Underworld & Nostalgia

Dov'è Lara?

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su TR Underworld / General discussion, help, tips and media on Tomb Raider Underworld
Avatar utente
Manu Croft
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1160
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 20:08

Messaggio da Manu Croft »

Avatar utente
NIPPON
Junior TR Player
Junior TR Player
Messaggi: 83
Iscritto il: 22 gennaio 2009, 09:23

Re: Underworld & Nostalgia

Messaggio da NIPPON »

Stasera sono in vena d'andare a ricercare un po' di roba del passato (...d'altronde, essendo il titolo di questo topic "...& Nostalgia", ci sta pure bene! :D ).


Ho un po' riletto il topic...

Personalmente, ho giocato fino a TR6 (AoD). Poi dal 7 (Legend), è praticamente diventato obbligatorio usare mouse e tastiera, e perciò non mi sono mai deciso a comprare un joypad per pc (...visto che l'unico gioco fatto per pc è stato praticamente la serie di TR fino al 6, e quindi mi sembrava uno spreco comprare tutta una periferica! :D ).

Di conseguenza, non so i TR 7, 8, 9 e 10 (l'ultimo uscito l'anno scorso...) come sono... quali difficoltà hanno... quali differenze ci sono... ecc...
Naturalmente, questo non mi permette d'affrontare un discorso oculato ed obiettivo mancando di confronti con le nuove generazioni di TR.

Prendo però spunto da una frase specifica...
† October † ha scritto:Per giocare a questo gioco ci vuole una laurea e 50 mani per muoverla. Mi mancano i 4 tasti su, giù, destra, sinistra, ctrl, alt, spazio, era giocabile anche dai bambini dalla semplicità.
Questo fotografa un po' un discorso più ampio...

I tempi son cambiati (frase ultra abusata in ogni campo...).
Oggettivamente, se pure dovessi finalmente comprarmi 'sto benedetto joypad :D mica lo so se sarei in grado di giocare dal Legend in su...

La mia paura è che non mi basterebbero manco tutte le guide del mondo.
Ricordo AoD.
Quando Kurtis aveva lo scontro con quella specie di vermone (si chiamava Boaz? Non sono andato a controllare...).

Ebbene...
Fui costretto a scaricare il salvataggio, perché non sono riuscito ad ucciderlo in nessun modo!

Credo perciò che questo ricambio generazionale ha fatto sì che tra i primi 5 capitoli ed i successivi 5 ci sia un'enorme differenza, un po' come tra le mie generazioni e quelle di questi ultimi anni.

Tecnologie differenti... modalità di gioco completamente diverse... Un modo d'usare il cervello che non m'appartiene per i miei limiti genetici.


In conclusione, Lara (quella "mia"), è ormai ufficialmente defunta...

Sì. Il suo corpo è rimasto davvero sotto la piramide di Seth.

Quella che è uscita fuori non è la "mia"/"nostra" Lara.

E' qualcosa alla quale aggrapparsi per ricordare (appunto, con nostalgia...) un tempo che non c'è più.

E' come ritrovarsi tra quarantenni, e giocare a campana sotto casa.

La nostra Lara è morta, ...ma allo stesso tempo è immortale dentro di noi.



La nuova Lara, è giusto se la godano coloro che sapranno comunicarci come noi non saremmo mai in grado di poter fare...
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Underworld & Nostalgia

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

EDIT: Messaggio cancellato :D
Ultima modifica di Lara_Tomb Raider il 23 gennaio 2017, 16:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Underworld & Nostalgia

Messaggio da Talos »

Lara_Tomb Raider ha scritto:Ora devo giocare al nuovo Tomb Raider, vediamo come va.
Giocalo, perché molti lo criticano senza averlo nemmeno provato, paragonandolo a TR2013. Quando lo proverai potrai dire se ti piace o no.

Non ho mai visto questo topic, ma voglio dire la mia. So di essere controcorrente, ma questa storia mi ha seriamente stancata.
SE non vi piace la Lara di Rise, prendetevi il manuale del TRLE e createvi da soli i vostri livelli (cosa che io faccio da anni). Noi siamo nati e cresciuti con la vecchia Lara, ma non si può vivere ancorati nel passato. L'industria videoludica si evolve, così come le nuove tecnologie.
Escluso TR2013 (che considero un bel gioco ma non TR), tutti i TR sono belli, chi più, chi meno, a secondo dei gusti. Questa stupida faida è inutile, si continua all'infinito in discussioni senza capo né coda (vogliamo parlare del sesso degli angeli? Sono maschi o femmine? Sono asessuati? Ecco, uguale per TR), girando intorno su cose senza senso. Io devo litigare con gente che ama la Lara di Tr2013? Ma come siamo messi? Ci rendiamo conto? Per un videogioco? Ma per favore!

"Nostalgia"... per molti questo termine significa "La Lara cubettosa", per altri "La Lara LAU" ed altre cose. Ognuno è fatto a modo suo ed ha idee diverse, sentimenti diversi e nostalgie diverse. Ad esempio io amo Tomb Raider 2 e Rise, due TR agli antipodi (anzi, amo prima Rise e poi TR2), possono essere anche di PincoPallo, non mi interessa.
Tomb Raider 2 rappresenta la mia infanzia e adolescenza (insieme a Spyro e TR3, ma anche il gioco di Xena), Rise rappresenta l'ultimo regalo di mio padre, e per me il loro valore affettivo è superiore a tutto.

Quindi, per favore... smettiamola di fare guerre inutili. Impariamo a goderci quello che possediamo senza faide. Abbiamo passato pomeriggi e serate bellissime in compagnia di Lara e delle sue innumerevoli versioni, perché dobbiamo rovinare i nostri ricordi?




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Underworld & Nostalgia

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Talos ha scritto:
Lara_Tomb Raider ha scritto:Ora devo giocare al nuovo Tomb Raider, vediamo come va.
Giocalo, perché molti lo criticano senza averlo nemmeno provato, paragonandolo a TR2013. Quando lo proverai potrai dire se ti piace o no.

Non ho mai visto questo topic, ma voglio dire la mia. So di essere controcorrente, ma questa storia mi ha seriamente stancata.
SE non vi piace la Lara di Rise, prendetevi il manuale del TRLE e createvi da soli i vostri livelli (cosa che io faccio da anni). Noi siamo nati e cresciuti con la vecchia Lara, ma non si può vivere ancorati nel passato. L'industria videoludica si evolve, così come le nuove tecnologie.
Escluso TR2013 (che considero un bel gioco ma non TR), tutti i TR sono belli (chi più, chi meno, a secondo dei gusti). Questa stupida faida è inutile, si continua all'infinito di discussioni senza capo né coda (vogliamo parlare del sesso degli angeli? Sono maschi o femmine? Sono asessuati? Ecco, uguale per TR), girando intorno su cose senza senso.

"Nostalgia"... per molti questo termine significa "La Lara cubettosa", per altri "La Lara LAU" ed altre cose. Ognuno è fatto a modo suo ed ha idee diverse, sentimenti diversi e nostalgie diverse. Ad esempio io amo Tomb Raider 2 e Rise, due TR agli antipodi (anzi, amo prima Rise e poi TR2), possono essere anche di PincoPallo, non mi interessa.
Tomb Raider 2 rappresenta la mia infanzia e adolescenza (insieme a Spyro e TR3, ma anche il gioco di Xena), Rise rappresenta l'ultimo regalo di mio padre, e per me il loro valore affettivo è superiore a tutto.

Quindi, per favore... smettiamola di fare guerre inutili. Impariamo a goderci quello che abbiamo senza faide. Abbiamo passato pomeriggi e serate bellissime in compagnia di Lara e delle sue innumerevoli versioni, perché dobbiamo rovinare i nostri ricordi?
Stavo appunto leggendo le recensioni su Rise :D.
Ciò che volevo semplicemente dire è che la Lara che conoscevo un tempo "è morta e immortale dentro di noi", come diceva Nippon, la Lara della Core rimarrà per sempre nei nostri cuori, ormai non tornerà più, nonostante i tentativi di Crystal. Io non mi riferisco a cubi o non cubi, semplicemente alla sua biografia e storia della Core, che mi piaceva, e credo che ad un personaggio di un gioco (come di un film, un fumetto, un libro...) non si debba cambiare ogni due per due la sua storia.
Ho letto le recensioni e a quanto dite quella Lara sta diventando come quella delle origini, è un bene, ma non lo sarà mai, almeno per me. Per cui, hai ragione, dobbiamo cercare di lasciare un bel ricordo, per quanto difficile...
Mettiamola così: mentre Lara quasi cinquantenne ancora si diverte a chiudere Winston nel frigo, la Lara ventenne scala le montagne :asd: :asd: , in due universi completamente diversi.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Underworld & Nostalgia

Messaggio da Talos »

Lara_Tomb Raider ha scritto: Stavo appunto leggendo le recensioni su Rise :D.
Ciò che volevo semplicemente dire è che la Lara che conoscevo un tempo "è morta e immortale dentro di noi", come diceva Nippon, la Lara della Core rimarrà per sempre nei nostri cuori, ormai non tornerà più, nonostante i tentativi di Crystal. Io non mi riferisco a cubi o non cubi, semplicemente alla sua biografia e storia della Core, che mi piaceva, e credo che ad un personaggio di un gioco (come di un film, un fumetto, un libro...) non si debba cambiare ogni due per due la sua storia.
Ho letto le recensioni e a quanto dite quella Lara sta diventando come quella delle origini, è un bene, ma non lo sarà mai, almeno per me. Per cui, hai ragione, dobbiamo cercare di lasciare un bel ricordo, per quanto difficile...
Mettiamola così: mentre Lara quasi cinquantenne ancora si diverte a chiudere Winston nel frigo, la Lara ventenne scala le montagne :asd: :asd: , in due universi completamente diversi.
Come ho già detto, stiamo parlando di un videogioco che si evolve nel corso degli anni, un restyling é stato fatto con tutti gli altri videogiochi, non é un caso isolato.
Anche Core tentò con quell'aborto di AoD, perché si tratta di un gioco tagliato, i vari "se Core..." " eh ma la Eidos" non cambiano un gioco nato male. Questi sono i fatti. Però tutti ad osannarlo. É bello, non dico di no, ma ci sono TR migliori (Legend ad esempio... Ma anche altri ). Il restyling di Core si e gli altri no? Ognuno é libero di adorarlo, ma fta tutti i TR questo é quello piu incompleto. Ed é diventato il Cavallo di Battaglia dei "naziraider". Me l'hanno fatto odiare.
Insomma, ci piace un tipo di Lara rispetto ad un' altra? Basta, si gioca con quella e la cosa finisce li.
Farsi i film mentali non ha senso




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Underworld & Nostalgia

Messaggio da Nillc »

Ragazzi, quello che è capitato a Lara è capitato a tutta una serie di altri personaggi immaginari che hanno alle spalle una storia pluridecennale. Ogni incarnazione del personaggio ha risentito del cambiamento di gusti, di tecnologie, di media che si sono susseguiti nel corso degli anni; in genere i loro creatori ne hanno cambiato l'aspetto, l'universo, il modo di rivolgersi al suo pubblico, il più delle volte mantenendo solo i caratteri essenziali del personaggio.
Lo direste che il Topolino che risolve i casi polizieschi e vive tante avventure è lo stesso che nel 1928 "suonava" le mammelle di una porcellina su un vaporetto? O che il Diabolik che oggi combatte contro la mafia e pro animali è lo stesso che nel 1962 uccideva a sangue freddo chiunque si mettesse sulla sua strada? Gli esempi si sprecherebbero.
A volte le cose sono andate male: Spiderman, per esempio, nei fumetti ha avuto una sola storyline che è stata stravolta innumerevoli volte, e onestamente io che ci sono cresciuto ho tagliato i ponti. Stessa cosa con i film: TRE e dico TRE reboot, e io mi sono fermato ai film di Raimi.
Altre volte è andata meglio, penso alla trilogia delle Sabbie del Tempo di Prince of Persia, che fondamentalmente è un reboot di un videogame... ed è una serie stupenda, forse con lo stesso fascino del precedente (che, ricordiamolo, era un biondino tutto pixel in 2D).
Con Lara è accaduto questo, nè più nè meno: vi consiglio, se non lo avete già fatto, di comprarvi il libro di TR20, che tra le altre cose ha il merito di individuare tutti i fils rouge nell'evoluzione di Lara, che in realtà sono molti più di quanto non sembri.

In ogni caso, io penso che molto dipenda dai gusti personali. A me per esempio AoD non è mai dispiaciuto, lo considero l'ultimo TR col gameplay classico, pur riconoscendolo come prodotto monco; Legend e Anniversary li trovo molto piacevoli e mi capita di rigiocarli volentieri, mentre non sopporto proprio Underworld che invece a molti piace; TR13 l'ho trovato bellissimo e così Rise. Inoltre personalmente ho trovato tanta "Lara Classica" in Relic Run e Go, che sono semplicemente deliziosi.
Insomma, in questo panorama variegato o abbiamo tutti torto o abbiamo tutti ragione :D personalmente mi piace avere la mente aperta, nel senso che se un giorno Lara mi deluderà del tutto non mi farò problemi a smettere di seguirla, come è successo con altri videogame/fumetti/film e così via... al momento me ne ritengo ancora oltremodo soddisfatto, perché la serie TR riesce a darmi ancora emozioni e divertimento. Certo, in maniera diversa rispetto a vent'anni fa... ma è sempre una cosa positiva ;) Se poi ho voglia di immergermi nella nostalgia, nessuno mi vieta di riprendere un vecchio TR o una serie di Custom (ultimamente mi è capitato con TR Requiem) e giocare :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Underworld & Nostalgia

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto: vi consiglio, se non lo avete già fatto, di comprarvi il libro di TR20, che tra le altre cose ha il merito di individuare tutti i fils rouge nell'evoluzione di Lara, che in realtà sono molti più di quanto non sembri.
L'ho comprato e divorato




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26268
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Underworld & Nostalgia

Messaggio da Blu »

Nillc ha scritto: Insomma, in questo panorama variegato o abbiamo tutti torto o abbiamo tutti ragione :D personalmente mi piace avere la mente aperta, nel senso che se un giorno Lara mi deluderà del tutto non mi farò problemi a smettere di seguirla, come è successo con altri videogame/fumetti/film e così via... al momento me ne ritengo ancora oltremodo soddisfatto, perché la serie TR riesce a darmi ancora emozioni e divertimento. Certo, in maniera diversa rispetto a vent'anni fa... ma è sempre una cosa positiva ;) Se poi ho voglia di immergermi nella nostalgia, nessuno mi vieta di riprendere un vecchio TR o una serie di Custom (ultimamente mi è capitato con TR Requiem) e giocare :)
Quoto assolutamente :) .. per quanto riguarda TRU in particolare ho ancora l'amaro in bocca per la scelta di far vivere l'epilogo della storia unicamente ai giocatori Xbox360 :sbam: (sto aspettando che il gioco venga inserito fra i retrocompatibili della XboxOne per poterlo rigiocare in toto [:^] )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Underworld & Nostalgia

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Scusate la mia improvvisa reazione di ieri nei confronti della nuova Lara. Sono in un periodo un po' particolare, più la nostalgia per i vecchi Tomb Raider, insomma, ecco il risultato: me la sono presa con Lara e Tomb Raider. Quella Lara è unica e bella perché appartiene a quel periodo; la prima Lara della Crystal ha cercato di arricchire la storia passata, e questa nuova Lara è semplicemente la Lara di un altro universo, che piano piano sta cercando di diventare l'omonima degli anni '90 (vedremo se ci riuscirà)...
Insomma, non si può sempre vivere nel passato e bisogna andare avanti, in qualche modo. Se poi si ha nostalgia, come dicevate, basta prendere un disco...
Quest'improvviso cambiamento mi ha un po' sconvolto (più le ragioni dette all'inizio), tutto qui; sono stato un po' troppo duro. Sono andato pure a rivedere la mia recensione su TR2013, ho detto "Oh, cavoli, sono stato cretino nel scrivere quelle cose".
Vorrei comunque rispondere a quel che avete scritto, scusate ancora.
Talos ha scritto: Come ho già detto, stiamo parlando di un videogioco che si evolve nel corso degli anni, un restyling é stato fatto con tutti gli altri videogiochi, non é un caso isolato.
Anche Core tentò con quell'aborto di AoD, perché si tratta di un gioco tagliato, i vari "se Core..." " eh ma la Eidos" non cambiano un gioco nato male. Questi sono i fatti. Però tutti ad osannarlo. É bello, non dico di no, ma ci sono TR migliori (Legend ad esempio... Ma anche altri ). Il restyling di Core si e gli altri no? Ognuno é libero di adorarlo, ma fta tutti i TR questo é quello piu incompleto. Ed é diventato il Cavallo di Battaglia dei "naziraider". Me l'hanno fatto odiare.
Insomma, ci piace un tipo di Lara rispetto ad un' altra? Basta, si gioca con quella e la cosa finisce li.
Farsi i film mentali non ha senso
No, aspetta, "aborto" no, così mi uccidi! :asd: Capisco che fosse uscito così, però aveva del potenziale... almeno per me.
Per il nuovo stile di Core che intendi? Il fatto che Lara girasse negli ambienti urbani e avesse un aspetto più oscuro? AoD fu il mio primo Tomb Raider e non sapevo cosa ci fosse stato prima (tombe, doppie pistole, ecc...), per questo non ho nulla da dire in merito.
Nillc ha scritto:
Lo direste che il Topolino che risolve i casi polizieschi e vive tante avventure è lo stesso che nel 1928 "suonava" le mammelle di una porcellina su un vaporetto? O che il Diabolik che oggi combatte contro la mafia e pro animali è lo stesso che nel 1962 uccideva a sangue freddo chiunque si mettesse sulla sua strada? Gli esempi si sprecherebbero.
Più che altro mi riferivo alla biografia di Lara... Topolino e Diabolik si sono adattati ai tempi e non invecchiano mai; se però intendi dire che Lara si è adattata ai tempi e l'hanno voluta rendere più giovane per questo, allora sono d'accordo!
Nillc ha scritto: Altre volte è andata meglio, penso alla trilogia delle Sabbie del Tempo di Prince of Persia, che fondamentalmente è un reboot di un videogame... ed è una serie stupenda, forse con lo stesso fascino del precedente (che, ricordiamolo, era un biondino tutto pixel in 2D).
Ecco, in quel caso a me è piaciuto di più il reboot.
Nillc ha scritto: In ogni caso, io penso che molto dipenda dai gusti personali. A me per esempio AoD non è mai dispiaciuto, lo considero l'ultimo TR col gameplay classico, pur riconoscendolo come prodotto monco; Legend e Anniversary li trovo molto piacevoli e mi capita di rigiocarli volentieri, mentre non sopporto proprio Underworld che invece a molti piace; TR13 l'ho trovato bellissimo e così Rise. Inoltre personalmente ho trovato tanta "Lara Classica" in Relic Run e Go, che sono semplicemente deliziosi.
Sì, io adoro AoD e, sì, anche se non lo riconosco al tuo stesso modo :D concordo che è l'ultimo TR classico in tutti i suoi aspetti.
Della trilogia preferisco Anniversary (forse perché avevano già le basi...); Legend è carino, ma non mi è mai piaciuto molto (però lo rigioco). Underworld è stato fatto un po' male, lo giocai una volta sola, mi piacque poco, solo pochi livelli; Natla era ben caratterizzata ma sfruttata male...
Nillc ha scritto: Insomma, in questo panorama variegato o abbiamo tutti torto o abbiamo tutti ragione :D personalmente mi piace avere la mente aperta, nel senso che se un giorno Lara mi deluderà del tutto non mi farò problemi a smettere di seguirla, come è successo con altri videogame/fumetti/film e così via... al momento me ne ritengo ancora oltremodo soddisfatto, perché la serie TR riesce a darmi ancora emozioni e divertimento. Certo, in maniera diversa rispetto a vent'anni fa... ma è sempre una cosa positiva ;) Se poi ho voglia di immergermi nella nostalgia, nessuno mi vieta di riprendere un vecchio TR o una serie di Custom (ultimamente mi è capitato con TR Requiem) e giocare :)
Assolutamente d'accordo.
Blu ha scritto:
Quoto assolutamente :) .. per quanto riguarda TRU in particolare ho ancora l'amaro in bocca per la scelta di far vivere l'epilogo della storia unicamente ai giocatori Xbox360 :sbam: (sto aspettando che il gioco venga inserito fra i retrocompatibili della XboxOne per poterlo rigiocare in toto [:^] )
Ti riferisci all'Ombra di Lara e Sotto le Ceneri? Sì, davvero un peccato, anche a me sarebbe piaciuto (forse più l'Ombra di Lara, mi piace l'idea di controllare il suo alter ego... già, poi chissà che fine ha fatto! Potrebbero prender spunto per una futura avventura di Lara... se si ricollegheranno a quell'universo...).
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Underworld & Nostalgia

Messaggio da Talos »

Lara_Tomb Raider ha scritto: No, aspetta, "aborto" no, così mi uccidi! :asd: Capisco che fosse uscito così, però aveva del potenziale... almeno per me.
Per il nuovo stile di Core che intendi? Il fatto che Lara girasse negli ambienti urbani e avesse un aspetto più oscuro? AoD fu il mio primo Tomb Raider e non sapevo cosa ci fosse stato prima (tombe, doppie pistole, ecc...), per questo non ho nulla da dire in merito.

Ci si basa sui forse, ma la realtà è quella che sappiamo tutti. E' facile dire "aveva del potenziale" ma non potrai mai sapere cosa sarebbe successo. Angel of Darkness è stato un flop.
AoD è molto diverso dai precedenti episodi, anche come meccanica simil Gioco di Ruolo (cosa interessante, a dir la verità), oltre l'ambiente dark. Era un restyling creato dalla Core stessa.

Io non amo la Lara di TR2013: troppo lagnosa, troppo "Iellara" e gioco troppo splatter per i miei gusti. Ma come gameplay mi ha divertita molto. Ero scettica con Rise, ma quando l'ho visto per la prima volta mi sono resa conto che Lara non era quella di TR2013, e il gioco non era affatto come TR2013! Era un vero TR, ovviamente adattato ai tempi.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Press_Release
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 328
Iscritto il: 15 luglio 2013, 17:19

Underworld & Nostalgia

Messaggio da Press_Release »

Nillc ha scritto: Ragazzi, quello che è capitato a Lara è capitato a tutta una serie di altri personaggi immaginari che hanno alle spalle una storia pluridecennale. Ogni incarnazione del personaggio ha risentito del cambiamento di gusti, di tecnologie, di media che si sono susseguiti nel corso degli anni; in genere i loro creatori ne hanno cambiato l'aspetto, l'universo, il modo di rivolgersi al suo pubblico, il più delle volte mantenendo solo i caratteri essenziali del personaggio.
Lo direste che il Topolino che risolve i casi polizieschi e vive tante avventure è lo stesso che nel 1928 "suonava" le mammelle di una porcellina su un vaporetto? O che il Diabolik che oggi combatte contro la mafia e pro animali è lo stesso che nel 1962 uccideva a sangue freddo chiunque si mettesse sulla sua strada? Gli esempi si sprecherebbero.
A volte le cose sono andate male: Spiderman, per esempio, nei fumetti ha avuto una sola storyline che è stata stravolta innumerevoli volte, e onestamente io che ci sono cresciuto ho tagliato i ponti. Stessa cosa con i film: TRE e dico TRE reboot, e io mi sono fermato ai film di Raimi.
Altre volte è andata meglio, penso alla trilogia delle Sabbie del Tempo di Prince of Persia, che fondamentalmente è un reboot di un videogame... ed è una serie stupenda, forse con lo stesso fascino del precedente (che, ricordiamolo, era un biondino tutto pixel in 2D).
Con Lara è accaduto questo, nè più nè meno: vi consiglio, se non lo avete già fatto, di comprarvi il libro di TR20, che tra le altre cose ha il merito di individuare tutti i fils rouge nell'evoluzione di Lara, che in realtà sono molti più di quanto non sembri.

In ogni caso, io penso che molto dipenda dai gusti personali. A me per esempio AoD non è mai dispiaciuto, lo considero l'ultimo TR col gameplay classico, pur riconoscendolo come prodotto monco; Legend e Anniversary li trovo molto piacevoli e mi capita di rigiocarli volentieri, mentre non sopporto proprio Underworld che invece a molti piace; TR13 l'ho trovato bellissimo e così Rise. Inoltre personalmente ho trovato tanta "Lara Classica" in Relic Run e Go, che sono semplicemente deliziosi.
Insomma, in questo panorama variegato o abbiamo tutti torto o abbiamo tutti ragione :D personalmente mi piace avere la mente aperta, nel senso che se un giorno Lara mi deluderà del tutto non mi farò problemi a smettere di seguirla, come è successo con altri videogame/fumetti/film e così via... al momento me ne ritengo ancora oltremodo soddisfatto, perché la serie TR riesce a darmi ancora emozioni e divertimento. Certo, in maniera diversa rispetto a vent'anni fa... ma è sempre una cosa positiva ;) Se poi ho voglia di immergermi nella nostalgia, nessuno mi vieta di riprendere un vecchio TR o una serie di Custom (ultimamente mi è capitato con TR Requiem) e giocare :)
Nillc (stavolta l'ho scritto giusto), già ti stimavo prima ma dopo questo commento devo chiederti di prendere in seria considerazione l'idea di clonarti.
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Underworld & Nostalgia

Messaggio da Nillc »

Fidati Press, sarebbe tremendo avere più di un me :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Lara_Tomb Raider
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 185
Iscritto il: 03 ottobre 2015, 17:51

Underworld & Nostalgia

Messaggio da Lara_Tomb Raider »

Talos ha scritto: Ci si basa sui forse, ma la realtà è quella che sappiamo tutti. E' facile dire "aveva del potenziale" ma non potrai mai sapere cosa sarebbe successo. Angel of Darkness è stato un flop.
AoD è molto diverso dai precedenti episodi, anche come meccanica simil Gioco di Ruolo (cosa interessante, a dir la verità), oltre l'ambiente dark. Era un restyling creato dalla Core stessa.

Io non amo la Lara di TR2013: troppo lagnosa, troppo "Iellara" e gioco troppo splatter per i miei gusti. Ma come gameplay mi ha divertita molto. Ero scettica con Rise, ma quando l'ho visto per la prima volta mi sono resa conto che Lara non era quella di TR2013, e il gioco non era affatto come TR2013! Era un vero TR, ovviamente adattato ai tempi.
Beh, ognuno ha i suoi gusti, comunque oggettivamente sì, è stato un flop.
Allora via, mi hai convinto, prenderò Rise e vedrò con i miei occhi (l'avrei preso comunque :asd: :asd:, sì, so che sembra un discorso controsenso, ma come ha detto Nillc, ancora Lara non mi stanca, nonostante le continue evoluzioni).
Off Topic
Ah Talos, ho appena saputo della tua perdita... mi dispiace, un abbraccio
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Underworld & Nostalgia

Messaggio da Talos »

Lara_Tomb Raider ha scritto: Beh, ognuno ha i suoi gusti, comunque oggettivamente sì, è stato un flop.
Allora via, mi hai convinto, prenderò Rise e vedrò con i miei occhi (l'avrei preso comunque :asd: :asd:, sì, so che sembra un discorso controsenso, ma come ha detto Nillc, ancora Lara non mi stanca, nonostante le continue evoluzioni).
Off Topic
Ah Talos, ho appena saputo della tua perdita... mi dispiace, un abbraccio

:approved:
► Mostra testo





Golden Reviewer (106 Golden Award)
Rispondi