Pagina 1 di 3

[4 Dummies] Lista dei livelli non troppo difficili

Inviato: 08 agosto 2012, 19:06
da angelot
Questo topic è dedicato ai livelli che non sono troppo difficili, cioè quelli che non hanno aperture a tempo brevissime, salti multipli di una precisione sadica, o passaggi mooolto difficoltosi. Preciso che la questione della bassa difficoltà non è riferita però ai puzzle o altri piccoli enigmi, che in molti dei livelli della lista potrebbero essere comunque presenti: è solo riferita ai passaggi difficoltosi e alle aperture a tempo.
Per selezionare i livelli mi regolo così: dopo averli provati, se riesco a finirli senza l'aiuto di savegames da parte di giocatori più in gamba, li aggiungo alla lista. Quindi va da sè che tutti questi livelli li ho giocati dall'inizio alla fine, proprio per vedere se non ci sia qualche punto difficile, fino alla loro conclusione.
È bene precisare che questa lista non è da considerarsi esaustiva, ovvero qui non ci sono "tutti" i livelli facili, ma solo quelli che ho scovato io. Man mano che ne trovo altri, li aggiungo, ma col tempo ne trovo sempre meno. Una regola generale che mi pare di aver notato, è che i livelli facili sono molto più frequenti tra quelli più vecchi. Chiunque scovi un livello facile non incluso in questa lista, è invitato segnalarmelo, dopodiché io lo proverò, ed eventualmente lo inserirò.
Un chiarimento: quando, parlando delle difficoltà, uso i termini "facile, medio o difficile", li intendo in relazione al mio grado di abilità ed ai miei riflessi, che sono di livello medio. Per fare un esempio: un passaggio giudicato di media difficoltà da un giocatore molto bravo, per me può essere decisamente difficile. Quindi, in definitiva, se ci riesco io a finire un livello, ci può riuscire chiunque.
Unico vero problema è quando è necessario consultare la soluzione (su TRLE.net), perchè sono quasi tutte in inglese; però basta usare un programma di traduzione (oppure scegliere "Traduci in italiano" dopo aver cliccato col tasto destro). Inoltre per molti livelli esiste una soluzione video su Youtube.
Altro sistema per avere qualche suggerimento per superare punti complicati, è cercare se sul forum il livello sia stato giocato in passato, e consultare i messaggi del topic.

Avvertenze
1-Il concetto di difficoltà è comunque riferito ad un giocatore che abbia già giocato a Tomb Raider, magari a qualche gioco originale o a qualche altro livello, e quindi abbia un minimo di pratica dei movimenti e delle manovre tipiche da far effettuare a Lara. Una persona che sia totalmente digiuna di questo bel gioco, potrebbe comunque trovare difficili alcuni di questi livelli.
2-Se avete domande o richieste di aiuto circa questi livelli, scrivetele in coda a questo topic (oppure in coda all'eventuale topic dedicato al livello stesso).
3-Anche se a volte nei testi che scrivo inserisco qualche giudizio sulla qualità di un livello, non sono da considerarsi assolutamente come delle recensioni, e come tali non vanno prese.

N.B.
Per chi li volesse usare, ecco qui i Trucchi (non funzionano con tutti i livelli):
posizionare Lara con un muro o un blocco alle spalle, in modo che la bussola nell'inventario segni Nord (parte rossa verso l'alto), e l'ago sia trasparente. Se non appare subito trasparente, fare diversi tentativi mediante spostamenti millimetrici coi tasti freccia destra e sinistra, finché non ci si riesce (non è facilissimo, ma con un po' di pazienza...). A quel punto andare sul Medikit piccolo (se non se ne ha, aspettare di trovarne uno), premere contemporaneamente le lettere G U N S, e senza mollarle premere Esc. Si otterranno armi, munizioni e medikit illimitati. Le uniche cose importanti che non si ottengono sono il mirino laser e la crowbar (piede di porco). Se si torna ad un salvataggio eseguito prima di attivare i trucchi, i trucchi stessi non sono più attivi.
Un altro sistema, riservato a chi ha più dimestichezza col computer, è di installare e usare il programma Tomb Raider Savegame Editor (TRSEdit) scaricabile da qui o da Stella.

Avvertenza finale Importante: I livelli più vecchi sono stati creati per essere installati col TRLE o, per chi è meno pratico, lanciati tramite il Tomb Raider Level Manager https://www.aspidetr.com/tools/tr-level- ... et="_blank . Siccome questo programma su molti sistemi moderni può avere problemi di installazione o funzionamento, nel caso in cui sul sito non fossero presenti nella versione stand alone consiglio di scaricarli da questo sito: http://www.trle.net . Da questo sito probabilmente si potranno anche trovare livelli che non si trovano più su altri siti.
.
.
.

