La Preghiera del Peccatore

Romanzo fantasy storico ambientato in Sardegna. Primo volume della serie Evadne Invicta, disponibile su Amazon. EDIT del 2021

Condividete le vostre creazioni: disegni, fumetti, racconti, 3D, foto, musica o altro ispirati a TR e non / Show here your creations: art, paintings, comics, literature, 3D, photo, music or other inspired or not to TR
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

La Preghiera del Peccatore

Messaggio da Talos »

Kalispera^^, finalmente ho deciso di parlare di una serie di romanzi amatoriali scritti da me tra il 2007 ad oggi.

EDIT del 2021:

Il romanzo è disponibile ONLINE su Amazon

Immagine

Nord Sardegna, settembre 2006: Lucia, diciannovenne spensierata, curiosa e amante dei miti e delle leggende, conduce la propria vita in compagnia di amici. L'incontro con un giovane ragazzo di nome Talos la porterà a scoprire fiere creature sopravvissute al Mito, arcani segreti di un misterioso monarca pagano fuggito dal suo regno e di un alchimista del VI secolo dopo Cristo esiliato da Costantinopoli e rifugiatosi nell'antica Forum Traiani, limes tra il mondo romano e quello pagano...
Romanzo fantasy storico ambientato nella misteriosa Sardegna tardoantica e moderna, tra civiltà perdute ed esseri mitologici letali.


Lo trovate qui >> https://amzn.to/3eGgQk2 << e se avete l'abbonamento Kindle Unlimited, potete leggerlo gratis! Il libro è disponibile sia in ebook che in cartaceo.

Attualmente è il revisione il secondo volume "Il Re della Città" e sto lavorando al terzo episodio, "Il Primo Judike".



Link al profilo Instagram
Link al profilo Twitter
Link alla pagina Facebook dedicata
Link al profilo TikTok della serie di libri




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Ultima modifica di Talos il 08 ottobre 2021, 14:57, modificato 5 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da Nillc »

Molto interessanti Talos :) Mi dispiace non poterne leggere almeno qualche stralcio...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto:Molto interessanti Talos :) Mi dispiace non poterne leggere almeno qualche stralcio...
Grazie Nillc^^, anche a me dispiace, ma se almeno riuscissi a procurarmi le "licenze gratuite" tipo Wikipedia, potrei pubblicare qualcosa... sempre questione legale, uffa! :mad:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da overhill »

Mi sfugge cosa c'entri il copyright... e cosa vuole dire "procurarmi le licenze gratuite"?
Se vuoi pubblicare un tuo scritto puoi benissimo farlo, a meno che non sia già stato pubblicato per cui i diritti di pubblicazione non sono più tuoi.
Se decidi di "donare" un tuo lavoro basta che alleghi una qualsiasi GPL e sei a posto...
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da Nillc »

Penso di capire a cosa alluda Talos... lei giustamente teme che, pubblicando i suoi romanzi online, possano venire rubati, e dunque vorrebbe tutelarli registrando i diritti d'autore :)
Purtroppo attualmente la legislazione in merito è diventata meno liberale (leggasi: hanno trovato un nuovo modo per spillare denaro): prima "bastava" registrare il proprio nome sotto la dicitura "autori" pagando un canone annuo alla SIAE e poi dimostrare via atto notarile o istanza la paternità di un'opera (cosa che comunque ha un costo, che io personalmente potevo evitare avendo la famiglia pullulante di avvocati, notai e via discorrendo ;)).
Dal 2008 questa cosa non la si può più fare, perché non si può più registrare il proprio nome ma è d'obbligo registrare la singola opera, pagando un mare di soldi.

Comunque Talos, io ti suggerirei di farci comunque leggere qualche brano dei tuoi romanzi, anche solo per darci un'idea del tuo stile ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da overhill »

E il vecchio metodo di mandarsi una copia del lavoro con raccomandata, e poi non aprirlo? ;)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da Nillc »

Quello è ottimo in sede giudiziaria, ma il procedimento che ho illustrato io è molto utile per non arrivarci :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da Talos »

overhill ha scritto:E il vecchio metodo di mandarsi una copia del lavoro con raccomandata, e poi non aprirlo? ;)
Sì, quel metodo lo conosco, però è proprio "spartano". XD
overhill ha scritto:Mi sfugge cosa c'entri il copyright... e cosa vuole dire "procurarmi le licenze gratuite"?
Se vuoi pubblicare un tuo scritto puoi benissimo farlo, a meno che non sia già stato pubblicato per cui i diritti di pubblicazione non sono più tuoi.
Se decidi di "donare" un tuo lavoro basta che alleghi una qualsiasi GPL e sei a posto...
Donare? No, no! :shock: I diritti teoricamente sarebbero miei, ma non avendo nulla che lo attesti, è la mia parola contro chiunque. :| Prima potevo perlomeno contare sulla data di creazione documento, visto che il mio pc era "marchiato", ma è stato formattato per via del Confiker, e anche quella piccola prova è bell'è che sparita..
Nillc ha scritto:Penso di capire a cosa alluda Talos... lei giustamente teme che, pubblicando i suoi romanzi online, possano venire rubati, e dunque vorrebbe tutelarli registrando i diritti d'autore :)
Purtroppo attualmente la legislazione in merito è diventata meno liberale (leggasi: hanno trovato un nuovo modo per spillare denaro): prima "bastava" registrare il proprio nome sotto la dicitura "autori" pagando un canone annuo alla SIAE e poi dimostrare via atto notarile o istanza la paternità di un'opera (cosa che comunque ha un costo, che io personalmente potevo evitare avendo la famiglia pullulante di avvocati, notai e via discorrendo ;)).
Dal 2008 questa cosa non la si può più fare, perché non si può più registrare il proprio nome ma è d'obbligo registrare la singola opera, pagando un mare di soldi.

Comunque Talos, io ti suggerirei di farci comunque leggere qualche brano dei tuoi romanzi, anche solo per darci un'idea del tuo stile ;)
Sì, è proprio questo quello che temo di più. Mi hanno anche spiegato che "teoricamente" questo cavillo burocratico se ne farebbe carico l'eventuale casa editrice, ma... non ci sono case editrici che scommettono su un'esordiente!

Un paio di anni fa avevo chiesto per un altro romanzo: 600 euro! :shock: Ho dovuto rinunciarci.

Si, dovrei però "lavarli in Arno" e scegliere i pezzi più salienti. :oops:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da Nillc »

Generalmente le case editrici "serie", quelle che generalmente scommettono sugli esordienti (ovviamente non si parla di Mondadori e Bompiani, ma di piccole case editrici che servono per fare curriculum e pubblicare senza aspettare millenni) non chiedono contributi sul diritto d'autore: se ne fanno carico e recuperano prendendo una percentuale più ampia sul prezzo di copertina. Il che significa che, su una tiratura che generalmente non supera le 1000 copie, e ipotizzando che il libro ne venda un buon 90%, l'autore guadagnerà di meno, ma almeno si sarà evitato spese anche piuttosto ingenti e che raramente hanno un ritorno degno di nota.

Le case editrici meno serie invece chiedono all'autore un contributo che si aggira intorno ai 2000 euro, se va bene, promettendogli una percentuale molto più ampia sul prezzo di copertina. Il problema è che senza un'adeguata promozione il libro non si vende, e il ritorno economico difficilmente supererà l'investimento speso.
Il cosiddetto "gruppo editoriale" albatros, tanto strombazzato, ha poi escogitato una maniera ancora più subdola di fregare gli autori: oltre a chiedere il contributo, promette loro un'ampia percentuale sul prezzo di copertina, ma una clausola nel contratto dice che se il ritorno è inferiore a 100 euro, l'editore può riservarsi il diritto di trattenere l'incasso. Poi fa una tiratura risibile (se non erro 350 copie, di cui 50 vanno all'autore) e, facendo gli opportuni calcoli, si scopre che anche vendendo tutte le rimanenti non si arriverà mai a 100 euro :roll:

... La fortuna di avere tanti avvocati per casa :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto:Generalmente le case editrici "serie", quelle che generalmente scommettono sugli esordienti (ovviamente non si parla di Mondadori e Bompiani, ma di piccole case editrici che servono per fare curriculum e pubblicare senza aspettare millenni) non chiedono contributi sul diritto d'autore: se ne fanno carico e recuperano prendendo una percentuale più ampia sul prezzo di copertina. Il che significa che, su una tiratura che generalmente non supera le 1000 copie, e ipotizzando che il libro ne venda un buon 90%, l'autore guadagnerà di meno, ma almeno si sarà evitato spese anche piuttosto ingenti e che raramente hanno un ritorno degno di nota.

Le case editrici meno serie invece chiedono all'autore un contributo che si aggira intorno ai 2000 euro, se va bene, promettendogli una percentuale molto più ampia sul prezzo di copertina. Il problema è che senza un'adeguata promozione il libro non si vende, e il ritorno economico difficilmente supererà l'investimento speso.
Il cosiddetto "gruppo editoriale" albatros, tanto strombazzato, ha poi escogitato una maniera ancora più subdola di fregare gli autori: oltre a chiedere il contributo, promette loro un'ampia percentuale sul prezzo di copertina, ma una clausola nel contratto dice che se il ritorno è inferiore a 100 euro, l'editore può riservarsi il diritto di trattenere l'incasso. Poi fa una tiratura risibile (se non erro 350 copie, di cui 50 vanno all'autore) e, facendo gli opportuni calcoli, si scopre che anche vendendo tutte le rimanenti non si arriverà mai a 100 euro :roll:

... La fortuna di avere tanti avvocati per casa :D

Accidenti! :O_o: Ma non si può avere un elenco di qualche casa "meno ladra" delle altre?




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da overhill »

Uhm, non è questione di "ladra", anche se non vedo di buon occhio le case editrici che si fanno pagare.
Considera che una casa editrice seria non si limita a prendere il tuo manoscritto e passarlo in un text-editor, quindi a impaginarlo, ma fa anche molto lavoro di co-editing, di controllo della sintassi e degli errori, di studio sulla copertina adatta, sul carattere, sulla distribuzione dei capitoli.
Insomma, un lavoraccio!
Quindi è giusto, secondo me, che ne ricavi comunque qualcosa.
Intendiamoci, non sono un esperto da un punto di vista di esperienza, visto che ho girato poche case editrici, di cui due a pagamento, e la terza è stata questa che mi pubblica.
Il mio è più che altro un ragionamento, anche sentendo opinioni di colleghi scrittori o aspiranti tali.

Per quanto riguarda i diritti, io credo che ci sia un po' di prevenzione nei confronti delle case editrici in generale, con il timore, non del tutto infondato, di vedersi rubare il progetto.
Be', se ci ragioni non è molto logico: se tu sei un buon autore è interesse della casa editrice di convocarti, di aiutarti a migliorare, perché in questo modo potrai creare altri lavori che daranno frutti.
Se invece il tuo lavoro fa schifo, perché dovrebbero rubartelo?

Certo, sempre meglio pararsi il popò, per esempio con il sistema che ti ho detto prima: prendi il tuo manoscritto e lo metti in un formato STANDARD (no Word, per esempio, ma solo e soltanto TXT o al massimo TEX se conosci questo linguaggio di scrittura), e lo stampi oppure lo metti su un CD (qualcosa di NON riscrivibile!), e magari anche in due copie.
Poi prendi queste due copie e ne mandi una a te e una a qualcuno di cui ti fidi (genitori, amici, parenti vari) chiedendo loro di NON aprirlo assolutamente. Lo spedisci in busta sigillata e con ricevuta di ritorno in modo da avere TUTTI i documenti che confermano che la busta è stata spedita in quel giorno a quell'ora, e che è stata ricevuta in quell'altro giorno a quell'altra ora.
E poi li tieni CHIUSI in un bel cassetto.

In caso di problemi legali, vai dal giudice con la tua busta ancora intonsa e così puoi confermare che a quel giorno e a quell'ora il testo esisteva già.

Ta dah! Ciulati! :D
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da overhill »

Oh, dimenticavo: io NON ho mai fatto tutto ciò, perché il fatto stesso di avere pubblicato su questo forum una versione quasi completa, mi mette al sicuro da problemi ;)

E poi ormai i libri sono usciti.. :asd:
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da Talos »

overhill ha scritto:Oh, dimenticavo: io NON ho mai fatto tutto ciò, perché il fatto stesso di avere pubblicato su questo forum una versione quasi completa, mi mette al sicuro da problemi ;)

E poi ormai i libri sono usciti.. :asd:
Avevo già parlato con Blu di questo, se le licenze del forum potevano coprire un romanzo esterno all'universo raideriano, ma non credo si possa fare (e poi, non mi sembra nemmeno giusto "sgraffignare" un copyright altrui!)

