[Romanzo] Il vizio dell'odio

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Siamo alle battute finali: ho superato le 265.000 battute, e devo ancora fare qualche "fiorellino" :)

Però non c'è il finale aperto che tanto mi piace, e un po' mi spiace :O
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Chi si lamentava della mancanza di finale aperto?!

Oggi aspettavo che mia moglie uscisse con il suo collega dall'ufficio (facciamo una macchina da tre, si risparmia ;) ) e visto che avevo una decina di minuti mi sono messo a pensare a cosa avrei potuto fare per creare una bella tensione alla fine del romanzo.
E pensa che ti ripensa ho avuto un'idea sfolgorante che non vi dirò neanche sotto tortura! :D

Appena ho un attimo aggiungo questo ultimo pezzettino, poi si parte con l'ultima rilettura, la stampa e la lettura da parte dei miei fidi correttori di bozze (in questo caso eccezionalmente coadiuvati da Martina!!) e poi la palla passerà all'Editore.

Non vedo l'ora di cominciare a scrivere :asd:
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Blu »

overhill ha scritto:E pensa che ti ripensa ho avuto un'idea sfolgorante che non vi dirò neanche sotto tortura! :D
over --> 14_91 ( :asd: )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Ma dove le trovi ste icone?! :asd:
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Ta dah!

Inserito anche il famoso "finale alla Pippia", come verrà chiamato da ora in poi... :)

E visto che in fondo carogna non sono, e che magari mi date un'occhiata se ho scritto troppe cazz... volate, cco a voi, in spoiler, il FINALE! :)

Oh, ocio che è crudino ;)
► Mostra testo
Eh? :D
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Dimenticavo: siamo arrivati a 271.000 battute.

Non che sia fondamentale, ma secondo me è importante dare del materiale al lettore.
Oddio, volendo potrei anche esagerare, ma credo che Alberto non me lo perdonerebbe :)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Blu »

Porc.. mi ero persa gli ultimi post :o .. e credo che stasera chiuderò a chiave la porta XD :asd: : semplicemente angosciante fare da osservatori alla lucida freddezza ed esecuzione di ogni singola sua azione, un "finale alla Pippia" con i fiocchi :D , di quelli che lasciano il dubbio ma anche molte sensazioni e emozioni che si accavallano, la paura di sapere Giorgio ancora in giro farebbe rabbrividire chiunque [:^] .. che inquietudine XD


PS: grazie per averlo spoilerat/pubblicato 3_41 , chi resisteva fino alla pubblicazione XD




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Lieto di averti spaventata, Blu :)

Ho ancora dato qualche limatina (272.000) e questa mattina l'ho stampato (in fronte/retro vengono una quarantina di pagine).
Stasera lo porto alla mia bambina che questa volta ha deciso di darmi una mano. Non so come farà nella scena della cantina, visto che Marty ODIA gli zombie! :asd:
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Macciau!
Ho utilizzato le vacanze per migliorare la mia conoscenza del tex e per terminare (praticamente) il romanzo :)
Un grosso difetto del LaTex è che non ho capito come calcolare le battute, per cui non ho la benché minima idea di quanto sia diventato lungo.
Diciamo che in A4 e con i caratteri a 10pt, sono 121 pagine, compreso il sommario :)

E visto che sono un adorabile mattacchione generoso, ecco a voi il PDF generato dal Latex :)
(diviso in 2 parti per aggirare il problema di limite di caricamento... ;) )
Allegati
Vizio.part2.rar
(148.54 KiB) Scaricato 30 volte
Vizio.part1.rar
(195.31 KiB) Scaricato 37 volte
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

275.000 circa :)

Ho trovato un sito interessante che calcola il numero di caratteri (con e senza spazi) anche dei file PDF :)

Se vi interessa: http://felix-cat.com/tools/wordcount/

;D
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Blu »

.. ma guarda cosa mi stava sfuggendo :shock: : scarico al volo :D :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Be' il PDF non ha avuto gran successo, visto che è stato scaricato una sola volta (immagino da Blu :) ).
Nessun problema, visto che l'ho comunque cambiato parecchio: e adesso ho tra le mani quattro copie del manoscritto pronto per il controllo di Alberto, l'editore :)
Perché quattro copie? Perché verranno così distribuite:

1) ad Alberto
2) a mia Mamma (per un controllo)
3) a Rita, una mia amica sarda che fa sempre molta fatica a procurarsi le copie e
4) a Giulia.

:shock: :O_o:
Giulia? E chi sarebbe Giulia?

:mumble:

Eh eh, Giulia Graglia è una signora che si occupa di sceneggiature, ne ha preparata qualcuna per alcune fiction italiane, e mi ha detto che molto volentieri mi darà due dritte su a come creare una sceneggiatura, e soprattutto a chi mandarla :)

Insomma, il rischio di potermi dire "non ho comprato il tuo libro, ma andrò a vedere il flim" si fa sempre più concreto :asd:
Avatar utente
Lory78
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3353
Iscritto il: 10 agosto 2011, 22:05


Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Lory78 »

Scaricato e letto il PDF overhill, mi è piaciuto molto, sei davvero bravo :approved:




Platinum Reviewer (434 Platinum Award) :: Best Reviewer Jan - Nov 2021 :: | Silver Award 17 - 20 || Bronze Award 15 - 16 - 18|
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Blu »

overhill ha scritto:Insomma, il rischio di potermi dire "non ho comprato il tuo libro, ma andrò a vedere il flim" si fa sempre più concreto :asd:
Semplicemente grandioso :D :D :D


PS: ammetto di non aver ancora avuto modo di leggere questa versione [:^] , vedrò di recuperare appena le acque si calmeranno poco poco XD




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Eh eh, sto scrivendo la sceneggiatura tratta dal libro, e sta succedendo una cosa stranissima. Anzi due :D

Per prima cosa la stesura è piuttosto facile rispetto alla "letteratura" a cui obbliga la scrittura creativa. Le sceneggiature vanno scritte al presente, e questo evita intorcinamenti su tempi remoti, trapassati, condizionali e congiuntivi all'imperfetto!
Oltre tutto sono già abituato a scrivere in modo visivo, per cui è quasi divertente :)

La seconda cosa è che ragionando per immagini sto notando come ci siano dei "Buchi" nella storia, che su carta non si notano, perché il lettore è più attivo rispetto a uno spettatore, e questi buchi li riempie, ma che in una sceneggiatura vanno riempiti in qualche modo.
E questo modo è aggiungere delle parti che, accidenti!, migliorano anche il LIBRO! :D

Per esempio, nel libro si accenna ai funerali di Setteconce, e al fatto che Polloni vi ha partecipato come cittadino.
Nella sceneggiatura invece ho inserito un nuovo personaggio, che potrebbe tornare utile nel futuro ( ;) ), basato sulla figura un po' paterna di Cantino Bertolino, che quando avevo sei anni mi insegnava pianoforte :)
Il Maestro Cantino era anche l'organista ufficiale della chiesa B.V delle Grazie, che tutti a Torino conoscono come "Chiesa della Crocetta", che era anche la mia Chiesa quando ero ragazzo.
Per cui ho messo Polloni sì dentro la chiesa durante il funerale, ma in alto, nel balcone dell'organo (la Crocetta ha un bellissimo strumento a quattro manuali), vicino al Maestro con il quale ha uno scambio di battute. :)
Però a 'sto punto mi piacerebbe inserirlo anche nel libro!

Insomma, un "circolo virtuoso" :D
Rispondi