Back to Basics 2016 Persia

Topic generale

Presentazione degli ultimi livelli rilasciati e aiuti per i giocatori / Presentation of the latest levels released and helps for players

Moderatori: Simone, Siphon, Pablito

Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Talos »

Greywolf ha scritto:
01 luglio 2017, 20:08
Il problema è che ogni livello della BtB (ricerca di segreti compresi) dovrebbe stare entro un'ora di gioco (e già avevo esagerato perché io giocavo il mio livello in un'ora e dieci) per cui aggiungere altre cose da fare o altri ambienti da attraversare o da esplorare mi pareva eccessivo (oltretutto avevo utilizzato tutti gli spazi disponibili per creare una sorta di 4 mini livelli); livelli troppo lunghi, oltretutto, possono stancare, specie in una competizione in cui vedi e rivedi gli stessi materiali in più di dieci livelli.
Ma anche questa è una questione di punti di vista.
Ma questa regola é stata ignorata da molti... e si sono visti i risultati. Questa cosa non mi é piaciuta per niente, perché il regolamento parla chiaro: un'ora al massimo. E chi ha avuto il punteggio maggiore? Tutti livelli con gameplay superiore ad un'ora. E grazie... le regole valgono per tutti.

PS: ma come hai fatto a dividere i livelli in un solo tr4? Son curiosa XD




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Greywolf »

► Mostra testo





Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da LoreRaider »

Anche il tuo Grey era molto carino, mi sono piaciuti i vari livelli in un unico solo, devo ancora imparare come fare, mi sa che leggo con attenzione il tuo post :asd: :approved:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Greywolf »

E' più complicato a spiegarsi che a farsi.
Quando avevo visto che era possibile teletrasportare Lara (mi pare usando l'oggetto "white light" con un particolare valore nell'OCB) ho chiesto chiarimenti e allora mi hanno spiegato che potevo usare i finish trigger, i lara start position e, ovviamente, gli script. Non è proibito e si può realizzare una trama davvero articolata con un unico livello!




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Talos »

Greywolf ha scritto:
01 luglio 2017, 20:51
► Mostra testo
Ohhh!!! Sta cosa me la salvo, sono curiosa di provarla un giorno! Grazie!!

Allora vedi che non sono l'unica ad aver notato il minestrone di epoche all'interno del pacchetto?! Non sono io rompiballe e noiosa, allora! XD C'è un vero mix di roba di secoli diversi (come nella precedente BtB... accozzaglia di roba minoica e romana insieme. Stavo per bestemmiare... e sta cosa dello scegliere textures "giuste" penalizzò anche me) In questi mesi ho rigiocato Prince of Persia, ed ho visto molte textures presenti nella BtB, ma già quelle originali possiedono qualcosa di storto e poco coerente... il problema quindi è alla fonte :sbam:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da LoreRaider »

Greywolf ha scritto:
01 luglio 2017, 21:03
E' più complicato a spiegarsi che a farsi.
Quando avevo visto che era possibile teletrasportare Lara (mi pare usando l'oggetto "white light" con un particolare valore nell'OCB) ho chiesto chiarimenti e allora mi hanno spiegato che potevo usare i finish trigger, i lara start position e, ovviamente, gli script. Non è proibito e si può realizzare una trama davvero articolata con un unico livello!
Il white light, con l'OCB 666 (penso che sia una cosa che hanno implementato loro nel tomb4.exe col TREP), viene usato solo se devi teletrasportare Lara da un posto all'altro nella stessa mappa, lo avranno fatto perchè ci sono problemi col lara_start_pos con le flyby (quindi un trigger di tipo heavy) e infatti ho usato il white light ed ha funzionato perfettamente nella flyby finale :approved:

Comunque l'anno prossimo vorrei che fosse implementato il TRNG, siccome riduce molto i bug e altre cose, tanto oramai non ha molto di "Back To Basics" ovvero ritorno alle origini :asd:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8190
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da ultraXgiotr99 »

A me invece sinceramente sta BtB mi ha stancato...ho giocato tutti i livelli del 2015 e mi sono anche piaciuti ma questa mi ha ricordato davvero troppo quella greca. Mi sono stoppato proprio al livello di Lore aime, magari lo giocherò comunque i 3 vincitori li ho giocati ed erano tutti e 3 molti validi ma ognuno aveva le sue pecche...uno laggava, l'altro troppe trappole e il vincitore con gameplay a mio parere non all'altezza rispetto a molti altri Level. Magari mi gioco anche Lara in Arabia e Before Afterglow per fare una valutazione generale, ma il mio candidato era proprio quello trappoloso di Mr XY a seguire Forty Thieves, se solo non laggava erano a pari merito :)
Il livello di Grey l'ho trovato molto accattivante per i segreti ma sinceramente a prima vista mi sembrava un lavoro di un ld alle prime armi guardando la grafica, avendo giocato il tuo del 2014 che mi era piaciuto anche un po e avevo azzeccato nel indovinare il builder ma se l'avessi fatto quest'anno sinceramente non l'avrei abbinato a te...pensavo fosse uno che non avevo giocato ancora. Complimenti anche a lore per il livellone...non avrei mai pensato se andavo a naso :approved:




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Talos »

ultraXgiotr99 ha scritto:
01 luglio 2017, 23:16
A me invece sinceramente sta BtB mi ha stancato...ho giocato tutti i livelli del 2015 e mi sono anche piaciuti ma questa mi ha ricordato davvero troppo quella greca.
Eh grazie, alcuni oggetti sono gli stessi (quanti, però? Una decina su un wad completo? Inclusa Lara). Per il resto non sono affatto d'accordo, perché le textures sono totalmente differenti. Non fare anche tu l'errore di tutti quanti, che scambiano cose greche per romane (specialmente pompeiane) o arabe per quelle assiro-babilonesi. :roll: Basta aprire un semplicissimo libro di storia dell'arte antica o scrivere su Google Immagini.

Alcune textures sono state rippate da Prince of Persia e usate sia nella BtB greca che in quella persiana, ma il package è totalmente differente.

Io non parteciperò più a nessuna BtB. Ho già dato.




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Ultima modifica di Talos il 01 luglio 2017, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da LoreRaider »

Ti sembra uguale perchè il modello e altre cose sono state riciclate, ma per il resto no... tutto è diverso
Le textures sono cambiate, anche quelle ad esempio dell'acqua, poi gli oggetti son differenti, a parte ovviamente alcune cose, che come ho scritto prima, ovvero quelle riciclate

Sinceramente non ho un livello preferito, ma The Tale of the Lost Brother ha meritato la sua vittoria, mi è piaciuto parecchio, anche se parecchio lunghetto (infatti i livelli dovrebbero durare circa un'ora, non due o tre...)
Invece quello di MrXY è bello, ma troppe trappole, almeno ci sono dei momenti di pausa per riprendersi dale tante lame rotanti, massi e altro
Ora non mi spingo a scrivere ogni singolo livello, ovviamante ognuno ha dei difetti e dei pregi, però secondo me il migliore non è quello...

Poi è ovvio che dopo un po' stanca giocare tot livelli uguali, con gli stessi oggetti e stessa roba... :roll:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8190
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Ma non é per le texture solo...ma anche a livello di gameplay. Sinceramente quella del 2013 e del 2014 erano totalmente differenti e le ho apprezzate molto ma ste 2 lasciando perdere texture e oggetti mi sono sembrati troppo simili... Se l'avessero fatta fra qualche anno l'avrei apprezzata di più sicuramente. Spero l'anno prossimo mettano un tema differente, io sto ancora aspettando lo stile Base/lab ma vedremo...
Per la valutazione dei livelli punti di vista solamente :)




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
LoreRaider
Moderator
Moderator
Messaggi: 4663
Iscritto il: 01 gennaio 2014, 21:26

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da LoreRaider »

Beh il gameplay è quello, non è che puoi mettere chissà che cosa...
Ma scusa, ogni anno fanno un tema differente, o no? :O_o:
Comunque Base/Lab non ci potra essere, la Back To Basics porta temi storici, non ci può essere un livello fatto nel VCI :asd:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8190
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da ultraXgiotr99 »

vabbè inutile continuare a discutere voi ne sapete di sicuro più di me, ma la mia idea non cambia, questa BtB non l'ho apprezzata finish :D




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Greywolf »

ultraXgiotr99 ha scritto:
01 luglio 2017, 23:16
Il livello di Grey l'ho trovato molto accattivante per i segreti ma sinceramente a prima vista mi sembrava un lavoro di un ld alle prime armi guardando la grafica, avendo giocato il tuo del 2014 che mi era piaciuto anche un po e avevo azzeccato nel indovinare il builder ma se l'avessi fatto quest'anno sinceramente non l'avrei abbinato a te...pensavo fosse uno che non avevo giocato ancora. Complimenti anche a lore per il livellone...non avrei mai pensato se andavo a naso :approved:
Da un lato, come ho spiegato, ho cercato di cambiare un po' il mio stile, per non essere troppo ripetitiva e prevedibile, dall'altro ho cercato di fare un gameplay non troppo complesso e delle ambientazioni vivaci e non troppo cupe o tenebrose per restare in linea con l'impostazione abbastanza ironica della trama (almeno io volevo che fosse ironica).
E poi bisogna tener conto anche di un'altra cosa: in pochi mesi ho realizzato ben 3 livelli (quello per il ventennale, quello per la scorsa AET e quello per la BtB). E' naturale essere un po' a corto di idee! Anche il mio "tasso di fenomenia" ha un limite!!!

Comunque mi sembra che, a parte Talos e la sottoscritta, siano davvero pochi ad aver notato il "minestrone" di epoche e stili: o noi due siamo delle maledette pignole (con una pignoleria quasi teutonica... o vulcaniana, fate un po' voi) oppure, come tanti anni fa ripeteva Pazzaglia. "il livello è basso" (e faceva il gesto della mano distesa rasoterra).




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8190
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da ultraXgiotr99 »

be in effetti certe texture ricordavano l'epoca mesopotamica più che i persiani ma il problema ricade sul pacchetto, purtroppo non tutti gli LD sanno queste particolarità :lol:
Io penso che non bisogna nascondere il proprio talento, cioè solo dagli screen sul sito avevo già capito che Secrets of Lost City era di Mr XY ma l'indovinare è un contest a parte, voi pensate a creare il livello con vostre tecniche :D
Per quanto riguarda il poco tempo credo sia il problema di ogni contest a tempo infatti ormai molti LD rilasciano level con la BtB anche se da molti vorrei vedere un livello fatto da loro senza restrizione visto che già nel BtB creano degli ottimi livelli :)




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 609
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

Back to Basics 2016 Persia

Messaggio da Teone »

Pure io non sarei così puntiglioso sul rigore filologico, in fondo si tratta di opere di fantasia. L'importante è non mettere un forno a microonde in una tomba etrusca, per il resto dubito che la maggior parte dei giocatori sappia riconoscere la differenza tra uno stile Ellenico, Minoico o Romano.




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Rispondi