Col pc nuovo va a scatti anche con tutto super aggiornato

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su TR Underworld / General discussion, help, tips and media on Tomb Raider Underworld
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Non so se potrebbe tornarti utile, ma potresti provare ad utilizzare qualche piccola applicazione quando giochi come questa, io la utilizzo e mi trovo bene :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Messaggio da robym72 »

Alister ha scritto:Non so se potrebbe tornarti utile, ma potresti provare ad utilizzare qualche piccola applicazione quando giochi come questa, io la utilizzo e mi trovo bene :)
ottimo prodotto alister :approved: ... ma lui non ha bisogno di "svuotare" la RAM per giocare perchè ha 3Gb di RAM che vanno benissimo per TRU...
il problema suo è la RAM della scheda video che non centra nulla come ho detto con la RAM del pc.

se prendesse una scheda video con almeno 512Mb RAM o anche a 1Gb andrebbe + che bene :)
Avatar utente
roberto70
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 267
Iscritto il: 02 maggio 2009, 18:38

Messaggio da roberto70 »

robym72 ha scritto:no...ehm... forse non ci siamo capiti....

LA RAM che hai nella tua SCHEDA MADRE (SCHEDA MADRE) è la RAM che tu hai di 3Gb che ci avevi detto all'inizio è che serve alle principali funzioni del tuo PC...aiuta il processore quad core del PC.

Poi nella tua SCHEDA VIDEO (SCHEDA VIDEO) ci sono altre RAM che servono solo ed esclusivamente ad aiutare il processore della SCHEDA VIDEO ,
forse è questo che non ti è chiaro...ogni scheda video ha un suo processore, che lavora insieme al processore principale del tuo PC.

La RAM del tuo pc e la RAM della scheda video sono due cose completamente diverse e hanno diverse funzioni.... >>> nessuna esclude l'altra, nessusa annulla l'altra...

in poche parole:
nella SCHEDA MADRE > processore quad core + 3GbRAM
nella SCHEDA VIDEO > processore + 1Gb RAM

SCHEDA MADRE e SCHEDA VIDEO lavorano insieme usando le loro proprie RAM.

forse ora ti è + chiaro? :)
se hai altre domande chiedi pure


Adesso sì, quindi non è necessario un pc più potente e con più HD (il mio ha un Intel Core Duo Q8200 con 167 GB ancora di spazio libero e quindi va più che bene, giusto?), ma mi devo solo comprare una scheda video con 512 Mb di Ram o superiore.
Scusate ancora la mia ignoranza in materia, ma le caratteristiche hardware non sono tanto il mio forte, lo sono un po di più nella parte software.
Un altra cosa: il programmino che ha consigliato Alister, posso anche non installarlo, giusto?
Grazie ancora a tutti dei chiarimenti.
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Messaggio da Alister »

Ma la cosa strana è che la mia scheda video è anche di 512 Mb!
Comunque si puoi anche non installarlo, ma tentare non nuoce, prova a giocargi una volta con e una volta senza XD tanto per provarlo.. :)...per quanto è grande la ram non basta mai..O.o..XD




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Messaggio da robym72 »

per me ancora il tuo pc va bene...
cambia la scheda video...se riesci prendi una bella scheda video con 1Gb di memoria ram però........ di al tuo negoziante che ti desse una bella scheda video x giocare che puoi sfruttare almeno per un anno o +...di risponderà sicuramente con diverse schede video vedi rapporto qualità prezzo e scegli...
intanto provo a chiedere ad un mio amico per una scheda e vediamo cosa mi consiglia x te :)
ci sono schede video di 1Gb di ram a 40€ e tu ti dici: "wow!! i 1gb e costa così poco la prendo subito!!" okkio...mm...nessuno ti regala niente sai....

se vuoi spendere sui 100€ qualcosa di buono lo trovi sicuramente....

ma tu hai XP o vista??

sono d'accordo con alister, prova a giocare senza e poi con ..e vedi la differenza...
anche lo voglio provare ...poi ti dico la differenza alister :)
► Mostra testo
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

Consiglio spassionato: preferite sempre le schede nVidia, a prescindere dalla quantità di memoria gestita. Sono altamente compatibili con praticamente ogni software, potenti, facili da aggiornare. Le ATI, nonostante tanti le cantino come grandiose, fanno quasi tutte schifo: sia come prestazione, sia come aggiornamento. Ve lo dice uno che con le tecnologie video ci campa ogni mese: non ci sono paragoni in situazioni di forte stress (come nella gestione delle centraline Catalyst su Mac con video HD) o anche con il giochino per PC.

Strano però che comunque vada a scatti: il motore di TRU non è eccessivamente esoso, essendo basato su quello di Legend e Anniversary. Anche se ovviamente la scheda di Roberto non è il massimo della vita (specie paragonate alle più moderne dai costi proibitivi) comincio a pensare che sia proprio una questione di codice sorgente non ottimizzato a dovere. Non faccio testo nelle prestazioni: difficile che mi capiti un software/gioco "scattoso", ma dà cmq da pensare se succede solo con TRU.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Messaggio da robym72 »

concordo :approved:

magari schifo è una parolona troppo grossa...so di gente che usa le ATI da una vita e non ha mai avuto prob...però sai alla fine è soggettiva la cosa credo..... :)
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

Vero, io parto dalla mia esperienza come videogiocatore prima e come grafico poi. Ho due PC con schede ATI: ho provato solo a metterci Photoshop CS3 e a paragone di prestazioni con scheda video diversa le nVidia hanno fatto mangiar polvere alle ATI, pur essendo entrambe molto simili in termini di potenza complessiva. La scelta della componentistica hw di un pc dipende dall'uso che se ne fa: non ha molto senso spendere soldi per una Tesla (l'apice che voglio raggiungere con i prossimi acquisti aziendali :asd: ) quando bisogna solo far girare qualche gioco e poco altro. Una scheda video da 512Mb fa egregiamente il suo dovere, rimanendo in costi abbordabili.




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Messaggio da robym72 »

Walrus ha scritto: Strano però che comunque vada a scatti: .
non è strano perchè la scheda di roberto70 non è buona...
quando i pc non sono assemblati e te li danno così già pronti ci mettono dentro schifezze...e purtoppo la sua scheda grafica lo è....mi sono informata anche con dei tecnici...ecco perchè ho postato nella pagina pag precedente alcune recenzioni negative sulla sua scheda....

è una scheda di basso livello ecco perchè ...
Avatar utente
Walrus
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5361
Iscritto il: 24 gennaio 2005, 13:13

Messaggio da Walrus »

Sì ho letto. Non conosco quella scheda in particolare (GeForce 8 Series rulez :asd:).




Guest Reviewer (6)
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Messaggio da robym72 »

@Roberto70

io non so quanto puoi spendere per la scheda grafica, ma ti metto qui delle schede che stanno sui 100€
se vuoi spendere di meno (e ci sono schede da 1Gb che costano meno di 100€) rischi che tra 5-6 mesi te la devi ricambiare perchè non supporta + i giochi nuovi....
sotto i 100€ ci sono schede buonine, ma ci campi poco...non so se rendo l'idea

1) nVidia Geforce GTX260 con 896Mb = 155€

2) ATI HD4870 da 512Mb = 130€
ATI HD4870 da 1Gb = circa 150€ o più

3) ATI HD4850 da 1Gb = 100-110€

La HD4850 da 1Gb, è leggermente inferiore come processore alla HD4870 sempre da 1Gb quindi a questo punto se decidi di prendere quella da 1Gb ti consiglierei la ATI HD4870 da 1Gb.

COme ti ho spiegato il processore è la prima cosa che devi considerare, è la parte + importante....poi viene la Ram (parlando sempre di scheda grafica) che ti serve per la risoluzione con cui vuoi giocare..... TROVARE IL GIUSTO RAPPORTO PROCESSORE/RAM...

tutte e quattro le schede sono di ultima generazione e hanno un buon processore grafico....non sono il top di ogni modello perchè andresti a spendere dalle 300€ in su...quindi ho cercato tramite un mio amico tecnico veramente molto bravo e che se ne intende molto di trovarti delle schede che per il tuo pc possano andare bene considerando : il tuo PC, i soldi, e rapporto ram/processore grafico.

io sinceramente tra la tre prenderei la prima, ma è' ovvio che se non hai problemi di soldi prenderei il top dell'Nvidia ;)

un'altra cosa...ricordi quando hai detto
Il mio pc aveva 3 GB di RAM e adesso ne ho "solo" 2,13 GB. Se installo una nuova scheda video da 1 GB, quanto me ne resta?
ho spiegato al tecnico questa frase che tu mi hai detto perchè mi è venuto un dubbio............................
e lui mi ha detto che è probabile che attualmente tu abbia una di quelle schede grafiche (che potrebbe essere integrata alla scheda madre) che quando lavora "ciuccia" la RAM del tuo PC (i 3Gb per intenderci)....
quindi quando ti farai montare la nuova scheda video spiega a chi la monterà di controllare questa cosa perchè se fosse integrata alla scheda madre deve PRIMA disabilitare la tua vecchia scheda video e togliere i vecchi drivers e POI SOLO DOPO mettere la nuova scheda video ed installare i drivers di essa.

spero che questo mio monologo ti abbia aiutato.
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Messaggio da robym72 »

X Alister e gli altri, ho scaricato il file che aiuta a liberare la RAM "gamebooster" e l'antivirus me l'ha visto come MINACCIA E FILE INFETTO!!!

NON SCARICATELO!!
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Messaggio da Blu »

Ma da quale dei server in lista lo hai scaricato :O_o: ? Perché la versione che ho scaricato io è "pulita" :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Messaggio da robym72 »

L'ho scaricato dal link che ha messo Alister...
>> http://game-booster.softonic.it/

l'ho istallato, l'ho testato mentre giocavo, poi quando sono uscita dal gioco e ho chiuso il programmino l'antivirus mi ha mandato un messaggio dicendo MINACCIA FILE INFETTO

E' robabile che il tuo antivirus non l'abbia riconosciuto...ogni antivirus è diverso...
Alcuni antivirus vedono dei file come una minaccia ma non per questo devo essere per forza dei veri virus... potrebbe essere che il mio antivirus lo vede come minaccia, però strano che mi abbia detto FILE INFETTO!!".... in genere mette "possibile minaccia " o una cosa del genere
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

E' possibile che lo riconosca come un virus perchè va ad arrestare altri servizi in esecuzione (tra cui mi pare di capire anche alcuni di sistema).

Sinceramente visto così non mi convince molto, non mi va di provarlo anche perchè per quello che gioco io, non mi serve a nulla, ma da quello che posso leggere non riesco a capire "quali" sono i servizi ritenuti inutili.

Se si limita a distattivare le compontenti di autorun dei programmi di terze parti installati, come MSN, skype, ecc... mi sta anche bene (anche perchè io le distattivo sempre in modo permanente :D), ma se si va a toccare i servizi di sistema non starei troppo tranquillo, specie considerando che spesso mentre il gioco è in esecuzione c'è una connessione alla rete aperta :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi