Underworld & Nostalgia

Dov'è Lara?

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su TR Underworld / General discussion, help, tips and media on Tomb Raider Underworld
Poldo
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1308
Iscritto il: 13 agosto 2008, 20:18

Messaggio da Poldo »

Quoto tutto Naruto!!
A me piace molto TRC! Il mio prescelto come a Naruto piace TR3!!
Sarei disposto ad aspettare anche 5 anni per un gioco bello, attivo e divertente come quelli Cristal e longevo, pluriconclusivo e esplorativo come quelli Core...
Se si unissero sarebbe un connubio perfetto!!
Solo che quella ca,ca,volo di Eidos si limita solo alle tasche e non al cuore dei giocatori!!
Come il natale adesso è sopratutto busness e non piu amicizia, se non fai un regalo costoso o non metti babbo natale arrampicarsi a casa tua non vai bene!




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Rex ha scritto:.. mannaggia che post-accio che ho scatenato
Io penso che sia uno dei topic più interessanti degli ultimi tempi. :)
Salti Core/Crystal: Quelli dei giochi Core sono difficili ma prima o poi si capiscono e si fanno perchè Lara comunque fa quello che le dita fanno. (...) La Lara di Crystal non fa quello che che le dita dicono e si comporta spesso (almeno a me!) casualmente. Questo, senza salvataggi intermedi, mi sfianca e a lungo andare mi annoia.
Rex, tu giochi col pc? Dico, usi la tastiera e il mouse per controllare Lara?
Hai mai provato a giocare con un pad? :) I nuovi episodi si giocano molto più facilmente con un pad che con la tastiera (io stesso ebbi grossissime difficoltà a giocare da tastiera la demo di Anniversary...troppo complicato). Ti assicuro che con l'uso di un pad Lara esegue quello che le dita fanno, una volta che ci hai preso un po' la mano :wink: .
Rex ha scritto:Quanto alla futilità o meno dei post... be', basta leggere con un po' di obiettività. Pur concedendo tutta l'emotività o altri istinti comprensibilissimi, se l'obiettivo è l'informazione veloce il rischio della disaffezione è da mettere in conto. Come (dice bene Nillc) per altri forum; sia del genere che non.
Beh...de gustibus pure qui [:^] ...nel senso che, secondo me, c'è chi sul forum cerca l'informazione veloce e chi lo svago, il passatempo e anche la chiacchiera fine a se stessa :) - penso che siano tutte cose ampiamente comprensibili e che possono ampiamente coesistere fra di loro. :wink:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Messaggio da Drew »

@Cico: al di là del marketing che ognuno la pensa come vuole (nel senso che alcuni pensano che sia giusto e altri no) non puoi comunque dirmi che i nuovi tomb raider superano quelli della core (in quanto a sensazioni) per il semplice fatto che i vecchi tomb raider ti facevano sentire proprio "solo" in ogni location e che per vedere un essere umano aspettavi un bel pò! (a differenzadi legend che trovavi un mercenario ogni 5 secondi).
Nei vecchi tomb raider c'era sempre la paura di farsi cadere un masso rotolante in testa, di attivare delle spine, di stare attenti se dietro l'angolo c'era un nemico, la gioia di aver sopparsato dopo tanto sudore e fatica un determinato pezzo (come l'enigma delle lame rotanti e dei bottoni nel tempio di Puna che all'inizio fu praticamente impossibile :D ).
Insomma certe sensazioni non saranno mai rimpiazzate(bellissimi i momenti di terrore nelle miniere RX-tech :D )...c'è da dire però che la cristal dopo legend ha fatto passi da gigante (con anniversary effettivamente respiri proprio l'essenza della locazione...specie nei livelli della grecia e dell'egitto secondo me)e io spero davvero tanto in questo underworld (che sembra promettere davvero bene).

Ci tengo a sottolineare che non sono dalla parte ne di cristal ne di core :asd: , ma ci tengo a dire che ognuna ha caratteristiche diverse (proprio per questo spero ancora oggi che cristal e core si uniscano assieme per un bel tomb raider...vi immaginate cosa esce fuori?Quello sarebbe un tomb raider perfetto sotto ogni punto di vista..ma questo è solo un mio sogno...)




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Poldo
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1308
Iscritto il: 13 agosto 2008, 20:18

Messaggio da Poldo »

Underworld si rifà ai Old Gen!
Sarà bellissimo anche se non lo ho provato lo sento!




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Messaggio da Drew »

Poldo ha scritto:Underworld si rifà ai Old Gen!
Sarà bellissimo anche se non lo ho provato lo sento!
La stessa cosa la penso anche io...sembra che cristal si sia mossa davvero bene con la scelta dei livelli...forse stavolta ha voluto giocare coi "ricordi"...infatti:

Il Mediterraneo ricorda tantissimoi livelli sottomarini di TR2
La thailandia ricorda i livelli ambientati in india di TR3
L'artico ricorda ancora TR3
La nave in fiamme ricorda moltissimo il sottomarino allagato di TR5...insomma c'è di tutto in underworld...
► Mostra testo





Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Poldo ha scritto:Underworld si rifà ai Old Gen!
Sarà bellissimo anche se non lo ho provato lo sento!
Perle di saggezza da vero lupo di mare... [cit. Von Croy]




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Messaggio da Drew »

[Reinvent Yourself] ha scritto:
Poldo ha scritto:Underworld si rifà ai Old Gen!
Sarà bellissimo anche se non lo ho provato lo sento!
Perle di saggezza da vero lupo di mare... [cit. Von Croy]
Ecco cosa diceva lara in quel pezzo di Angor wat!!!! Io non l'avevo mai capita :huahua:

grazie Reinvent :huahua:




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Poldo
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1308
Iscritto il: 13 agosto 2008, 20:18

Messaggio da Poldo »

Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Scherzo :P Anche perchè lo credo anche io ^^




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

SirCroft ha scritto:
Rex ha scritto:Quanto alla futilità o meno dei post... be', basta leggere con un po' di obiettività. Pur concedendo tutta l'emotività o altri istinti comprensibilissimi, se l'obiettivo è l'informazione veloce il rischio della disaffezione è da mettere in conto. Come (dice bene Nillc) per altri forum; sia del genere che non.
Beh...de gustibus pure qui [:^] ...nel senso che, secondo me, c'è chi sul forum cerca l'informazione veloce e chi lo svago, il passatempo e anche la chiacchiera fine a se stessa :) - penso che siano tutte cose ampiamente comprensibili e che possono ampiamente coesistere fra di loro. :wink:
Quoto Alberto :) Io ho sempre apprezzato, apprezzo e apprezzerò sempre questo forum per la maniera in cui è gestito e per la libertà d'espressione su cui si basa; poco tempo fa ci sono state delle polemiche, ma per fortuna si sono risolte tutte per il meglio, e anzi ho notato che sono servite per far maturare chi lo utilizzava come chat o succursale di msn.
Poi ovviamente non è che possiamo essere tutti Salgari :D però da qui a dire che sta scadendo, dai...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
cico94
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1139
Iscritto il: 01 dicembre 2007, 16:39

Messaggio da cico94 »

Naruto ha scritto:@Cico: al di là del marketing che ognuno la pensa come vuole (nel senso che alcuni pensano che sia giusto e altri no) non puoi comunque dirmi che i nuovi tomb raider superano quelli della core (in quanto a sensazioni) per il semplice fatto che i vecchi tomb raider ti facevano sentire proprio "solo" in ogni location e che per vedere un essere umano aspettavi un bel pò! (a differenzadi legend che trovavi un mercenario ogni 5 secondi).
Nei vecchi tomb raider c'era sempre la paura di farsi cadere un masso rotolante in testa, di attivare delle spine, di stare attenti se dietro l'angolo c'era un nemico, la gioia di aver sopparsato dopo tanto sudore e fatica un determinato pezzo (come l'enigma delle lame rotanti e dei bottoni nel tempio di Puna che all'inizio fu praticamente impossibile :D ).
Insomma certe sensazioni non saranno mai rimpiazzate(bellissimi i momenti di terrore nelle miniere RX-tech :D )...c'è da dire però che la cristal dopo legend ha fatto passi da gigante (con anniversary effettivamente respiri proprio l'essenza della locazione...specie nei livelli della grecia e dell'egitto secondo me)e io spero davvero tanto in questo underworld (che sembra promettere davvero bene).

Ci tengo a sottolineare che non sono dalla parte ne di cristal ne di core :asd: , ma ci tengo a dire che ognuna ha caratteristiche diverse (proprio per questo spero ancora oggi che cristal e core si uniscano assieme per un bel tomb raider...vi immaginate cosa esce fuori?Quello sarebbe un tomb raider perfetto sotto ogni punto di vista..ma questo è solo un mio sogno...)
guarda che io non ho detto che la crystal ha superato la core, ho detto che secondo i miei gusti personali, a me piace più tomb raider made in crystal che made in core...ognuno ha i suoi gusti no ? [:^]
antoxx92
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1958
Iscritto il: 24 giugno 2008, 11:26

Messaggio da antoxx92 »

Ricordo ancora la sensazione che ho provato nel livello di re mida in Tomb Raider 1...
Sembrava di essere davvero lontani anni luce da quella che è la civiltà... soli sotto tonnellate di terra e pietra.... Quel senso di isolamento l'ho riprovato solo nel primo e nel quarto episodio (in qualche livello anche nel secondo e nel terzo)... E penso fosse quello che caratterizzasse i giochi core...
C'era da ragionare, capire dove andava una chiave o in che sequenza tirare una leva.
E poi c'era l'esplorazione... che c'è là? E qua?
E lì ci posso arrivare? Proviamo....
Invece quello che ho provato in anniversary è stato... Giocare in una cutscene continua... tutto il percorso era prestabilito, zero esplorazione... niente....
Ora dicono che Underworld riuscirà a essere un connubio... Ma davvero passeremo buona parte del tempo a esplorare, ad arrampicarci ovunque e ammirare il paesaggio?
Davvero ci sentiremo di nuovo soli?
Se questo sarà il gameplay, a prescindere da una Lara superginnica, bentornato Tomb Raider... altrimenti... Bel gioco, ma di certo per niente "alla core":




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
[i]You may say I'm a dreamer, but I'm not the only one....[/i]
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Messaggio da Drew »

cico94 ha scritto:
Naruto ha scritto:@Cico: al di là del marketing che ognuno la pensa come vuole (nel senso che alcuni pensano che sia giusto e altri no) non puoi comunque dirmi che i nuovi tomb raider superano quelli della core (in quanto a sensazioni) per il semplice fatto che i vecchi tomb raider ti facevano sentire proprio "solo" in ogni location e che per vedere un essere umano aspettavi un bel pò! (a differenzadi legend che trovavi un mercenario ogni 5 secondi).
Nei vecchi tomb raider c'era sempre la paura di farsi cadere un masso rotolante in testa, di attivare delle spine, di stare attenti se dietro l'angolo c'era un nemico, la gioia di aver sopparsato dopo tanto sudore e fatica un determinato pezzo (come l'enigma delle lame rotanti e dei bottoni nel tempio di Puna che all'inizio fu praticamente impossibile :D ).
Insomma certe sensazioni non saranno mai rimpiazzate(bellissimi i momenti di terrore nelle miniere RX-tech :D )...c'è da dire però che la cristal dopo legend ha fatto passi da gigante (con anniversary effettivamente respiri proprio l'essenza della locazione...specie nei livelli della grecia e dell'egitto secondo me)e io spero davvero tanto in questo underworld (che sembra promettere davvero bene).

Ci tengo a sottolineare che non sono dalla parte ne di cristal ne di core :asd: , ma ci tengo a dire che ognuna ha caratteristiche diverse (proprio per questo spero ancora oggi che cristal e core si uniscano assieme per un bel tomb raider...vi immaginate cosa esce fuori?Quello sarebbe un tomb raider perfetto sotto ogni punto di vista..ma questo è solo un mio sogno...)
guarda che io non ho detto che la crystal ha superato la core, ho detto che secondo i miei gusti personali, a me piace più tomb raider made in crystal che made in core...ognuno ha i suoi gusti no ? [:^]
Ma se ti piacciono più gli episodi crystal allora per te la supera :D

comunque era per conversare, non ho detto che non ti piacciono :wink:




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

E mi sa che nella discussione mancavo solo io :asd: Non lo faccio per intromettermi, ma è solo perché, un po' per via delle esperienze (maturate anche nel campo) non posso fare a meno di dire la mia.

Condivido, almeno in parte, il pensiero di rex, seppur con le dovute eccezioni, soprattutto perché la demo di TRU non è sufficiente a dare un'idea complessiva. La meccanica di gioco è praticamente identica a quella di Anniversary o Legend, con una propensione alla solita, fottutissima scopiazzatura dai vari PoP che sinceramente diventa davvero stancante. Il problema di un tale tipo d'approccio, compreso anche il percorso a checpoints è che diventa veramente frustrante dopo l'ennesimo tentativo andato male per un combattimento o un salto particolarmente articolato. Va però detto che a differenza di PoP, i salti e le acrobazie da Legend in poi sono comunque molto "guidati", e che raramente capita di sbagliare un salto. E questo, unitamente al fatto che in nessuno di quegli episodi c'é una vera e propria esplorazione, va a ledere la giocabilità totale facendo risultare il gioco enormemente facile e poco incline a chi cerca atmosfere più improntate ad una vera e propria sfida. Nel caso dei salti intesi nei capitoli Core, mi viene da pensare a Sabrina Impacciatore e al suo "giocatore dal dito a banana": il concetto alla base dei livelli core era che Lara un salto di più di 3 blocchi non lo poteva fare. Si prendeva la rincorsa, entrati nell'ultimo blocco si preme Alt e ctrl per farla aggrappare. Basta. Punto. In questi ultimi capitoli, tanto per dire, il discorso è appunto molto guidato, vuoi perchè ti appare la "manina", vuoi perché grosse difficoltà, a tutta prima, non ce ne sono nemmeno a pagarle, TRL e TRA sembrano solo degli adventure platform meno difficili di tanti altri. Si complica la difficoltà con le sparatorie? "E ci scappa da rideereeeee" come cantava un tale :asd: Se sono difficili queste boiate, credo che l'esperienza media di un giocatore sia davvero bassa. Come ho avuto modo di dire più volte, ho finito Legend in 3 giorni netti, e Anniversary in appena una giornata. Un po' pochino per un gioco come Tomb raider che fino a TRC ci mettevi a volte mesi a finirlo. L'essenza di un Tomb Raider, ben esplicata dal primo episodio, è quella di attraversare aree sperdute alla ricerca di qualcosa spesso inafferrabile. Oramai ci mancava solo la mappa interattiva ed ecco fatta la frittata. Oltre ad essere inutile come un frigo al polo nord (nel demo di underworld non l'ho MAI aperta finché non ho finito il gioco) è saltata fuori anche la "soluzione dell'enigma se si preme Y o X sul joypad. Ma stiamo scherzando? È come telefonare il finale di un film. Forse quelle colossali teste di codice (:asd:) della Crystal pensano che il loro gioco sia così difficile da rendere necessario un suggerimento... Questa contaminazione aberrante, una brutta metastasi che sta prendendo piega anche nei livelli custom (ricordo un paio di livelli dove c'erano oggetti che segnalavano punti di salvataggio, o quei designer che mettono già la soluzione nel readme) è veramente triste. Non si cerca nemmeno più di far intuire al giocatore come procedere, o di farlo ragionare. Da un lato è triste per chi è abituato a ben altro, dall'altro è anche insultante, perché sembra che alla Crystal considerino il giocatore medio una specie di handicappato (e mi scuso per l'uso del termine) incapace di risolvere da sé un enigma come quello della piattaforma che almeno io avevo intuito semplicemente azionando la leva e controllando il sistema di ancoraggio alle funi, oltre a vedere le due zone ai lati in cui andare. E non dico che in effetti un riammodernamento ci volesse, ma che almeno questo ammodernamento considerasse un po' di più TR1-5, mentre queste ultime variazioni sono solo un sistema molto migliorato della meccanica di AoD, dove l'esplorazione è zero, soprattutto per paura di non incocciare un checkpoint, si spara ogni 2 minuti (sembra quasi una cosa stabilita per contratto) e ciò che rimane è una bella scatola con nastri e bigliettini d'auguri con un maglione vecchio dentro. Io mi baso sulla demo di TRU giocata ieri in dieci minuti scarsi (dalle 20 e 25 alle 20 e 33 CONTATI) che quando è finita mi ha fatto sbottare: "Ma che schifo sarebbe??" E va bene che la grafica sia realistica, è un discorso implementato dal sottoscritto già quattro anni fa, ma credo, come mi posi l'obiettivo io quando cominciai Spring, di rendere sì una gioia per gli occhi attraversare foreste e rovine, ma anche dare qualcosa che non fosse semplicemente un sentiero nella giungla da seguire per arrivare al prossimo checkpoint. Questo difetto è chiaro e reiterato in tutti i Tomb a partire da Legend, e non ho speranza che in Underworld cambi. Fin dalle prime volte, avevo sperato che cambiasse, ma la depressione e l'amaro che mi lasciano 'sti giochi mi fanno pensare che non andrò, come ho sempre fatto, al gameStop più vicino per comprarlo il giorno d'uscita. Un gioco, a prescindere dalla grafica, dalla giocabilità stessa, deve lasciare dentro un ricordo piacevole, un'immagine che lo rappresenti anche dopo anni che non lo si tocca e migliaia di altre sbobbe giocate. Ed è su questo che io baso il mio personale piacere nel giocare un titolo Core piuttosto che uno Crystal: la prima apparizione dell'alter ego di Lara nelle miniere di natla, il relitto della Maria Doria, l'Area 51 di TR3, la Tomba di Seth, La città di Tinnos... Perché QUESTE cose riesco a ricordarle e di legend e Anniversary non ricordo NIENTE pur avendoli giocati tanto quanto gli altri? È segno che qualcosa non va, che non dipende dal mio rincoglionimento causato da overdose di giochi, ma dal problema generale del gioco, che non ti fa soffermare su niente, che tutto deve essere fatto di corsa, ti spingono quasi a volerlo finire quanto prima per passare al gioco successivo che ti attende sullo scaffale. Mi spiace dirlo, ma credo ceh Underworld, dopo le premesse del demo, lo comprerò quando sarà sceso di prezzo... e lo giocherò se avrò tempo. Non mi ispira...




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
Rex
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 851
Iscritto il: 06 ottobre 2005, 09:09

Messaggio da Rex »

Aaaaarrrgh! Ecco uno che parla come mangia (ma è una caratteristica che non scopro adesso..) .

Hai detto tutto quello che penso anche io ma che per pudore e rispetto, ho semplicemente accennato all'insegna del "chi vuole intendere.."

Parli di coerenza (di gioco) e di dignità (del personaggio) ..ecco i temi che mi stanno a cuore..

Grazie!
Rispondi