[WIP] Il paradiso dei vigliacchi

La faccia nascosta delle donne.

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da overhill »

Ora siamo al dialogo fra lettori/fans, una bella evoluzione per l'autore :asd:
E' veramente fantastico! :)

Allora, il fatto che siano un gruppo è evidente dal fatto che le indagini stanno proseguendo da un po'. Infatti Marcella è la terza, per cui si sa già, dalle indagini precedenti che i colpi sono diversi, portati da almeno due o tre persone.
Infatti non parlo mai del numero delle persone, perché neanche loro lo sanno di preciso. E Gribaudo parla di "questi bastardi", senza specificare il numero.

Questo ovviamente salterà fuori meglio man mano che andiamo avanti :)

Per i dialoghi diciamo che siamo ancora alla fase di impostazione: contrariamente a quello che faccio di solito ve li sto postando man mano che mi vengono in mente. E anche questa è una bella evoluzione: mi toccherà pagarvi le royalties! :D
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da Nillc »

Piano piano sto leggendo anch'io... e quello che ho letto fino ad adesso mi piace molto :) Però c'è una cosa che non mi convince... il suicidio di Gribaudo, che da quello che ho capito è necessario ai fini della trattazione, penso che arrivi troppo presto, nel senso che mi sembra un po' "appesantire" l'inizio della storia. Potrebbe essere spostato più avanti, anche se poi si perderebbe il motivo della presenza di Polloni a Cuneo...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da overhill »

Uhm, sì e no, Max.
In effetti sono molto indeciso se lasciarlo a questo punto, se spostarlo in avanti, oppure se non farlo proprio, per mantenere la possibilità di qualche "siparietto" tra due vecchi amici.
Anche a me stona un po' questo gesto così estremo, per quanto sia comprensibile, specialmente in una persona tutto sommato abituata al dolore (altrui, però).
Non so, per adesso andiamo avanti e poi vedremo se Gribaudo torna utile oppure possiamo lasciarlo stecchito davanti alla cripta :)

Intanto questa mattina, mentre stavo aspettando l'arrivo del cliente odierno, ho cominciato a stendere l'elenco dei capitoli della prima parte :)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da Nillc »

Come episodio penso che il suicidio di Gribaudo vada bene, ma penso che potrebbe essere trattato come un fatto collaterale a storia già avanzata. Un'idea potrebbe essere questa: durante il seppellimento Gribaudo dice a Polloni che si prenderà un periodo di aspettativa, e gli chiede di occuparsi del caso. Più avanti, per un motivo x le indagini si arenano, Polloni ammette il suo fallimento e Gribaudo si uccide. Questo darà al Nostro la spinta per procedere nelle indagini... eh? :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da overhill »

Non male, non male :)

Diciamo che nei 12 capitoli previsti per adesso ci sta stretto, ma nessuno ha stabilito quanto devono essere lunghi i capitoli, no? :D
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da Walrus »

Aggiungo una considerazione: forse il suicidio così improvviso all'inizio può essere sia un bene che un male. Tenendo presente che siamo al primo capitolo, forse non sarebbe male creare un preambolo maggiore per presentare il personaggio. In realtà Gribaudo non lo conosco: non so se l'hai usato in altri romanzi, quindi magari nell'ottica di una "serie" incentrata bene o male sugli stessi personaggi, chi li ha letti in passato può un attimo "sentire" maggiormente la drammaticità del suicidio, ma per me, che è un personaggio nuovo, il fatto che si suicidi all'improvviso è un colpo di scena, ma nulla di più. Lo scopo dovrebbe essere coinvolgere il lettore, e senz'altro il colpo di scena ci riesce, ma solo perché accade all'improvviso. Di Gribaudo al momento non sappiamo nulla se non che era amico di Polloni e che la figlia è morta. Si crea a fatica partecipazione per il personaggio...

Forse dipende anche dal fatto che essenzialmente, finora, è tutto lineare: il prologo con l'omicidio, il funerale con l'introduzione di Polloni e il suicidio di Gribaudo... Forse prima di arrivare a questo punto io avrei allungato un po' la cosa presentando Gribaudo (e Polloni) in un contesto diverso. Magari anche nel corso di una vita sostanzialmente normale tra due colleghi che si frequentano anche al di fuori degli orari d'ufficio... perfino escludendo categoricamente che i due parlino o solo accennino agli omicidi in cui poi, successivamente, sarebbe morta Marcella. Forse il mio è un ragionamento troppo Kinghiano (o alla Richard Matheson), ma anche se successivamente parlerai di Gribaudo facendolo conoscere (anche tramite vari flashback) l'assunto è che è morto a pagina 4 e che non "resuscita", non c'é modo di riaverlo come elemento anche solo di contorno della narrazione. Se poi il personaggio riesce particolarmente simpatico, il suicidio, oltre che a poter assumere ottiche completamente diverse (sia per te scrittore, che puoi darci dentro nel pre-suicidio, sia per il lettore che troverà il suicidio un pugno allo stomaco), raggiungerà un livello di pathos molto più importante, con ulteriore sviluppo della psicologia dei personaggi (Polloni in primis) :P

Ehi, sia chiaro che non voglio insegnarti il mestiere e che i miei sono consigli senza obbligo di essere seguiti o considerati XD ;)




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da overhill »

Eh eh, Walrus, io non ho (ancora) un mestiere come scrittore, mi muovo a fantasia: proprio per questo i vostri commenti sono importantissimi :)

Gribaudo mi è sempre più simpatico: curiosamente tutti voi mi state chiedendo di non ucciderlo, e la cosa mi piace. Potrebbe essere un ottimo futuro personaggio più o meno fisso, come il buon Marotta.
Dovrei trovargli un talento particolare, qualcosa che sia di complemento ai personaggi principali.
Tra l'altro non so ancora se includere anche Rizzo e la Conte, visto che già Polloni è fuori zona... quindi potrebbe essere un'ottima idea vedere due "vecchietti" che indagano e scoprono quello che i più giovani non riescono a trovare ;)

Inoltre ci potrebbe essere un buon utilizzo di Gribaudo in una delle scene finali, con un sacrificio di qualche genere (ho qualche idea molto particolare... :D )
E non ho parlato di sacrificio intendendo la morte... ;)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da overhill »

Vabbe', tolgo l'ultima parte e resuscito Gribaudo :D
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da Nillc »

Alla fine Gribaudo è (o meglio potrebbe essere) il classico personaggio fine esclusivamente alla storia :) anche se mi pare di ricordare che, se i piani non sono cambiati, una cosa simile succederà all'ultima vittima, che
► Mostra testo
.

A questo punto, visto i punti di contatto tra questi due personaggi, potresti creare un parallelismo tra i due, tanto tangibile (i due si conoscono, si amano oppure si odiano, lui la considera una seconda figlia o una strega, lei lo considera un padre o un nemico... insomma, sbizzarrisciti) ma alla fine potrebbero arrivare per vie diverse ad un destino comune... del tipo
► Mostra testo
Eh? :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da overhill »

Sempre da limare, ma decisamente meglio :)
Il commissario prese la chiave e la osservò per qualche secondo, come non riconoscendola per quello che era. Si riscosse e rispose all'uomo distinto: «Già, in pace. Grazie».
Si avvicinò alla porta della cripta. Gribaudo si fermò davanti alla cripta e chiuse gli occhi, abbassò la testa e rimase fermo per circa venti , interminabili secondi.
Nessuno fiatava, percependo la solennità del momento. Polloni rimase a osservare il vecchio amico, le cui spalle si erano incurvate molto più del solito negli ultimi giorni.
Si avvicinò e con delicatezza gli mise una mano sulla spalla. Gribaudo non si mosse. Aveva capito a chi apparteneva la mano che lo toccava. E questa volta sorrise, senza essere visto da nessuno, quando Michele gli parlò, dicendo le sole parole che voleva sentire.
«Lo prometto».
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da Blu »

Solenne e intimo, mi piace :) .. naturalmente per tutta una serie di ragioni sono contenta che sia ancora vivo :D , e mi piacciono molto le considerazioni fatte da Max e Wal, aprono un mondo di possibilità :) .. sono curiosissima di vedere quale strada intraprenderai :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da overhill »

Oh, mi raccomando ai non Nillc: NON leggete gli spoiler! :)

Max,
► Mostra testo
Non ho capito bene la storia del parallelismo: tra chi e chi?
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da Nillc »

► Mostra testo





Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da overhill »

Max, aspetta c'è una cosa che ti sfugge:
► Mostra testo
Però
► Mostra testo
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Re: [WIP] Le due facce di Venere

Messaggio da Walrus »

Se mi dici di non leggere è come se mi dicessi "Leggi" :asd: "Ho amato le sigarette da quando ho visto il cartello «Vietato fumare»" :asd:

Mi faccio un reset e dimentico lo spoiler :P

Tra l'altro l'entusiasmo che leggo dai tuoi topic mi fa ritornare la voglia di scrivere... se avessi tempo :P

I personaggi di contorno, insieme a Polloni e Gribaudo, si potrebbero introdurre sempre in merito a quel discorso che facevo sul presentare situazioni normali tra loro due... non so, una cena... anche se personalmente mi intrigherebbe una situazione comune ma non standard: un matrimonio (non so perché ma è la prima cosa a cui ho pensato), una festa di laurea... magari di uno dei personaggi (che avranno un ruolo nella storia) o di conoscenze in comune che poi spariscono dalla narrazione.
► Mostra testo





Guest Reviewer (6)
Rispondi