Dalla GLB agli Alterego, agli Eden Street
Dalla GLB agli Alterego, agli Eden Street
Ehilà!
Il problema che la simpatica compagine denominata Global Live Band ha da qualche giorno è riassumibile in poche, semplici parole: "con quale pezzo cominciamo il concerto?"
Fino all'ultimo abbiamo utilizzato "Diavolo in me" per attaccarlo, ma in fondo è un peccato "sprecare" un bel pezzo così per l'inizio, perché la gente è ancora distratta e non "attacca" subito.
Allora ci siamo posti la domanda di cui sopra: con cosa cominciamo?
Il candidato perfetto deve avere le seguenti caratteristiche:
1) essere conosciuto
2) avere un bell'attacco (tipo Jump)
3) avere "tiro" (in pratica il geddu )
Io ho fatto un paio di proposte ("Slave to the Rhythm", e "Ride like the Wind"), ma la cantante le ha bocciate entrambe.
E ora?
Vi prego, vi imploro, vi scongiuro: datemi qualche idea!!
Io per ora ho pensato alle seguenti:
1) turn it on again (bellissima, ma "strana")
2) abacab (altra bella, ma particolare)
3) five till nine (PFM, la conoscono in tre, oltre a loro, e ha un tempo asimmetrico... però è fantastica!)
4) Jump (bella, ma che banalità!!)
5) Hold the line (Toto)
Su, uscite le idee!
Il problema che la simpatica compagine denominata Global Live Band ha da qualche giorno è riassumibile in poche, semplici parole: "con quale pezzo cominciamo il concerto?"
Fino all'ultimo abbiamo utilizzato "Diavolo in me" per attaccarlo, ma in fondo è un peccato "sprecare" un bel pezzo così per l'inizio, perché la gente è ancora distratta e non "attacca" subito.
Allora ci siamo posti la domanda di cui sopra: con cosa cominciamo?
Il candidato perfetto deve avere le seguenti caratteristiche:
1) essere conosciuto
2) avere un bell'attacco (tipo Jump)
3) avere "tiro" (in pratica il geddu )
Io ho fatto un paio di proposte ("Slave to the Rhythm", e "Ride like the Wind"), ma la cantante le ha bocciate entrambe.
E ora?
Vi prego, vi imploro, vi scongiuro: datemi qualche idea!!
Io per ora ho pensato alle seguenti:
1) turn it on again (bellissima, ma "strana")
2) abacab (altra bella, ma particolare)
3) five till nine (PFM, la conoscono in tre, oltre a loro, e ha un tempo asimmetrico... però è fantastica!)
4) Jump (bella, ma che banalità!!)
5) Hold the line (Toto)
Su, uscite le idee!
Ultima modifica di overhill il 23 gennaio 2013, 18:39, modificato 9 volte in totale.
Ciao a tutti
Mario Overhill
Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
Mario Overhill
Da soli si va più veloce. Insieme si va più lontano.
[Proverbio Africano]
- jamesbond87
- Moderator
- Messaggi: 2215
- Iscritto il: 02 luglio 2005, 18:59
A te servono pezzi preferibilmente "con tastiera" giusto?
Perchè per rimanere in tema Van Halen e attacchi belli ci sarebbe anche Ain't Talking About Love...purtroppo, però, tale pezzo è carente del tuo strumento prediletto.
Per soddisfare il "geddu" vedrei benissimo Comfortably Numb; tuttavia non so quanto possa andar bene per dare il via ad un concerto visto l'attacco "soft"...
Bronze Reviewer (22 )
Perchè per rimanere in tema Van Halen e attacchi belli ci sarebbe anche Ain't Talking About Love...purtroppo, però, tale pezzo è carente del tuo strumento prediletto.
Per soddisfare il "geddu" vedrei benissimo Comfortably Numb; tuttavia non so quanto possa andar bene per dare il via ad un concerto visto l'attacco "soft"...
Bronze Reviewer (22 )
Uh, bella Numb ma in effetti è un po' troppo morbida...
Quella dei van Halen non la conosco, la cerco... se manca la tastiera pazienza: alla fine del concerto facciamo "you shoock me all night long" degli AC/DC, che non prevede tastiere nell'originale. Io ci faccio la seconda chitarra con un suono apposito di synth, e il risultato non è malaccio, magari posso farci la stessa cosa con questa...
Quella dei van Halen non la conosco, la cerco... se manca la tastiera pazienza: alla fine del concerto facciamo "you shoock me all night long" degli AC/DC, che non prevede tastiere nell'originale. Io ci faccio la seconda chitarra con un suono apposito di synth, e il risultato non è malaccio, magari posso farci la stessa cosa con questa...
Tra quelle del tuo elenco io amo molto Hold the line, che mi sembra rispecchiare in pieno tute le caratteristiche che hai citato ( senza contare che lo strumento che attacca subito oltre alla batteria è proprio la tastiera)
Golden Reviewer (106 )
Golden Reviewer (106 )
Ta daaaaah!
Eccomi, vi sono mancato? (e quando mai me ne sono andato...? )
Allora, ho una novità buona e una meno buona (molto meno)
La buona è che adesso abbiamo uno spazio anche su MySpace:
http://www.myspace.com/globalliveband
Non avete scuse quindi andate, cliccate, fate aumentare le visite se no vengo a togliervi i simboli dalla tastiera (e poi vi voglio vedere a usarla... :asd)
La cattiva, quasi pessima, è che Mauro ha quasi deciso di andarsene dal gruppo.
Le motivazioni possono essere diverse (problemi logistici, stanchezza, troppo lavoro...) ma possono essere riassunte in una parola: rottura di palle.
Si, lo so che sono tre, ma vanno lette come una sola, no?
In pratica ultimamente il nostro non si diverte, e devo dire che lo capisco. Anche io ultimamente mi sto un po' rompendo le scatole, perché spesso si passano le sole due ore alla settimana a provare e riprovare "pezzi nuovi", per poi finire, alla fine delle due ore, per decidere di lasciare perdere e passare altro
Eccomi, vi sono mancato? (e quando mai me ne sono andato...? )
Allora, ho una novità buona e una meno buona (molto meno)
La buona è che adesso abbiamo uno spazio anche su MySpace:
http://www.myspace.com/globalliveband
Non avete scuse quindi andate, cliccate, fate aumentare le visite se no vengo a togliervi i simboli dalla tastiera (e poi vi voglio vedere a usarla... :asd)
La cattiva, quasi pessima, è che Mauro ha quasi deciso di andarsene dal gruppo.
Le motivazioni possono essere diverse (problemi logistici, stanchezza, troppo lavoro...) ma possono essere riassunte in una parola: rottura di palle.
Si, lo so che sono tre, ma vanno lette come una sola, no?
In pratica ultimamente il nostro non si diverte, e devo dire che lo capisco. Anche io ultimamente mi sto un po' rompendo le scatole, perché spesso si passano le sole due ore alla settimana a provare e riprovare "pezzi nuovi", per poi finire, alla fine delle due ore, per decidere di lasciare perdere e passare altro
Ma avete un concerto ad Halloween .. fantastico
PS: mi dispiace per il momento di fiacca del gruppo , spero che a Mauro e a tutti passi
PPS: nel profilo sono segnati 104 anni, portati bene naturalmente
Golden Reviewer (157 )
PS: mi dispiace per il momento di fiacca del gruppo , spero che a Mauro e a tutti passi
PPS: nel profilo sono segnati 104 anni, portati bene naturalmente
Golden Reviewer (157 )
Ho visto la stessa cosa sullo space di un amico. Probabilmente piglia una data a vanvera: ho risolto togliendo la visualizzazione dell'età (sono proprio un genio! )
Tornando a Mauro e all'argomento "me sto a rompe li ...", devo dire che questa sua "stanchezza" non è una novità. Me ne parla da qualche mese, non vedendo risultati apprezzabili, continuando a girare (male) sugli stessi brani, senza sentire quel brivido nello stomaco che ti da solo un pezzo ben fatto, con gli stacchi giusti, con gli attacchi che entrano quando devono, con il crescendo che viene eseguito da tutti... insomma, senza il "gheddu" (la G va dura, lo so che ho sempre scritto "geddu" ma è un problema di anglofilia! )
Come dicevo prima, anche io mi sto un po' scocciando: si prova dalle 22 a mezzanotte. Io arrivo regolarmente cinque minuti prima, perché devo piazzare la tastiera sopra il pianoforte (hanno un bellissimo Yamaha a coda), mettere i cavi, magari mettere su anche la batteria... insomma, qualche minuto ci va. Regolarmente Fabio e Elena arrivano alle 22:10 (e dieci minuti ce li siamo fumati). E questa è la prima scocciatura.
Poi Fabio, giustamente, vuole che i pezzi siano giusti, quindi porta in sala il CD con i brani campione e, quando c'è un dubbio, lo mette su per ascoltarlo. Peccato che durante il pezzo ci suona su con la chitarra a volume deciso, per cui in realtà quello che ascolta, forse, è solo lui.
Allora, per venire in sala a sentire te che provi, me ne sto a casa, no?
Poi c'è il problema dei pezzi: se Elena non approva un pezzo (perché secondo lei è moscio, non ha tiro, non spacca o semplicemente non le piace) il pezzo non lo canta. Ci prova anche, per carità, ma il risultato è quello di uno scolare delle elementari che recita (si fa per dire) una poesia.
Capisco anche che io ho dei gusti magari particolari, ma tra tutti i pezi che ho proposto io non ce n'è neanche uno che portiamo in giro. L'unico è "Celebration" della PFM, ma solo perché l'ha proposto recentemente Fabio, se no la prima volta che l'ho proposto io, la risposta è stata "e cosa c'entra con il nostro genere?"
Sull'altro piatto della bilancia dobbiamo però metterci il fatto che io mi diverto sempre quando suono, anche quando devo fare quella cacca sonora di "Touch Me" ("I want to feel you body!" bah!) di Samantha Fox, che indubbiamente ha una certa esperienza di microfoni...
Quando siamo in sala prove io sono quello che fa la sua parte, che trova la tonalità giusta di un pezzo, o l'accordo strano che dal disco non si capisce bene. Poi nei concerti me ne sto dietro, a fare da struttura portante, non me ne frega niente di andare davanti a fare il cretino con la chitarra o con le tastiere portatili. A me piace, lo ripeto, il gheddu che solo il suonare insieme può dare...
Magari lascio anche io il gruppo e faccio un duo o un trio con Mauro
Tornando a Mauro e all'argomento "me sto a rompe li ...", devo dire che questa sua "stanchezza" non è una novità. Me ne parla da qualche mese, non vedendo risultati apprezzabili, continuando a girare (male) sugli stessi brani, senza sentire quel brivido nello stomaco che ti da solo un pezzo ben fatto, con gli stacchi giusti, con gli attacchi che entrano quando devono, con il crescendo che viene eseguito da tutti... insomma, senza il "gheddu" (la G va dura, lo so che ho sempre scritto "geddu" ma è un problema di anglofilia! )
Come dicevo prima, anche io mi sto un po' scocciando: si prova dalle 22 a mezzanotte. Io arrivo regolarmente cinque minuti prima, perché devo piazzare la tastiera sopra il pianoforte (hanno un bellissimo Yamaha a coda), mettere i cavi, magari mettere su anche la batteria... insomma, qualche minuto ci va. Regolarmente Fabio e Elena arrivano alle 22:10 (e dieci minuti ce li siamo fumati). E questa è la prima scocciatura.
Poi Fabio, giustamente, vuole che i pezzi siano giusti, quindi porta in sala il CD con i brani campione e, quando c'è un dubbio, lo mette su per ascoltarlo. Peccato che durante il pezzo ci suona su con la chitarra a volume deciso, per cui in realtà quello che ascolta, forse, è solo lui.
Allora, per venire in sala a sentire te che provi, me ne sto a casa, no?
Poi c'è il problema dei pezzi: se Elena non approva un pezzo (perché secondo lei è moscio, non ha tiro, non spacca o semplicemente non le piace) il pezzo non lo canta. Ci prova anche, per carità, ma il risultato è quello di uno scolare delle elementari che recita (si fa per dire) una poesia.
Capisco anche che io ho dei gusti magari particolari, ma tra tutti i pezi che ho proposto io non ce n'è neanche uno che portiamo in giro. L'unico è "Celebration" della PFM, ma solo perché l'ha proposto recentemente Fabio, se no la prima volta che l'ho proposto io, la risposta è stata "e cosa c'entra con il nostro genere?"
Sull'altro piatto della bilancia dobbiamo però metterci il fatto che io mi diverto sempre quando suono, anche quando devo fare quella cacca sonora di "Touch Me" ("I want to feel you body!" bah!) di Samantha Fox, che indubbiamente ha una certa esperienza di microfoni...
Quando siamo in sala prove io sono quello che fa la sua parte, che trova la tonalità giusta di un pezzo, o l'accordo strano che dal disco non si capisce bene. Poi nei concerti me ne sto dietro, a fare da struttura portante, non me ne frega niente di andare davanti a fare il cretino con la chitarra o con le tastiere portatili. A me piace, lo ripeto, il gheddu che solo il suonare insieme può dare...
Magari lascio anche io il gruppo e faccio un duo o un trio con Mauro
- Final Danielecker
- Master TR Player
- Messaggi: 6890
- Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35
Un altro amante di questa bellissima canzonebashira ha scritto:Tra quelle del tuo elenco io amo molto Hold the line, che mi sembra rispecchiare in pieno tute le caratteristiche che hai citato ( senza contare che lo strumento che attacca subito oltre alla batteria è proprio la tastiera)
Quoto
Platinum Reviewer (363 ) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |