Underworld & Nostalgia

Dov'è Lara?

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cicio
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Tomb Raider 3

Messaggio da cicio » 03 novembre 2008, 16:44

non vi fanno certo male le mani a scrivere eheh
sono daccordo con wal(e come potrei non esserlo eheh)tranne sul fatto di prenderlo...manco se me lo tirano dietro lo voglio sto under..ecc...
lara è morta e sepolta già da tanto, han solo sfruttato un nome conosciuto per fare un altro gioco e per fare cassetta senza tanto faticare, e senza far tanto faticare chi lo gioca anche.




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Greywolf
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Messaggio da Greywolf » 12 novembre 2008, 17:12

Ho finito di leggere da poco questo interessantissimo topic fiume e quindi posso astenermi dal dire la mia? (E' una domanda retorica ovvimente: lo so che state dicendo in coro "Sì, sì, sì"!).

Bisogna innanzitutto che faccia alcune premesse:
1. Non ho ancora giocato tutti i vecchi Tomb Raider (prima o poi mi metterò in pari);
2. Sono una mente semplice, per cui, quando ho visto il primo TR ho detto: "Che meraviglia! Che realismo! Sicuramente non ci sarà nessun videogioco la cui grafica supererà questo!"; infatti, quando ho visto "TR4" ho esclamato: "Che meraviglia! Che realismo! Sicuramente non ci sarà nessun videogioco la cui grafica supererà questo!". La storia può procedere all'infinito per ogni TR che ho giocato finora...
3. Non amo i giochi troppo lunghi, perché ad un certo punto voglio arrivare alla conclusione (anche se mi rendo conto che la longevità sia un requisito molto importante), per cui TR4 mi è parso un'impresa mastodontica che non vedevo l'ora di terminare, e persino degli altri avrei eliminato alcuni livelli intermedi che mi sembravano solo un escamotage per allungare il brodo (ma, ripeto, è una mia opinione personale e opinabile!)

Una delle caratteristiche di TR era proprio la sua impostazione cinematografica e ritengo che la Crystal Dinamics l'abbia implementata notevolmente, insieme al realismo degli ambienti; inoltre Lara ha una personalità ed una storia personale molto più complesse (ma già TR4 aveva iniziato questo processo) ed il personaggio e molto più "ricco" e non è più "tagliato con l'accetta" come nei primi TR (almeno il primo ed il secondo).

Però TR è in primo luogo un videogioco e non un film: un altro elemento fondamentale è il giocatore con cui Lara deve interagire. Mi spingerei a dire che, in molti casi, anche se la personalità della protagonista è definita in modo molto sommario, è il giocatore che "ci mette del suo" e in qualche modo ne completa, nel proprio immaginario, tante sfumature che gli sceneggiatori avevano tralasciato.
E' ovvio che se il gioco in sè non riesce a garantire tutte quella emozioni che la Core Design era riuscita a darci fino a questo momento, dal mio punto di vista la Crystal può chiudere i battenti. Se le ambientazioni sono ultra-realistiche, ma alla fine non incutono quel timore di attivare una trappola o di imbattersi improvvisamente in un qualche avversario/mostro, se non hai la possibilità di esplorarle come meglio credi ed il percorso è pianificato senza passaggi e chiavi o puzzle da cercare attentamente, oppure senza enigmi di particolare difficoltà da risolvere (in TR4 ne ricordo alcuni che richiedevano una buona dose di logica, come quello dei serpenti nella Libreria Perduta!), si arriva rapidamente alla fine del gioco (come dovrebbe piacere a me), ma senza grandi emozioni e senza la voglia di rigiocare un'altra volta, come avevo fatto con i TR made in Core, per i quali avevo tenuto da parte i savegames dei livelli che più mi erano piaciuti e che mi divertivo a rigiocare in piena libertà.

Purtroppo la longevità dei TR della Crystal è garantita solo dai savegames che si possono compiere esclusivamente ai check-point e dal dannato sistema di telecamere dinamiche che rendono un combattimento con i nemici, un pecorso a tempo o semplicemente una corsa sul muro con il rampino delle operazioni estremamente complesse (almeno per me che gioco con mouse e testiera), perché, visto che la posizione della telecamera è mutevole, premendo i tasti direzionali si può spedire Lara dalla parte sbagliata. Le due cose messe insieme ti costringono spesso a ripetere alcune porzioni di gioco per tante volte, fino allo sfinimento. Ma senza quel divertimento che c'era a compiere le stesse cose nei vecchi TR (e non è che certi percorsi a tempo o certi combattimenti con i nemici fossero più semplici o meno emozionanti solo perché la visione era più statica!).

Forse tra i 2 TR made in Crystal il migliore è stato Anniversary, ma proprio perché era un remake del primo TR e quindi aveva un gameplay un po' più complesso. Però, se, tanto per fare un esempio, paragoniamo il Palazzo di Mida dei due giochi l'ultimo non riesce a darmi le stesse emozioni del primo: lì pure io come qualcun altro ha già scritto avevo la sensazione di una completa solitudine sotto metri e metri di roccia in un luogo fuori dal mondo, alla ricerca di qualcosa dimenticato da tutti e tutto.
E, sempre nel primo TR, c'erano degli enigmi un po' più complessi come le cinque leve da tirare nella sala centrale per aprire le diverse porte, mentre in quello made in Crystal quell'enigma era stato bellamente eliminato di netto: forse ritenevano che i giocatori non arrivassero ad associare i diversi simboli sopra le porte con un "codice" che ti permettesse di capire quali leve tirare per aprire le diverse porte! Una bella considerazione per l'intelligenza dei giocatori!
Viceversa per accedere al Tempio dello Scion c'è stato un passaggio veramente difficile (con degli obelischi da ruotare, ma io non sono riuscita a comprenderne la logica (ho il sospetto che non ci fosse) e ci sono arrivata per puro caso... ho il sospetto che pure lì fosse nato tutto dalla scarsa considerazione per le capacità intellettive dei giocatori.

Per ora non credo giocherò ad Underworld, principalmente perché il mio PC non lo supporta (forse potrei comperare una PS2, ma solo per Underworld mi pare una spesa inutile!), però non penso che ne sentirò la mancanza. Al massimo mi guarderò i vari filmati che usciranno su Youtube ed altri siti, giusto per conoscere la trama.




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Tomb Raider 2

Messaggio da Fil » 14 novembre 2008, 18:51

Mah, senza aggiungere altro, perché mi sembra si sia ampiamente discusso, posso dire che sono sostanzialmente d'accordo con quanto dicono Rex e Wal...a me avere una grafica super moderna ma avere un gioco piatto interessa poco o niente...ok, va bene, la crystal dalla sua avrà anche che sa scrivere delle storie coinvolgenti (anche se comunque poco originali...), ma deve ancora capire appieno quella che è la vera natura di un Tomb Raider che si rispetti. Lasciando pure perdere i salti millimetrici, ma se ne stanno fregando di quella che dovrebbe essere la componente maggiore (o la considerano marginale), che è l'esplorazione. E se pensano che "esplorazione" sia cercare quattro ricompense nascoste (male) in un livello beh...allora stiamo freschi. Perché, almeno per me, esplorare, nei vecchi tomb, non era cercare i segreti, ma era cercare di arrivare "lì" tanto per il gusto di arrivarci, andare a vedere se ci potevo arrivare, perché i giochi invogliavano a farlo. I Tomb Raider della Crystal questa qualità non la hanno. E a questo punto, dopo anni che dico di farlo, se Underworld non mi soddisferà a sufficienza, penso proprio che, come hanno già fatto in molti, darò l'addio alla serie ufficiale. Ok il marketing, ok il consumismo, ok l'attirare nuovi giocatori...ma da qui a sradicare completamente un gioco...ce ne passa...






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Tomb Raider 3

Messaggio da SirCroft » 06 febbraio 2009, 14:29

Riprendo qui quanto scritto da NIPPON :)
NIPPON ha scritto:Sono un tombarolo di vecchia generazione (i 30 e passa si fanno sentire... :D ).

Ho conosciuto TR grazie ad un mio amico che tanti anni orsono mi fece giocare sulla playstation al 2... e dà lì è nato l'amore per la serie (sulla protagonista... sinceramente non è il mio tipo di bellezza... e tra l'altro mi sta pure un po' sui maroni! :D Anzi! Dissi tempo fa ad un mio amico che per me andava bene anche se ci fosse stato al posto di Lara un orso polare... ed ora immaginatevi i punti più atletici del gioco... fatti da costui! :D ).

Il fatto è che, col passare dei TR, ho visto che il gioco ha subito delle fortissime differenze. E' ovvio che un TR19... che magari uscirà tra 25 anni non potrà essere come l'1 o il 2! I tempi cambiano... e molto fortemente i ritmi frenetici della vita. Ogni cosa va adattata al target di quello specifico momento... e guardando a casa d'altri qualche gioco per la PS3, ho come l'impressione che Battle Arena Toshinden 1 rappresenti quasi un'epoca passata... :roll:

Forse sono stato un po' troppo prolisso :asd: ...ma tutta sta manfrina era per dire che sento che il mio amore per TR è di molto scemato col passare delle serie. Ho giocato TR Chronicles ed ho percepito che qualcosa non mi quadrava... e con TRAOD ne ho avuto la conferma. Il gioco che era un IndianaJonsata ha cominciato a prendere una direzione più consona al target attuale (anche se si è cercato di non sopprimere definitivamente lo stile dei primissimi TR) Ancora devo giocare TRL, TRA e TRU, ...ma penso che lo farò solo per curiosità... per vedere come sono (un po' come feci per tutta la serie di Nightmare :D ).

Chiedo scusa per questo lungo pensiero, però è come quando hai vissuto qualcosa in prima persona... e col passare degli anni la vedi modificarsi; per quanto bella, non la senti più appartenere a te come prima... :(
Ora che quasi tutti abbiamo giocato TRU - sentite sempre la nostalgia della "vecchia Lara"? :) La vostra opinione in merito è cambiata oppure siete sempre convinti di quello che avete detto qualche mese fa? :)




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Tomb Raider 4

Messaggio da [Reinvent Yourself] » 06 febbraio 2009, 14:31

Io penso che ormai possiamo dare l'addio definitivo a Lara. Cioè con Underworld si è tentato di recuperare qualcosa di vecchio, ed è proprio dal fallimento in questo tentativo che ho raggiunto questa concezione. Che poi è personale, eh.

Ciò non significa che non comprerò gli altri episodi, il genere continua a piacermi comunque. Però non penserò più Tomb Raider come lo pensavo prima :)




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Messaggio da peppe » 06 febbraio 2009, 14:38

SirCroft ha scritto:Ora che quasi tutti abbiamo giocato TRU - sentite sempre la nostalgia della "vecchia Lara"? :) La vostra opinione in merito è cambiata oppure siete sempre convinti di quello che avete detto qualche mese fa? :)
Personalmente la nostalgia si sente sempre, posso dire però che con questo ultimo TR qualche cosa dei vecchi Tomb Raider si è respirato, poi ovviamente considero sempre che questo TR by Crystal è una nuova Lara quindi tutta un altra cosa, e alla fine ogniuno ha tutte le ragioni per amarla o odiarla...
A me però piace anche questa nuova Lara :D






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Messaggio da 30th » 06 febbraio 2009, 15:11

[Reinvent Yourself] ha scritto:Io penso che ormai possiamo dare l'addio definitivo a Lara. Cioè con Underworld si è tentato di recuperare qualcosa di vecchio, ed è proprio dal fallimento in questo tentativo che ho raggiunto questa concezione. Che poi è personale, eh.

Ciò non significa che non comprerò gli altri episodi, il genere continua a piacermi comunque. Però non penserò più Tomb Raider come lo pensavo prima :)
Quoto, mi trovi completamente d'accordo.






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Messaggio da SirCroft » 06 febbraio 2009, 16:30

30th ha scritto:
[Reinvent Yourself] ha scritto:Io penso che ormai possiamo dare l'addio definitivo a Lara. Cioè con Underworld si è tentato di recuperare qualcosa di vecchio, ed è proprio dal fallimento in questo tentativo che ho raggiunto questa concezione. Che poi è personale, eh.

Ciò non significa che non comprerò gli altri episodi, il genere continua a piacermi comunque. Però non penserò più Tomb Raider come lo pensavo prima :)
Quoto, mi trovi completamente d'accordo.
E io quoto te e il mio Socio RY. :)




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Messaggio da NIPPON » 06 febbraio 2009, 17:59

Mi domandavo se non avessi personalmente una visione troppo egoistica di quello che è stato per me TR...

Mi spiego...

Di solito si dice che i videogiochi permettono di vivere in prima persona delle avventure, come se tu fossi là. Credo sia molto probabile che io mi sia adagiato così tanto su questo concetto, quasi da entrarci in simbiosi! La primissimissimissimissima Lara faceva qualche dialogo qua e là con Natla e co., e così anche la secondesima e la terzesima! :D
Già dalla quartesima (TRLR) che come avventura m'è piaciuta molto, ho come iniziato a percepire qualcosa di strano! Ho avuto la particolare sensazione che quella Lara, che fino ad allora era il mio mezzo (sì... forse né più e né meno che un autobus! :D ) per raggiungere un obiettivo, si stesse trasformando. Era un'amica nel gioco, ma un amica silenziosa, che aveva come unico obiettivo quello di accompagnarmi da qualche parte. Sì... proprio accompagnarmi... come se fossi io ad andarci, e lei fosse per l'appunto solo un mezzo.
Da TRLR in poi (senz'altro per l'aumento delle componenti informatiche del gioco e via dicendo), ho sentito Lara sempre più sfuggirmi di mano!
E' come se io fossi diventato il mezzo per aiutarla a raggiungere un dato obiettivo...
Nei primissimi TR, Lara era la mia amante virtuale (non in senso sentimentale o sessuale... :D ), ed il suo unico scopo era... discretamente ed intimamente... fare raggiungere A ME quello che IO volevo.
Ora invece sento che Lara (grazie ai motori grafici ed altre diavolerie varie...) sta acquisendo sempre più personalità... ed è sempre più logico che lei cominci ad "andare per la sua strada". Ecco... qua sta il punto... Ora mi sento d'esser diventato io l'accompagnatore di Lara nel suo mondo. Anche se già un tempo era così, ora mi sento che è aumentato esponenzialmente il voyerismo di impicciarsi dei suoi dialoghi... della sua vita.

Mi sa che sono stato un po' troppo contorto... :roll:

Per dirla breve, i limiti dei primissimi TR, erano (soggettivamente per me), il punto di forza di quel gioco. Lara aveva una storia sì... un background... ma doveva limitarsi a starmi accanto senza intralciarmi in ciò che incontravo; ora invece ha una sua storia molto dettagliata, e le sue personalità ed umanità (anche fisica) sono diventate così realistiche, al punto che comincio quasi a sentirmi di troppo nella sua vita.
Ho sottolineato soggettivamente, perché questo è ciò che si muove in me, ...e non un giudizio ragionato su quello che oggettivamente è diventata Lara.
Sarà che a me piacevano i giochi tipo (il primo) Silent Hill... o (il primo) Tenchu... che ricordavano per natura la nostra eroina.

I tempi son cambiati... ed una Lara che salta 5 metri non è più consona al realismo dei giochi.

Non vedrò mai più Lara fare cose completamente illogiche... come solo in sogno io stesso potrei fare...

C'è una nuova Lara... che mi fa rabbia per aver ucciso la mia vecchia compagna... ma per i tempi attuali va bene lei, ed io l'accetto senza oppormi... continuando però a crogiolarmi nel mio mondo onirico fatto di Lare "con i seni a punta"! :D

(E chi conosce il CCS64... penso possa capire cosa intendo... :wink: ).






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Messaggio da Poldo » 06 febbraio 2009, 18:06

Quoto un sacco con te!!!
Ormai Lara è come una figlia che si sposa un'alunna che supera il maestro...
Non ha piu bisogno di noi; almeno, prima, quando la buttavamo dalla Tomba degli avi moriva ma adesso con la presa automatica si appiglia da tutte le parti... :lol:




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Messaggio da Nillc » 06 febbraio 2009, 18:13

Poldo ha scritto: Ormai Lara è come una figlia che si sposa un'alunna che supera il maestro...
Detta così sembra la trama di un romanzo di Truman Capote :D




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Messaggio da Haruka74 » 13 aprile 2009, 21:25

Ora dirò la mia. TR ha perso totalmente originalità. :|
La Crystal sta rovinando tutto quanto, e ad ogni capitolo (fatta eccezione di Anniversary) non avverto più lo spirito "raideriano" di un tempo. :|

E' vero: chi è quel pazzo che OSEREBBE dire che negli ultimi Tomb Raider non ci sia una grafica da urlo, una Lara più realistica ecc.? Penso che nessuno sia malato a tal punto da dire questo e infatti non lo metto assolutamente in dubbio.

Ma perdonatemi: chi paragona la storia da Oscar (no, non esagero) di TR1 e TR4 a una storia creata su due piedi di TR8? :zzz:

Apro una parentesi su Natla. Diciamola tutta. Non centrava una s**a in TR8. :zzz: E' sbucata dal nulla; finito TRL gli autori non sapevano più che pesci pigliare ed hanno mischiato la trama di TRA (che se non fosse stato per l'anniversario non sarebbe neppure esistito) a quello che sarebbe stato il seguito per far uscire poi un "capolavoro campione assoluto di vendite" (?! :O_o: ).

Hanno fatto un casino che più casino non si poteva. Già in Legend si era intrecciata la drammatica storia fra Amanda e Lara e fra Lara e sua madre, scomparsa in circostanze misteriose. A complicare il tutto... ecco Natla! :huahua: Abbandonata poi nel primo TR... :)

Di Kurtis, che faceva parte di un TR giudicato malissimo, ancora non si sa nulla. E' vivo, morto, mezzo vivo e mezzo morto ( :asd: no, ad Helheim non l'abbiamo visto )...? Boh! La Crystal si è grattata la pancia (per essere fine) di questo punto interrogativo che ha stimolato molto la curiosità insaziabile dei Lariani. Ma sì, di Natla ci fregava di più! :approved:

Sempre molto riassuntivi in tutto. La Crystal, ripeto, sta rovinando TUTTO. Avrà tutti i pregi che volete ma io, a parte il motore grafico, non noto veramente nulla. Rivoglio indietro la Lara del 1996! :mad: [/b]




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Messaggio da † October † » 13 aprile 2009, 22:20

Per giocare a questo gioco ci vuole una laurea e 50 mani per muoverla. Mi mancano i 4 tasti su, giù, destra, sinistra, ctrl, alt, spazio, era giocabile anche dai bambini dalla semplicità. Ora (escludendo Legend e Anniversary) gli enigmi sono assenti, Lara non è più la stessa, troppe cut-scene e poca sostanza, che si racchiude tutta in 10 salti e capovolte sparando a tigri, mostri, ecc... Una grafica bellissima ma troppo pesante per qualsiasi computer ( a meno che non sia xbox). Non capisco, perchè non lasciare il gioco così com'era in anniversary? Andava tutto bene: la grafica, gli ambienti, gli enigmi, Lara, e poi perchè eliminare la casa? Era bella, nuova, piena di cose da fare e l'hanno già distrutta..insomma non è più Tomb Raider.




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Tomb Raider 2

Messaggio da Sora » 14 aprile 2009, 00:09

Infatti quoto pienamente a tutti e 2
ma speriamo adesso che entra in gioco la square :)




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Messaggio da NIPPON » 14 aprile 2009, 11:46

Perché non accettare che forse la "nostra" Lara sia veramente defunta in Egitto? :wink:






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