[Romanzo] Il vizio dell'odio

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Blu »

Se fai in tempo ad inserire le modifiche nel libro non sarebbe male :) (diventerebbe sempre più come quei libri che sembrano delle vere e proprie sceneggiature, quelli che leggi e ti sembra di averli "visti" :) , l'unico rischio forse è di renderlo iper-dettagliato [:^] ), ma in caso contrario (se non le inserirai) sarà uno di quei casi in cui il film sarà entusiasmante come il libro :D XD


PS: probabile film o fiction/serie? :mumble:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Magari serie di film per la TV: stessi protagonisti e episodi diversi, con filo conduttore (le storie dei vari personaggi principali) :)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Blu »

Amo anche solo l'idea :D :love: ( 60_007 )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Manca solo il titolo della serie, qualcosa come "Nebbie e Delitti" :)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Domani partono il manoscritto e una copia di "Dove la notte inizia", destinazione Roma, Spett.le Giulia Graglia, Cinecittà :)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Blu »

Dita stra-incrociate :D 60_003




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Ho ricevuto la risposta di Giulia, e vi sintetizzo la lunga mail con due frasi in particolare:
ho appena finito di leggere Il vizio dell’odio, che mi sono divorata, esattamente come faccio con in romanzi di Camilleri.
il romanzo mi è piaciuto un sacco e sono curiosa di vederlo trasformato in film
Per adesso le ho inviato la mia versione di sceneggiatura, fin dove sono arrivato, così si fa un'idea se sto lavorando in modo corretto oppure se è meglio lasciar fare a un (una) professionista.

In questo momento sto camminando su una nuvola, e non ho nessun timore di cadere :)

Ah, ha detto anche questo:
Però avrei un’ideuzza: perché non miri a un film thriller? Le basi ci sono già tutte e forse un bel thriller ai confini con l’horror interesserebbe di più una casa di produzione rispetto a un poliziesco.
e mi trova perfettamente d'accordo.
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da psiko »

questa è una notizia splendida, già immagino i titoli di testa e la prima serata su raiuno :D
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Già, sono piuttosto agitato, nel senso positivo del termine (=farfalle nella pancia) :)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Greywolf »

Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Be', visto che siete i miei portafortuna, ho pensato di farvi cosa gradita postando uno zip che contiene la sceneggiatura fin dove sono arrivato (Polloni a casa di Franca la prima volta).
E' in formato HTML, per cui può essere visto con discreti risultati su qualsiasi browser :)

Ciau
Allegati
Vizio.zip
(28.04 KiB) Scaricato 58 volte
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Uh uh uh!!! Ho avuto un'idea!!!

Oggi stavo riflettendo sulla storia, e mi sono reso conto che il finale è un po', come dire, "frettoloso" e ho pensato a come potrei renderlo più "cinematografico" e contemporaneamente più dinamico.

Di seguito vi taglincollo quello che ho scritto nei miei appunti: la modifica inizia dal momento in cui Rizzo ferisce Franca :)
Rizzo ferisce Franca credendo che stia infierendo su Salvatore, e la donna viene caricata in ambulanza.
Cinzia però non è tornata a casa: è rimasta nei pressi dell'abitazione, mescolata tra la folla, e osserva l'ambulanza e sua madre che viene caricata. Sente anche dove la portano (Mauriziano, direi, dove si è svolto l'omicidio della dottoressa: così possiamo ipotizzare che Cinzia ci abbia girato e lo conosca un pochino).
Polloni va a casa Quaglia e, per non essere disturbato, spegne il telefonino. Entra (come? Si può mettere che Franca, uscendo di corsa, non ha chiuso bene. E magari, nella prima visita di Polloni, si può accennare al fatto che la porta è difettosa). Quando entra non trova Cinzia, che è andata all'ospedale, ma vede le fotografie originali di Giorgio e intuisce che la ragazza è coinvolta negli omicidi.
Nel frattempo Franca è arrivata all'ospedale e, dopo avere rapidamente chiuso la ferita, che comunque è superficiale, viene messa in attesa in una stanza. Dentro ci sono Rizzo e Conte, che le parlano. Lei rivela che l'assassino è Cinzia, ma che è sconvolta per il destino capitato al padre, e che non le facciano del male e bla bla bla.
I due si rendono conto che Michele è in pericolo ed escono a precipizio per raggiungerlo a casa Quaglia, mentre cercano di chiamarlo. Lui ha il telefono spento e non sente. Intanto Polloni è già uscito e sta correndo verso l'ospedale.
Cinzia entra nella stanza di Franca, commuovendo il piantone.
Un attimo prima di entrare in ospedale Polloni si ricorda del telefonino e lo accende. Riesce a parlare con i ragazzi e li invita a raggiungerlo da Franca.
Quando entra nella stanza (possiamo anche mettere un battibecco con il piantone), vede Cinzia che cerca di uccidere Franca. Quando quella che ancora sembra una ragazza se ne rende conto, si posiziona dietro la madre, che è ancora molto debole, e minaccia di spezzarle il collo (dirà che ne ha la forza, ricordando il delitto Zarri, confessando contemporaneamente tutti i morti). Questo impedisce anche di vederla bene.
Inizia una fase relativamente lunga di dialogo con Polloni che cerca di tranquillizzare la ragazza, Rizzo e la conte che arrivano a dar manforte al loro capo, e Cinzia che continua a spiegare, a modo suo, le sue motivazioni.
Continuando a parlare improvvisamente Federica si rende conto della verità grazie alla storia del colore degli occhi: quando a Cinzia viene rivelato di essere in realtà Giorgio, il ragazzo ha una crisi e sviene.
Da qui in avanti la storia può continuare come prima, modificando appena la chiacchierata tra Federica e Michele a Moncalieri.
Che ne pensate?
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

Che ne pensate è riferito a voi, neh? :asd:
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da Blu »

.. oops :asd: .. di sicuro è più cinematografico :) , anche solo immaginandolo da questi brevi appunti è più da serie d'azione, quasi più "semplice" da far capire a chi legge/assiste alla storia :) , però ammetto che il vecchio, per quanto possa apparire apparentemente frettoloso, era decisamente più inquietante, giocava molto di più sulle atmosfere, sembra di essere con Polloni nella penombra della stanza assieme a Cinzia/Giorgio, e l'attimo fra quando lui capisce la verità e viene aggredito dura in realtà un'eternità, portando alla mente la stessa sensazione di panico provata da Michele nella cantina (e vuoi mettere poi l'angoscia nel rianimarlo dopo l'aggressione [:^] ?).. però d'altro canto quando Rizzo gli spara si chiude tutto subito in un lampo, forse lo stare in ansia per "Polloni non contattabile" della nuova versione è ugualmente intrigante :mumble:

Per cui in definitiva non saprei, c'è dell'ottimo in tutte e due le versioni.. (l'adattamento per lo schermo potrebbe anche differire dall'originale, capita spesso [:^] ), tu a pelle cosa ne pensi?

► Mostra testo
PS: scaricata sceneggiatura :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Il vizio dell'odio

Messaggio da overhill »

L'ho scritto per vedere se IO ero attento... e non lo ero! :shock:

Hai ragione, possiamo pensare di lasciare la storia così su carta e diversa per il film, con più azione e più spiegazione "old style" :)
Che bello essere lo sceneggiatore di sé stesso :asd:
Rispondi