Re: Lista dei livelli non troppo difficili

Inviato: 10 agosto 2012, 21:19
da Gab
Davvero utilissimo angelot! bel lavoro, complimenti! :)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Inviato: 11 agosto 2012, 06:04
da angelot
Grazie! L'idea nacque dalla capoccia di un giocatore scarso e pigro (io), per aiutare quelli come lui, e i principianti in generale. ;)
Ogni tanto ne aggiungo qualcuno, ma mi pare di aver notato che col passare degli anni di livelli facili ce ne sono sempre meno. Invito chiunque ne trovasse uno non incluso nella lista, a segnalarmerlo. Stessa cosa per chi addirittura lo avesse creato come level designer.

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Inviato: 12 agosto 2012, 12:51
da Ranpyon
Ciao! Complimenti per il tuo lavoro, è molto utile e grazie a te ho scovato un livello che mi è piaciuto moltissimo, "Once In A Blue Moon". :D
Be', io ho costruito 4 livelli e ho cercato di farli facili (ma non sempre il concetto di "facile" per un ld coincide con quello del giocatore, nel senso che magari io faccio passaggi che per me sembrano semplici ma per un giocatore in realtà non lo sono) e, soprattutto, non contengono nemici ne' passaggi a tempo (visto che non mi piacciono ma soprattutto visto il contesto nel quale sono ambientati, Natale e Pasqua).
I livelli sono listati in questo sito, ma per comodità te li elenco:

A Little Gift
The Rainbow Eggs
Light Up The Christmas
Easter Monday

Comunque anche nelle edizioni dal 2009 al 2011 dell'AdventsKalender ci sono livelli semplici, così come nelle due edizioni nostrane dell'AspideTR Easter Time ;)

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Inviato: 12 agosto 2012, 17:13
da angelot
Ti ringrazio per la segnalazione dei tuoi livelli. Appena finisco di giocare The Reflection of Eternity (altro che livello facile: è tosto!), li giocherò e vedrò se sono da mettere in lista. :)


N.B.
Per quanto riguarda il livello A Little Gift, nel sito a cui punta l'icona di download non sono riuscito a trovare dove cliccare per scaricarlo. L'ho dovuto prendere da Trle.Net.

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Inviato: 12 agosto 2012, 20:44
da Ranpyon
Prego, figurati! :)
Uh sì, hai proprio ragione, il livello non è scaricabile da questo sito ne' dalla pagina alla quale punta il collegamento; Blu, è possibile hostarlo anche qui?

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Inviato: 13 agosto 2012, 20:23
da angelot
C'è un problema anche col livello "The rainbow eggs": quando lo scarichi, ti ritrovi con un file di 0 Kb inutilizzabile. L'ho scaricato altrove. ;)

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Inviato: 13 agosto 2012, 20:33
da angelot
Ho inserito in lista il livello di media difficoltà: [AdventsKalender '10] "A Little Gift", di Ranpyon.

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Inviato: 14 agosto 2012, 16:29
da Ranpyon
:D
Sì confermo, anche "The Rainbow Eggs" ha problemi di download... riuscireste a risolvere anche questo problemimo, per favore? >.<

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Inviato: 15 agosto 2012, 13:25
da Blu
Sistemato :approved:

Per quanto riguarda "A Little Gift" come altri dell'AK linkavano direttamente alla pagina natalizia d'origine, ma LarasLevelBase ha tolto i links, direi che essendo passati mesi/anni possiamo hostarli direttamente anche qui, senza problemi di esclusiva o altro ;) :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Inviato: 16 agosto 2012, 06:09
da angelot
Ho inserito in lista il livello di media difficoltà: [Aspidetr Easter Time '11] "The Rainbow Eggs", di Ranpyon.

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Inviato: 16 agosto 2012, 19:02
da Ranpyon
Grazie Blu e grazie Angelot :)

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Inviato: 18 agosto 2012, 11:20
da angelot
Ho inserito in lista il livello [Adventskalender '11] "Light up the Christmas", di Ranpyon.

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Inviato: 20 agosto 2012, 19:23
da angelot
Ho inserito in lista il livello [Aspidetr Easter Time '12] "Easter Monday", di Ranpyon.

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Inviato: 23 agosto 2012, 19:00
da angelot
Ho aggiunto il sottolivello "Genova Principe" al livello triplo "FZ's Gold Box", di FZ.