella che mi attira di più, ma, come al solito, mi piacerebbe sentire cosa ne pensa il mio vaffanclub :)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [WIP] Endos

Messaggio da Greywolf »

Gran bella domanda! Che a me ne fa nascere altre mille...
A cominciare dalla gravità (ma, dato che hai parlato con Psiko, o almeno mi pare di aver letto una tua menzione ai suoi suggerimenti, penso che abbiate trovato una soluzione plausibile e pure apparentemente scientifica al problema).
16_45 9_20 9_21
Metto un bel po' di considerazioni in spoiler, perché, quando mi addentro in certe cose rischio di diventare così prolissa che pure Blu questa volta deciderebbe di bannarmi.
Leggitele con calma, magari tira fuori un qualche libro di geografia generale e poi cerchiamo di coinvolgere qualcuno che ne sappia più di noi (anche solo come lettore di fantascienza, visto che pianeti in cui il sole illumina sempre e solo una faccia non mancano nella letteratura fantastica).
► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Immagine

Tutti gli uomini sono abituati a sognare, ma non tutti allo stesso modo. Quelli che sognano di notte, nei ripostigli polverosi della mente, scoprono, al risveglio, la vacuità di quelle immagini; ma quelli che sono abituati a sognare di giorno sono soggetti pericolosi, perché può accadere che recitino il loro sogno ad occhi aperti, per attuarlo.
(T.E. Lawrence)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Dio mio, Grey! Come al solito riesci a darmi soluzioni meravigliose, e pure in modo chiaro!

Evito lo spoiler, perché chi non vuole avere sorprese NON deve leggere quello che scrivo qui ;)

Bene: i dubbi che ti sono venuti sono gli stessi che ho avuto io, più o meno, e adesso provo a risolverli ragionando ad alta voce (va be', si fa per dire ;) )

Il nucleo si è ridotto in conseguenza di un esperimento legato alla gravità che è andato male (anzi, direi malissimo!).
Fortunatamente sono riusciti a risolvere il problema in tempo per evitare il collasso completo: il macchinario "fallato" è stato riparato e il nucleo stabilizzato nelle sue nuove dimensioni. Il cambiamento però rischiava di destabilizzare l'equilibrio terrestre, che è stato risolto con gli stessi macchinari (probabilmente li chiamerò TR-A, appena trovo una sigla sufficientemente logica ;) )
Questi apparati riescono a creare e gestire la gravità in qualunque punto della terra, con una "definizione" di circa un metro. È stato impostato in modo da avere 1G sulla superficie esterna, e ugualmente 1G sulla superficie interna.
Quindi il problema gravità è risolto, anche se in termini puramente fantascientifici.

Veniamo alla luce: so che sulla superficie la luce che arriva diagonalmente in inverno dalle nostre parti, provoca l'inverno anche se il sole in realtà è più vicino che in estate.
in Endos questo non avviene, perché il Kern'od è al centro, sostenuto da due enormi colonne che "si appoggiano" nelle zone proibite. In questo modo mi evito il problema di far gestire questa enorme palla rovente in mezzo all'Universo.
Sicuramente si potrebbero trovare delle soluzioni logiche per la vita senza l'alternanza giorno/notte, ma a parte che credo che tutta la vita sia costruita per vivere in questo modo, la presenza della "notte" mi darebbe un sacco di possibilità narrative (oh, a quello devo pensare! :D ).
Quindi, come posso pensare a soluzioni per la gravità, posso pensare anche di trovare una soluzione per spiegare che il Kern'od ha un ciclo di spegnimento, o anche solo di diminuzione, per cui rimane "acceso" per 18 ore, e si "spegne" per 6 ore. Opppure 16 e 8. Insomma, il totale è sempre di 24.
Per esempio si potrebbe ipotizzare che i TR-A riescono a trasferire parte dell'energia del "sole" nelle colonne, che sono opache, per cui questo sembra spegnersi, o almeno diminuisce la luminosità.
E questo mi darebbe la possiblità di raccontare che le colonne di collegamento, che sono anche i passaggi per tornare sulla superficie, sono accessibili solo di giorno, perché di notte diventano roventi.

Veniamo al punto più delicato: le stagioni.

Per ora gli Endoniani vivono come all'interno di una serra (in effetti quello è), con una temperatura ambiente praticamente costante di circa 20 gradi.
Esistono fiumi, laghi e mari, e quindi questo innesca il ciclo evaporazione, condensazione, pioggia, riflusso, evaporazione, eccetera.
Quindi esistono le nuvole e le pioggie. E quindi ci saranno anche delle differenze di temperatura tra varie zone, per cui ci saranno anche moti convettivi (=vento). Unica riflessione da fare, è che man mano che si sale sulla superficie diventa freddo, qui diventa caldo. Non so bene quali possano essere le conseguenze. Però si potrebbe pensare che, oltre una certa altezza, l'aria è così rarefatta da costringere il vapore acqueo a condensarsi.

Però non ci sono stagioni vere e proprie. La temperatura esterna, sulla superficie intendo, non può avere influenza all'interno, visto che parliamo di una "crosta" di circa due o tremila chilometri.
Al limite lasciamolo così.

Ultimo problema: la rotazione.
La rotazione terrestre, che tra l'altro non è "in asse" con le due colonne, che effetti potrebbe avere all'interno di Endos? Sempre che ne abbia, di effetti.

:)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [WIP] Endos

Messaggio da Greywolf »

Mi sembrano tutte soluzioni ottimali! 50_969 50_1235 50_969
Magari se trovi qualche appassionato di fantascienza prova a chiedere consigli utili (più idee circolano e meglio è).
In fondo i migliori romanzi di questo genere non sono tali per la loro precisione scientifica (Einstein ci ha spiegato che non si può superare la velocità della luce, ma i romanzi e i film di fantascienza sono pieni di astronavi intergalattiche! 50_1202 ), ma fondamentalmente per una certa coerenza di fondo (anche se qualche base scientifica deve comunque esserci: un film come "Sunshine" di Danny Boyle sarebbe molto bello, ma parte da un presupposto difficilmente credibile per chi ha più di 13 anni e questo ti impedisce la cosiddetta "sospensione dell'incredulità").

L'unica cosa che mi preoccupa è che tu riesca a comprendere le mie spiegazioni e pure in modo chiaro: dato lo stato precario della mia salute mentale, hai mai pensato di farti vedere da un esperto? 50_1231 50_1229




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Endos

Messaggio da overhill »

Tranquilla, Grey: le tue idee, come quelle di Blu o Psiko, mi servono per darmi delle linee guida, e per evitare di dire castronerie troppo grosse.
La fantascienza è "sbagliata" per natura, visto che tratta argomenti ipotetici dandoli per assodati. Alcune cose si avverano, altre no. Altre si avverano proprio perché qualcuno le ha immaginate prima che fossero realizzabili... :)

Devo arrivare a dare una serie di basi alla mia storia (anzi, LE mie storie: qui usciranno almeno tre romanzi!), e devo essere almeno plausibile :)
Rispondi