[TRU] Launch Thread

opinioni a caldo sul gioco

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su TR Underworld / General discussion, help, tips and media on Tomb Raider Underworld
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Mi sembrano una serie di osservazioni molto accurate e aderenti con quello che anch'io ho trovato durante questa esplorazione, la prima volta. Ho più volte scritto qua e là che il Messico mi sembra la missione meno divertente di tutte (non che la Croft Manor mi avesse fatto impazzire, comunque :roll:).

Sul discorso moto - sono pienamente d'accordo. Ce l'avevano dipinta come un mezzo che sarebbe servito a spostarsi all'interno di una grande location in cui ci sarebbero stati vari enigmi da risolvere. Il che è in parte anche vero; l'unica cosa è che tutto quello che si vede (o meglio, non si vede [:^]) è una serie di lunghi corridoi di foresta con qualche buco qua e là per fare un salto. Per altro, la moto diventerà un mezzo che vorrai buttare da un precipizio già a metà della spedizione nel Valgrind - se in Legend era divertentissimo (almeno per me) guidare prima nel deserto e poi nella neve con la moto a tutta velocità per concludere il livello, stavolta mi sembra che la moto sia stata usata troppo...Insomma, è un buon espediente per curare poco i dettagli e procedere velocemente.

Gli enigmi...beh, confesso di essere stato l'unico a non aver capito quello del calendario maya (mi ricordo che mi aiutò Delta, quel pomeriggio :)) perché non avevo visto il comando "secondario" dalla parte della porta d'ingresso. Una volta individuato quello, comunque, è comunque piuttosto facile, in effetti. Tuttavia, l'ho apprezzato - mi è piaciuta la sfida a tempo per entrare nello Xibalba. :)

Lo Xibalba è in effetti una sequenza di salti sul vuoto fino alla stanza dei re. Le quattro stanze sono carine - io quello che ho trovato odioso è stato il fatto che Lara non rispondesse prontissimamente ai miei comandi e prendesse la direzione che voleva lei :asd: invece che quella che volevo io. Per il resto...beh, sì, si poteva fare di più anche con le tavole di pietra, sono d'accordo.

Una nota di particolare sdegno :asd: va all'uscita dalla pozza di Jormungandr - e in particolare al passaggio dal secondo anello al piano più alto da cui si è cominciato. E' stato non difficile, difficilissimo, da urlo, da impreco, da sbattere la testa nel muro :asd: (un po' come la scalata della Grande Piramide di Anniversary, per intenderci): Lara andava letteralmente ovunque tranne che alla sporgenza che doveva afferrare e lo faceva così lentamente che più volte quando è morta nel veleno le ho detto che le stava bene :asd:.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Messaggio da 30th »

SirCroft ha scritto:Una nota di particolare sdegno :asd: va all'uscita dalla pozza di Jormungandr - e in particolare al passaggio dal secondo anello al piano più alto da cui si è cominciato. E' stato non difficile, difficilissimo, da urlo, da impreco, da sbattere la testa nel muro :asd: (un po' come la scalata della Grande Piramide di Anniversary, per intenderci): Lara andava letteralmente ovunque tranne che alla sporgenza che doveva afferrare e lo faceva così lentamente che più volte quando è morta nel veleno le ho detto che le stava bene :asd:.
Mi trovi pienamente d'accordo! :huahua:
Ci ho messo un'eternità per spiegarle che doveva andare verso la sporgenza, e non verso il vuoto, ma Lara proprio sembrava non volermi sentire :roll:
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Dunque, ho appena finito Underworld per PS2 e dico finalmente la mia in merito [:^]
Premetto che sapevo (e sapete) che la mia versione, purtroppo, è quella probabilmente più maltrattata, monca e tagliata di tutte, e in effetti col progredire del gioco i tagli si fanno sentire, tanto più che le vittime eccellenti di questi tagli sono stati alcuni nemici "importanti" e, soprattutto, i pickups: immaginatevi un TR senza oggetti da raccogliere, è piuttosto triste :( ma tant'è: non sono deluso del gioco. Certo, non mi ha entusiasmato come, per dirne uno della Crystal, Anniversary, ma nemmeno mi sono pentito di averlo comprato, anzi. La CD aveva riposto in TRU PS2 alcune potenzialità, delle quali un tot sono andate a (molto) buon fine, altre hanno centrato solo in parte i loro obiettivi e altre ancora... beh, sono state un vero e proprio disastro :D però nel complesso penso di aver giocato un TR tutto sommato buono, che mi ha tenuto compagnia in questi giorni di febbre offrendomi una prova discreta e a tratti anche veramente appassionante.

Prima di darvi il mio spassionato giudizio, alcuni parametri oggettivi: grafica, gameplay e comparto tecnico sono altalenanti, nel senso che nella prima parte sono discreti, disastrosi nella parte centrale e infine grandiosi negli ultimi livelli :D In pratica si passa da livelli semplici a livelli decisamente sottotono e ancora a tre livelli (Messico, Jan Mayen e Artico) semplicemente stupendi per caratterizzazione e tecnica.
La parte ben collaudata del gioco è invece il comparto sonoro, sia nelle musiche che negli effetti: ben fatto, mai indiscreto e soprattutto benissimo in linea con l'atmosfera del gioco.

E adesso parte il mio giudizio personale :D Iniziamo con le cose che mi sono piaciute.
Allora, innanzitutto ho trovato molto bello che nel gameplay in generale Lara non sia stata concepita come l'eroina tuttofare capace di azioni al limite dell'impossibile, come ad esempio in Legend: le cose che fa sono in massima parte molto "umane", nel senso che la naturalità delle animazioni e l'azione stessa danno, come dire, una sensazione di veridicità. Certo, il salto sui muri non rientra tra queste cose :D ma trovo sia giusto che, basando sia la trama che il gameplay sull'umanità intellettuale e fisica di una persona si debba puntare più sulle azioni umanamente possibili che sulle impossibili, e questo, per dirlo alla Simona Ventura, "mi è arrivato molto" nel giocare :P
Il gameplay infatti l'ho trovato nella maggior parte dei casi davvero bello e vario, anche se in alcuni punti davvero troppo semplice... ma alla fine molto meno di Legend.
Un'altra nota di merito va all'atmosfera: lo standard è rimasto alto per tutta l'avventura, ma negli ultimi 3 livelli ha raggiunto apici piuttosto alti. Se già nel Mediterraneo mi sembrava di perdermi in quel metro quadrato d'acqua solo per il connubio musica-effetti musicali, figuratevi in Messico, che molti hanno definito noioso in NG, ma che nella mia versione era qualcosa di superbo. In alcuni punti mi è sembrato di rigiocare a stralci di TR3 o di Himalayan Misteries di Titak, solo che con una grafica migliorata, e per come sono io questi momenti mi hanno ripagato ampiamente di altre lacune ;)
Last but not least: l'idea di fondo della trama, cioè quella di unire le varie culture con un tema comune, mi è parsa particolarmente ben spiegata e ben fatta, anche se lo stesso non si può dire della trama in generale...

... E infatti inizio a parlare di ciò che non mi è piaciuto proprio partendo dalla trama, che è stata la maggior delusione del gioco :D sono stato 4 mesi a evitare spoiler sulla sorte dei personaggi principali, per poi trovarmi di fronte ad una macrotrama assurda e mal raccontata.
Ok, l'idea della CD mi è chiara fin da quando ho giocato LoK: macrotrama con singoli sviluppi autoconclusivi nel gioco corrente... ma quali sviluppi?
Ci hanno stressati per 3 capitoli con 'sto fatto della madre, e poi? Ok, è commovente e tutto quanto, ma potevano dedicarci più tempo... e Natla? Come si è salvata? e Amanda come l'ha recuperata?
Insomma... tanti misteri irrisolti, tante domande senza risposta... il che mi ha deluso non poco.
Così come mi ha deluso il non trovare nemmeno un boss degno di tale nome. Non sono mai stato un amante degli scontri armati in TR, però devo dire che mi è mancato, stavolta, un bel mostriciattolo da prendere a pistolettate. Ok, il fatto di inserire gli scontri col boss nel contesto specifico del livello è molto apprezzabile, ma anche loro... possibile che dopo mezz'ora passata a stentacolare il Kraken o a schivare pigramente le palle di fuoco di Natla, entrambi muoiano in due secondi di filmato? Mah.

Considerazioni finali: ovviamente TRU non regge il confronto con altri giochi, e soprattutto coi cari vecchi TR (tra essi incluso Anniversary, che resta il miglior capitolo della CD)... però sono comunque soddisfatto e non poco.Le lacune, specie sulla mia povera PS2, sono tante e alcune piuttosto gravi... ma sono tanti anche i lati positivi, e preferisco soffermarmi su quelli ;)
VOTO QUANTIFICATO: 7 e mezzo ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Messaggio da Drew »

Bella recensione Nillc, anche se ho la versione NG condivido molte cose che hai detto,specie sulla trama.
:)




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
ciccino
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1711
Iscritto il: 17 agosto 2008, 12:47

Messaggio da ciccino »

Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Messaggio da Sora »

ti quoto pienamente :)
quella che mi ha deluso di piu è stata la storia..




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Messaggio da 30th »

La recensione di Nillc è la prova che, PS2 o PS3/Xbox360 che siano, il gioco resta fondamentalmente lo stesso. :)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Beh sì :) ciascuna di esse ha i suoi pregi e i suoi difetti, a volte in netta contrapposizione a quelli degli altri... ma fondamentalmente la cura (?) che ci hanno messo è la stessa ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Messaggio da bamba »

Ragazzi,sapete se sono disponibili in rete gli outfit di Underworld realizzati con Texmod??? :)




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
deskj
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3004
Iscritto il: 09 giugno 2004, 18:31

Messaggio da deskj »

Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Messaggio da Drew »

Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Provato TRU :D

Ho provato solo la primissima parte del gioco , la casa in fiamme , la fase di nuoto e un pò di Niblehheim.

Ora esigo che la mia PS3 torni subito ç___ç Non dovevo giocarlo , adesso ho più ansia xD ( l'ho giocato a casa di un amico ).
Poldo
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1308
Iscritto il: 13 agosto 2008, 20:18

Messaggio da Poldo »

Nillc come sempre nelle recensioni è un campione :approved:
Poi volevo sottolineare alcune cose della versione PS2:
Senza: Pistola a narcotici, fucile subacqueo e squali, scontri corpo a corpo, ragni, sprint, salire sui pali, filmati senza la grafica del gioco trovata da me impeccabile ma con una di merda o l'adrenalina contro un nemico non mi è piaciuto troppo!!
E pensate che per finirlo ci ho messo un giorno contato con tutti i tesori, pure quelli di Helheim non contati!!
VOTO COMPLESSIVO: 7-




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
peppe
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 22 maggio 2007, 15:09

Messaggio da peppe »

Finito poco fa Underworld versione PS2 :D
Inizio con le mie impressioni:
Questa versione di Underworld mi è piaciuta abbastanza, sinceramente mi aspettavo molto ma molto peggio, invece mi sono trovato alla fine un bel gioco.
Per quanto riguarda i famosi tagli...bene per prima cosa non ne ho sentito assolutamente la mancanza e nemmeno la necessità, e proprio non li rimpiango.

Parlando degli aspetti positivi, posso dire che intanto gli ambienti dei livelli sono molto belli (nelle versioni ng sarei rimasto a bocca aperta :o ), le musiche sono fantastiche e Lara nel modo in cui si muove sembra molto più umana rispetto ai precedenti TR, considerando il sistema di telecamere migliorato, senza più quelle telecamere ribelli che se ne vanno per i cavolacci propri. Adesso non linciatemi, ma mi è piaciuto anche a livello di storia, voglio soffermarmi soprattutto alla scena di Lara che si trova davanti a sua madre... non credo che sia stata raccontata male, anzi penso che sia stata fatta bene, si è vero che ci sono stati ben tre episodi in tutto, in cui Lara si ammazza di fatica per trovare sua madre, ma appena si è trovata davanti a questa situazione cos'altro poteva fare? insomma secondo me non è stata male, come il resto della storia, che comunque ammetto che di per se è complessa.

Gli aspetti negativi invece, come già si sa sono a livello tecnico, ma comunque non troppo perchè non compromettono il proseguimento del gioco, l'unica cosa che alle volte mi dava sui nervi è stata nella fase in cui lara si arrampica e deve muoversi/saltare tra un appiglio all'altro, con i comandi che funzionano un po in ritardo. Del resto tenendo in considerazione anche il prezzo della versione PS2 ci si può chiudere anche un occhio per questi piccoli difetti :P

Terminato il gioco, non so se questo vale anche per le altre versioni, si sono sbloccati gli extra, in cui ci sono gli artwork, i filmati, le storyboard, e immagini varie del gioco, si è sbloccata anche la modalità caccia al tesoro, che ho fatto una prova a rigiocare, e come avviene nelle altre versioni posso scegliere Lara con il costume alternativo e tre titpi di armi differenti.

Una piccola curiosità, infine, riferendomi a quel famoso filmato in cui si vede Lara e Amanda che si trovano in mezzo alla neve, che dicono che provenga dalla versione ps2...beh purtroppo non posso confermare che sia vero, però ho notato una piccola cosa, tutti i filmati durante il gioco sono stati inseriti con la grafica della nintendo wii, invece nel filmato finale la grafica è differente, ovvero quella appertenente alla versione ps3/xbox360. Quindi suppongo, sepre se fosse vero, che quel filmato possa essere davvero un elemeto sbloccabile negli extra, trovando forse tutti i tesori...poi chissà

Per finire passiamo al voto, gli do 8 :D consigliato a tutti! :wink:
Rispondi