[Legio VI Victrix] 3_Knights of the round table, Part II

by Taras

Presentazione degli ultimi livelli rilasciati e aiuti per i giocatori / Presentation of the latest levels released and helps for players

Moderatori: Simone, Siphon, Pablito

Avatar utente
psiko
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 5389
Iscritto il: 24 maggio 2005, 18:05

[Legio VI Victrix] 3_Knights of the round table, Part II

Messaggio da psiko »

Picasso è arrivato a quei quadri dopo un lungo percorso anche di ricerca, e ha molte influenze "tradizionali" (etniche, afro, graffiti delle caverne) coniugate con la teoria della relatività, se vogliamo (quarta dimensione in una tela bi-dimensionale, concetto di tempo e contemporaneità di eventi), per cui il genio, in questo caso, può aver suscitato irritazione all'inizio, ma subito dopo, compreso, ha emozionato e suscitato ammirazione.

Al contrario, alcuni custom level invece "partono" così, infatti si ritrova spesso una grafica "picassiana" nelle prime opere ingenue, per poi maturare (o semplicemente smettere di editare).

Il diverso percorso, inverso in questo caso, secondo me influenza il risultato finale, cioè l'opera a sé stante, perché ne cambia la corposità e consistenza. Anche io ho realizzato livelli "psichedelici" all'inizio della mia "carriera" come level designer di livelli custom per TR, e molti pensano che io sia partito da lì (non sapendo che magari dietro un edificio "strambo", in realtà c'è un certo studio architettonico e urbanistico, oltre che ricerca di riferimenti sia reali che utopici, e anche interpretazione di questi stessi riferimenti). E la cosa "strana" è che, per quanto HyperSquare sia un gioco diversissimo dai miei primi livelli, molti continuano a chiamarlo "psichedelico", solo perché magari in qualche stanza ho messo una luce colorata e magari anche un'architettura atipica accanto ad una neoclassica o classica, o semplicemente "urbana". Poco male, sto seguendo io stesso uno sviluppo, per cui magari anche questi hanno ragione su di me, e chissà dove mi porterà questo percorso.

Principalmente a me "piace" fare livelli di TR e "osare". Quindi devo ringraziare io chi li gioca, perché finché li giocano, io posso farne XD E credo che questo "piacere" (assieme al non sottovalutare mai il giocatore su ciò che può "comprendere" e imparare da una mossa speciale in più o un enigma diverso) sia trasparente nei miei livelli. La creatività viene sempre associata ad un "dolore" che viene vissuto ("scrivo per dimenticare o capire o superare", "la scrittura è molto dolorosa"), e spesso è vero ma: se qualcuno ha una creatività, davvero, allora essa è una risorsa della persona, e può essere utilizzata in ogni momento, anche quando si sta bene. Non nego che la creatività venga fuori come un effetto della sofferenza perché questa ci mette tutti di fronte a noi stessi e spesso ci fa attraversare un percorso intimo anche di crescita, e entriamo più in contatto con noi stessi. Ma io ritengo che se la creatività c'è, essa c'è anche al di fuori, ecco, della propria narcisistica manifestazione del dolore personale e soprattutto l'opera d'arte non deve per forza piangersi addosso o rappresentare "il dolore" per far conoscere al mondo quando si sta o si è stati male, anche se magari si erige il proprio esempio doloroso come manifestazione di una condizione più generale dell'umanità.

Si può essere creativi comunicando (come intendi tu l'arte) felicità, emozioni positive, ammirazione, entusiasmo e meraviglia. Ecco la descrizione di un mio "palazzo strano" in una città neoclassica o in un complesso industriale :)

Se vuoi giocare HyperSquare, magari aspetta a gennaio prossimo: rilascio la seconda parte insieme ad un aggiornamento della prima (quindi prima e seconda parte insieme) che facilita di molto il gameplay, venendo incontro a tutti coloro che hanno lamentato una eccessiva difficoltà di gioco (per rimanere on topic sul livello che hai appena giocato) :) Non è per "accontentare tutti": il gioco rimane ancora difficile, ma semplicemente ho eliminato quei pezzi e momenti in cui la difficoltà ha meno senso e di cui mi rendevo meno conto.
Avatar utente
Taras
Moderator
Moderator
Messaggi: 2473
Iscritto il: 28 febbraio 2005, 11:27

[Legio VI Victrix] 3_Knights of the round table, Part II

Messaggio da Taras »

Ciao Teone, forse saprai che ho appeso le doppie pistole al chiodo già da un bel po'. Non edito più e gioco poco anche se passo spesso dal forum per leggere i post. Ho letto del tuo sfogo e ho capito subito che eri arrabbiato per cui non me la sono presa poi tanto. Sapessi quante mail anche più dure ho ricevuto. :)
L'uscita del custom è stata piuttosto travagliata. Doveva far parte del King Arthur's Project ma poi per dissapori avvenuti all'interno del team decisi di uscirne e di rendere autonoma l'avventura. I colori, le tessiture e le luci sono vivaci per una scelta voluta e non perchè fosse un'opera prima. Intesi l'avventura come un viaggio onirico intrapreso da Lara. Giocavo tr da molti anni e volendo avrei potuto disegnarlo in modo differente ed inoltre tra il primo livello e l'ultimo intercorsero tre anni ed invece c'è un filo continuo fra loro. E' lo specchio della mia cultura, io sono un insegnante di lettere. Sarebbe stato riduttivo per me farlo in modo diverso e forse non ne sarei stato capace. Riguardo alla difficoltà devo dirti che mi stupii all'epoca perchè non pensavo di aver realizzato un gioco tanto difficile. Credevo fosse di difficoltà media. Non che me ne sia dispiaciuto! La mia intenzione era proprio di creare un gioco difficile. Andò oltre le mie aspettative. Dovevo a questo punto decidere se continuare su questa linea o cambiare gameplay. Non l'ho fatto e penso di aver avuto ragione e a dimostrazione di ciò intervenne una cosa mai accaduta prima. "She" ha totalizzato 5000 download nel primo giorno di uscita. A scatola chiusa, solo perchè c'era il mio nome e questo poteva solo significare che i miei lavori precedenti erano stati apprezzati nonostante non fossero "commerciali" ed è arrivato oggi a 11000. Io spero che tu continui a giocarlo, magari non subito. Riprendilo ogni tanto. Io credo che una volta finito ne sarai soddisfatto. :)
Avatar utente
Teone
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 609
Iscritto il: 13 gennaio 2017, 15:53

[Legio VI Victrix] 3_Knights of the round table, Part II

Messaggio da Teone »

Grazie Psiko e Taras per le vostre risposte e soprattutto per i vostri giochi!
Anche quando mi lamento sono sempre molto riconoscente verso tutti gli LD.
Ho scoperto i Custom Levels da circa un anno e non riesco più a farne a meno. :)

Sicuramente riprenderò questo gioco un giorno. Tengo da parte il save del punto in cui mi sono arreso. :hello:




Bronze Reviewer (20 Bronze Award)
Rispondi