Si, so benissimo che una casa editrice ha comunque i propri costi, ma non può spennarti!
Insomma, prima di pubblicare una cosa bisogna visionarla, mentre a me è capitato SUBITO che ricevessi una "proposta", ma l'inganno era che mi dovevo impegnare a COMPRARE le copie del libro... e allora? Vado in una copisteria (se ne esistono ancora!) e lo stampo! :angry:

Comunque, avete un'idea di come funzioni "Il Mio Libro.it"? Cioè, stampare online evendere online? Credo...




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da psiko »

se vai su amazon.com (.it non ha questa funzione) puoi vendere il tuo libro in formato digitale (un semplice ebook), uploadando il tuo file e scegliendo il prezzo.. di solito intorno ai 3 o 4 euro, perché poi con le tasse amazon come minimo lo raddoppia.. il tuo libro rimane on line, viene scaricato da tablet (di ogni marca, tipo ipad o iconia o galaxy tab o quale vuoi.. e acquistabile in qualsiasi modo, e da chiunque abbia una connessione internet, anche pc o mac, oltre al fatto di finire su tutti i portali amazon, compreso il .it), smartphone e lettori ebook. Con la "distribuzione" di Amazon, che non è l'ultimo arrivato, puoi pubblicizzare il tuo libro ovunque (tipo su facebook o ad amici senza problemi di doverlo trovare in libreria, e avendo praticamente una quantità di copie infinite): Amazon ti permette lo stesso di pubblicare su cartaceo in qualsiasi momento, al massimo ti chiede di mantenere il costo dell'ebook al di sotto del prezzo di copertina del libro cartaceo di una certa percentuale...
il prezzo per farlo è nullo, si prendono una grossa parte del prezzo finale, mi pare che il 17 o 35% va a te (c'è una soluzione per avere il 70%), percentuali altissime rispetto a qualsiasi soluzione con casa editrice normale, soprattutto verso un esordiente.
ti puoi registrare in due secondi, e uploadare il tuo ebook il secondo successivo.. Se consideri che se hai successo poi puoi pubblicare su cartaceo in qualsiasi momento, è davvero stupendo.. :)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: I Romanzi di Talos ©

Messaggio da Talos »

psiko ha scritto:se vai su amazon.com (.it non ha questa funzione) puoi vendere il tuo libro in formato digitale (un semplice ebook), uploadando il tuo file e scegliendo il prezzo.. di solito intorno ai 3 o 4 euro, perché poi con le tasse amazon come minimo lo raddoppia.. il tuo libro rimane on line, viene scaricato da tablet (di ogni marca, tipo ipad o iconia o galaxy tab o quale vuoi.. e acquistabile in qualsiasi modo, e da chiunque abbia una connessione internet, anche pc o mac, oltre al fatto di finire su tutti i portali amazon, compreso il .it), smartphone e lettori ebook. Con la "distribuzione" di Amazon, che non è l'ultimo arrivato, puoi pubblicizzare il tuo libro ovunque (tipo su facebook o ad amici senza problemi di doverlo trovare in libreria, e avendo praticamente una quantità di copie infinite): Amazon ti permette lo stesso di pubblicare su cartaceo in qualsiasi momento, al massimo ti chiede di mantenere il costo dell'ebook al di sotto del prezzo di copertina del libro cartaceo di una certa percentuale...
il prezzo per farlo è nullo, si prendono una grossa parte del prezzo finale, mi pare che il 17 o 35% va a te (c'è una soluzione per avere il 70%), percentuali altissime rispetto a qualsiasi soluzione con casa editrice normale, soprattutto verso un esordiente.
ti puoi registrare in due secondi, e uploadare il tuo ebook il secondo successivo.. Se consideri che se hai successo poi puoi pubblicare su cartaceo in qualsiasi momento, è davvero stupendo.. :)

Accidenti! Mi informo bene su questa storia... perchè se fosse realemnte così, potrebbe essere realmente il modo per pubblicare i romanzi! Grazie psiko! E grazie anche a tutti gli altri^^

PS: Mi sono ricordata di avere nel mio pc un pdf con alcuni pezzi di "presentazione". Quando torno a casa li posto.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi