[Romanzo] Tabula Rasa

Pubblicazione terminata!! :-)

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da overhill »

Vi tengo allineati sugli sviluppi :)

Ieri sera ho mandato ad Alberto l'ultima versione semi-definitiva (la 3.0) del romanzo. In questa ho corretto alcune piccole sviste che l'occhio lungo di Roberta (mia moglie preferita) ha segnalato; in più ci sono alcune pagine aggiuntive di intercettazioni telefoniche, pensate per spiegare alcuni retroscena, e anche per confondere le acque, ovviamente :D
Ci ho lavorato su e se un esperto potrebbe storcere il naso, penso che siano quanto meno plausibili ;)
Immagino che per la prossima settimana dovrebbe già essere impaginato e quindi per la fine del mese ci vedremo io e l'Editore, per fare le correzioni e risolvere gli ultimi problemini.

Ho parlato anche con il mio amico Lonero, consigliere comunale, il quale mi ha detto di essere molto interessato all'argomento del romanzo, e mi ha dato la sua disponibilità per un incontro di presentazione con "allegato" dibattito con qualcuno della controparte politica (Lonero è consigliere per "la Destra" di Storace), mirando a un sereno scambio di opinioni. Come ho detto altrove, per quanto il mio romanzo parli di politica, non vuole essere un romanzo "politico", per cui mi interessa fare la parte del provocatore e vedere cosa succede :D
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da Greywolf »

Sviluppi molto interessanti!
overhill ha scritto:Roberta (mia moglie preferita)
Oddio un "marito pascià"; ora ci mancano una "nonna piaciona", una "cugina alternativa", uno "zio gaudente", un/a "nipote perfettino/a" e più o meno anche qui sul forum abbiamo la tipica famiglia italiana! :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da overhill »

:asd:

Be', diciamo che il fatto di essere la mia prima moglie (una di una), mi obbliga moralmente a definirla "preferita"... :sbam:
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da Blu »

39_44 :asd:


Mi piacciono gli sviluppi :) , e penso che sicuramente ti divertirai a far da moderatore/provocatore della discussione :D (che immagino implicherà che coloro che interverranno avranno letto almeno una volta il libro :P ): anche se non è un romanzo politico è dannatamente attuale come soggetto e tutto sommato neutrale per molti aspetti :) , credo sarà divertente :D

PS: so che è presto e che te lo chiedo sempre: ci sarà qualcuno a riprendere :roll: ?

@ grey: XD :asd:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da overhill »

:asd:

La mia idea era di dare una copia a Lonero e una al suo avversario, in modo che possano intervenire a ragion veduta. Per quanto riguarda le riprese non saprei di preciso, ma è probabile che un evento a cui partecipano due esponenti politici di Torino possa attirare una qualche TV locale, se non il TG3 addirittura! :)
In ogni caso ho un amico che si diletta di fotografia (e di chitarra, e non so con quale "lavora" meglio :D ), che potrebbe essere interessato a fare un servizio fotografico :)

Volendo ho già anche la location: o "Il circolo dei Lettori" in pieno centro (splendido ma con problemi di parcheggio), oppure il Teatro Alfa, in via Casalborgone (vicino al Motovelodromo, per chi conosce Torino), che è piccolo ma con un numero sufficiente di posti (tre o quattrocento circa), non troppo in centro e vicino a numerosi parcheggi :)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da overhill »

30_116 30_83
► Mostra testo
3_124 A me me piasce! :)

(E' solo una bozza, non guardate i colori... ;) )
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da Walrus »

Mmm... da grafico mi piace poco il sangue: è un po' fuori proporzione e prospettiva rispetto alla foto, e ci vuole un attimino a collegarlo al fatto che è la bandiera a lasciarlo gocciolare per terra. Ma come dici è una bozza, quindi è migliorabile.

Ma senti, sono un ignorante dell'argomento perché ammetto di non aver avuto tempo di leggere tutte le 11 pagine di 'sto topic (perdonami: giuro che ti compro 10 copie del libro XD), ma se, come mi sembra di capire dalla cover e da qualche commento che ricordo, si parla di politica e omicidi... una bandiera italiana insanguinata è una brutta idea o la potrebbero considerare vilipendio alla bandiera? :asd:




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da overhill »

Visto che sei un pigraccio :D faccio un brevissimo riassunto... anzi, faccio di meglio ;)
Federica Conte, ispettore, e Giacomo Rizzo, sovrintendente, sono alle prese con quello che potrebbe sembrare un semplice attentato politico: ben presto capiranno che le cose sono molto più complicate di quello che sembrano.
La distruzione di una parte di Palazzo Carignano ricorda da vicino un attentato simile avvenuto poche ore prima a Salemi, in Sicilia, e poche ore dopo un altro attentato distrugge quasi completamente la Sala dei Cinquecento, a Palazzo Vecchio.
Seguendo il filo delle indagini, i due, coadiuvati da un misterioso personaggio proveniente da Trapani, si ritroveranno a Roma, cercando di farsi notare il meno possibile. Perché i loro avversari hanno occhi e orecchie ovunque, e districarsi tra amici e nemici pronti a tutto è difficilissimo.
Non si possono fare passi falsi, non ci si deve scoprire; chiunque è un possibile avversario.
Tutto è confuso.
L’unica cosa che è chiara è l’obiettivo della Comunanza: fare Tabula Rasa.
Questa dovrebbe diventare la quarta di copertina :)

Diciamo che la Bandiera, come simbolo nazionale, è sacra: quando da ufficiale entravo nell'ufficio del comandante della compagnia, dovevo salutare prima la bandiera e poi il colonnello, questo per dirti l'importanza del simbolo.
Naturalmente anche simboli più sacri ancora del vessillo sono stati "usati" in pubblicità e su copertine: non si possono contare i crocifissi presenti oviìunque, anche a sproposito...
Secondo me questa copertina ha un solo difetto: manca il verde.
Senza il terzo colore perde di impatto, ecco perché avrei preferito l'interno del Parlamento... mentre parlavo mi è venuta un'idea: adesso la scrivo ad Alberto... e a voi non lo dico: sorpresa!! :D
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da overhill »

Ho mandato ad Alberto una mail con cui gli comunico la mia idea... adesso vediamo :)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da Blu »

Aspetto di conoscere la sorpresa :D e concordo con te per l'inserire il verde nella bandiera/copertina BN :) (avrebbe sempre senso vederla sanguinare) .. copertina che per altro trovo carinissima :D (non so a te, ma a me dà la sensazione di essere davvero "prossimi all'uscita" :D ); una cosa che invece mi suona strana è la scelta di cosa narrare nella quarta di copertina, spiego: trovo geniale l'idea di restare misteriosi :) , di dire/non dire, e so che sarebbe troppo "commerciale" forse menzionare il 150esimo anniversario o il concetto di 'Repubblica in pericolo' in un libro che esce proprio quest'anno :P .. forse è per palati sopraffini il sapere il significato delle locations degli attentati, o forse è proprio per non svelare troppo che hai omesso tutto ciò :) , ma c'è da dire che l'ultima frase ("L’unica cosa che è chiara è l’obiettivo della Comunanza: fare Tabula Rasa.") è sicuramente quella che mi colpirebbe e incuriosirebbe di più trovandolo in libreria :D (come quando ci hai parlato del plot alla nascita dell'idea del romanzo, riuscire a capire "tabula rasa" di cosa, di chi, che cos'è la Comunanza.. è tutto moooolto intrigante :D )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da overhill »

Be', indubbiamente mettere almeno un piccolo accenno al compleanno potrebbe anche starci... non so...

Comunque la sorpresa è
► Mostra testo
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da overhill »

Mi è arrivata la bozza della copertina: è rimaasta quella che vi ho indicato (con un po' di pulizia sull'immagine: c'erano due passanti che sono stati eliminati...).
Quindi adesso posso dirvi la mia idea: pensavo a una serie di tre piastrelle di quelle utilizzate per indicare i numeri civici dei portoni, messe di sghimbescio, una magari rotta, un'altra con dei segni che ricordano dei colpi di pistola o una rosa di lupara, alcune macchie di sangue.
E naturalmente le tre piastrelle avrebbero i numeri 1, 5 e 0.

Il fatto è che mi sarebbe piaciuto dare un cenno al fatto che l'Italia è casa nostra, e che la stiamo lasciando andare... peccato: sarà per la versione "de luxe", in brossura, con tavole del Dorè a fronte... :asd:
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da Walrus »

Penso tu immaginassi qualcosa di simile:

Immagine

Anche se io la farei così:

Immagine

magari all'uopo invecchiata e con i tipici segni dell'umidità dove la pioggia scorre lungo i bordi, attaccata ad un muro di quelli dei vecchi palazzi nobiliari.

Magari ricordando alla lontana la locandina di Cento giorni a Palermo (almeno a livello del sangue)

Immagine




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da overhill »

Esattamente quello, Walrus! :)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Romanzo] Tabula Rasa

Messaggio da overhill »

Questa è la copertina ufficiale :)
Rispondi