[racconto] L'angelo del focolare

Un racconto ritrovato grazie a Nillc!!

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

[racconto] L'angelo del focolare

Messaggio da overhill »


L’angelo del focolare


-1-

Buio.
Carlo non era sicuro di avere gli occhi aperti, e li avrebbe toccati volentieri per sincerarsene, se non fosse stato per il dolore alla schiena che gli impediva anche solo di pensare di spostare le braccia dalla loro posizione a crocefisso. Qualche breve bagliore, qualche stella solitaria. Carlo ci mise un poco a capire che non erano vere stelle, ma la reazione al dolore del suo nervo ottico, che, ingannato dalla botta che aveva preso, continuava a cercare di comunicargli l’urgenza di fare qualcosa…qualunque cosa, purché il dolore finisse. L’ultima cosa che ricordava era il rumore della sedia che andava a pezzi sotto il suo peso, l’urlo di Cinzia, l’impatto con il pavimento e poi…

Buio. Di nuovo.

Carlo cercò di alzare la testa ma anche questa sembrava inamovibile, come se una stretta poderosa gli stringesse i muscoli del collo.
Cercando di ignorare le fitte, provò a parlare.
“Mamma?”, cercò di modulare, ma tutto quello che ottenne fu un poco esaltante “Agna”, strascicato ed incomprensibile anche a se stesso.
“Mamma!” tentò nuovamente questa volta con più convinzione.
“Si papà, sono qui. Come stai?” rispose una voce nelle tenebre.
“Oh, tesoro, temo proprio di essere caduto malamente ‘sta volta”
“Senti molto male?” chiese la voce
“Non troppo, per la verità” mentì lui “ma avrei bisogno che mi dessi una mano, sai?”
Provò di nuovo a muovere le gambe, le braccia, qualunque segno di movimento sarebbe stato bene accetto, ma non ci fu nulla da fare.
“Paralisi?” pensò “no, non posso essere paralizzato; non come lei!” Si odiò per averlo pensato. “Come potrò badare a mamma in queste condizioni?” rimediò.
“Papà, come posso aiutarti?” disse Cinzia sperando di non dover tentare nulla.
“Ti prego, cerca di alzarti dal letto, e cerca di andare fino al telefono, così puoi chiamare il dottore. Lo so che è difficile, ma provaci ti prego. Io non riesco proprio ad alzarmi e tu non puoi certo alzarmi nelle condizioni in cui ti trovi. Però forse al telefono puoi arrivarci…”
“Va bene, tesoro, spero di farcela”
Cinzia si alzò a sedere sul letto con qualche fatica, poi si spinse sul bordo del letto, si lasciò scivolare con la massima grazia possibile per una settantenne bloccata a letto da un ictus da troppo tempo. Trascinandosi con le magre braccia si avvicinò al marito, per controllare dove fosse. Poi iniziò il lungo viaggio dalla sua camera al corridoio, dove un vecchio telefono a disco faceva bella mostra di sè.
Per l’ennesima volta si diede della stupida ad avere rifiutato il regalo di Bruno, il figlio, che l’anno prima era arrivato con un bel telefono senza fili: - “Non mi serve quella roba lì! Se ho bisogno c’è papà che risponde al telefono. Non mi piacciono ‘sti pasticci elettronici, lo sai!”
Se adesso avesse avuto quel “pasticcio elettronico”…

Arrivata finalmente sotto il telefono cercò di issarsi sulla sedia che il marito aveva messo appositamente per lei di fianco all’apparecchio, aggrappandosi ad uno dei braccioli, ma il movimento delle braccia, stanche dal tragitto enorme, invece di issare lei sulla sedia, ottennero l’effetto di rovesciare questa a terra. A quel punto Cinzia era veramente spossata, non riusciva più a muovere le braccia.
“Papà, senti, ho bisogno di riposarmi un attimo, adesso prendo fiato poi ci riprovo, va bene?”
“Va bene, tesoro. Riposati. Io aspetto…
…tesoro…
…tesoro?”

-2-

Il commissario guardò ancora una volta il corpo del vecchio coricato a terra. Mai come in questo caso l’espressione “povero cristo” era stata più azzeccata, visto che il morto teneva le braccia aperte, come un crocifisso.
“Morire così, per una caduta che ti spezza la colonna vertebrale. Non ti puoi più muovere, non puoi andare al telefono, puoi chiamare aiuto ma non ci sono vicini abbastanza vicini o abbastanza interessati che possano sentire, e se sentono pensano che sia la televisione. Tuo figlio ti sente una volta alla settimana perché abita in un’altra città….” pensò.
Il figlio in questione, Bruno, guardava il corpo del padre, con un espressione che non si riusciva a capire fosse dettata dal dolore per la perdita del genitore oppure dalla paura per le responsabilità che la morte porta sempre con sé.
Già se lo immaginava il poliziotto, entrare in un negozio di onoranze funebri per potersi scrollare dalle spalle un po’ di colpa, prendersi con un vago sentimento di importanza le condoglianze dei colleghi. Insomma, al commissario quel figlio assente non era esattamente simpatico.
Come se gli avesse letto nel pensiero, Bruno iniziò una litania di richieste con voce implorante.
“Mi scusi commissario, ma perché continua a tenerlo qui, mio padre? Non si potrebbe portarlo via? E’ così…triste vederlo in questo modo…Almeno metterlo sul letto…non so, chiudergli le braccia…è proprio necessario che venga fotografato in queste condizioni?”
Ignorando le lamentazioni del giovane, il poliziotto, quasi parlando da solo gli chiese
“Suo padre viveva solo?”
“Certo commissario, da quando è morta la mamma viveva sempre solo, anche se continuava a comportarsi come se fosse ancora viva: le parlava, ci discuteva. Sa, sembrava un po’ matto a volte, ma credo che gli servisse a sopportare il dolore. Negli ultimi anni era stato costretto a farle da infermiere, visto che mamma aveva le gambe paralizzate…un ictus, purtroppo…e io non potevo stare qui ad aiutarli, sa il lavoro…”
“Ecco, mi sembrava strano che non si giustificasse…”
“…ma perché mi chiede questo? Ha qualche dubbio sull’incidente?”
“No, che suo padre sia caduto accidentalmente pare abbastanza evidente. La sedia sulla quale era seduto si è chiaramente sfasciata per il troppo uso. Poi suo padre non era esattamente un grissino e per questo la botta è stata anche peggio.”
Poi, tanto per tenere il sadismo in allenamento: “mi spiace dirlo a lei che è il figlio, ma temo che abbia sofferto per parecchio tempo prima di morire.”
“Ma se è tutto così chiaro, che cosa non la convince?”
“Touchè, a quanto pare…”
Ma il commissario si guardò bene dal rispondere per evitare di fornire anche il benché minimo conforto al figliolo in ambasce. Si limitò a tornare in corridoio, vicino al mobiletto sul quale troneggiava il telefono.
Ed ancora una volta si chiese per quale motivo la sedia fosse rovesciata.

Ottobre 2003
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Eh eh, grazie a Max che ha trovato questo mio racconto nei meandri del suo hard disk :)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Grazie anche da parte mia Nillc :) , questo racconto è una nuova perla del nostro over :) (credo che se abitassi dalle tue parti, o se ci frequentassimo/conoscessimo da anni, a Natale ti chiederei in regalo ogni anno un racconto :D ; spero davvero che qualche editore si svegli e ti dia attenzione :) , così posso andare direttamente in libreria a prenderli :D ) .. piuttosto, quando possiamo organizzare una visita guidata al tuo Hard Disk, Max [:^] :asd: ?


[Edit: per quanto riguarda il racconto è coinvolgente e delicato come sempre :) , riesci a toccare argomenti non sempre facili, ad indagare nei pensieri e nelle azioni delle persone racchiudendoli in mini gioiellini da leggere tutti d'un fiato :) .. non so se nel 2003 quello fosse Polloni, o solo la sua idea che iniziava a catturarti :) , ma ha il suo stesso approccio ai fatti ed alla scena, cosa che rende sempre, a chi lo segue da due romanzi ed un racconto, tutto più familiare e piacevole da reincontrare :) ]




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Polloni è nato nel 2005. Questo racconto è stata una specie di prova per vedere cosa saltava fuori a buttare giù qualche idea :)
Però l'embrione si nota, e per questo sono affezionato a questo racconto :)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

È un peccato che i miei racconti non siano fruibili ai minori di 18 anni... :asd: Mi fai venir voglia di buttarne qui qualcuno. ;)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Blu ha scritto:Piuttosto, quando possiamo organizzare una visita guidata al tuo Hard Disk, Max [:^] :asd: ?

Ehm sì, se trovarte una buona guida ci facciamo una bella visita tutti insieme :D
In realtà questo racconto me lo mandò Over quasi all'inizio della nostra frequentazione telematica, un paio di mesi dopo che lo aveva scritto, e mi piacque molto, tanto che ebbe molteplici effetti a catena: iniziammo a scrivere insieme e quindi a diventare amici e confidenti... e poi a partire da quello abbiamo scritto la Trilogia di Lara che state ancora leggendo con Octagons! E, devo dire, che quello con Over è uno dei rapporti della mia vita più sinceri e duraturi ;)

Ho ritrovato il racconto per puro caso giorni fa, mettendo in ordine la mia casella di posta web, e subito l'ho rispedito a Over: credo che, nonostante fosse una prova (un'ottima prova, oserei dire)contiene in sé tutte le caratteristiche dello stile di Over, che nonostante si sia moooolto evoluto grazie all'esercizio e alla volontà, rimane sempre molto genuino nell'essenza. Credo che il commissario del racconto sia indubbiamente Polloni, semplicemente perchè Polloni e Over sono la stessa persona ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Ho provato mille volte a "capire" i motivi dell'affetto che c'è tra me e Max, due persone che si sono viste solo due volte di persona, ma che probabilmente proprio la "sintesi" necessaria attraverso Internet ha reso più semplice. Nessun problema di età, altezza, brufoli o gobbe (tanto per dire, no? :D ) solo due anime che godono nel senso più alto del termine, del piacere della propria esistenza.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Beh ma tanto mi hai pure visto dal vivo e non sono malaccio, vero Over? :D:D:D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Eh eh, ho visto di peggio :asd:
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Come rompere un'amicizia 6_35 :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Ah ah ah, se non c'è riuscito il furto di un romanzo (ricordi "il cento per cento"? )
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

E come scordarselo: non so mai se ridere o piangere :?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Sai che questa cosa dello scherzo mi aveva fatto venire in mente una bella trama per un racconto?
Anzi, veramente più di una ;)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

.. nel dubbio le svilupperei tutte :D :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Be', vediamo, a me ne erano venute in mente un paio...

1) il protagonista (diciamo che si chiami Max :) ), conosce una persona in un forum (diciamo Over :D ). Chiacchierano, diventano amici, eccetera. Poi Over propone a Max uno scherzo da fare a un terzo personaggio. Max ci sta e insieme organizzano il tutto. Alla fine dello scherzo però il terzo viene trovato ucciso e tutte le prove portano a Max, che non riesce a dimostrare l'esistenza di Over. Esiste veramente? E' un parto della fantasia di Max? O era tutto organizzato da Over per eliminare il terzo protagonista addossando la colpa a Max? :)

2) I due protagonisti dello scherzo (diciamo Max e Over, nomi di fantasia :asd: ) vengono trovati uccisi entrambi. Qualcuno del forum ha deciso di punirli perché si è sentito offeso. Ovviamente il difficile è capire chi... (qui c'è parecchio da lavorare)

Insomma, un paio di tracce ci sono, resta da vedere in che modo farle "fruttare" :)
Rispondi