Tomb Raider: The Lost Pyramid by Greywolf
(2006)
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URRA'!!!!! Finish!!!! Bellissimo! E' stato bellissimo! Puro stile egizio e puro stile Tomb Raider! Un complimentone a Greywolf
Recensione:
Un livello Egizio e alla Tomb Raider veramente e veramente ben fatto! L'autrice è riuscita a riprodurre gli stretti e bui corridoi sotterranei di una piramide arricchendola con tante stanze, tanti passaggi, tanti enigmi e tanti...segreti.Il livello è veramente ben costruito, un Gameplay articolato da far paura a qualsiasi giocatore e una grafica non bellissima ma molto buona. Le luci ben posizionate illuminano il giusto degli ambienti lasciando il resto avvolto nell'oscurità e dando un senso di mistero incredibile. I passaggi riscontrati ingame sono alcuni articolati, altri difficili ed altri...facili. Non mancano trabocchetti, trappole e mummie. I nemici sono i classici di TR 4 compreso anche il Guardiano di Semerketh. Lo scopo principale del livello è quello di recuperare un occhio di Horus e 7 clessidre nascoste in un articolato labirinto nel quale si svolge il livello. Per essere un LD italiano con buone doti l'autrice è stata veramente brava nel fare tutto quello che ci può essere in un buon livello dalle cose più piccoli alle cose più grandi. Mi è piaciuto veramente tanto e lo consiglio a chiunque!!!
Voto: 9 - 9/5
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Recensione:
Un livello Egizio e alla Tomb Raider veramente e veramente ben fatto! L'autrice è riuscita a riprodurre gli stretti e bui corridoi sotterranei di una piramide arricchendola con tante stanze, tanti passaggi, tanti enigmi e tanti...segreti.Il livello è veramente ben costruito, un Gameplay articolato da far paura a qualsiasi giocatore e una grafica non bellissima ma molto buona. Le luci ben posizionate illuminano il giusto degli ambienti lasciando il resto avvolto nell'oscurità e dando un senso di mistero incredibile. I passaggi riscontrati ingame sono alcuni articolati, altri difficili ed altri...facili. Non mancano trabocchetti, trappole e mummie. I nemici sono i classici di TR 4 compreso anche il Guardiano di Semerketh. Lo scopo principale del livello è quello di recuperare un occhio di Horus e 7 clessidre nascoste in un articolato labirinto nel quale si svolge il livello. Per essere un LD italiano con buone doti l'autrice è stata veramente brava nel fare tutto quello che ci può essere in un buon livello dalle cose più piccoli alle cose più grandi. Mi è piaciuto veramente tanto e lo consiglio a chiunque!!!
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Grazie per la sollecitudine Greygreywolf ha scritto:Ciao a tutti. Mi sono arrivati un po' di messaggi d'aiuto (non credevo di aver realizzato una cosa così difficile!), ma non ho potuto rispondere subito: ieri sera non riuscivo a connettermi ad internet (o meglio ci riuscivo, però non potevo aprire nessuna pagina a causa della lentezza del collegamento: dannata chiavetta UMTS!). Grazie al Cielo è la vostra giornata fortunata: avevo ancora una copia del progetto sul portatile e ho potuto riguardare come avevo realizzato tutte le varie stanze (sarà l'età ma non mi ricordavo più di che divolo ci avevo messo dentro!).
Allora per spegnere la dannata fiamma che vi impedisce di raggiungere una delle "Sabbie del Tempo", dovrete tirare una delle varie leve presenti nella piramide (per ora non vi dico quale, se proprio non la trovate cercherò di spiegare dov'è), ma non solo: dovete passare sopra la fiamma perché si spenga; se oltrepassate la buca con un balzo il fuoco si spegnerà.
E' un enigma un po'assurdo, ma avevo esaurito le idee... (oggi lo farei con una flyby camera che parte appena si tira la leva e spegne il fuoco con un heavy antitrigger, ma, sapete com'è: "nessuno nasce imparato"!)
P.S.: Grazie per i complimenti
Tuttavia, non credo di aver attivato questa leva, e vi sarei grato se qualcuno mi dicesse dov'è
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Che ci vuoi fare...a me è piaciuto, Grey.
Final...non ricordo. Una corda l'hai tirata in una caverna?
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Si, ma quella apriva la porta di un segreto...
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Umm non so proprio che dirti allora. Un save ti va bene...proprio davanti alla clessidra?
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Si, a posto Come statistiche ci proviamo, a parte il segreto in meno tuo Comunque ne ho trovati 3
Alla fin fine la trama non si addice per nulla al livello anche perchè, una volta compiuta la scelta iniziale, ci si ritroverà sempre e comunque a passare per gli stessi luoghi e a prendere le stesse cose sia dei più scalognati, sia di quelli più fortunati. Ad ogni modo è una singolare esperienza per nulla da sottovalutare. Un gameplay dispersivo al massimo, e corridoi lunghi e bui alla Silent Hill, sono i pilastri portanti di questo livello egiziano di Greywolf, una LD italiana che sa il fatto suo, ma non è mai stata abbastanza famosa. Tuttavia, a volte sembra che l' unica difficoltà del livello è costiutita dall'enorme labirinto, anche perchè di trappole ed enigmi particolari ce ne sono ben pochi, e non presentano nessuna particolare difficoltà, pur il gameplay presentandosi estremamente vario. Oramai in queste tombe egiziane c'è di tutto, persino i tori . La struttura di gioco è estremamente intricata e le textures, pur presentandosi ripetitive e stancanti, svolgono bene il loro lavoro e con l'aiuto dell'illuminazione, contribuiscono ad aumentare l'angoscia del giocatore che percorre scale e corridoi che a mio parere potevano essere meno lunghi. La difficoltà dei segreti, è supportata principalmente dalla confusione del livello. All'infuori del fatto che non sono un particolare amante dei labirinti e della confusione, è un livello da giocare.
Voto: 7,5
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Alla fin fine la trama non si addice per nulla al livello anche perchè, una volta compiuta la scelta iniziale, ci si ritroverà sempre e comunque a passare per gli stessi luoghi e a prendere le stesse cose sia dei più scalognati, sia di quelli più fortunati. Ad ogni modo è una singolare esperienza per nulla da sottovalutare. Un gameplay dispersivo al massimo, e corridoi lunghi e bui alla Silent Hill, sono i pilastri portanti di questo livello egiziano di Greywolf, una LD italiana che sa il fatto suo, ma non è mai stata abbastanza famosa. Tuttavia, a volte sembra che l' unica difficoltà del livello è costiutita dall'enorme labirinto, anche perchè di trappole ed enigmi particolari ce ne sono ben pochi, e non presentano nessuna particolare difficoltà, pur il gameplay presentandosi estremamente vario. Oramai in queste tombe egiziane c'è di tutto, persino i tori . La struttura di gioco è estremamente intricata e le textures, pur presentandosi ripetitive e stancanti, svolgono bene il loro lavoro e con l'aiuto dell'illuminazione, contribuiscono ad aumentare l'angoscia del giocatore che percorre scale e corridoi che a mio parere potevano essere meno lunghi. La difficoltà dei segreti, è supportata principalmente dalla confusione del livello. All'infuori del fatto che non sono un particolare amante dei labirinti e della confusione, è un livello da giocare.
Voto: 7,5
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Meno male un giudizio più "equilibrato": dopo i commenti entusiasti di Raidermatty stavo per partire per Stoccolma a ritirare un premio Nobel! Se mi gasate troppo poi mi monto la testa! (anche se "testa" nel mio caso son parole grosse!).
Che volete farci: mi piacciono i labirinti! Anche se so molto bene che strutture di questo genere hanno scale e corridoi molto lunghi e possono risultare claustrofobiche. Chi ama questo genere di avventure ci si diverte, mentre chi si angoscia con le atmosfere claustrofobiche si diverte di meno.
Magari, se dovessi realizzare un nuovo labirinto di questo tipo, vedrò di inserire anche qualche sala con aperture verso l'esterno o anche ambientazioni all'aperto.
Per quello che riguarda gli enigmi non è affatto facile escogitarne di complessi: qualcosa ho elaborato già in alcuni livelli (non questo), ma mi sto "attrezzando"... Non saranno veri e propri "Quesiti con la Susy", ma spero che, se mai li applicherò in qualche livello, facciano uscire pazzi i giocatori (almeno per un po')!
Spero di vedere altri commenti, che le buone idee nascono pure da questi!!!
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Che volete farci: mi piacciono i labirinti! Anche se so molto bene che strutture di questo genere hanno scale e corridoi molto lunghi e possono risultare claustrofobiche. Chi ama questo genere di avventure ci si diverte, mentre chi si angoscia con le atmosfere claustrofobiche si diverte di meno.
Magari, se dovessi realizzare un nuovo labirinto di questo tipo, vedrò di inserire anche qualche sala con aperture verso l'esterno o anche ambientazioni all'aperto.
Per quello che riguarda gli enigmi non è affatto facile escogitarne di complessi: qualcosa ho elaborato già in alcuni livelli (non questo), ma mi sto "attrezzando"... Non saranno veri e propri "Quesiti con la Susy", ma spero che, se mai li applicherò in qualche livello, facciano uscire pazzi i giocatori (almeno per un po')!
Spero di vedere altri commenti, che le buone idee nascono pure da questi!!!
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L'avevo capito! Ripeto: dopo il tuo commento mi aspettavo almeno un premio Nobel per l'entusiasmo che avevi dimostrato.
Ma bisogna ascoltare tutte le "campane": ci sono vari modi di creare un livello e c'è chi ne apprezza di più uno chi un altro; capita così anche per i libri, i fumetti, i film, gli spettacoli teatrali, la musica... E poi il commento di Final non è negativo: alla fine mi ha dato un 7,5 che non è male (cito testualmente: "...Greywolf, una LD italiana che sa il fatto suo, ma non è mai stata abbastanza famosa." WOW!!!). Però forse dovrei "alleggerire" questo genere di ambientazioni con alcune zone aperte (come ho fatto già nel livello "Amazzonia" di "The Calling").
E magari escogitare qualche enigma che richieda un po' di attività delle meningi : in fondo mi piacciono tanto i quesiti matematici e logici!
Fermo restando che ognuno deve "scrivere la musica che piace a lui" (per citare liberamente il Ludovico Van): cioè ogni LD deve disegnare ciò che più gli piace e lo "convince"; solo in questo modo i livelli riusciranno bene. Insomma usare le critiche ed i consigli altrui per trovare la propria personale strada, che dobbiamo sentire "nostra" e non in funzione di quello che pensano gli altri.
Oddio: mi sto dando alla filosofia! Sarà che sto ascoltando Mauro di Domenico che suona le musiche di Morricone... Tranquilli adesso mi riprendo e torno al mio stato normale!
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Ma bisogna ascoltare tutte le "campane": ci sono vari modi di creare un livello e c'è chi ne apprezza di più uno chi un altro; capita così anche per i libri, i fumetti, i film, gli spettacoli teatrali, la musica... E poi il commento di Final non è negativo: alla fine mi ha dato un 7,5 che non è male (cito testualmente: "...Greywolf, una LD italiana che sa il fatto suo, ma non è mai stata abbastanza famosa." WOW!!!). Però forse dovrei "alleggerire" questo genere di ambientazioni con alcune zone aperte (come ho fatto già nel livello "Amazzonia" di "The Calling").
E magari escogitare qualche enigma che richieda un po' di attività delle meningi : in fondo mi piacciono tanto i quesiti matematici e logici!
Fermo restando che ognuno deve "scrivere la musica che piace a lui" (per citare liberamente il Ludovico Van): cioè ogni LD deve disegnare ciò che più gli piace e lo "convince"; solo in questo modo i livelli riusciranno bene. Insomma usare le critiche ed i consigli altrui per trovare la propria personale strada, che dobbiamo sentire "nostra" e non in funzione di quello che pensano gli altri.
Oddio: mi sto dando alla filosofia! Sarà che sto ascoltando Mauro di Domenico che suona le musiche di Morricone... Tranquilli adesso mi riprendo e torno al mio stato normale!
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Purtroppo qui darti aiuti non sarà tanto facile
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