Prima ho letto le nostre vecchie recensioni, quelle che abbiamo fatto appena era uscito Underworld.
LOL, lo abbiamo finito tutti in 2 giorni praticamente.
Secondo me questo game è stato poco sfruttato, così come Legend.
Le locazioni erano stupende, e comunque si vede che la cristal si è impegnata per quanto riguarda il gameplay, ha creato aree molto grandi e percorsi meno intuibili del solito.
Tuttavia, tutta la "scenografia" di alcune stanze, serve poco o niente.
Secondo me ci volevano più cose da fare, ancora più anfratti e più enigmi.
Se ci fate caso ogni livello di underworld è composto da 1 o 2 grandi enigmi.
Il problema di questi puzzle è che si risolvono in poco tempo una volta trovato il primo elemento chiave (facile da svelare tra l'altro).
Poi si dovrebbero evitare gli innumerevoli corridoi quasi tutti uguali...ci vorebbe qualcosa di diverso.
Per esempio in thailandia bisogna fare 2 percorsi nella zona della statua di shiva.
Uno a sinistra e uno a destra.
I percorsi sono praticamente uguali, cambiano solo poche cose.
Così come nel livello di jan majen o come diavolo si chiama...con la scusa del labirinto tutti i corridoi sono uguali.
Il problema della cristal è che fa percorsi poco intersecati e interessanti, diversi da un livello come la giungla di tomb raider 3 o il monastero di tomb raider 2.
Provate a immaginare come sarebbe stato TRU con percorsi più intersecati.
La difficoltà di un tomb raider non sta solo nel superare trappole mortali e abbattere numerosi nemici, ma anche nell'esplorazione, nel trovare la via, nel mettere a posto tutti i pezzetti di un puzzle per proseguire.
E' questo che secondo me manca in underworld.
La "roba" c'era, ma assai poco ben utilizzata secondo me.
Il fattore di rigiocabilità poi è sceso di molto rispetto ai capitoli core (ma anche rispetto agli stessi capitoli cristal).
La caccia al tesoro è una cosa inutile, non ti fa sbloccare cose interessanti.
Gli extra di un gioco dovrebbero spingere il giocatore a cercare ogni segreto, non a dinteressarlo al gioco.
Prendendo tutti i segreti in underworld (anche sui segreti ci sarebbe molto da dire, alcuni potevano anche non metterli in quanto troppo facili, altri invece sono divertenti da recuperare e da trovare, e sopratutto ben nascosti). Si sblocca solo 1 muta (veramente inutile e brutta per giunta) e qualche bozzetto...
Ora, a me i bozzetti piacciono, li trovo interessanti, ma francamente negli extra mi aspetto qualcosa di ulteriormente interessante, voglio roba da giocare, con cui divertirmi.
Bozzetti e artwork me li vado a guardare a parte su internet.
Trovo molto più interessante qualcosa come il livello extra di anniversary, con tutte le varie zone intersecate tra loro e i commenti degli autori.
Anche l'aggiunta di diversi percorsi nei livelli sarebbe stata carina, e avrebbe migliorato molto il fattore di rigiocabilità....tomb raider 3 per esempio, ancora oggi trovo sorprese e mi imbatto in posti che non avevo mai visto (e il gioco è piuttosto vecchio), non mi stanco mai di rigiocarlo, cosa che putroppo non riesco a fare con TRU.
E questo è quanto, volevo solo aggiungere questo mio commento
Silver Reviewer (56 )