Finito.
Come al solito, su trle.net sono troppo esagerati nella valutazione. Io stesso ero il primo a tirare peste e corna su questo progetto, ma alla fine dare addirittura 2 al gameplay è veramente eccessivo. Un minimo di rispetto per la Core Design, che cavolo. Alla fine l'80% del livello è farina del loro sacco. Sì, perchè fondamentalmente a livello di giocabilità non c'è nulla di nuovo, salvo quelle 2/3 stanze che sono state fatte proprio per dire
"le metto proprio per farvi capire che non stiamo copiando il gioco frame-by-frame, assolutamente no!".
Venezia è realizzato da Xopax. Bè, al momento devo dire che se Xopax, comunque, non si da da fare, tutti i suoi livelli saranno uno zibaldone di errori, difetti e bug soprattutto molto gravi! Ne cito due; uno non molto bello da vedere, il secondo che addirittura rende impossibile finire il livello!
1. Nelle fogne alza-abbassa il livello dell'acqua: in quel punto, una volta che il motoscafo è stato portato nella zona superiore, tra i canali della zona finale del livello, se si riabbassa il livello dell'acqua riattivando la leva, al piano superiore appare una room senz'acqua collegata ad una con acqua. Non so se sia un bug presente pure in TR2, ma non credo proprio.
2. La corsa finale col motoscafo è praticamente una trappola! E' sicuramente da lodare il fatto che i tempi per entrare nel portale siano stati ristretti (visto che nell'originale, la corsa a tempo si fa benissimo anche a nuoto e non necessariamente col motoscafo, o comunque senza il percorso dei cancelli), ma se accidentalmente un giocatore "curioso" salta giù dal motoscafo poco prima di entrare nel portale...ZAC! La barca finisce il livello, ma sulla barca non c'è Lara!
Ed è letteralmente impossibile concludere il livello.
Tralasciando che uno deve proprio volersi del male per ritrovarsi in una situazione del genere, ma può succedere.
Inoltre con le nuove mosse di Lara si può arrivare in zone off-limit e girovagare sui tetti gustandosi il "backstage" del livello. Molti oggetti finiscono nel soffitto, texture posizionate/ruotate male, geometria imparziale, scollegata tra una stanza e l'altra, a volte proprio confusionaria. Mi da tanto l'impressione che ci sia quasi un certo "menefreghismo" nella realizzazione di questo progetto. Una piena consapevolezza di tutti questi errori, ma nessun intento di modificarli, perchè tanto è un remake "tanto per". Sembra che gli autori (o per lo meno, l'autore) non ci stiano mettendo l'impegno, la passione e il rispetto dovuto anche nei confronti della Core e dell'amatissimo TR2.
TR1 Revised di Daoine Sidhe è un progetto brillante perchè, nonostante sia quasi un remake-frame-by-frame anche quello, gode di una buona dose di impegno da parte dell'autore, di un sacco di passione che viene trasmessa anche nel giocatore, praticamente di tante cose in più che in un remake (sicuramente di proporzioni maggiori come questo) mancano.
Spero che gli autori le capiscano da soli queste cose, che non diano vita ad un EpicFail in grafica HQ (che per altro non è nemmeno curatissima). Almeno non lasciare le zone senza oggetti, spoglie come nell'originale (che comunque, non si sa perchè, nell'originale hanno lo stesso un certo fascino). Cambiare la geometria sfruttando le potenzialità minime dell'engine di TR4, modificare un po' complessivamente le viste e straviste aree del gioco, aggiungere qualcosa di personale che non si limiti solo a qualche stanza 4 blocchi per 5 solo per smentire le critiche di chi dice
"STANNO FACENDO UN REMAKE TALE E QUALE ALL'ORIGINALE, UN PRODOTTO INUTILE", come facevo io.
Ci sarebbero tante buone premesse, in questo progetto, tanti aerei che purtroppo non vogliono decollare, o che, per meglio dire, gli autori non sanno come far decollare. Per me, questa demo, non raggiunge la sufficienza.
Voto: 5 e mezzo.
Golden Reviewer (165 )