[TRU] Xbox 360 Versione - Exclusives Levels/Contents

Opinioni sui livelli/contenuti esclusivi

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su TR Underworld / General discussion, help, tips and media on Tomb Raider Underworld
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Messaggio da Raidermatty »

Certo che Natla, in fin fine, era sempre più brutta. :asd: E' un sollievo vederla muorire adesso xD Tradita dalla sua stessa creazione [:^]




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

LOL, rido per non incazzarmi xD Questo sarebbe stato un degnissimo finale di Underworld.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Scaricato, giocato e finito. [:^]

La mia opinione?
Ragazzi, datemi retta, non rosicate troppo...tutto sommato, alla fine, non avreste emozioni differenti da quelle provate in TRU.

E lasciate che vi spieghi perché.

Prima di tutto il sistema di comando.
Impararlo non richiede troppo tempo - ma considerate che bisogna reimparare praticamente ex novo a combattere. Sparare non basta: i nemici sono tosti, tanti e non si abbattono a pistolettate e saltelli come i classici schiavi. Occorre per forza usare i famosi "Poteri Oscuri" del Doppione per farli fuori. Il funzionamento è semplice: come a Lara saliva il livello di adrenalina durante i combattimenti, così sale il livello di potere al Doppione (solo molto più velocemente, per ovvie ragioni - se no i combattimenti durerebbero fino a Natale). Quando la barra è bianca allora si può premere quello che prima era il tasto di scatto e si entra in slow - motion (come in adrenaline - mode, praticamente) e il Doppione può sferrare un pugno con la X e fare un calcio volante con Y, oltre che aumentare la potenza di fuoco delle pistole. Questi Poteri Oscuri (che si esauriscono, ma sono recuperabili brevemente) sono utilizzabili anche per l'esplorazione - pareti particolari indicano la possibilità di essere percorse a gran velocità e il potere dello slow - motion (:asd:) può essere utilizzato anche per rallentare le trappole ed i meccanismi. Ora, a dirla così, sembra una figata - il punto è che tutto questo è inserito in un ambiente a prima vista eccezionale ma che, al dato di fatto, non è molto differente dal TRU classico in cui ad un corridoio ne seguiva un altro e ad un salto un altro ancora. Sono ambienti meravigliosamente realizzati: tutto è perfetto ed al suo posto...ma manca la solita, classica interattività totale. In Beneath The Ashes quello che mi aveva fatto veramente emozionare (non scherzo) era stata la totale enigmaticità dell'ambiente (che era in proporzione assai più piccolo di questo): qui, niente enigmi - veramente non se ne vede l'ombra (ho rimpianto Beneath The Ashes) - e niente pezzi da recuperare: solo una sequenza crescente, ormai nota, di salti e di nemici. Stavolta gli schiavi mi sono sembrati un po' troppini :asd: - in certi punti non si esauriscono mai e, per quanto non sia difficile eliminarli, alla fine annoia il sistema di combattimento, che in certi punti sembra proprio volerti prendere per sfinimento. Niente rampino, niente soluzioni di gameplay veramente affascinanti che aiutino a risolvere gli enigmi in modo particolarmente originale.

Mi duole tantissimo doverlo dire, ma alcune sequenze sono frustranti come solo l'Obelisco di Khamoon poteva esserlo in Anniversary: trappole che devi rallentare ma che, se sgarri di un millimetro, il Doppione schiatta senza pensarci troppo e, l'ultima sequenza, in cui si devono rompere i nodi energetici della capsula di Natla è veramente da manicomio: quei fulmini sono veramente casuali e per passarli (ce ne sono tre rognosissime serie) ho dovuto maledire il Doppelganger, gli schiavi, l'Eitr e tutto il resto un'infinità di penosissime volte. E questo non era ovviamente dovuto alla difficoltà (che in sé manco sarebbe elevatissima se tutto fosse programmato a dovere - dalle animazioni del Doppione alle trappole stesse), ma alla frustrazione che provocava dover riprendere sempre tutto dall'ultimo, lontanissimo, maledetto checkpoint. Oltretutto, essere ad un passo dalla fine e non riuscire a finire per via della Doppelganger che va dove vuole - ovvero ovunque tranne che dove le dici tu - è veramente da crisi isterica :asd:.
Altra trappola rognosissima è il muro che si chiude ritmicamente - va così veloce e si vede così poco (evviva le telecamere sensienti come il Doppione: ognuna fa come gli pare) che per superarlo occorre riprovare dalle dieci alle settanta volte ad ogni passaggio - ovviamente vi lascio immaginare l'amenità di questo passaggio (e anche qui le imprecazioni si sprecano :asd:). Se a questo aggiungete che il Doppelganger ha un sistema di aiuti integrato che appare a schermo...sì, a schermo: quando c'è un nuovo suggerimento (spesso inutile, ahimè), vi appare una striscia sullo schermo che vi dice che dovete premere il tasto per vedere gli aiuti...Uno, per la paura di perdere qualche dettaglio della storia (in TRU Lara scriveva il proprio Diario e uno si aspetta un po' la stessa cosa qui) finisce sempre per scoprire prima la soluzione dei cosiddetti "enigmi". Bella comunque la nota iniziale del Doppione: "Io vivo"...è quasi emozionante :) ed in effetti è un bell'inizio.

L'originalità non manca: le stanze sono belle davvero, organizzate bene; la grande stanza di Natla è veramente epica se la si mette a confronto con le grotte poco curate della sezione finale di TRU - però si ha l'impressione che anche qui non si sia fatto tutto il possibile per rendere l'esperienza di gioco originale fino in fondo, tralasciando sempre quei dettagli che a prima vista sembrano non fare la differenza ma che poi, alla fine, invece sono quelli che ti guastano tutto il divertimento (telecamere, animazioni, etc.).

Ho trovato frustrante il dover accendere la torre per curare Natla e poi il doverla rismontare disattivandone i nodi. Ti fa sentire un po' "scemo" :asd: nel senso che quando torni ad Ygdrasil per rismontare tutto è naturale che ti chiedi: "E allora che l'ho fatto a fare?" :asd:...Tutto sommato, però, ci poteva stare e non è questo che rende in generale questa espansione non tanto deludente quanto in linea con TRU e assai lontana dalle aspettative che quella precedente aveva creato.

La storia è oggettivamente scritta e "animata" ottimamente :)...ho trovato veramente belle le cutscenes dove Lara libera il Doppione (gesto assai nobile e degno di lei :)) e quella finale dove il Doppione vendica Lara ma vendica anche se stessa. Non dimenticherò facilmente il piacevole (:asd:) senso di sorpresa quando ho visto Natla tutta sfigurata. :P

L'unica cosa che "rimane" davvero è un grande senso di tenerezza per il Doppione.
Ha ucciso, è vero, ma lo ha fatto perché non ha mai realizzato di avere scelta - e l'intervento di Lara è quello di portarle la libertà nel senso di poter scegliere che cosa fare della sua vita. Alla fine, vi dirò, si sviluppa pure un certo senso di "salvaguardia" per questo esserino copia di Lara che, tutto sommato, è anche simpatico - il suo sguardo un po' inquietante non è più tanto pauroso quando lo fa a Natla e si realizza che tutto l'odio che abbiamo avuto per lei durante la storia principale non era, in effetti, che dovuto alla mancanza di scelta che le era stata imposta da Natla. Il Doppione è sicuramente un personaggio migliore di Kurtis Trent, in questo senso. Ha una dimensione psicologica tutta propria che vale la pena esplorare. :)

Ho avuto la vaga impressione che quell'ambiente fosse veramente quello che dovevamo esplorare al posto della velocissima torre di Ygdrasil e che tutta la parte sia stata cancellata per una mancanza di tempo o altro...Ma ho avuto la stessa impressione anche in BTA e, tuttavia, quella non era una brutta avventura.

Non fraintendetemi: non sto dicendo che sia una totale schifezza o che non ne vale assolutamente la pena - sto semplicemente dicendo che non si discosta affatto da TRU: è un insieme di bellissime idee (ogni stanza è epica, veramente) sfruttate e realizzate in un modo che poteva essere assai migliore di com'è. :)

E' comunque un degno finale per TRU :) ed è questo che conta.




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
cico94
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1139
Iscritto il: 01 dicembre 2007, 16:39

Messaggio da cico94 »

X3XSoraX3X ha scritto:Trudy?Che nome orribile :huahua: :huahua:

Comunque fortunato te che lo hai giocato quanto vorrei giocarlo...
e vorrei pure vedere le cutscenes in ita!!
ma allla fine come finisce la cutscene finale?xk in quella che ho postato non si vede tutta credo... :roll:
Trudy è un nome bellissimo U.U ( :asd: )
Comunque finisce che...
► Mostra testo
Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Messaggio da Sora »

fantastica fine!!!! :D

2 cose sono certe voglio LS,odio la crystal XD




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Messaggio da Nillc »

Uh, viste le cutscenes (è il massimo che posso fare)... l'ultima è piuttosto disturbante...

... A voi non ha per caso ricordato la storia del Genio della Lampada?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Ma qualcuno ha letto ciò che ho scritto? [:^]
Va bè che è lungo però :asd:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Messaggio da Sora »

o mio dio non lo avevo visto lunghissimo..XD
ora leggo :)

Letto...bè che dire la crystal ha sempre fatto così credo che se ci fosserò degli enigmi sarebbe stato anche meglio...perchè poi in effetti combattere ogni 2 secondi un pò stanca :asd:




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Messaggio da Raidermatty »

Sir le cose lunghe mi annoiano e poi mi addormento sullo schermo e mi ritrovo la mattina alle 8 ancora attaccato al PC :asd: :P
:wink:




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
seiferzero
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6119
Iscritto il: 14 settembre 2004, 13:55

Messaggio da seiferzero »

un giorno regaleremo a sir il dono della sintesi :asd:




Bronze Reviewer (10 Bronze Award)
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

Un giorno Sir smetterà di scrivere recensioni ché tanto nessuno lo legge (tranne gli amici cari :asd:) quando scrive più di dieci righe. :asd:




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Messaggio da Raidermatty »

Un giorno io leggerò tutti i post più lunghi di 10 righe...se troverò la forza :asd: Ok basta OT :D




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Avatar utente
deskj
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3004
Iscritto il: 09 giugno 2004, 18:31

Messaggio da deskj »

letto sir... be', non vedo l'ora di poterci giocare :D nei prossimi giorni mi compro l'HD della 360 così posso scaricarli e giocarli entrambi di seguito :°
soprattutto mi incuriosisce la storia di questo doppel che da quello che hai scritto sembra essere stata molto approfondita :P
Avatar utente
30th
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3919
Iscritto il: 02 aprile 2007, 00:03

Messaggio da 30th »

SirCroft ha scritto:Un giorno Sir smetterà di scrivere recensioni ché tanto nessuno lo legge (tranne gli amici cari :asd:) quando scrive più di dieci righe. :asd:
Io ho letto! [:^]

Bè, innanzitutto ti ringrazio, perchè hai dato modo anche a chi non lo ha giocato di farsi un'idea del livello. :wink:
Dopo aver guardato le cutscenes e letto il tuo commento, comunque, non posso che ri-quotare quel che hanno detto un pò tutti: sarebbe stato tanto meglio se avessero unito i due livelli al gioco principale, sia per dare più organicità all'intero progetto, sia per correttezza verso tutta l'intera comunità di fan della serie.
Spero ci pensino su due volte prima di rifare lo stesso errore in un prossimo capitolo della serie.
Avatar utente
SirCroft
Moderator
Moderator
Messaggi: 11305
Iscritto il: 17 marzo 2007, 22:20

Messaggio da SirCroft »

30th ha scritto:
SirCroft ha scritto:Un giorno Sir smetterà di scrivere recensioni ché tanto nessuno lo legge (tranne gli amici cari :asd:) quando scrive più di dieci righe. :asd:
Io ho letto! [:^]

Bè, innanzitutto ti ringrazio, perchè hai dato modo anche a chi non lo ha giocato di farsi un'idea del livello. :wink:
Dopo aver guardato le cutscenes e letto il tuo commento, comunque, non posso che ri-quotare quel che hanno detto un pò tutti: sarebbe stato tanto meglio se avessero unito i due livelli al gioco principale, sia per dare più organicità all'intero progetto, sia per correttezza verso tutta l'intera comunità di fan della serie.
Spero ci pensino su due volte prima di rifare lo stesso errore in un prossimo capitolo della serie.
Eh, ma tu sei fra gli amici più cari :asd: :D (e ora lo è anche deskj :asd:) :D




Golden Reviewer (170 Golden Award) | Golden Award 07 |
Rispondi