Installato il 4 gennaio e finito ieri sera.
Che dire? Sono profondamente deluso, in primis a causa della brevità che mi fa rimpiangere perfino Legend, e da altre cose che ho riscontrato durante tutto il corso del gioco.
Sarà che magari dipende dal sistema usato per giocare, ma io ho giocato con un PAD della Logitech simile a quello della Xbox. Lara è manovrabile abbastanza bene, ma quello che mi ha lasciato esterrefatto è la gestione della telecamera: si pianta dietro i muri, comincia a sfarfallare (il massimo l'ho riscontrato quando bisogna saltare sul martello della statua per uscire dalla pozza: un ubriaco che gioca), non viene gestita dinamicamente per adattarsi subito ai movimenti del giocatore.
Mai prima d'ora sono rimasto così deluso dalla banalità di una grafica come quella utilizzata in Messico. Passi la giungla che bene o male è sufficientemente realistica, ma da quando si entra sotto il campo per il gioco della palla le textures sono tutte uguali, erano più varie quelle di Tomb Raider 1, il che è tutto dire. Il "riciclo" del livello sulla nave di Amanda è un trucco becero che mi ha fatto pensare che i soldi stessero per finire o che non c'avevano voglia di fare un accidente di nuovo, togliendo le varie cose dell'affondamento del primo livello e mettendo un botto di nemici in più.
Enigmi... mah. Ce ne sono? Ho giocato fin da subito in modalità esperto e non ho riscontrato grandissime difficoltà. L'intero Underworld si riduce al classico "trova-la-chiave-mettila-nella-toppa" con contorno di barbose scalate su cornicioni sporgenti, salti col maledetto rampino e in generale enigmi basati sul motore fisico. La cosa triste è che in Legend ce n'erano almeno un paio che richidevano una buona dose di intuito, qui è tutto risolvibile in dieci minuti, scontri compresi. La scalata alla torre mobile prima di entrare nel Walhalla (o come diavolo si scrive) sarebbe potuta entrare nelle pietre miliari insieme alla scalata di TR3 Gold, e invece? Sono salito e sceso in meno di 10 minuti recuperando tutti i tesori.
I tesori... altra nota dolente. Non mi sono messo a cercarli, ma se ho finito quasi tutti i livelli con oltre la metà (e qualche volta con tutti) è segno o che ce ne hanno messi troppi, o che sono messi veramente alla cazzo di cane, visto che appena entrati in una nuova area basta girarsi a destra per trovarne uno e altre 10 più avanti.
La funzione adrenalina non l'ho MAI usata, e ho portato felicemente a termine tutti gli scontri. In generale sono morto solo a causa di salti sbagliati (un sistema balordo giocando con il joypad che fa saltare Lara di traverso come in AoD) o per essere caduto in qualche burrone con la moto.
Il fatto che sottacqua Lara abbia sempre le bombole è stata una delusione completa: niente più sfide resistendo a forza di fiato, nuota quanto vuoi e munizioni del fucile subacqueo infinite. Ritorna la maledetta abitudine di rompere cocci a calci, abbandonata da TR5: poco credibile e veramente fuori luogo, considerato che al primo livello impari subito che di vasi ce ne sono due, uno che contiene roba e l'altro no, quindi puoi anche evitare di romperli tutti, ed è incredibile che una che ha tanto interesse per i reperti storici prenda a calci impunemente roba vecchia di secoli.
Underworld vale più che altro per il modo in cui la storia viene raccontata, e finalmente ci siamo tolti dalle scatole uno dei due scassapalle, ora col prossimo ci leviamo anche l'altro e bon, tutti felici e contenti. Veramente da risate involontarie che si siano messi in ben
5 persone a progettare gli enigmi. Credo che perfino il famigerato Cain sarebbe stato capace di tirare fuori enigmi più convincenti (ok, esagero
). Alcune buone vecchie abitudini come quella di recuperare i vari puzzles sono ritornate, ma scusate se mi scappa una pernacchia quando leggo che qualcuno, solo per queste robe, considera Underworld il vero ritorno ai vecchi Tomb Raider. Sì, per dargli quel che è giusto, ritornano certi sapori relativi all'esplorazione, ma vuoi perché l'esplorazione nei primi Tomb era amplificata dall'immensità delle aree, qui, a causa di percorsi che creano una finta libertà d'esplorazione il tutto si riduce a seguire sempre la solita via. Andare a sinistra piuttosto che a destra impone soltanto di tornare sui propri assi dopo aver recuperato l'ennesimo tesoro e non cambia NULLA ai fini del gioco. Ora Lara può anche appendersi ai ganci e calarsi lungo i muri... peccato che lo facesse già Sam Fisher 8 anni fa.
Meccaniche da PoP3 che imperano come brutte metastasi e, dulcis in fundo, lo straordinario "Aiuti sul campo"! Ossignore!! Ma non credo ai miei occhi!!! Tanto valeva che mettessero i cartelli nella giungla dicendo "devi andare prima qui, poi qui e infine là".
L'unica cosa che ringrazio è che non ho speso una lira io per 'sto gioco, visto che me l'hanno regalato. Per quanto mi riguarda raggiunge AoD in fondo alla graduatoria. Se Legend m'aveva quantomeno colpito per la genuinità e la voglia di restyling tanto da beccarsi un 8, Underworld si becca un 5 e mezzo. E quel mezzo è già regalato...
Guest Reviewer (6)