Col pc nuovo va a scatti anche con tutto super aggiornato

Forum dedicato a discussioni, aiuti, media e altro su TR Underworld / General discussion, help, tips and media on Tomb Raider Underworld
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Messaggio da robym72 »

mi sembra strano che il tuo pc cha ha un processore + potente del mio ti vada a scatti....

secondo me non è il PC ma la scheda grafica...la tua scheda grafica se non erro ha 256Mb e per underworld non è proprio il massimo...per underworld minimo ci vogliono 512 per usare tutti i settaggi grafici al massimo.

considera che io ho un AMD DUAL CORE (e non un QUAD come il tuo) con 3 gB di RAM, ma con una scheda grafica che ha 512Mb (GeForce 8600GT)

ora vi spiego una cosa....
dipende da cosa uno vuole di + per il suo PC.
Se per esempio quando giochi sei uno esigente che usa risoluzione video (e ripento la risoluzione video solamente) molto alta tipo oltre 1152 o oltre 1280 allora avete bisogno della RAM della scheda grafica che + è alta meglio è per farvi giocare ad alte risoluzioni video.
Se invece siete dei giocatori che vogliono avere i settaggi grafici al massimo (ombre, luci effetti ecc...) allora dovete puntare di più sulla velocità del processore grafico....
io consiglio a tutti che è meglio trovare un buon compromesso tra i due.....
per questo se avete fatto caso , ci sono schede grafiche che costare tipo 80€ ed hanno 1Gb di RAM ma hanno un processore che non è gran che e poi ci sono schede che hanno tipo 256Mb di Ram ma costano più di 120-150€
questa ovviamente non è una regola fissa perchè dipende anche dal vostro CPU del pc e dalla ram e da tutte un innumerevoli cose che avete dentro al vostro PC.

forse nel caso tuo roberto70 proverei ad abbassare la risoluzione video portandola a 1024x768 e fai delle prove con l'antialiasing, prima toglilo e vedi come va se va bene alora mettilo a 2x e vedi come va se va bene ancora mettilo a 4x ecc......
se invece non va bene per niente prova la risoluzione a 800x600 e ripeti l'operazione dell'antialiasing...


se ti va dimmi che risoluzione hai e che settaggi grafici hai messo (ombre effetti ecc..) così mi faccio un'idea...

inoltre ho fatto una ricerca x la tua scheda video e mi sembra che sul sito ufficiale non c'è quindi presumo che non la facciano + perchè ormai fuori produzione...daltronde ora si tende a non fare + la schede a 256Mb..non dico che non ci sono + , perchè in giro ancora si trovano, ma dico che si tende a non produrle +...
Avatar utente
bamba
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3564
Iscritto il: 15 giugno 2008, 11:49

Messaggio da bamba »

non sapevo questa cosa...ecco perchè come attivavo questo parametro,andava lento... :P




Silver Reviewer (60 Silver Award)
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Messaggio da robym72 »

:approved: :wink:
Avatar utente
roberto70
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 267
Iscritto il: 02 maggio 2009, 18:38

Messaggio da roberto70 »

robym72 ha scritto:mi sembra strano che il tuo pc cha ha un processore + potente del mio ti vada a scatti....

secondo me non è il PC ma la scheda grafica...la tua scheda grafica se non erro ha 256Mb e per underworld non è proprio il massimo...per underworld minimo ci vogliono 512 per usare tutti i settaggi grafici al massimo.

considera che io ho un AMD DUAL CORE (e non un QUAD come il tuo) con 3 gB di RAM, ma con una scheda grafica che ha 512Mb (GeForce 8600GT)

ora vi spiego una cosa....
dipende da cosa uno vuole di + per il suo PC.
Se per esempio quando giochi sei uno esigente che usa risoluzione video (e ripento la risoluzione video solamente) molto alta tipo oltre 1152 o oltre 1280 allora avete bisogno della RAM della scheda grafica che + è alta meglio è per farvi giocare ad alte risoluzioni video.
Se invece siete dei giocatori che vogliono avere i settaggi grafici al massimo (ombre, luci effetti ecc...) allora dovete puntare di più sulla velocità del processore grafico....
io consiglio a tutti che è meglio trovare un buon compromesso tra i due.....
per questo se avete fatto caso , ci sono schede grafiche che costare tipo 80€ ed hanno 1Gb di RAM ma hanno un processore che non è gran che e poi ci sono schede che hanno tipo 256Mb di Ram ma costano più di 120-150€
questa ovviamente non è una regola fissa perchè dipende anche dal vostro CPU del pc e dalla ram e da tutte un innumerevoli cose che avete dentro al vostro PC.

forse nel caso tuo roberto70 proverei ad abbassare la risoluzione video portandola a 1024x768 e fai delle prove con l'antialiasing, prima toglilo e vedi come va se va bene alora mettilo a 2x e vedi come va se va bene ancora mettilo a 4x ecc......
se invece non va bene per niente prova la risoluzione a 800x600 e ripeti l'operazione dell'antialiasing...


se ti va dimmi che risoluzione hai e che settaggi grafici hai messo (ombre effetti ecc..) così mi faccio un'idea...

inoltre ho fatto una ricerca x la tua scheda video e mi sembra che sul sito ufficiale non c'è quindi presumo che non la facciano + perchè ormai fuori produzione...daltronde ora si tende a non fare + la schede a 256Mb..non dico che non ci sono + , perchè in giro ancora si trovano, ma dico che si tende a non produrle +...

Se la mia scheda grafica dovrebbe essere almeno di 512 MB, allora dovrò proprio prendermi un pc più potente con una scheda video con più MB. Comunque farò un'ultimissima prova mettendo direttamente 800x600 (1024x768 l'avevo già provata con scarsi risultati), poi farò sapere. Ma, se tanto mi dà tanto, dovrò prendermente un altro più potente davvero.
Per il momento, grazie robym72.
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Messaggio da robym72 »

MA NOOO!!! scusa hai detto che hai un QUAD CORE Q8200 a 2,33Ghz io ho un DUAL CORE a 3,2Ghz con la stessa tua ram.... mi intendo parecchio di Schede Grafiche , ma non molto di cpu anche se io ho gli ghz + alti però ho un DUAL CORE cioè due processori, tu hai un QUAD CORE anche se hai meno ghz dovrebbe essere + o meno lo stesso....
a quanto so i quad core sono usciti dopo i dual core giusto??

per me dovresti solo cambiare la scheda grafica se provi a trovare una bella schedina tipo la mia 8600 512Gb ram GT la dovresti trovare a meno di 100€...credo ... io la trovo ottima e quando uscì fece scalpore perchè era compatibile con tantissimi giochi e le prestazioni erano ottimali...certo ora ce ne sono di nuove, ma se vuoi qualcosa di meno costoso potresti provare con questa :)
una cosa consiglio a tutti...per quanto siano ora le schede grafiche potenti e super sempre meglio prendere una scheda che abbia di suo la propria ventola di raffreddamento........
semplicemente perchè se ti si rompe la cambi e costa poco..se se la scheda non ha la ventola ovviamente significa che lavora bene lo stesso ed è costruita bene apposta per stare senza ventla però è sempre + delicata...le alte temp. sono pericolose per i pc ...
se si rompe la scheda sono dolori ricomprarne un'altra ...invece di una semplice ventola ;)
Avatar utente
roberto70
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 267
Iscritto il: 02 maggio 2009, 18:38

Messaggio da roberto70 »

robym72 ha scritto:MA NOOO!!! scusa hai detto che hai un QUAD CORE Q8200 a 2,33Ghz io ho un DUAL CORE a 3,2Ghz con la stessa tua ram.... mi intendo parecchio di Schede Grafiche , ma non molto di cpu anche se io ho gli ghz + alti però ho un DUAL CORE cioè due processori, tu hai un QUAD CORE anche se hai meno ghz dovrebbe essere + o meno lo stesso....
a quanto so i quad core sono usciti dopo i dual core giusto??

per me dovresti solo cambiare la scheda grafica se provi a trovare una bella schedina tipo la mia 8600 512Gb ram GT la dovresti trovare a meno di 100€...credo ... io la trovo ottima e quando uscì fece scalpore perchè era compatibile con tantissimi giochi e le prestazioni erano ottimali...certo ora ce ne sono di nuove, ma se vuoi qualcosa di meno costoso potresti provare con questa :)
una cosa consiglio a tutti...per quanto siano ora le schede grafiche potenti e super sempre meglio prendere una scheda che abbia di suo la propria ventola di raffreddamento........
semplicemente perchè se ti si rompe la cambi e costa poco..se se la scheda non ha la ventola ovviamente significa che lavora bene lo stesso ed è costruita bene apposta per stare senza ventla però è sempre + delicata...le alte temp. sono pericolose per i pc ...
se si rompe la scheda sono dolori ricomprarne un'altra ...invece di una semplice ventola ;)
Ma come scheda grafica ho la Ge Force 9300 GE, che, credo, sia più nuova di quella che hai detto.
COmunque prima proverò ancora riducendo a 800x600 la risoluzione, poi......si vedrà.
Avatar utente
robym72
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 17 novembre 2004, 14:03

Messaggio da robym72 »

roberto70 ha scritto: Ma come scheda grafica ho la Ge Force 9300 GE, che, credo, sia più nuova di quella che hai detto.
COmunque prima proverò ancora riducendo a 800x600 la risoluzione, poi......si vedrà.
allora forse non hai seguito bene la mia spiegazione di sopra...la tua scheda grafica io non l'ho trovata nel sito ufficiale quindi credo che sia fuori produzione....
anche se la tua è uscita dopo la mia non significa che sia + performante....
la mia anche se + vecchia è + potente della tua....e a te server la RAM.... server la RAM ....

ecco delle info che ho trovato su internet:

Nuove schede video GeForce 9300 GE, 9300 GS e 9400 GT da NVIDIA
di Alessandro Bordin pubblicata il 04 Giugno 2008, alle 12:05 nel canale Schede Video
“NVIDIA pubblica le specifiche di tre nuove schede video destinate alla fascia entry-level, appartenenti alla famiglia GeForce 9xxx.”

Il mondo delle schede grafiche comprende un grande ventaglio di prodotti, una piccola parte del quale è costituito dai modelli top di gamma che tanto piacciono agli appassionati di gaming. Le schede vendute in grossi volumi sono infatti quelle della fascia media, ma anche quei modelli che andranno a fare da equipaggiamento base a PC di basso costo che non voglio rinunciare a qualche caratteristica non alla portata dei chip grafici integrati.

E' per queste soluzioni desktop economiche che nascono tre nuove schede di casa NVIDIA, che prendono il nome di GeForce 9300 GE, 9300 GS e 9400 GT. I modelli GeForce 9300 sono basati sul chip chiamato con nome in codice G98, realizzato con tecnolgia a 65mn contro gli 80nm delle versioni precedenti della stessa fascia. Per quanto riguarda il modello GeForce 9400 GT, sembra che ad essere utilizzato sia ancora il "vecchio" G86 a 80nm, come testimonierebbero le frequenze inferiori.


Come vedi dalle frasi in grassetto e sottolineate la tua scheda se pur + recente è fatta per un mercato di fascia media quindi non è potente...
ripeto che ci sono schede video che costano un okkio della testa ma poca Ram e al contrario ci sono schede con 512Ram che costano + di una nuova ad !Gb di RAM.... tu hai bisogno di RAM della scheda grafica , 256 per TRU non bastano
non so se mi sono spiegata Roberto70 .....
spero di si se hai altre domande fatti avanti

guarda qui ci sono domande e risposte:
dicono la stessa cosa che ti dico io : non è potente...
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 058AAJzbdV
per quanto sia uscita + recentemente della mia è meno potente... le schede grafiche sono purtroppo un mondo a parte...
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Roberto, ti invito nuovamente a fare il test nel link alla prima pagina :) Underworld c'è in elenco, cerca bene :D I risultati dei test ti mostreranno in quale componente il tuo PC risulta essere più carente.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
roberto70
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 267
Iscritto il: 02 maggio 2009, 18:38

Messaggio da roberto70 »

[Reinvent Yourself] ha scritto:Roberto, ti invito nuovamente a fare il test nel link alla prima pagina :) Underworld c'è in elenco, cerca bene :D I risultati dei test ti mostreranno in quale componente il tuo PC risulta essere più carente.



Ho rifatto il test e, per quanto riguarda i requisiti minimi li ho passati tutti, mentre per quelli raccomandati mi consiglia di cambiare la scheda video con questa "nVidia GeForce 9800 GTX".
La devo comprare? E quanto mi costerà? E se dopo che la cambio continuo a vedere i filmati un po scatti e rallentati? Lo so che il mio pc è abbastanza potente e ha un buon processore, però ho solo 178 GB su un totale di 286 GB di HD, mentre se ne comprassi uno un po più potente con un HD da almeno 1 terabyte non dovrei avere più nessun problema, giusto?
Scusate se faccio tutte queste domande, che a mio parere sono lecite, ma non ho uno stipendio altissimo e non vorrei buttare via i soldi comprando un altra scheda video che, magari, non mi risolve i problemi.
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

La 9800 è molto costosa, e ti viene indicato un modello comunque molto più alto rispetto ai requisiti...potresti provare anche con qualcosa di inferiore.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
roberto70
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 267
Iscritto il: 02 maggio 2009, 18:38

Messaggio da roberto70 »

[Reinvent Yourself] ha scritto:La 9800 è molto costosa, e ti viene indicato un modello comunque molto più alto rispetto ai requisiti...potresti provare anche con qualcosa di inferiore.

Costosa quanto?!? Supera i 200 € ?
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

L'ho comprata un mese fa e l'ho pagata 230 euro...magari adesso è scesa un pò.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
roberto70
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 267
Iscritto il: 02 maggio 2009, 18:38

Messaggio da roberto70 »

[Reinvent Yourself] ha scritto:L'ho comprata un mese fa e l'ho pagata 230 euro...magari adesso è scesa un pò.

Piuttosto preferisco comprarmi un pc un po più potente. Lo pagherò ovviamente di più, ma almeno, oltre ad avere più spazio sull'HD rispetto quello attuale, avrei tutti i componenti ideali per far girare TR-U e tutti gli altri giochi in maniera più che ottimale.
Grazie lo stesso.
Avatar utente
[Reinvent Yourself]
Moderator
Moderator
Messaggi: 9328
Iscritto il: 12 maggio 2007, 18:37

Messaggio da [Reinvent Yourself] »

Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Messaggio da Igor »

roberto70 ha scritto:non vorrei buttare via i soldi comprando un altra scheda video che, magari, non mi risolve i problemi.
E invece spendendo un pacco di soldi per un pc nuovo quando ne hai già uno più che decente non butti via niente? :asd:

Lasciando da parte l'ironia non mi sembra proprio il caso di cambiare hardware (TRU l'avevo provato sul mio PC fisso che ha caratteristiche inferiori al tuo e andava molto fluidamente).
Inoltre non capisco bene quale sia il problema con l'HD... di certo prendendone uno da 1TB non ci sarà nessun miglioramento di prestazioni (perlomeno percettibile), avrai solo più spazio per i tuoi dati, ma con 178GB liberi direi proprio che sei a posto.

Piuttosto hai provato a fare i test che ti ha consigliato Robym? Solo partendo dalle impostazioni grafiche al minimo e aggiungendo una cosa alla volta potrai essere ragionevolmente convinto che sia un problema di scheda grafica o meno (secondo me è il caso di fare ancora qualche prova prima di spendere soldi, specie perchè non sono pochi).




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi