Back to Basics 2016 Persia

Topic generale

Presentazione degli ultimi livelli rilasciati e aiuti per i giocatori / Presentation of the latest levels released and helps for players

Moderatori: Simone, Siphon, Pablito

Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Talos »

Teone ha scritto:
02 luglio 2017, 13:28
Pure io non sarei così puntiglioso sul rigore filologico, in fondo si tratta di opere di fantasia. L'importante è non mettere un forno a microonde in una tomba etrusca, per il resto dubito che la maggior parte dei giocatori sappia riconoscere la differenza tra uno stile Ellenico, Minoico o Romano.
Ehm, no. Io non riesco a passarci sopra. Fantasia o non fantasia, le cose vanno fatte bene. E per me i pacchetti delle BTB greca e persiana sono un minestrone, punto.
E se si chiama Tomb Raider ci sarà un motivo, no? Vedi Rise e TRIV. Civiltà perdute e misteri (ma con logica)

Io non sono una persona pignola, ma lo divento solo in questo caso. E non potrò MAI apprezzare un livello con stili differenti senza nessuna logica. Peggio delle peggiori americanate, per carità!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 610
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Teone »

Comunque ti capisco, Talos. Anzi, vi capisco (pure Grey). Facevo l'avvocato del diavolo. Dovreste candidarvi per creare i pacchetti, a questo punto. Non so chi sia il Gotha che li produce ma ci sarà sicuramente il modo di imbucarsi.




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Talos »

Teone ha scritto:
02 luglio 2017, 14:49
Comunque ti capisco, Talos. Anzi, vi capisco (pure Grey). Facevo l'avvocato del diavolo. Dovreste candidarvi per creare i pacchetti, a questo punto. Non so chi sia il Gotha che li produce ma ci sarà sicuramente il modo di imbucarsi.
Io non sono sto granché nel creare oggetti da zero, so solo modificare e unire. Per le textures forse, ma ammetto di non avere nessuna voglia di farlo per altri.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 610
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Teone »

Ma riportando il discorso un po' più terra-terra, che premio si portano a casa il 6° e la 12° classificati? :D
Ho visto la foto dei premi. C'è tutta una serie di gadget, ma non so cosa spetti all'uno o all'altro.




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Talos »

Teone ha scritto:
02 luglio 2017, 15:17
Ma riportando il discorso un po' più terra-terra, che premio si portano a casa il 6° e la 12° classificati? :D
Ho visto la foto dei premi. C'è tutta una serie di gadget, ma non so cosa spetti all'uno o all'altro.
Un pugno di mosche. Da quel che so ricevono premi i primi tre e quelli che hanno indovinato l'abbinamento livello e level designer




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Greywolf »

Credo sia proprio così.
Ma non è per i premi che partecipi alla BtB.
E' molto divertente cercare di creare un livello su un tema proposto e con regole e limiti (soprattutto del trle+TREP utilizzati) precisi. La prima sfida, secondo me, è proprio questa. E poi il clima è molto piacevole e tutt'altro che di competizione all'ultimo sangue, almeno a quanto ho potuto vedere.
Insomma una cosa molto alla Le Corbusier: "L'importante è partecipare". :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da psiko »

C'è da dire però che in una situazione reale, come può essere una qualsiasi città, quando si instaura uno stile architettonico, gli stili precedenti non vengono istantaneamente e inspiegabilmente cancellati: né gli edifici abbattuti, o qualsiasi altro manufatto. Ci sono anche opere intermedie in cui può avvertirsi il passaggio fra una coscienza e un'altra. Ecco quindi che possono coesistere diversi stili e epoche, specie se un'architettura subisce danni o acquisisce dagli utenti diversa destinazione d'uso o magari interviene un nuovo progettista sul pre-esistente.
In più, compatibilmente con i mezzi di locomozione coevi, esiste il mercato, il commercio, lo scambio di idee e perciò misture e influenze :)
Gli stili poi, sono esemplificazioni accademiche per comprendere, catalogare, studiare... un'archeologa a lavoro un giorno mi disse: "non è che un giorno un architetto greco si alza dal letto e decide di costruire un tempio in stile ionico o dorico. Difficile sapere cosa gli passasse per la mente e quali siano le cause delle sue decisioni, non è che costruivano col manuale prima di decidere dimensioni e proporzioni e non avessero altre scelte, altrimenti tutti i templi sarebbero uguali, e invece sono tutti diversi, pur con elementi comuni" :)
Ultima modifica di psiko il 02 luglio 2017, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Talos »

ultraXgiotr99 ha scritto:
02 luglio 2017, 13:20

Io penso che non bisogna nascondere il proprio talento, cioè solo dagli screen sul sito avevo già capito che Secrets of Lost City era di Mr XY ma l'indovinare è un contest a parte, voi pensate a creare il livello con vostre tecniche :D
Per quanto riguarda il poco tempo credo sia il problema di ogni contest a tempo infatti ormai molti LD rilasciano level con la BtB anche se da molti vorrei vedere un livello fatto da loro senza restrizione visto che già nel BtB creano degli ottimi livelli :)
Ti sei risposto da solo. Rilasciare una cosa a tempo e con un editor problematico come quello della BtB non è facile (se lo vuoi sapere, io non riuscivo a compilare lo script! Perché il mio pc non supportava il programmino, ed è vietato utilizzare l'Ng Center). Ci sono tanti piccoli imprevisti rognosi che rendono difficile la creazione del livello con un editor simile e con molti paletti. Poi ci sono i casi alla Mr XY, ma ne io, ne Grey e ne Lore siamo Mr XY, abbiamo i nostri gusti e i nostri tempi.

Parlo per me, a proposito del talento legato ad un pacchetto già impostato e con un editor che non ti permette di usare certi "trucchi" per le cutscenes: a me piace creare cose nuove o ritexturizzare quelle già presenti. Ho fatto una prova con la BtB greca (ed avevo appena rilasciato un livello con lo stesso stile un paio di mesi prima) ma la cosa non si ripeterà più.

Sai perché creano ottimi livelli? Perché molti utilizzano bozze di livelli già coostruiti nei mesi precedenti, e una volta ricevuto il pacchetto utilizzano lo scheletro del livello preparato tempo prima. Quindi hanno più tempo.
psiko ha scritto:
02 luglio 2017, 21:24
C'è da dire però che in una situazione reale, come può essere una qualsiasi città, quando si instaura uno stile architettonico, gli stili precedenti non vengono istantaneamente e inspiegabilmente cancellati: né gli edifici abbattuti, o qualsiasi altro manufatto. Ci sono anche opere intermedie in cui può avvertirsi il passaggio fra una coscienza e un'altra. Ecco quindi che possono coesistere diversi stili e epoche, specie se un'architettura subisce danni o acquisisce dagli utenti diversa destinazione d'uso o magari interviene un nuovo progettista sul pre-esistente.
In più, compatibilmente con i mezzi di locomozione coevi, esiste il mercato, il commercio, lo scambio di idee e perciò misture e influenze :)
Quello si. Faccio sempre l'esempio di Rise: rottami sovietici, mongoli e bizantini. Tre periodi totalmente differenti ma "ibernati" dai ghiacci della Siberia. Infatti in superficie si trovano le rovine più moderne (sovietiche), poi quelle mongole ed infine quelle bizantine. Dipende "come" si utilizzano le risorse del pacchetto in dotazione. In un contesto reale ci sono "incroci" simili (molte pietre del Colosseo sono state utilizzate per la costruzione di edifici), ma non sono incoerenti. Quello che invece ho notato in alcuni livelli di diverse BtB è proprio l'uso spropositato e poco attendibile di oggetti lontani tra loro nel tempo. Se inserisci diversi oggetti differenti ma "a strati", le cose cambiano.

Anche in TR4 ci sono diversi stili differenti tra loro, ma sono stati inseriti secondo le "regole" degli strati (che brutto termine, scusatemi XD): dal più antico al moderno. Poi vabbè, io non sono un'archeologa ma solo una semplicissima appassionata di storia XD




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8192
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Be in effetti iniziare a fare la bozza da una parte sembra una presa per i fondelli per quelli che lavorano ad altri livelli ma d'altra in effetti è una bel trucco XD
Ho lavorato per 3 giorni al mio "level" e adesso l'ho già mollato, mi sa che ci vorrà la fine del mondo per farmelo finire :huahua:




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da LoreRaider »

@Talos il programmino per lo script non va in nessun computer, ecco perchè mettono il tutorial per usare DosBox, in pratica emula l'MS-DOS per poter poi usare quel programma che nei nuovi sistemi non funziona :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Talos »

LoreRaider ha scritto:
03 luglio 2017, 09:04
@Talos il programmino per lo script non va in nessun computer, ecco perchè mettono il tutorial per usare DosBox, in pratica emula l'MS-DOS per poter poi usare quel programma che nei nuovi sistemi non funziona :)
DosBox non funzionava... Infatti ho avuto problemi seri




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da LoreRaider »

Strano, ricordo che lo usavo pure con Windows 7 qualche anno fa, quando cercavo di far partire TR1 e funzionava :mumble:
Ricordo che avevo avuto qalche problema pure io all'inizio, ma poi ho cambiato qualche settaggio e ora funziona bene :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Talos »

LoreRaider ha scritto:
03 luglio 2017, 11:35
Strano, ricordo che lo usavo pure con Windows 7 qualche anno fa, quando cercavo di far partire TR1 e funzionava :mumble:
Ricordo che avevo avuto qalche problema pure io all'inizio, ma poi ho cambiato qualche settaggio e ora funziona bene :)
Eh xD a me da proprio errore




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Greywolf »

Talos ha scritto:
02 luglio 2017, 21:31
Sai perché creano ottimi livelli? Perché molti utilizzano bozze di livelli già coostruiti nei mesi precedenti, e una volta ricevuto il pacchetto utilizzano lo scheletro del livello preparato tempo prima. Quindi hanno più tempo.
Ho visto solo ora gli ultimi messaggi di questo thread.
Vuoi dire che io sono l'unica "farlocca" che inizia a costruire il livello solo quando viene rilasciato il materiale? :O_o:
Giuro che al massimo ho buttato già qualche schizzo per la struttura di alcune sale (o qualche idea su possibili enigmi) su un quaderno a quadretti quando mi sono iscritta al contest, ma normalmente inizio a costruire gli ambienti solo dopo che i materiali vengono rilasciati.
Mi sembra di essere una povera pampersa... :(




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4667
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da LoreRaider »

^
Beh ma anche io ho iniziato a costruire quando hanno rilasciato il pacchetto, non sapevo neanche se riuscivo a creare e a rilasciare il livello o no, son partito pure un mese dopo :asd:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Rispondi