La Guerra del Dio Sognatore

Raccontino per il concorso Santa Margherita :)

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Rispondi
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

La Guerra del Dio Sognatore

Messaggio da Nillc »

Scusate la sovraesposizione di miei scritti che c'è oggi su questo forum :) ma ho appena scritto un raccontino per il Concorso Santa Margherita che ci ha consigliato Blu, e vorrei proporvelo :)
Prende piede da un mito greco, e sono riuscito a concentrare più o meno tutto ciò che volevo dire in 3500 battute :) Sono graditi, come sempre, commenti, critiche e quant'altro ;)


La Guerra del Dio Sognatore

“Maestro Sileno” chiese improvvisamente il giovane “Perché gli uomini si fanno la guerra?”
Il vecchio alzò lo sguardo dal pesante volume che stava leggendo assieme al suo discepolo, e sospirò.
Cinto nel colonnato di quel giardino rigoglioso, il mondo sembrava un posto tranquillo, innocuo; eppure i dolorosi echi delle guerre che stavano lacerando l’Attica, il Peloponneso e le terre tutto d’intorno salivano al cielo, tingendolo di un rosso timore. Il ragazzo doveva esser stato spaventato da un alto grido di morte che si era levato poco prima, proveniente da chissà quale campo di battaglia.
“Perché” spiegò Sileno dopo una lunga pausa “spesso gli uomini dimenticano come si fa a star bene insieme… e dunque si fanno guerra”.
I due si guardarono. Il vecchio sembrava rassegnato; al contrario, il ragazzo pareva non poter soccombere alla mestizia di una tale idea.
“Allora” bofonchiò, perso nei suoi pensieri “anch’io farò una guerra”.
“Questa è buona!” lo canzonò Sileno, arricciandosi la lunga barba bianca “Proprio tu, che odi la violenza e che brami la pace più d’ogni altra cosa!”
“Ma, maestro!” obiettò il discepolo “La mia sarà una guerra diversa da tutte le altre. Si immagini, maestro: gli uomini si ritroveranno tutti insieme, non ad un fronte ma davanti ad una tavola imbandita di ottimo cibo… e, invece di combattere, mangeranno, scherzeranno e rideranno. Non ci sarà odio, tra loro, ma si farà l’amore dall’alba al tramonto. Non ci sarà pianto e disperazione, ma felicità e risate. Non armi, ma arpe e cetre ci saranno. E, quando tutto sarà finito, si leggerà non una lista di morti, ma poesie e scherzosi sonetti. La mia guerra non dovrà disgiungere, ma unire”.
Il maestro lo guardava sornione. Le orecchie d’asino, che gli spuntavano dalla canuta capigliatura, fremevano.
“Dimentichi il sangue” rise poi “Non c’è guerra, se non si sparge del sangue”.
Sotto i suoi bei riccioli color del grano, gli occhi del ragazzo apparvero pensierosi. Poi, come fulminato da un’improvvisa e geniale idea, sorrise. Corse in un angolo del giardino, dove veniva coltivata una magnifica vite, e ne tornò portando tra le mani diversi grappoli di uva rossa; separò gli acini dai raspi, li adagiò in una coppa e cominciò a premere con le dita. Gocce rosse schizzarono dall’orlo del calice e gli sporcarono le mani, il bel volto imberbe e la corta tunica.
“Ecco!” disse poi, quand’ebbe finito, porgendo la coppa al suo maestro. Al suo interno, il vecchio vide un liquido del tutto simile al sangue, ma olezzante di un odore acre e dolciastro.
“Questo sarà il sangue che verrà sparso nel corso della mia guerra” sorrise dolcemente il ragazzo “Verrà stillato da mille e mille botti; gli uomini, assetati di vita come in guerra lo sono di morte, ne berranno calici in gran quantità… e lo spargimento di questo sangue non causerà loro dolore, ma un’ebbrezza leggera e allegra, che li farà danzare tutti insieme, al suono delle loro risate e della loro unione. Questo è sangue di gioia, maestro!”
Sileno lo guardò stupito e divertito.
“Sei un bravo ragazzo, discepolo mio” disse “E i tuoi sogni sono i sogni di un puro di cuore, di un uomo buono… ma purtroppo essi restano sogni, e tu resti uomo. Dovresti essere un dio perché diventino realtà”.
“Niente impedisce che lo diventi, un giorno” scherzò il ragazzo; un’ombra di tristezza, tuttavia, gli oscurava già il volto.
“Sono certo che la tua guerra avrà luogo, prima o poi” lo consolò il vecchio “Ma per essere un dio, devi prima essere un uomo. E la tua preparazione, di questo passo, non terminerà nemmeno tra dieci anni! Suvvia, non indugiamo: è l’ora di riprendere i tuoi studi di retorica, mio Dioniso”.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Ultima modifica di Nillc il 26 agosto 2009, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Che bel racconto Nillc :) , se non vince uno dei premi è un vero delitto [:^] : è così genuino, semplice, commovente (l'entusiasmo e l'ingenuità del discepolo toccano il cuore :) ), il mito-sogno e la complicità che si lega con chi legge (che intuisce di sapere come la storia finirà) lo rende davvero magnifico :) .. è una piccola favola che mi piacerebbe leggere se dovessi comprare una bottiglia di vino :) , e sicuramente lo sceglierei in buona parte solo per quella [:^] :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Fantastico, Max!
Sarà dura riuscire a fare, non dico meglio, ma altrettanto bene :)

Ti faccio notare solo due "errorini":
...non ad un fronte ma davanti ad una tavola imbandita...
Le congiunzioni eufoniche non sono corrette, ma è anche vero che Dioniso sta parlando, quindi ci possono stare :)
... olezzante di un odore acre e dolciastro.
Gusto personale: "olezzante" non mi fa impazzire in questo ambito, anche perché avvicinato da "odore" e non "profumo".

:)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Grazie Blu :) in effetti sono piuttosto soddisfatto... al di là di tutto, resta un racconto in cui parlo di una cosa che ben conosco e che adoro, il mondo Classico :)

EDIT: Over, vedrò di aggiustare l'olezzo ;) per quanto riguarda l'altra correzione, mi piace pensare che Dioniso stia parlando di fretta in preda ad un'estasi creativa :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
ValeCroft
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 264
Iscritto il: 08 maggio 2009, 14:52

Messaggio da ValeCroft »

ottimo lavoro!!
mi piace proprio :)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Messaggio da overhill »

Oh, a proposito: quante battute sono?
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

3600 circa :) Mi ha incoraggiato vedere che 4000 battute corrispondono più o meno ad una pagina di word in formattazione normale (in alcuni casi anche a una e qualche rigo della seconda).




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: La Guerra del Dio Sognatore

Messaggio da Nillc »

Questo racconto ha partecipato a un concorso indetto dalla ASSTRA (dal titolo "Bus Brothers") e ha superato le selezioni regionali classificandosi al quinto posto. Adesso parteciperà al concorso nazionale.
Per il momento dovrei aver vinto un lettore di ebook anche se il regolamento non è molto chiaro a proposito...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: La Guerra del Dio Sognatore

Messaggio da overhill »

Nillc ha scritto:Questo racconto ha partecipato a un concorso indetto dalla ASSTRA (dal titolo "Bus Brothers") e ha superato le selezioni regionali classificandosi al quinto posto. Adesso parteciperà al concorso nazionale.
Per il momento dovrei aver vinto un lettore di ebook anche se il regolamento non è molto chiaro a proposito...
Sniff, il mio bambino cresce... :)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: La Guerra del Dio Sognatore

Messaggio da Nillc »

Mah, onestamente ho sempre considerato questo racconto ben al di sotto delle mie possibilità... probabile che al concorso abbiano partecipato poche persone :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi