[TRU] Launch Thread

opinioni a caldo sul gioco

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su TR Underworld / General discussion, help, tips and media on Tomb Raider Underworld
Avatar utente
Lucaraider
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2995
Iscritto il: 22 aprile 2007, 20:07

Messaggio da Lucaraider »

Devono arrivare i trofei , con quelli lo rigiocherò di sicuro :asd:
Avatar utente
DaviDM
Moderator
Moderator
Messaggi: 1552
Iscritto il: 28 maggio 2005, 13:49

Messaggio da DaviDM »

Finito oggi con un amico. Mah che dire..... la cosa più bella è la grafica :asd: . Mi sono litigato con qualche bug :mad: e la telecamera ogni tanto andava dove voleva lei XD . La trama è bella anche se doveva essere sviluppata meglio secondo me. Le ambientazioni erano più grandi rispetto a TRL, ma quel senso di smarrimento l'ho avuto vagamente nei livelli sott'acqua e in Messico . Nel gioco non ho avuto il piacere di bloccarmi seriamente, è stato troppo facile!!!! Il finale mi ha deluso, mi aspettavo uno scontro all'ultimo sangue con Natla e non una semplice martellata in faccia :huahua: !
Una domanda:
► Mostra testo
Cmq nell'insieme un bel gioco
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Risposta :D
► Mostra testo





Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Appena finito per PC..La mia recensione:

Tomb Rider Underworld, il capitolo che ha rivoluzionato (in modo più o meno positivo) Tomb Raider....
Tra il 2008 e il 2009 maggior parte dei giochi si è trasformata da Old generation a New generation, e ovviamente non poteva non farne parte l' ultima fatica della Crystal Dinamics: Tomb Raider Underworld.

Ho notato in questo gioco diversi aspetti negativi, ma altrettanti positivi.
Iniziando a parlare di innovazione posso dire che questo capitolo della saga è stato uno di quelli che ha apportato più novità tra gli ultimi tre prodotti apppunto dalla CD..Iniziando dalle mosse di Lara che permettono una maggiore libertà di esplorazione delle zone, fino alla grafica con la quale non si possono fare paragoni rispetto ai predecessori..!

La cosa che però mi ha più colpito è la trama...o meglio l' aneddoto narrativo adottato...già visto però in altri videogiochi!

La grafica è estremamente curata e gli enigmi sono abbastanza impegnativi (almeno per me..)xd :) Le ambientazioni sono più colossali e dispersive (o meglio questo era l' intento).

Nonostante ciò sono presenti molti bug nei quali ne fa da padrona la telecamera! Infatti a volte viene davvero difficile spostarsi sui muri!
Quindi il mio voto è 9! :D




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [TRU] Launch Thread

Messaggio da overhill »

Complice un raffreddore stramaledetto, ho terminato il gioco proprio oggi.

Personalmente mi sono parecchio divertito: le mosse di Lara sono quasi sempre fluide e ben controllabili, anche se a volte pensavo di lanciare il rampino e invece aprivo il Diario... :shock: :asd:

Non sono assolutamente riuscito neanche una volta a usare il Bullet Time, ma non mi è mancato più di tanto, e nei combattimenti corpo a corpo la difficoltà non era altissima (ho giocato a livello medio). Anzi, le difficoltà sono stranamente basse: nella parte finale, con Natla che svolazza in giro a rompere le scatole, possibile che disturbi solo due o tre volte? Mi sembra poco logico (ma comodo :D )
Gli enigmi mi sono piaciuti: difficili ma non troppo, tali da non bloccare praticamente mai; le ambientazioni sono favolose, molto ben fatte e a mio avviso plausibili. Ho trovato fastidioso dover rifare più volte alcune cose sia come "motore" di gioco, sia quando si fanno errori, e da vecchio raiderista trovo insopportabile l'impossibilità di salvare quando-si-vuole. Proprio questo obbligava a rifare decine di volte i passaggi prima di un salto particolarmente complicato... pazienza, naturalmente :)

Ho trovato magnifica la parte nella grande stanza con i Martelli Dondolanti: difficile, ma superabile con un po' di attenzione. Trovo insopportabile che alcune volte Lara non reagisca prontamente ai comandi, per cui cade o si schiantozza contro un rullo, ma questo potrebbe essere un problema di PC o di troppi dettagli: magari abbassando un po' la definizione migliorerebbe (ho mantenuto quella stabilita in automatico dal programma di installazione).

Adesso vado acapire cosa si intende per "caccia al tesoro" :)
Avatar utente
Delta
Moderator
Moderator
Messaggi: 7444
Iscritto il: 23 maggio 2006, 22:22

Re: [TRU] Launch Thread

Messaggio da Delta »

overhill ha scritto:Adesso vado acapire cosa si intende per "caccia al tesoro" :)
Semplicemente puoi ripercorrere i livelli (senza nemici, filmati o altro) per recuperare tutti i segreti :secret:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [TRU] Launch Thread

Messaggio da overhill »

Eh eh, avevo capito cos'è :)
Intendevo dire "quali sono le caratteristiche" :)

Tra l'altro lo trovo un pochino noioso, senza nemici, con tutti gli enigmi già fatti. L'unica cosa divertente è il fatto di poter provare a fare cose che durante il gioco non si erano fatte.
Una cosa ho scoperto: in realtà non si tratta di giocare "senza nemici", ma senza i nemici eliminati nel gioco normale. Giocherellando ho trovato una tigre, ma non mi attaccava: ho potuto ucciderla senza fare niente di particolare... :)
Adesso voglio farmi un giro nella parte finale: ci sono un sacco di quei mostri grossi e stupidi... :asd:
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Re: [TRU] Launch Thread

Messaggio da SirCroft »

:D

Anche a me è piaciuta tantissimo la stanza dei martelli oscillanti :) - secondo me è fra le migliori dell'intero gioco :)




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Re: [TRU] Launch Thread

Messaggio da Drew »

Prima ho letto le nostre vecchie recensioni, quelle che abbiamo fatto appena era uscito Underworld.
LOL, lo abbiamo finito tutti in 2 giorni praticamente.
Secondo me questo game è stato poco sfruttato, così come Legend.
Le locazioni erano stupende, e comunque si vede che la cristal si è impegnata per quanto riguarda il gameplay, ha creato aree molto grandi e percorsi meno intuibili del solito.
Tuttavia, tutta la "scenografia" di alcune stanze, serve poco o niente.
Secondo me ci volevano più cose da fare, ancora più anfratti e più enigmi.
Se ci fate caso ogni livello di underworld è composto da 1 o 2 grandi enigmi.
Il problema di questi puzzle è che si risolvono in poco tempo una volta trovato il primo elemento chiave (facile da svelare tra l'altro).
Poi si dovrebbero evitare gli innumerevoli corridoi quasi tutti uguali...ci vorebbe qualcosa di diverso.
Per esempio in thailandia bisogna fare 2 percorsi nella zona della statua di shiva.
Uno a sinistra e uno a destra.
I percorsi sono praticamente uguali, cambiano solo poche cose.
Così come nel livello di jan majen o come diavolo si chiama...con la scusa del labirinto tutti i corridoi sono uguali.
Il problema della cristal è che fa percorsi poco intersecati e interessanti, diversi da un livello come la giungla di tomb raider 3 o il monastero di tomb raider 2.
Provate a immaginare come sarebbe stato TRU con percorsi più intersecati.
La difficoltà di un tomb raider non sta solo nel superare trappole mortali e abbattere numerosi nemici, ma anche nell'esplorazione, nel trovare la via, nel mettere a posto tutti i pezzetti di un puzzle per proseguire.
E' questo che secondo me manca in underworld.
La "roba" c'era, ma assai poco ben utilizzata secondo me.
Il fattore di rigiocabilità poi è sceso di molto rispetto ai capitoli core (ma anche rispetto agli stessi capitoli cristal).
La caccia al tesoro è una cosa inutile, non ti fa sbloccare cose interessanti.
Gli extra di un gioco dovrebbero spingere il giocatore a cercare ogni segreto, non a dinteressarlo al gioco.
Prendendo tutti i segreti in underworld (anche sui segreti ci sarebbe molto da dire, alcuni potevano anche non metterli in quanto troppo facili, altri invece sono divertenti da recuperare e da trovare, e sopratutto ben nascosti). Si sblocca solo 1 muta (veramente inutile e brutta per giunta) e qualche bozzetto...
Ora, a me i bozzetti piacciono, li trovo interessanti, ma francamente negli extra mi aspetto qualcosa di ulteriormente interessante, voglio roba da giocare, con cui divertirmi.
Bozzetti e artwork me li vado a guardare a parte su internet.
Trovo molto più interessante qualcosa come il livello extra di anniversary, con tutte le varie zone intersecate tra loro e i commenti degli autori.
Anche l'aggiunta di diversi percorsi nei livelli sarebbe stata carina, e avrebbe migliorato molto il fattore di rigiocabilità....tomb raider 3 per esempio, ancora oggi trovo sorprese e mi imbatto in posti che non avevo mai visto (e il gioco è piuttosto vecchio), non mi stanco mai di rigiocarlo, cosa che putroppo non riesco a fare con TRU.
E questo è quanto, volevo solo aggiungere questo mio commento :asd:




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [TRU] Launch Thread

Messaggio da overhill »

Aggiungo che è vero che le location sono enormi, ma di queste la parte veramente esplorabile è piuttosto bassa: nel Messico ho provato a mollare la moto e a farmi un giro a piedi, durante la caccia al tesoro. Quasi tutti i muretti che si vedono in giro sono "finti" e non scalabili; magari non condurrebbero a nulla, ma non ci si può neanche salire... :sbam:
In un caso addirittura mi sono trovato "immerso" in una pietra fino al ginocchio, evidentemente non era stato previsto che qualcuno ci sarebbe salito.
Che differenza con TR3, dove qualunque superficie è esplorabile, fatto salvo che ci si deve aarrivare, ovviamente... :)
Avatar utente
Drew
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 4323
Iscritto il: 24 agosto 2007, 00:38

Re: [TRU] Launch Thread

Messaggio da Drew »

Verissimo....un gioco dai mezzi primitivi e limitati che supera un gioco moderno ancora più limitato nonostante le tecnologie attuali...ironica la cosa eh?




Silver Reviewer (56 Silver Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Re: [TRU] Launch Thread

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Lo sto rigiocando 'sti giorni... c'ho una voglia di spaccare in due il disco certe volte :asd:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi