[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

CORRETTORI DI BOZZE cercansi!!!

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Nillc »

Ed eccoci qua per qualche piccolo aggiornamento :)

Purtroppo durante la mia vacanza salentina non ho scritto nulla :? Però mi è servita tantissimo per rimettere a posto le idee, tant'è che non appena tornato mi sono rimesso al lavoro e ho ampiamente superato il punto di blocco cui vi accennavo un mese fa :) Adesso sono nella parte finale del romanzo, poco prima del climax... e devo dire che scriverla è molto divertente, perché la storia ha preso una piega che non saprei definire in altro modo se non FOLLE :D Vorrei tanto potervi dire di più, ma non riesco a essere criptico senza spoilerare nulla, quindi dovete pazientare :)

Vi posso però dire che sto sviluppando una scena particolarmente "lariana", della quale l'ispirazione mi è stata fornita da un qualcosa che avreste senz'altro visto se siete stati... a IKEA :asd:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Nillc »

Aggiornamentino :D

La scena su cui stavamo lavorando giorni fa è stata scritta :) tra le varie soluzioni che avevamo la scelta è caduta su quella che inizialmente ci attirava di meno perché rispetto alle altre era meno complessa... il vantaggio è che è venuta su praticamente da sola, e il risultato finale è a mio parere piuttosto adeguato :) Vedremo cosa accadrà col termine della prima stesura.

Ormai siamo nella zona finale del romanzo: i nodi sono venuti al pettine, il climax è stato raggiunto e ci si aspetta la risoluzione finale... il che non vuol dire che non possano esserci altri colpi di scena, anzi :D quel che è certo è che ormai resta da scrivere una parte che in realtà era ben chiara sin dall'inizio, poiché era il traguardo dove tutto il racconto (e in un certo senso tutta la serie Untold) doveva arrivare. No, non è la famosa cena a Croft Manor :D
Quello che mi mancava era una scena finale d'impatto, e penso di averla trovata: si ricollega a quella che era l'idea originale per questo romanzo, che poi è stata in gran parte modificata e riadattata... magari ne parleremo in sede di Making Of :)

Man mano che la fine del lavoro si avvicina, vorrei chiedere a qualcuno di voi se è interessato a fare il correttore di bozze ;) mi piacerebbe inviare a qualcuno il romanzo così come è uscito dalle nostre teste, senza modifiche da rilettura, per individuare errori o eventuali cose che non funzionano :) Se volete candidarvi, mandatemi un pm :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Nillc »

Un nuovo piccolo aggiornamento :)

Nelle ultime settimane ho avuto pochissimo tempo per scrivere, per vari motivi; oggi è stata forse la prima mattina quasi interamente libera che ho avuto dalla fine delle vacanze, e ne ho approfittato per portare a termine il penultimo, difficilissimo capitolo.
So di aver detto diverse volte che la scrittura di OLUS sia difficile, ma è così, non tanto (solo) per ragioni di tempo, quanto perché la struttura stessa del racconto richiede una dedizione particolare: mai come nella stesura di questo racconto ho dovuto stare attento ai vocaboli, alla sintassi, alla struttura della frase e a tutto il resto, sotto la minaccia della mancata comprensione da parte dei lettori. Quando lo leggerete capirete ;) posso dire però che al momento sono molto soddisfatto di quello che sta venendo fuori, specie di quest'ultimo capitolo dove ho corso il rischio più e più volte di passare il confine tra il galvanizzante e lo stupido. Sarete voi a dirmi in quale dei due ambiti sono finito :D

Una piccola anticipazione ve la posso dare: i titoli dei capitoli sono formati tutti da un singolo nome (comune o proprio) e dal relativo articolo determinativo, riferentesi al tema portante del capitolo stesso. Esempio pratico: se in un capitolo fosse incentrato su un pappagallo, il capitolo in questione si chiamerebbe "Il Pappagallo" :D (specifico che nessun capitolo si chiama così, quindi niente pappagalli in OLUS :D).
La scelta è stata quasi casuale, dettata dallo stile che ho adottato per il racconto; anche in questo caso spero che vi piacerà ;)

Rimangono aperte le iscrizioni per eventuali correttori di bozze ;) qualcuno ha già risposto, chiedo scusa se non mi sono ancora fatto sentire ma le istruzioni arriveranno a breve... spero di pari passo con il racconto.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:
10 settembre 2017, 13:10
... magari ne parleremo in sede di Making Of :)
Si può essere curiosi del making of ancor prima di aver letto il romanzo XD :asd: ? Assolutamente sì :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Nillc »

Blu ha scritto:
26 settembre 2017, 15:05
Nillc ha scritto:
10 settembre 2017, 13:10
... magari ne parleremo in sede di Making Of :)
Si può essere curiosi del making of ancor prima di aver letto il romanzo XD :asd: ? Assolutamente sì :D
Penso proprio che il making of di OLUS sarà molto corposo :D più che altro perché a differenza degli altri romanzi molte scene e la macrotrama stessa hanno subito notevoli variazioni in corso d'opera...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Nillc »

E' con immenso gaudio che vi annuncio che LA PRIMA STESURA DI OLUS E' COMPLETA!!!!

Nelle ultime settimane ho scritto pochissimo, un po' per impegni personali, un po' perché la parte finale del romanzo era particolarmente importante... si è trattato di tirare tutte le fila (e vi assicuro che in OLUS le fila sono tantissime), di trovare una conclusione degna e soprattutto di organizzare tutto ciò in modo che nulla fosse lasciato al caso o al ridicolo.
Un passaggio in particolare mi stava dando filo da torcere: il climax finale. Avevo molte idee tutte molto accattivanti, ma nessuna che al tempo stesso appassionasse e proiettasse adeguatamente il racconto verso la sua conclusione.
Alla fine, come spesso accade, la risposta mi è venuta in sogno sabato notte :D tra domenica e ieri ho fatto una sessione intensiva di scrittura, tale che il capitolo che avevo immaginato come finale ha necessitato la divisione in due (cosa della quale non sono ancora del tutto convinto, ma a quanto pare funziona... vedremo in fase di correzione) e un po' di taglia e cuci nelle sequenze finali.
L'epilogo è invece stato esattamente quello che mi ero prospettato all'inizio, cosa che mi ha reso particolarmente felice: la lavorazione di questo romanzo è stata incredibilmente lunga, e ciò ha comportato molte trasformazioni in corso d'opera... anche perché, lo ammetto senza remore, molte idee si sono perse lungo la strada :D però alla fine il traguardo che mi ero posto è stato raggiunto, e dato il periodo che sto vivendo va bene così :)

Cosa succederà ora?
Beh, innanzitutto mi prenderò un paio di giorni per rileggere tutto il romanzo, che quanto a lunghezza mi pare sia poco più consistente di Octagons, o giù di lì.
Una volta fatto questo, procederemo a una bella correzione di massa, quindi chi si è candidato come correttore si aspetti sorprese prestissimo :D
Tutto questo per una pubblicazione che avverrà... beh, io un'idea ce l'avrei... vediamo se riusciamo a rispettare questa scadenza :)

Nei prossimi giorni, comunque, pubblicherò la nuova sinossi ufficiale di OLUS e una serie di FAQ :) se avete qualche domanda da porci (da non leggersi come sinonimo di suin :D) fatelo pure, ovviamente se sono spoiler-free... sarà l'ultima occasione per farlo ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto:
17 ottobre 2017, 10:45
E' con immenso gaudio che vi annuncio che LA PRIMA STESURA DI OLUS E' COMPLETA!!!!
Grande notizia :D !!! Mi piacerebbe da pazzi partecipare alla correzione 39_32 , ma devo esser onesta (sia con voi che con me stessa [:^] ), con tutti gli impegni già presi non riuscirei a trovar il tempo :cry: ; quanto alle domande devo ammettere che questa volta è più complesso del solito, nel senso che pur parlandone durante la stesura siete stati bravissimi a schivare spoiler e non far trapelare nulla :P (dovrete arrendervi all'idea di mettere già in preventivo una sessione di Q&A anche dopo la pubblicazione :asd: :D .. pleaseeee 39_41 :) )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Nillc »

Il momento del debutto di OLUS si avvicina :) le revisioni ci sono, forse non proprio veloci come previsto, ma per fortuna a parte qualche aggiustamento, limatura e correzione non sto avendo grossi problemi. Aspetto cosa diranno i miei severissimi correttori :D

Tra qualche giorno, in una data per me molto importante, pubblicherò le FAQ per scaldare i motori; per la sinossi ufficiale dovrete attendere ancora un po': arriverà insieme all'annuncio della data di pubblicazione :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Nillc »

In clima di dimenticanze varie (vero, @Blu? :D) avevo dimenticato anche io di postare le FAQ il 13, giorno del mio compleanno :) Per farmi perdonare, non solo le pubblico oggi, ma vi anticipo anche che abbiamo deciso la data di pubblicazione 27_13 ma... ancora non ve la possiamo dire :D sappiate solo che sarà un bellissimo regalo e una sorpresa.
La sinossi ufficiale arriverà poco prima :)
Basta così? No :D nelle faq ho infatti nascosto, oltre a varie informazioni dette e non dette, un vero e proprio piccolo enigma che potrebbe rivelarvi qualcosa sulla trama... chi lo risolve può contattarmi via pm: il premio sarà una sorpresa :D

Ecco quindi a voi... le FAQ di OLUS :)

- Rispetto agli eventi della serie Untold, quando avvengono quelli narrati in OLUS?

Come hO detto nello speciale Untold Untold, la scansione cronologica dei vari racconti segue il calendario "nostro", quindi l'avventura di OLUS ha luogo ai giorni nostri, per la precisione a dieci anni di distanza da COTIM (primo romanzo della serie) e a sei da Unholy Friday (ultimo spin-off della saga). Questa distanza temporale avrà la sua economia nella trama del nuovo romanzo.

- E' necessario avere una buona conoscenza dei racconti precedenti per leggere OLUS, oppure è totalmente slegato da essi?

Buona domanda :) OLUS fa parte di Untold, si colloca nel suo universo e dà per effettivi gli eventi narrati in essa. Tuttavia, come i lettori ricorderanno, ciascun racconto si sviluppa in maniera più o meno indipendente e autoconclusiva rispetto agli altri, e OLUS non farà eccezione... anzi, i suoi legami con Untold sono addirittura meno frequenti rispetto ai suoi predecessori. Ciò non toglie che una rilettura dei romanzi gioverebbe moltissimo... e, come consiglio personale, anche una rigiocata all'intera serie ;)

- In cosa OLUS è uguale ai precedenti romanzi di Untold, e in cosa differisce?

Ricorderete che i romanzi di Untold (e, in parte, i suoi spin-off) seguivano una struttura predefinita che ricalcava quella dei film e dei videogames: l'avventura si dipanava in tre differenti locations, di cui una iTaliana, con un prologo e un epilogo slegati dalla trama principale. OLUS non segue questa logica, o meglio la trasforma per renderla più simile a quella della nuova serie inaugurata col reboot.
Inoltre, Untold presentava delle storie chiaramente appartenenti al filone dell'avventura; OLUS invece non appartiene a un genere specifico, ma comprende anche strizzatine d'occhio ad altri generi, tra cui quello principale è la fantascienza.
Non dovrete però aspettarvi nulla di troppo diverso dal normale: OLUS resta comunque una classica avventura di TR, nella quale riconoscerete gli stilemi a cui siamo tutti affezionati.
E no, non ci saranno viaggi nel tempo :P

- Chi saranno i comprimari? Lara avrà un partner, un co-protagonista, un iNteresse amoroso? Torneranno personaggi di Untold?

Non posso naturalmente rivelarvi nulla di troppo specifico, ma possiamo riassumere in questo modo:
- Lara avrà degli antagonisti, di cui almeno uno prevalente. Che racconto sarebbe, senza cattivoni?
- A differenza degli altri racconti, non ci sarà una relazione amorosa. Almeno, non nella classica accezione del termine.
- Difficile rispondere alla domanda sul comprimario... posso dirvi che Lara sarà quasi sempre sola nella sua avventura (anche quando sembrerà essere in compagnia), e che il suo ruolo di protagonista non sarà mai messo in discussione... anzi, se possibile ancora più valorizzato del solito.
- Torneranno alcuni personaggi di Untold, ma forse non nel modo in cui ve lI aspettate...

- Ci sarà la location italiana?

Sì! Anzi, ben due! O foRse di più, chissà! :D

- Qual è stata la difficoltà più grande nello scrivere OLUS?

Principalmente far tornare tutti i nodi al pettine, evitare contraddizioni e ridondanze e tenere sempre bene a mente la complessa struttura del racconto. In secondo luogo, rendere in maniera efficace le moltissIme scene d'azione.

- Ci saranno altri racconti di Untold dopo OLUS?

No. Lo so, aBbiamo detto la stessa cosa dopo Octagons... ma no. OLUS è fatto in modo da chiudere tutte le vicende dell'universo Untold in maniera definitiva. Forse scriveremo altro su Lara e su TR dopo OLUS, ma difficilmente sarà collocabile nell'universo Untold. Alla fine del romanzo Avrete ben chiaro tutto, e nel making of parleremo diffusamente delle decisioni che abbiamo preso in merito.

- Quanto è lungo OLUS?

La prima stesura conta 83 cartelle in formato Word, risultando così il più Lungo romanzo dopo Octagons (71 pagine). Ciò significa che vi terrà compagnia per tanto tempo :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Blu »

Devo ammettere che più di un paio sono domande a cui avrei voluto aver risposta, tra cui quella sulla scansione cronologica e sui comprimari, grazie :D ; sicuramente un rilettura ai precedenti romanzi non guasterebbe, vedrò di caricarli stasera sul kindle :oops:
Nillc ha scritto:
16 novembre 2017, 15:59
Forse scriveremo altro su Lara e su TR dopo OLUS, ma difficilmente sarà collocabile nell'universo Untold.
Grazie per averci lasciato un barlume di speranza :D 3_5
Nillc ha scritto:
16 novembre 2017, 15:59
nelle faq ho infatti nascosto, oltre a varie informazioni dette e non dette, un vero e proprio piccolo enigma che potrebbe rivelarvi qualcosa sulla trama... chi lo risolve può contattarmi via pm: il premio sarà una sorpresa :D
Intrigante :D , un enigma raideriano pre-rilascio :love: , ho intravisto qualche indizio, mi metto subito a caccia :secret: (curiosissima sul premio :D )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da bashira »

Blu ha scritto:
17 novembre 2017, 12:29
sicuramente un rilettura ai precedenti romanzi non guasterebbe, vedrò di caricarli stasera sul kindle :oops:
Ho pensato la stessa cosa: un bel ripassino non guasterebbe, d'altronde sono passati diversi anni ed è difficile ricordare tutto :D

Interessante l'enigma :D : ci sto ragionando su :approved:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Nillc »

Vi consiglio di tenere gli OCCHI aperti :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Blu »

Giusto una nota, trovate i romanzi in .pdf di Tomb Raider Untold (compresi anche gli spin-off) nella sezione dedicata sul nostro sito dedicato alla celebrazione del ventennale di Tomb Raider :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Nillc »

Blu ha scritto:
25 novembre 2017, 00:05
Giusto una nota, trovate i romanzi in .pdf di Tomb Raider Untold (compresi anche gli spin-off) nella sezione dedicata sul nostro sito dedicato alla celebrazione del ventennale di Tomb Raider :approved:
Grazie Blu :) E' cosa buona e giusta ripassare un po' la serie Untold, perché ogni giorno che passa OLUS si fa più vicino...

...E mentre voi ragionate sull'enigma delle FAQ (qualcuno ha già compreso il meccanismo :D), condivido con voi una piccola chicca... si tratta della risposta a una domanda che sono stato incerto fino all'ultimo se inserire o meno, perché nella sua apparente semplicità richiede una risposta complessa, ragionata e possibilmente spoilerosa.
Nei giorni scorsi sono stato sul punto di rilasciarla insieme al premio che ho ideato per l'enigma delle FAQ, come ulteriore sorpresa... poi mi sono detto che le due cose insieme andrebbero in conflitto d'interessi, quindi tanto vale epurare la risposta dagli spoiler e pubblicarla qui, anche per stuzzicarvi ancora un po' :D

La domanda è la seguente: "Come per gli altri romanzi e racconti della serie, OLUS ha una tematica preponderante che offre diversi approcci e chiavi di lettura?"

Chi ha letto Untold si ricorderà che soprattutto i tre romanzi capistipite avevano una tematica che in qualche modo condizionava tutta la storia (e anche la trilogia originale nel suo complesso): In COTIM era il conflitto tra il bene e il male, in GL il rapporto tra cuore e ragione e in Octagons il trovarsi a proprio agio con se stessi e il proprio io. Anche gli spin off successivi avevano delle tematiche preponderanti, ma esse erano più rarefatte, tranne forse Sapphire Snake che, nascendo come celebrazione per il matrimonio di Blu e Asp inevitabilmente metteva al suo centro l'amore e la sua difesa da tutti i pericoli.
Con OLUS, e soprattutto con lo stile e l'inventiva mia e di Over nel frattempo evolutisi, la presenza di una tematica preponderante è diventata non solo centrale per lo sviluppo del romanzo, ma è proprio una sua caratteristica imprescindibile.
Cosa significa questo? E' difficile da spiegare, ma può essere riassunto così: OLUS potrà essere letto in vari modi... principalmente si tratta di una classica avventura TR, e su questo siamo tutti d'accordo. Però i lettori più attenti e scafati potranno scorgere nella storia dei rimandi simbolici, quasi allegorici alla tematica che abbiamo scelto per la storia, al punto che, ci auguriamo, una volta terminata la lettura vorrete tornare indietro per rileggere alcuni passi e magari comprenderne meglio il significato alla luce dello scioglimento di tutti i nodi. Speriamo che ciò accada.
Qual è questa tematica? Non lo possiamo dire senza spoiler :D però chi ha letto Untold magari sarà maggiormente portato a recepirla, perché è grossomodo la sommatoria di tutte quelle già affrontate in passato... più qualcosa di inedito :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

[Coming Soon] One Last UNTOLD Story

Messaggio da Blu »

50_350

Today is the day :D : il giorno dell'Immacolata è un giorno di festa, è quello in cui si iniziano ad addobbare le case con alberi e decorazioni e l'atmosfera natalizia ufficialmente invade ogni ambiente :) ... quale occasione migliore per iniziare a scaldare gli animi rivelando qualcosa di più sul prossimo (ultimo) racconto della serie di Tomb Raider Untold :D ?


50_322


Ecco tutta per voi la sinossi del racconto speditami in anteprima da Max qualche giorno fa 50_022 :

Un leggendario artefatto perduto da millenni fa la sua improvvisa comparsa tra i tesori di Croft Manor: è la Chiave delle Vie Incrociate, noto anche come Filo d'Arianna, in grado di dare accesso ai più inespugnabili Labirinti della Storia e condurre attraverso pericoli e oscurità fino ai tesori in esso nascosti. Lara, ormai a riposo da anni, decide di imbarcarsi in un'ultima grande missione per svelarne i segreti... ma tra indizi plurisecolari, antichi segreti e inaspettati ritorni, ben presto si renderà conto che il Labirinto in cui è finita è molto più intricato di quanto non sembri... e forse trovarne l'uscita richiede un prezzo altissimo da pagare.
Una storia in cui nulla è realmente ciò che sembra, nella quale realtà e fantasia si fondono e le domande sono risposte a se stesse... un ultimo, grande racconto inedito a conclusione della serie Untold.


Terribilmente intrigante :D , non so a voi, ma a me la fantasia è partita al galoppo a caccia di possibili intrecci e verosimili finali :D ... il giorno del rilascio si avvicina 50_1092

50_351





Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi