[4 Dummies] Lista dei livelli non troppo difficili

Per principianti, o per eterni e pigri dilettanti, come me. ;-)

Presentazione degli ultimi livelli rilasciati e aiuti per i giocatori / Presentation of the latest levels released and helps for players

Moderatori: Simone, Siphon, Pablito

Avatar utente
angelot
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 110
Iscritto il: 07 agosto 2012, 07:34

[4 Dummies] Lista dei livelli non troppo difficili

Messaggio da angelot »

Questo topic è dedicato ai livelli che non sono troppo difficili, cioè quelli che non hanno aperture a tempo brevissime, salti multipli di una precisione sadica, o passaggi mooolto difficoltosi. Preciso che la questione della bassa difficoltà non è riferita però ai puzzle o altri piccoli enigmi, che in molti dei livelli della lista potrebbero essere comunque presenti: è solo riferita ai passaggi difficoltosi e alle aperture a tempo.
Per selezionare i livelli mi regolo così: dopo averli provati, se riesco a finirli senza l'aiuto di savegames da parte di giocatori più in gamba, li aggiungo alla lista. Quindi va da sè che tutti questi livelli li ho giocati dall'inizio alla fine, proprio per vedere se non ci sia qualche punto difficile, fino alla loro conclusione.
È bene precisare che questa lista non è da considerarsi esaustiva, ovvero qui non ci sono "tutti" i livelli facili, ma solo quelli che ho scovato io. Man mano che ne trovo altri, li aggiungo, ma col tempo ne trovo sempre meno. Una regola generale che mi pare di aver notato, è che i livelli facili sono molto più frequenti tra quelli più vecchi. Chiunque scovi un livello facile non incluso in questa lista, è invitato segnalarmelo, dopodiché io lo proverò, ed eventualmente lo inserirò.
Un chiarimento: quando, parlando delle difficoltà, uso i termini "facile, medio o difficile", li intendo in relazione al mio grado di abilità ed ai miei riflessi, che sono di livello medio. Per fare un esempio: un passaggio giudicato di media difficoltà da un giocatore molto bravo, per me può essere decisamente difficile. Quindi, in definitiva, se ci riesco io a finire un livello, ci può riuscire chiunque.
Unico vero problema è quando è necessario consultare la soluzione (su TRLE.net), perchè sono quasi tutte in inglese; però basta usare un programma di traduzione (oppure scegliere "Traduci in italiano" dopo aver cliccato col tasto destro). Inoltre per molti livelli esiste una soluzione video su Youtube.
Altro sistema per avere qualche suggerimento per superare punti complicati, è cercare se sul forum il livello sia stato giocato in passato, e consultare i messaggi del topic.

Avvertenze
1-Il concetto di difficoltà è comunque riferito ad un giocatore che abbia già giocato a Tomb Raider, magari a qualche gioco originale o a qualche altro livello, e quindi abbia un minimo di pratica dei movimenti e delle manovre tipiche da far effettuare a Lara. Una persona che sia totalmente digiuna di questo bel gioco, potrebbe comunque trovare difficili alcuni di questi livelli.
2-Se avete domande o richieste di aiuto circa questi livelli, scrivetele in coda a questo topic (oppure in coda all'eventuale topic dedicato al livello stesso).
3-Anche se a volte nei testi che scrivo inserisco qualche giudizio sulla qualità di un livello, non sono da considerarsi assolutamente come delle recensioni, e come tali non vanno prese.

N.B.
Per chi li volesse usare, ecco qui i Trucchi (non funzionano con tutti i livelli):
posizionare Lara con un muro o un blocco alle spalle, in modo che la bussola nell'inventario segni Nord (parte rossa verso l'alto), e l'ago sia trasparente. Se non appare subito trasparente, fare diversi tentativi mediante spostamenti millimetrici coi tasti freccia destra e sinistra, finché non ci si riesce (non è facilissimo, ma con un po' di pazienza...). A quel punto andare sul Medikit piccolo (se non se ne ha, aspettare di trovarne uno), premere contemporaneamente le lettere G U N S, e senza mollarle premere Esc. Si otterranno armi, munizioni e medikit illimitati. Le uniche cose importanti che non si ottengono sono il mirino laser e la crowbar (piede di porco). Se si torna ad un salvataggio eseguito prima di attivare i trucchi, i trucchi stessi non sono più attivi.
Un altro sistema, riservato a chi ha più dimestichezza col computer, è di installare e usare il programma Tomb Raider Savegame Editor (TRSEdit) scaricabile da qui o da Stella.

Avvertenza finale Importante: I livelli più vecchi sono stati creati per essere installati col TRLE o, per chi è meno pratico, lanciati tramite il Tomb Raider Level Manager http://www.aspidetr.com/tools/tr-level- ... et="_blank . Siccome questo programma su molti sistemi moderni può avere problemi di installazione o funzionamento, nel caso in cui sul sito non fossero presenti nella versione stand alone consiglio di scaricarli da questo sito: http://www.trle.net . Da questo sito probabilmente si potranno anche trovare livelli che non si trovano più su altri siti.
.
.
.


Livelli Facili:

An ice cave
Questo livello non contiene nemici, né animali ostili.
Soluzione:
Creato nel 2015 da LoreRaider
Dimensione file: 28.9 Mb
Il livello si svolge in mezzo ai ghiacci e alla neve, in un ambiente invernale. Caratterizzato da una lunga sezione di guida con la motoslitta, è molto breve e facile, se non fosse per qualche difficoltà (ma non eccessiva) all'inizio, nei salti con giravolta e aggrappo da colonna a colonna. 

Adventure In Venice
Creato nel 2004 da StormChaser
Dimensione file: 4,49 Mb
Il livello si svolge in un ambiente cittadino che ricorda molto vagamente (soprattutto in qualche esterno) Venezia, e non è malaccio, tutto sommato. Non ci sono difficoltà particolari, ma raccomando di non perdersi la crowbar (che si trova in una zona in alto prima di un grande cancello), sennò poi non si può tornare a prenderla e si resta bloccati.

All Cats are Grey
Creato nel 2001 da Colin Grigson
Dimensione file: 16,50 Mb
Soluzione:
Breve livello con ambienti in stile greco-romanico piuttosto disadorni. Nessuna difficoltà particolare. Per iniziare la nuova partita scegliere il livello "Catacomb".

Alla ricerca della gemma del guerriero
Creato nel 2002 da sirio
Dimensione file: 10,72 Mb
Soluzione:
L'ambientazione è cittadina, nello stile del livello "Rovine costiere" di TR4. Bisogna recuperare la "Gemma del Cavaliere" nascosta nei sotterranei di una costruzione. Non ci sono difficoltà particolari. Solo qualche guardia, cane e coccodrillo che rompono un po' le scatole. Per iniziare la Nuova Partita selezionare il livello "Rovine costiere".

Area in Arizona
Creato nel 2005 da Lukasz Croft
Dimensione file: 11,90 Mb
Soluzione:
Breve ma interessante livello di ambientazione moderna, vede Lara esplorare un'installazione segreta tipo "Area 51". Il livello è abbastanza facile e presenta solo un passaggio di media difficoltà.

Babilon - the dream of the darkest night
Creato nel 2001 da Salvin
Dimensione file: 1,94 Mb
Soluzione:
Questo strano ma interessante livello è ambientato a Babilonia che Lara sta sognando, e ci sono riferimenti anche ad altre civiltà. Il livello non ha difficoltà particolari ed ha un'estetica che, seppur semplice, è abbastanza bella.

Castle Near The Lake
Creato nel 2004 da Rainbow
Dimensione file: 5,46 Mb
Soluzione:
Livello di costruzione piuttosto rozza, ambientato all'esterno e nelle ampie ma disadorne stanze di un castello di stile incerto, è però abbastanza facile. Unici suoi punti di interesse sono l'arsenale di tutto rispetto (Winchester a pompa calibro 12, Desert Eagle .50 Magnum e fucile di precisione da cecchini Dragunov 7.62x54 con cannocchiale) e una divertente sezione finale di guida con il fuoristrada. Un'avvertenza: pare che ci siano meno chiavi del necessario quindi, arrivati in vista di una pertica, dovrete assolutamente aver conservato almeno una Temple Key (e la cosa è possibile perchè prima di quel punto c'è una sala con una serratura che apre una porta inutile e un'altra che non apre niente), sennò più avanti servirà, e se non l'avete vi toccherà rifare parte del livello perchè non potrete tornare indietro (cosa che è successa a me).

Catacombs Of Alexander
Livello consigliato ai soli principianti, perchè molto facile.
Creato nel 2005 da dantheraider
Dimensione file: 5,74 Mb
Soluzione:
Brevissimo e facilissimo livello di ambientazione vagamente macedone. Gli ambienti sono piuttosto disadorni e non ci sono difficoltà di nessun tipo.

Christmas Level
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2002 da Piper
Dimensione file: 8,01 Mb
Soluzione:
Livello natalizio breve ma non brutto, non presenta difficoltà di rilievo, e per arrivare in fondo bisogna più che altro risolvere una serie di semplici puzzles. L'ambientazione è di tipo invernal-polare e Lara deve trovare la stella da apporre sul bastone di una statua di Santa Claus.

Chunnel
Creato nel 2005 da Lukasz Croft
Dimensione file: 7,95 Mb
Soluzione:
Questo breve livello si svolge nel tunnel sotto la Manica in costruzione e non presenta passaggi difficili o aperture a tempo. Un po' di nemici, ma neanche troppi, tutto sommato.

City of Vilcabamba (Remake)
Questo livello non contiene nemici.
Creato nel 2007 da Stitch
Dimensione file: 12,00 Mb
Questo livello è la riedizione rivista e allungata del livello "Majestic City of Vilcabamba_remake" di maximo già inserita in questa lista. Rispetto al livello di maximo è stato aggiunto un segreto, che consiste nel recuperare un'antica maschera, che allunga considerevolmente il gioco. Il livello si può comunque finire normalmente anche se non si trova la maschera (come è successo a me) e meno male perchè trovarlo è piuttosto macchinoso. Nessuna difficoltà di rilievo eccetto una porta a tempo non difficile. Ci sono però un gran numero di lupi (e due orsi) da far fuori.

Coastal Run
Creato nel 2000 da UFO
Dimensione file: 15,04 Mb
Soluzione:
Ambientato in interni ed esterni in stile greco-macedone, questo livello, semplice ma abbastanza ben fatto, non presenta particolari difficoltà. Per iniziare la nuova partita selezionare "Rovine costiere".

Coming Home for Christmas
Livello consigliato ai soli principianti, perchè molto facile. Non contiene nemici.
Creato nel 2002 da Commari
Dimensione file: 9,46 Mb
Soluzione:
In questo semplice ma simpatico livello natalizio Lara dovrà trovare tre Stelle di Natale e i quattro interruttori che faranno aprire la porta della stanza coi regali di natale. Non ci sono difficoltà particolari.

Crazy
Creato nel 2003 da Nadiutta
Dimensione file: 8,46 Mb
Soluzione:
Questo strano ma non brutto livello, si svolge nell'enorme e bizzarra dimora di uno scienziato pazzo che Lara dovrà trovare e uccidere. Non ci sono passaggi difficili o porte a tempo. Un'avvertenza: bisognerà colpire delle teste di leone con la balestra (frecce esplosive) ma senza il mirino laser, che nel livello non è presente: mirate nello stesso modo come dirigete lo sguardo di Lara, col tasto zero del tastierino numerico.

Der Tempelkomplex des Horus
Creato nel 2004 da Piper
Dimensione file: 8,22 Mb
Soluzione:
Livello egizio di fattura semplice ma non brutta, vede Lara impegnata a trovare l'Amuleto di Horus in un tempio omonimo. Non ci sono difficoltà degne di rilievo. Solo qualche scheletro da levarsi di torno.

Diamond of Kashtuk
Creato nel 2004 da StormChaser
Dimensione file: 2,91 Mb
Soluzione:
In questo bel livello di ambientazione moderna Lara deve recuperare il "Diamante di Kashtuk" trafugato da un museo dai Thugs. Nessuna difficoltà particolare. Lunga e interessante sezione di guida con la jeep.

Die Ruinen (The Ruins)
Questo livello e' consigliato ai soli principianti, perche' molto facile
Creato nel 2004 da Mikel
Dimensione file: 5,68 Mb
Soluzione:
Livello brevissimo e facilissimo, ambientato in rovine di stile vagamente atzeco, e dalla grafica piuttosto semplice.

Easter Project '05 - Easter 2005
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2005 da Juttae
Dimensione file: 12,19 Mb
Soluzione:
Livello "pasquale" ambientato in una grande e bellissima villa patrizia immersa in un ambiente campagnolo idilliaco. Si gioca nella villa e nei prati circostanti accompagnati da musiche rilassanti e dal canto degli uccellini. Non ci sono nemici nè animali da abbattere. Un solo passaggio con salti e aggrappi, ma facile, e una sola apertura a tempo, anch'essa facile. Per portare a termine il livello bisogna più che altro risolvere un certo numero di enigmi e puzzles non difficilissimi. Un'esperienza di gioco bonaria e rilassante.

Exotic Adventure in Ghana
Creato nel 2006 da Zolee
Dimensione file: 18,90 Mb
Soluzione:
Breve ma discreto livello che si svolge in un ambiente vagamente africano. Unica difficoltà sono due passaggi con corde molto precisi, ma niente di insormontabile, è solo questione di pazienza.

Florida
Creato nel 2001 da Nadiutta
Dimensione file: 7,40 Mb
Soluzione:
Simpatico livello senza grosse difficoltà e non particolarmente complesso, vede Lara impegnata alla ricerca della Mano di Horus per entrare nella sua nuova casa in Florida.

FZ's Gold Box
Creato nel 2003 da FZ
Dimensione file: 62,97 Mb
Soluzione:
Il pacchetto "FZ Gold Box" contiene tre livelli creati da FZ. Tutti e tre fan parte di questa lista, e sono i seguenti: .......................... "Anzio, la villa di Nerone": .. Breve livello in bell'ambientazione classico-romanica. L'azione si dipana nella villa di Nerone così come pare fosse davvero: per crearla l'autore del livello pare si sia basato sui disegni storici della villa vera e del litorale antistante. Non ci sono passaggi veramente difficili, nè aperture a tempo. L'unica difficoltà consiste in quattro o cinque scheletri che danno un certo fastidio nella primà metà del livello. I casi son due: o li sopportate sfuggendoli senza sosta, oppure attivate il trucco e, muniti di lanciagranate (o balestra con frecce esplosive), li fate fuori senza tanti complimenti. ................................................................. "San Giorgio": .. Il livello è ambientato nelle case e nelle vie di un quartiere di Genova. Interni molto belli, e pure gli esterni (benchè non identici topograficamente alle vie vere), in particolare la facciata del palazzo di San Giorgio, che è tale e quale all'originale. Di passaggi difficili o aperture a tempo non ce ne sono. Forse l'unica lieve difficoltà potrebbe essere nella prima locazione, dalla quale può capitare di non saper come uscire; piccolo suggerimento: un salto all'indietro con rimbalzo e aggrappo può risolvere il problema. ...................... "Genova Principe": .. Ambientato nella stazione Principe di Genova, il livello non presenta particolari difficoltà, e per portarlo a termine richiede solo di trovare delle leve che aprono delle porte. Ogni tanto salta fuori qualche sgherro o qualche pipistrello, ma niente di preoccupante.

Goodbye Lara
Creato nel 2001 da Salvin
Dimensione file: 0,42 Mb
Soluzione:
Livello di ambientazione egizia un po' ordinario ma non brutto, non ha passaggi difficili nè porte a tempo. L'unica relativa difficoltà è costituita da mummie e scheletri in gran quantità. Le mummie non vale la pena di ucciderle visto che son lente, mentre gli scheletri, più pericolosi, per fortuna saltano fuori in quantità solo dopo aver trovato il lanciagranate. Un consiglio: cercate di ucciderne a gruppi di almeno due per volta con una sola granata.

Hunting on Enemy
Creato nel 2006 da Lukasz Croft
Dimensione file: 12,27 Mb
Soluzione:
Questa breve avventura si svolge in una struttura militare della città di Mosca: Lara deve uscire di lì, e per farlo dovrà raggiungere un elicottero che la stà aspettando. Non ci sono passaggi difficili o a tempo. Qualche combattimento, ma niente di trascendentale.

Ice Hotel
Creato nel 2006 da Immortal C
Dimensione file: 9,28 Mb
Soluzione:
In un mondo misterioso e glaciale si trova il labirintico hotel costruito nel ghiaccio che fa da ambientazione a questo bel livello. Tenebroso, ben fatto e dotato di una musica di sottofondo molto bella, questo livello è basato più che altro sull'esplorazione per trovare la via di uscita da questo mondo oscuro. Nessuna difficoltà di rilievo.

Ice Pyramid
Creato nel 2001 da Verner
Dimensione file: 2,35 Mb
Soluzione:
Breve livello ambientato in una locazione archeologica sotterranea tra i ghiacci, di stile vagamente egizio. Nessuna difficoltà particolare. Avvertenza: giunti all'esterno dove c'è una Jeep il livello è finito, anche se non succede niente.

Isle of the Sun Part 1
Creato nel 2004 da Tony Tomb
Dimensione file: 54,50 Mb
Soluzione:
Questo bel livello è diviso in quattro parti. Io consiglio solo le prime due parti, perchè sono interessanti e non difficili, mentre dalla terza in poi ci sono alcune difficoltà abbastanza marcate. Comunque le prime due parti valgono davvero la pena di essere giocate: si svolgono in una cittadina costiera piuttosto ben fatta e ben texturizzata, e in un tempio nel deserto.

Japanese Temple by Night
Creato nel 2002 da Chronicles5
Dimensione file: 1,19 Mb
Soluzione:
Questo livello breve e semplice (ma non brutto), vede Lara impegnata alla ricerca di una gemma all'interno di un tempio in stile giapponese. Non ci sono difficoltà particolari.

Jungle Escapade
Questo livello è consigliato ai soli principianti, perchè molto facile. Non contiene nemici.
Creato nel 2006 da Scion
Dimensione file: 3,91 Mb
Soluzione:
Questo brevissimo livello di fattura piuttosto rudimentale, vede Lara impegnata ad uscire da una pseudo-giungla. Assolutamente nessuna difficoltà, e nessun nemico eccetto poche tigri. Il livello si fa partire scegliendo "Coastal ruins", e dopo la fine riporta di nuovo all'inizio.

Jungle Expedition
Creato nel 2007 da Kevin18
Dimensione file: 34,70 Mb
Soluzione:
Quest'avventura di Lara si svolge dapprima in una giungla e verso la fine in un laboratorio. Non ci sono passaggi difficili o a tempo. Più che altro c'è qualche tigre e qualche nemico (questi solo verso la fine) che dà un po' fastidio di quando in quando. Un livello non difficile e abbastanza bello graficamente, con Lara dotata dell'outfit tipo Legend.

Khal
Questo livello non contiene nemici
Creato nel 2003 da agnes
Dimensione file: 6,02 Mb
Soluzione:
Questo discreto primo livello di Agnes si svolge in un tempio indù e nella foresta circostante. Non ci sono difficoltà eccessive.

La quête du Diamant Perdu (The Quest of the Lost Diamond)
Creato nel 2001 da Bibi Phoque (coco2000)
Dimensione file: 1,16 Mb
Soluzione:
Bel livello ambientato in grotte, rovine sotterranee e interni di stile misto egizio-atzeco. Nessun passaggio difficoltoso. Nessuna apertura a tempo.

La Valle di Giza
Questo livello e' consigliato ai soli principianti, perche' molto facile
Creato nel 2004 da xxclaudxx
Dimensione file: 6,27 Mb
Livello egizio di fattura piuttosto ordinaria, ha come principale pregio l'estrema facilità di gioco.

Lara Croft Tomb Raider Anniversary Demo: Temple of Khamoon
Creato nel 2007 da Razyel
Dimensione file: 15,70 Mb
Soluzione:
Questo lungo livello di ambientazione egizia, è bello e impegnativo, ma non difficile. L'aspetto dei grandi e begli ambienti e l'outfit di Lara sono ispirati a Tomb Raider Anniversary, quindi son gradevoli a vedersi e più realisitci del solito. La difficoltà è ben calibrata e il livello è impegnativo ma senza far dannare. Unici leggeri intoppi li ho avuti nell'aggrappare Lara alla prima corda (metterla un passo indetro rispetto al ciglio, e fargli fare un salto semplice), e nel numero di animali e mostri, che però si possono far fuori in modalità cecchino da punto sopraelevato che non manca mai in quegli ambienti.

Lara Croft: Silent Hill - Albergo Maria
Creato nel 2004 da Wall_TR
Dimensione file: 3,03 Mb
Soluzione:
L'ambientazione di questo livello è in un albergo abbandonato nei cui sotterranei si trovano delle strane installazioni tipo Area 51, con tanto di alieni morti. Non ci sono difficoltà eccessive.

Lara Croft: Silent Hill - Avigliano City
Creato nel 2003 da Wall_TR
Dimensione file: 2,73 Mb
Soluzione:
Questo breve e facile (ma non brutto) livello si svolge nelle vie e sui tetti di una cittadina in stile italiano. Lara dovrà entrarvi, e poi uscirne dopo aver recuperato un manufatto.

Let's Get It On
Creato nel 2004 da LePerk
Dimensione file: 12,08 Mb
Soluzione:
Questo tipico livello "ferroviario" si svolge su quello che sembrerebbe il treno del tunnel sotto la Manica. Lara dovrà trovare due Key Bit e un Control Disk per entrare nella locomotiva e prenderne il controllo. Non ci sono passaggi difficili nè a tempo, ma c'è un certo numero di sgherri piuttosto tosti, che saltano fuori a più riprese. Un suggerimento per non diventare scemi ad andare avanti e indietro inutilmente sul treno: dopo essere saliti sul primo vagone scoperto, giratevi e arrampicatevi sul tetto di quello dal quale siete appena usciti, perchè più avanti in quella direzione troverete la crowbar.

Little Tomb of Egypt
Creato nel 2001 da Dhama
Dimensione file: 0,95 Mb
Soluzione:
Breve livello ambientato in una tomba egizia, particolarmente ben fatto e curato esteticamente. Consigliato agli appassionati di livelli egizi. Nessuna difficoltà di rilievo.

Lost in the Pyramid
Creato nel 2004 da TRFan
Dimensione file: 10,80 Mb
Soluzione:
Breve livello egizio, di qualità passabile. Nessuna difficoltà particolare.

Majestic City of Vilcabamba
Questo livello non contiene nemici
Creato nel 2006 da Ma.ximo
Dimensione file: 12,74 Mb
Soluzione:
Perfetta ricostruzione del secondo livello di TombRaider 1, è un livello molto bello, di atmosfera, e per niente difficoltoso. Unica piccola seccatura è un numero ingente di lupi che saltano fuori ad ogni piè sospinto.

Majopa Mines
Creato nel 2004 da StormChaser
Dimensione file: 4,09 Mb
Soluzione:
Questo discreto livello si svolge in una miniera illegale, dove Lara dovrà trovare le prove da fornire al governo affinchè intervenga. Non ci sono passaggi difficili nè aperture a tempo. Per portare a termine il livello bisogna più che altro esplorare i meandri della miniera e dei dintorni, e far fuori un certo numero di sgherri. Il livello non è difficile, ma vorrei darvi un consiglio: dopo che avrete trovato il piede di porco (crowbar) non precipitatevi subito a tirare la leva dietro al vagone, ma rimanete nella zona della jeep perchè da quelle parti c'è ancora da recuperare il mirino laser e un fusibile. Senza quelli rischiate di trovarvi bloccati molto più in là e dovervi rifare daccapo un bel pezzo di livello (cosa successa a me).

Once in a Blue Moon
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2004 da Kookee & Oxy
Dimensione file: 2,94 Mb
Soluzione:
Al centro di una foresta c'è una villa immensa, su più piani, con un numero di stanze incredibile, e Lara dovrà esplorarla a fondo per trovare la Red Gem che gli consentirà di uscire dalla foresta. Un palazzo con un numero di stanze così elevato non l'avevo mai visto in un livello custom, ed è pure ben fatto. Il livello non ha passaggi difficili, e nemmeno nemici. Bisogna solo stare attenti a non perdersi nel labirinto di stanze e saloni, dove dovremo tirare leve, aprire porte con svariate chiavi, e accendere focolari.

Palace of Tamiri
Creato nel 2001 da Salvin
Dimensione file: 0,62 Mb
Soluzione:
Il livello è ambientato all'interno e all'esterno di un antico palazzo, realizzato in uno stile che è una via di mezzo tra egizio e romanico. Nessuna difficoltà particolare.

Quest for the Scion
Livello consigliato in maniera particolare a quanti (come me) amarono il primo Tomb Raider.
Creato nel 2005 da K@t
Dimensione file: 11,41 Mb
Soluzione:
Questo bel livello (eccellente opera prima del suo autore) è basato sugli ambienti e le tematiche dei primi tre livelli di Tomb Raider 1 e ne costituisce un'interessante interpretazione. Non ci sono difficoltà particolari, se non un certo numero di cani e pipistrelli che saltano fuori piuttosto spesso.

Quest of the Graal
Creato nel 2005 da Alsaraider
Dimensione file: 3,12 Mb
Soluzione:
Di ambientazione mista egizo-romana, questo livello è breve ma non minimo, spartano ma non brutto, semplice ma non semplicistico, facile ma non superfacile: potremmo considerarlo il "Livello facile ideale".

Return to Egypt
Creato nel 2002 da Lance Edward Ladd
Dimensione file: 7,46 Mb
Soluzione:
Breve livello egizio abbastanza bello. Nessun passaggio difficile. Un'apertura a tempo di difficoltà media.

Return to Tinnos
Consigliato ai soli principianti, perchè molto facile.
Creato nel 2001 da Salvin
Dimensione file: 0,67 Mb
Soluzione:
Questo livello è di una brevità e di una semplicità disarmanti: consta soltanto di una serie di immense stanze disadorne e ornate un po' a casaccio, con niente da fare se non passare da una all'altra fino all'ultima. Ci son due guerrieri giganti (DemiGod) e un'arpia, ma non è nemmeno il caso di tentare di ucciderli: basta sfuggirli fino alla stanza successiva. Per iniziare la nuova partita scegliere "Palazzo di Cleopatra".

Sakul Mikro Level - 01
Creato nel 2008 da Sakul
Dimensione file: 12,60 Mb
Soluzione:
Questo livello si svolge in interni antichi di stile egizio ed è piuttosto breve, ma è ben fatto e presenta tutta una serie di puzzles e piccoli enigmi che lo rendono interessante. C'è un'apertura a tempo, ma è abbastanza facile: basterà far fare un immediato salto laterale a Lara per farla tuffare ed entrare nel cancelletto che si apre. Attenzione a non perdersi alcuni oggetti nel labirinto subacqueo, perchè senza quelli non si finisce il livello. Infine, il livello non ha bisogno del TRLM: lo si installa facendo doppio clic sul file decompresso, e poi si fà partire dall'icona che viene creata sul desktop.

Search Of The Statue Of Horus 1-2
Consigliato ai soli principianti, perchè molto facile.
Creato nel 2003 da Chicco
Dimensione file: 30,75 Mb
Soluzione:
Questo facile livello è diviso in due parti: la prima si svolge nell'Aeroporto di Londra e la seconda su un aereo. Lara dovrà prendere questo aereo per andare in Egitto a trovare la statua di Horus. La fattura del livello è fantasiosa e rudimentale, ma considerando che l'autore quando lo ha creato aveva 11 anni, non è niente male. Passaggi difficili non ce ne sono. C'è solo un'apertura a tempo, ma è facile da superare.

Summer
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili giocandolo in modalità Children
Creato nel 2006 da agnes
Dimensione file: 33,40 Mb
Soluzione:
Preambolo: il livello può essere giocato in modalità normale, e in modalità "children" senza nemici nè trappole. Io l'ho giocato in modalità normale. Si tratta di un bel livello ambientato in una villa rivierasca con annesso parco tropicale e accesso alla spiaggia, e dotato di musiche rilassanti. Per finire il livello bisogna far trovare a Lara l'accesso al mare. Non ci sono grosse difficoltà, eccetto tre labirinti subacquei, il terzo dei quali andrà imboccato nel braccio sinistro, perchè dall'altra parte c'è solo da prendere un medikit.

Temple of Aeolus
Questo livello e' consigliato ai soli principianti, perche' molto facile, e non contiene nemici
Creato nel 2001 da Chronicles5
Dimensione file: 0,34 Mb
Soluzione:
Breve livello di fattura ordinaria ambientato in un grande tempio in stile medioevale. Lara dovrà trovare la Guardian Key che gli consentirà di uscire. Non ci sono difficoltà di alcun tipo.

Temple of Darkness
Questo livello e' consigliato ai soli principianti, perche' molto facile
Creato nel 2006 da tombraiderluka
Dimensione file: 6,58 Mb
Soluzione:
Questo breve e semplice, ma non brutto, livello egiziano, non presenta difficoltà alcuna. Per giocarlo selezionate Pratical Playable Level. Alla fine del livello inizia un livello di Tr4.

The Apocalypse Raider
Creato nel 2002 da Tony
Dimensione file: 5,90 Mb
Soluzione:
Una Lara giovinetta affronta l'avventura di questo breve livello egizio. Costruito abbastanza bene, non presenta grosse difficoltà, eccetto un labirinto subacqueo con alcuni passaggi attraverso lame che richiede salvataggi tra lama e lama e l'utilizzo di alcuni medikit. I nemici si possono solo sfuggire, dato che la giovane Lara non ha, nè trova, armi. In ogni caso, un livello abbastanza interessante.

The Caves of Xephradia
Creato nel 2007 da Jor-Jor
Dimensione file: 21,90 Mb
Soluzione:
Quest'avventura di lara si svolge in Cambogia, in uno scenario sotterraneo tra cunicoli e laghetti. Il livello è abbastanza facile e ha una colonna sonora molto bella, ma è un po' breve. Un'avvertenza importante; c'è un nuovo movimento che può fare Lara: se il salto per aggrapparsi ad una sporgenza di fronte pare troppo lungo, basterà farglielo fare premendo il tasto sprint, quindi con rincorsa veloce.

The Citadel
Creato nel 2001 da Igor
Dimensione file: 0,24 Mb
Soluzione:
Livello breve e graficamente semplice, è ambientato in stile tibetano. Non presenta difficoltà se non l'ammazzare un numero ingente di cani. Siccome non esiste la soluzione, vi rivelo che per passare il baratro iniziale bisogna passare su un ponte invisibile.

The Crypts
Creato nel 2003 da Tabsdad
Dimensione file: 4,86 Mb
Soluzione:
Questo livello si svolge in una tomba di stile egizio caratterizzata da ambienti ampi e semplici, ma non brutti. Non ci sono passaggi difficili nè porte a tempo, al limite qualche nemico di troppo, ma niente di esagerato. Cercate di economizzare i medikit perchè se ne trovano pochi.

The Door of the Wind
Creato nel 2001 da Salvin
Dimensione file: 0,46 Mb
Soluzione:
Questo livello è ambientato (a detta dell'autore) nella cittadina dove vive, ovvero Castelfiorentino. L'ambientazione e le textures sono un po' sommarie, ma in compenso non ci sono particolari difficoltà. Unica cosa, cercate di trovare la bomboletta della Nitro perchè con la moto bisognerà fare due salti lunghi. Per iniziare la nuova partita scegliere "la città dei morti".

The England Prison
Creato nel 2001 da NG
Dimensione file: 6,52 Mb
Soluzione:
Von Croy ha fatto imprigionare Lara e adesso bisogna farla fuggire dalla prigione dove si trova. Livello basato esclusivamente sull'esplorazione dei grandi ambienti e sul tirare leve che vanno ad aprire porte in altri punti della struttura. Molto andirivieni quindi per la nostra Lara, ma nessun passaggio difficile o porta a tempo. L'unica relativa difficoltà è costituita dalle guardie che saltano fuori un po' dappertutto.

The Freezer
Creato nel 2007 da kutuup
Dimensione file: 7,66 Mb
Soluzione:
Questo livello è ambientato in una serie di caverne glaciali, che contengono anche alcune installazioni tecnologiche. Passaggi difficili o a tempo non ce ne sono. Uniche seccature sono qualche scheletro e qualche cane che saltano fuori di tanto in tanto.

The Japan Secret
Questo livello e' consigliato ai soli principianti, perche' molto facile, e non contiene nemici
Creato nel 2008 da Gabriel
Dimensione file: 12,33 Mb
Soluzione:
Ambientato in una dimora giapponese e nei suoi giardini, questo livello è molto breve e facile, ma non brutto.

The Meteorite Artifacts - Isis Challenge
Creato nel 2001 da Treeble
Dimensione file: 2,77 Mb
Soluzione:
Primo episodio della trilogia "The Meteorite Artifacts", questo breve ma interessante livello è ambientato all'interno di due altissimi palazzi moderni che ospitano gli uffici di Sophia Leigh dove Lara dovrà trovare e recuperare l'Isis Eye. Non ci sono passaggi difficili nè porte a tempo.

The Mystery of the Catacombs
Creato nel 2005 da dantheraider
Dimensione file: 5,67 Mb
Soluzione:
Breve livello di ambiente romanico e di fattura mediocre, non presenta particolari difficoltà.

The Sacred Stones, part 1
Creato nel 2004 da Danilo Rocha
Dimensione file: 2,62 Mb
Soluzione:
In questo breve livello (primo di una serie di tre) una Lara molto sexi, coperta solo da un succinto bikini, ci guiderà alla ricerca delle prime due di cinque "Pietre Sacre" ritrovate da un'antica civiltà. L'ambientazione è abbastanza bella, ed è in stile atzeco. Non ci sono difficoltà rilevanti.

The Sand Temple
Creato nel 2006 da illyaine
Dimensione file: 3,16 Mb
Soluzione:
Livello di ambiente egizio abbastanza bello, che richiede per essere portato a termine la soluzione di una serie di puzzles ben congegnati, ma non troppo complessi. Nessun passaggio difficile o apertura a tempo.

The Tears of Sun Level 1 - Phuket
Questo livello non contiene nemici
Creato nel 2006 da posyd
Dimensione file: 9,23 Mb
Soluzione:
Immersa nell'ambientazione orientale di questo bello e non difficile livello, Lara deve trovare quattro "Tears of Life". Non ci sono passaggi difficli, nè porte a tempo. Si tratta solo di risolvere vari ed interessanti puzzles, e esplorare l'ambiente.

The Temple of Horus II
Creato nel 2002 da Horus
Dimensione file: 2,88 Mb
Soluzione:
ATTENZIONE: SU RICHIESTA DELL'AUTRICE, ATTUALMENTE IL LIVELLO NON E' PIU' DISPONIBILE PER ESSERE SCARICATO. Livello egizio breve ma abbastanza bello, non presenta particolari difficoltà, se non alcuni guerrieri giganti (Demigods) e alcune arpie, che, se proprio necessario, si possono uccidere procurandosi il revolver col trucco.

The Titan Express
Creato nel 2004 da Dan the Jazzman
Dimensione file: 20,90 Mb
Soluzione:
Questo breve ma discreto livello si svolge tutto su di un treno. Lara deve impedire che un carico di solvente liquido tossico, rubato da un terrorista, arrivi a destinazione. Il livello non presenta particolari difficoltà ed è basato sulla soluzione di alcuni facili puzzles con andirivieni tra i vari vagoni. L'unica, non eccessiva, difficoltà, è costituita dal salto per passare dal primo al secondo vagone, e viceversa. È un salto molto angolato, e va effettuato con rincorsa, anche se per posizionare Lara nel modo giusto, non sarà più visibile il punto sul quale atterrare.

The Tower Bridge Incident
Creato nel 2001 da Dhama
Dimensione file: 6,54 Mb
Questo livello bello e interessante, anche se non lungo, è di ambientazione moderna e si svolge sotto e sopra le due grandi torri del ponte sul Tamigi, di notte. Non ci sono passaggi difficili nè aperture a tempo.

Tomb Survivor
Creato nel 2001 da Miss Kroft
Dimensione file: 1,16 Mb
Soluzione:
Breve ma discreto livello di ambientazione egizia, non presenta particolari difficoltà.

TR AF: London Hospital: Research Dept.
Questo livello e' consigliato ai soli principianti, perche' molto facile, e non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2003 da Unknow
Dimensione file: 2,99 Mb
Soluzione:
In questo brevissimo livello si ipotizza una fine diversa di TR4: Lara invece che morire viene ricoverata in un ospedale sperimentale di Von Croy in condizioni di coma, e nel frattempo fa uno strano sogno. Il livello non presenta nessuna difficoltà.

Twin Towers
Creato nel 2003 da LePerk
Dimensione file: 7,05 Mb
Soluzione:
In quest'avventura di ambientazione non ben definita, Lara dovrà recuperare La Golden Armour all'interno di due altissime torri bianche. Il livello, abbastanza ben fatto, è diviso in due parti ed è complesso, ma non eccessivamente. Difficoltà particolari non ce ne sono. Solo a metà, ad un certo punto, appaiono quattro o cinque scheletri tutti insieme. Io ho risolto il problema attivando il trucco e mettendoli "a nanna" a colpi di lanciagranate.

Twin Towers
Creato nel 2003 da LePerk
Dimensione file: 7,05 Mb
Soluzione:
In quest'avventura di ambientazione non ben definita, Lara dovrà recuperare La Golden Armour all'interno di due altissime torri bianche. Il livello, abbastanza ben fatto, è diviso in due parti ed è complesso, ma non eccessivamente. Difficoltà particolari non ce ne sono. Solo a metà, ad un certo punto, appaiono quattro o cinque scheletri tutti insieme. Io ho risolto il problema attivando il trucco e mettendoli "a nanna" a colpi di lanciagranate.

Verso la città
Creato nel 2003 da Elfy
Dimensione file: 3,14 Mb
Soluzione:
Questo intricato ma non difficile livello, si svolge in una cittadina un poco simile a "La città dei morti" in TombRaider 4. Un solo passaggio con piani inclinati, di media difficoltà.

Within Discovery
Creato nel 2004 da Hochgiftig
Dimensione file: 9,29 Mb
In questo passabile livello egizio Lara dovrà esplorare un nuovo tempio sotterraneo scoperto nella zona di Luxor. Non ci sono passaggi difficili nè porte a tempo.

[Adventskalender '03] Arctic Xmas
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2003 da agnes
Dimensione file: 20,26 Mb
Soluzione:
In questo facile, ma interessante, livello natalizio, Lara si trova in Antartide e deve trovare la strada per giungere ad una baita dove l'attende una sorpresa. C'è solo un passaggio piano-corda-colonna di media difficoltà.

[Adventskalender '03] Chanukka
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2003 da masha
Dimensione file: 11,41 Mb
Soluzione:
Questo livello non vasto ma ben fatto, è dedicato alla festa ebrea del miracolo delle luci. In questo livello Lara dovrà esplorare un Tempio ebreo per accendere il candelabro della Hanukkah. Non ci sono passaggi difficili. Ci sono due porte a tempo, ma abbastanza facili.

[Adventskalender '03] Christmas in Venice
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2003 da Miss Kroft
Dimensione file: 15,45 Mb
Soluzione:
Ambientato in una Venezia innevata molto ben caratterizzata e accompagnato da un sottofondo di musiche molto belle, questo è il livello natalizio migliore che abbia mai giocato. Lara dovrà arrivare al pranzo di Natale attraversando alcune peripezie. Non ci sono difficoltà particolari.

[Adventskalender '03] Christmas Time
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2003 da 6 of 9
Dimensione file: 11,97 Mb
Soluzione:
In questo bel livello Lara deve arrivare fino alla sua casa in Tibet passando per una zona di templi e ghiacci. Non ci sono passaggi difficili nè porte a tempo.

[Adventskalender '03] Lara rettet Weihnachten
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2003 da Commari
Dimensione file: 11,82 Mb
Soluzione:
Questo livello natalizio è ambientato al Polo Nord, e vede Lara impegnata, a fine livello, a liberare degli strani personaggi da una baita dove sono rinchiusi. Non ci sono difficoltà particolari.

[Adventskalender '04] 17th December
Questo livello non contiene nemici
Creato nel 2004 da Horus
Dimensione file: 6,66 Mb
Soluzione:
ATTENZIONE: SU RICHIESTA DELL'AUTRICE, ATTUALMENTE IL LIVELLO NON E' PIU' DISPONIBILE PER ESSERE SCARICATO. Ambientato in un maestoso e monumentale castello-cattedrale semisommerso dalle acque e dal ghiaccio, questo medio-breve livello, per l'accuratezza delle textures e la bellezza delle locazioni, è senz'altro uno dei più belli che abbia giocato fino ad ora. Lara dovrà trovare un antico documento nascosto nel castello. Di passaggi difficili e aperture a tempo non ce ne sono. Il gameplay è basato su puzzles e piccoli enigmi abbastanza interessanti. Un livello bello e rilassante.

[Adventskalender '04] City of Dwarves
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2004 da agnes
Dimensione file: 23,19 Mb
Soluzione:
Ambientato in una caratteristica cittadina, questo bel livello di agnes è diviso in due parti. Lara dovrà trovare la casa dove passare il Natale. Davvero un ottimo livello, ben fatto e caratterizzato da belle musiche di sottofondo. Non ci sono passaggi difficili o aperture a tempo, e non ci sono nemmeno nemici. Per portarlo a termine bisognerà risolvere un buon numero di puzzles a volte un poco complicati, tanto che mi hanno costretto a dare due o tre occhiate alla soluzione. In conclusione un bel livello per tutti.

[Adventskalender '04] Siberian Xmas
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2004 da agnes
Dimensione file: 18,60 Mb
Soluzione:
Bel livello natalizio ambientato tra i ghiacci. Lara dovrà trovare la casa di alcuni amici per festeggiare il Natale. Non ci sono difficoltà particolari nè nemici: le tigri e i soldati sono innoqui. Una dritta: non perdetevi il mirino laser (lo troverete in una piscina) perchè verso la fine è indispensabile.

[AdventsKalender '05] Out into the Snow
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2005 da Hochgiftig
Dimensione file: 9,94 Mb
Soluzione:
Questa semplice ma simpatica avventura, vede Lara impegnata a uscire dalla bella baita dove stà passando il Natale. Non ci sono passaggi difficili nè a tempo: tutto è basato sull'andirivieni tra le varie stanze per azionare leve e chiavi.

[AdventsKalender '05] Searching for Presents
Questo livello è consigliato ai soli principianti, perchè molto facile, e non contiene nemici
Creato nel 2005 da Momo
Dimensione file: 16,59 Mb
Soluzione:
Questo grazioso livello natalizio è molto breve e facile, ma si fà notare per la bella grafica e le azzeccate musiche natalizie. Lara dovrà entrare nella sua grande casa, trovare tre pacchi dono nascosti al suo interno e piazzarli su tre piedistalli. Due avvertenze: occhio che i pacchi vanno piazzati mettendo Lara solo da un lato dei piedistalli, e quando alla fine si apre l'ultimo cancello il livello non finisce nella maniera tradizionale, ma si viene sbattuti a desktop, forse a causa di un difetto del livello. Comunque sia, un livello carino, da giocare sotto l'albero, per grandi e piccini.

[AdventsKalender '06] A Winter Fairy Tale Part 1 & 2
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2006 da BaGi & Sweet
Dimensione file: 36,30 Mb
Caratterizzato da ambientazione nordica, questo livello in due parti mi è piaciuto particolarmente per le belle ambientazioni, la bella e non fastidiosa musica di sottofondo e la difficoltà non eccessiva e ben calibrata. Non ci sono passaggi difficili nè porte a tempo. E' un livello rilassante e interessante, per tutti.

[AdventsKalender '06] A Winter Fairy Tale Part 3 & 4
Questo livello non contiene nemici
Creato nel 2006 da BaGi & Sweet
Dimensione file: 32,13 Mb
Soluzione:
Costituente la terza e quarta parte del livello precedente, anche questo è molto bello e ben fatto. Nessun passaggio difficile o porta a tempo.

[AdventsKalender '06] Niklaus Day
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2006 da Sponge
Dimensione file: 22,10 Mb
Soluzione:
Simpatico e semplice livello natalizio, si svolge in una cittadina addobbata per il Natale e nei suoi sotterranei. Lara dovrà trovara un disco coi canti di Natale per la chiesa del villaggio.

[Adventskalender '07] TR: Hunting for Ornaments - Inside the Monastery (part2)
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2007 da Igor
Dimensione file: 7,07 Mb
Soluzione:
Quest'avventura di Lara si dipana all'interno di un monastero tibetano. Non ci sono particolari difficoltà e si gioca in ambienti belli e ariosi. C'è pure una rilassante musica di sottofondo. Tutto sommato un buon livello per principianti.

[Adventskalender '08] Black Dream_Part 1
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2008 da Nerkan (Lara Croft)
Dimensione file: 25,70 Mb
Soluzione:
Questo breve ma simpatico livello vede Lara nelle sembianze di una sirena, nuotare nelle acque di un mondo glaciale e sotterraneo. Non ci sono difficoltà: bisogna solo risolvere due puzzle con leve.

[Adventskalender '08] Lara's Magical Christmas Adventures: The Village
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2008 da masha
Dimensione file: 75,50 Mb
Soluzione:
Questo livello è la prima parte della serie "Lara's Magical Christmas Adventures", è molto bello graficamente ed è abbastanza facile (c'è una porta a tempo, ma non serve in questa prima parte... forse in una delle successive). È ambientato in un bel paesino coperto dalla neve con una maestosa cattedrale. Il livello non ha bisogno del TRLM per funzionare, ma fa da base per tutti i quattro livelli della serie, quindi se volete giocare anche gli altri, una volta finito questo, non cancellatelo e conservate i salvataggi (in particolare l'ultimo prima di leggere il libro magico, dal quale riprenderete il secondo livello), ma copiate nella cartella "Data" i file con estensione .tr4 che costituiscono i successivi livelli (ad eccezione del quarto).

[TRForge AdventsKalender '08] Mission Cinnamon Star
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2008 da gabiza7
Dimensione file: 29,70 Mb
Soluzione:
Quest'avventura di Lara si svolge in un'ambiente montano con abeti e neve. L'obiettivo è trovare quattro Cinnamon Star per uscire da questa zona. Non ci sono passaggi difficili e tutto è basato sulla soluzione di un certo numero di puzzle e piccoli enigmi.



Livelli di Media Difficoltà :

A la recherche de la porte des Etoiles (Quest of the Stargate)
Creato nel 2004 da TimJ
Dimensione file: 4,79 Mb
Soluzione:

Livello di ambientazione egizia, ma con grafica un po' spartana, ha come unica difficoltà (ma non grave) qualche nemico di troppo che salta fuori ogni tanto. 


Adventures of Lara Croft
Creato nel 2014 da 911
Dimensione file: 57,40 Mb
Soluzione:

Un livello di ambientazione egizia, dalla grafica discreta. Non è gran che facile, ma se non altro non ha passaggi o aperture a tempo, e nemmeno percorsi difficilissimi con salti superacrobatici. Ci sono alcuni puzzles non difficilissimi e ben congegnati.


Art History
Creato nel 2004 da LePerk
Dimensione file: 8,63 Mb
Soluzione:
Questo livello è ambientato in una labirintica cittadina italiana, ed è abbastanza bello e ben fatto. Lara dovrà riuscire a far suonare la campana della chiesa. Non ci sono passaggi difficili o aperture a tempo, ma il livello è complesso, con svariatissimi puzzles e piccoli enigmi disseminati dappertutto. C'è inoltre un certo numero di agguerriti nemici che di tanto in tanto infastidisce; così, per portarlo a termine, io ho dovuto far ricorso frequente alla soluzione e al topic dedicato, e procurarmi armi e medikyt col trucco. In conclusione, un livello interessante.

Back from Ninive
Creato nel 2003 da Miguel
Dimensione file: 24,40 Mb
Soluzione:
Questo bel livello Hi-tech si svolge in un laboratorio dove avvengono strani esperimenti su animali e uomini, e Lara al suo interno dovrà recuperare il Senaqueribus Crown, che gli era stato rubato al ritorno da Ninive. Il livello non ha passaggi difficili, nè aperture a tempo, e la sua difficoltà si basa su una certa complessità che richiede di tirare molte leve, recuperare e posizionare diversi oggetti, e andare avanti e indietro molte volte da e per i vari ambienti di questo labirintico laboratorio. C'è però da osservare che salta fuori un buon numero di nemici sia animali che umani abbastanza tosti, e conviene risparmiare munizioni e medikit. In definitiva è indicato sia per chi apprezza la complessità, che per chi predilige l'azione.

Back in Time
Creato nel 2002 da sirio
Dimensione file: 14,30 Mb
Soluzione:
In quest'avventura ambientata in un laboratorio dei SAS, Lara dovrà trovare due Time Fluid ed inserirli in appositi macchinari. Il livello è piuttosto ben fatto e non poco intricato. Non ci sono passaggi difficili nè aperture a tempo, e per portarlo a termine bisogna esplorarlo a fondo per trovare leve e tasti da premere per attivare porte e botole che si trovano in genere in zone non vicinissime.

Baptism of Fire 2 - Hell's Nightmare
Creato nel 2007 da Lara Croft Baby
Dimensione file: 71,90 Mb
Soluzione:
Interessante livello ambientato in un ipotetico inferno dal quale Lara dovrà scappare. Non ci sono difficoltà eccessive.

Baptism of Fire 2 - Tinnos Revisited
Creato nel 2007 da Kitkat
Dimensione file: 71,90 Mb
Soluzione:
Altro interessante livello, ma un po' più difficile, è ambientato nella città di Tinnos, sotto i ghiacci di Antartide. Difficoltà: un passaggio con piani inclinati medio-difficile, ed un certo numero di libellule giganti che mi hanno costretto ad attivare il trucco per procurarmi il revolver. Un'annotazione: nella sala con le corde, una volta che avrete preso la chiave nel vano a metà sala, non è indispensabile aggrapparsi all'altra corda e andare sull'altro ripiano... si può far calare Lara giù al piano terra e farla tornare indietro al salone di partenza dove aprire un portone con le due chiavi già in possesso, finendo comunque il livello.

Big Trouble in Siberia, part I / scene 1
Creato nel 2002 da Walrus
Dimensione file: 23,90 Mb
Soluzione:
Questo bel livello è ambientato in una base russa segreta, dove un gruppo di mercenari ha trafugato una pericolosa testata nucleare. Lara si reca sul posto per indagare su ciò che sta succedendo. Il livello non è particolarmente difficile, basato più che altro su una certa complessità di esplorazione, con molte leve che azionano porte lontane. Ci sono però: un passaggio con corde di media difficoltà, una porta a tempo facile e due passaggi con fuoco e/o gas, di media difficoltà.

Castle Malvernia
Creato nel 2002 da StormChaser
Dimensione file: 2,99 Mb
Soluzione:
Questo passabile livello è ambientato in un grande e labirintico castello e non presenta nè passaggi difficili nè aperture a tempo. Però merita un discorso a parte: a più riprese sono necessarie delle chiavi che se non le si hanno trovate al momento giusto, non si può più tornare indietro a prenderle. Stesso discorso per la "Horseman's Gem", che serve alla fine, ma la si trova poco dopo l'inizio. Quindi, se siete particolarmente astuti nel trovare gli oggetti, oppure se avete voglia di consultare la soluzione passo-passo, giocatelo pure che non è brutto, sennò passate ad un altro livello.

Castle Ness
Creato nel 2002 da StormChaser
Dimensione file: 3,23 Mb
Soluzione:
Livello ben fatto, grande e labirintico, si snoda in un castello scozzese e nei suoi dintorni, alla ricerca del mostro di Loch Ness. Non ci sono passaggi difficili nè aperture a tempo. Solo qualche scheletro di troppo all'inizio (io ho attivato i trucchi e li ho sistemati col lanciagranate). Due avvertenze: 1-- in questo livello c'è un gran numero di locazioni, anche grandi e complesse, che non contengono nulla o quasi nulla (tipo oggetti o passaggi). 2-- se non riusciste a superare il mostro alla fine (ma se avete attivato il trucco basta premere il tasto 9 diverse volte), non è grave, perchè immediatamente dopo, il livello finisce.

Catacomb Towers
Questo livello non contiene animali ostili.
Creato nel 2001 da Piega
Dimensione file: 24,70 Mb
Soluzione:
Questo bel livello è ambientato in un immenso tempio sotterraneo in stile greco-romano, e caratterizzato da grandi stanze con al centro alte torri. Ben fatto ed interessante, non presenta difficoltà eccessive: niente aperture a tempo, ne passaggi difficili: solo la soluzione di una serie di puzzles, e il trovare vari passaggi e leve. Ci sono alcuni scheletri, ma in modo o nell'altro si possono sfuggire, o uccidere con le frecce esplosive della balestra (le ho procurate con l'utility trucchi del TRLM). Verso la fine spuntano alcuni spiritelli: bisogna tuffare Lara nell'acqua e farla stazionare di fianco alla statuetta dell'arpia finchè non spariscono.

Città di Marostica - Demo
Creato nel 2004 da Trey87
Dimensione file: 16,92 Mb
Soluzione:
Questo livello è ambientato in una bella ricostruzione di una cittadina provinciale italiana. Non so se le vie corrispondano esattamente a quelle di Marostica, ma è senz'altro la cittadina all'italiana più ben fatta che abbia visto in un livello custom. Non ci sono difficoltà particolari, però è bene farsi durare il più possibile i medikit perchè se ne trovano pochi e ci sono alcuni passaggi con gas (per non parlare dei cani e dei nemici) che ne fanno consumare un po'. Al limite, se si resta con un solo medikit piccolo, è meglio attivare il trucco, sennò si rischia di rimanere senza vita (e senza medikit) prima di aver finito il livello; cosa successa a me, che ho dovuto rigiocarmi mezzo livello daccapo. Nota bene: Alcuni giorni dopo aver giocato il livello, ho saputo che ne è uscita una nuova versione riveduta e corretta che è intitolata: City of Marostica Demo V2.0 Credo che il livello di difficoltà non sia aumentato rispetto alla vecchia versione, anche se non potrei metterci la mano sul fuoco, non avendolo giocato.

Cleopatra's Other Palace
Creato nel 2001 da Dhama
Dimensione file: 0,83 Mb
Soluzione:
Livello piuttosto bello, con stanze grandissime ed ariose, di ambientazione incerta: più che egizio (come farebbe pensare il titolo) sembra azteco od atlantideo. Non ci sono difficoltà rilevanti, però c'è un'eccessiva presenza di nemici: scheletri, arpie, guerrieri egizi semi-invulnerabili, scarabei velenosi. Secondo me il livello vale comunque la pena di essere giocato, quindi io me la sono cavata attivando il trucco e sistemando a dovere i nemici a colpi di lanciagranate (o balestra con frecce esplosive). Gli scarabei bisogna farli precipitare in una piscina profonda o in un precipizio, attirandoveli.

Cold Friends
Creato nel 2020 da O-eight
Dimensione file: 55,30 Mb
Soluzione:

Questo livello si svolge in un'ambientazione artica, ma si dipana quasi tutto nel sottosuolo. Dopo aver raggiunto un grande palazzo di stile vagamente tibetano Lara dovrà vedersela con diversi soldati, e averne ragione è forse la parte meno facile del livello, ma tuttavia con un po' di pazienza ci si può riuscire. Il livello non è facile, ma nemmeno insormontabile, soprattutto se ci si aiuta con la soluzione rintracciabile su TRLE.net o sulla videosoluzione che si trova su Youtube (come ho fatto io). I passaggi un po' meno facili sono quasi tutti di arrampicata, di salti all'indietro da un bordo a una cengia o da una superficie a un bordo, e roba simile. Ma per fortuna non ci sono aperture a tempo o salti a ripetizione difficilissimi.

Soluzione testuale: trle.net

Soluzione video: Tomb Raider - Cold Friends Walkthrough - YouTube


Colosseum 2
Creato nel 2004 da Gerbil
Dimensione file: 1,31 Mb
Soluzione:
Buona ricostruzione (con alcune modifiche personali, e un po' di slittamento sull'egizio) del livello Colosseum di TR1. Non ci sono passaggi difficili e c'è una sola apertura a tempo, ma abbastanza facile (consiglio di entrare prima nel cancello di sinistra, dopo che i due cancelli si sono aperti). L'unico problema è un bug che si manifesta verso la fine: dopo aver sparato ad un bersaglio, non salvate nè caricate più, sennò il livellova in blocco e dovrete riavviare il PC, o chiudere il livello da Task Manager. La cosa sembra grave, ma in realtà non lo è affatto, perchè dopo quel punto non ci sono da fare che poche e facili cose, dopo di che il livello finisce.

Devils House
Creato nel 2004 da Spiddle & Picasso
Dimensione file: 12,58 Mb
Soluzione:
Questo livello abbastanza lungo, ma poco intricato, vede una Lara in tenuta dark, alla ricerca di un antico pugnale dentro un enorme palazzo e nella cattedrale retrostante. Non ci sono passaggi difficili e nemmeno aperture a tempo. Le uniche difficoltà, ma non esagerate, sono nei nemici: alcuni scheletri, un cavaliere dorato e due grandi guerrieri che lanciano proiettili di fuoco provvederanno a tenere sveglio il giocatore, e a metterlo in alcuni momenti un pochino alle corde, ma neanche troppo se ci si munisce dell'attrezzatura adatta (trucco): lanciagranate per gli scheletri, Uzi per il cavaliere (mirate al petto, mi raccomando) e revolver per i guerrieri.

Easter Project '05 - Corsica
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2005 da Horus
Dimensione file: 8,02 Mb
Soluzione:
ATTENZIONE: SU RICHIESTA DELL'AUTRICE, ATTUALMENTE IL LIVELLO NON E' PIU' DISPONIBILE PER ESSERE SCARICATO. Un bel livello che si svolge in una ridente e molto ben fatta località turistica della Corsica. Ci sono due o tre passaggi non facilissimi, ma niente di esagerato. Più che altro per arrivare in fondo c'è da andare avanti e indietro molte volte per le varie locazioni, dove via via si aprono porte o passaggi vari, e trovare leve, pulsanti, chiavi e tulipani (ce ne vogliono 4). Insomma un bel livello, ma un tantino complicato.

Evening in Rome
Creato nel 2007 da Nick
Dimensione file: 22,10 Mb
Soluzione:
Questo bel livello si svolge in case e strade cittadine che assomigliano a quelle romane. Non ci sono passaggi difficili o a tempo, ma il livello è abbastanza complesso, e talvolta non si sà cosa fare, se non dando un'occhiata alla soluzione. Ci sono alcuni nemici abbastanza tosti.

Eye of Shiva
Creato nel 2005 da Danilo Rocha
Dimensione file: 24,16 Mb
Soluzione:
Ambientato in una giungla indiana ben fatta, con valli, fiumi e cascate, e dentro templi indù vasti e belli, questo livello, pur non essendo facilissimo, si fa notare per la giusta calibrazione della difficoltà, e non ha aperture a tempo, o passaggi molto difficili. Un ottimo esempio di come, secondo me, dovrebbero essere tutti i livelli.

Fountain Park
Creato nel 2005 da gail854
Dimensione file: 10,30 Mb
Soluzione:
Bel livello ambientato in una ridente cittadina campagnola e nei suoi sotterranei. La cittadina è stata invasa e maledetta da dei demoni, e Lara per salvarla dovrà trovare due Croci sante, una stella di David e il suo supporto d'oro, per piazzarle nella chiesetta del paese e distruggere il maleficio. Il livello non è molto difficile ma presenta due passaggi con piani inclinati e uno con pietre che possono richiedere due o tre tentativi per essere superati. C'è poi il bug di due botole che ci si riesce a passare attraverso, ma vanno comunque aperte con le loro leve per proseguire il gioco. In conclusione un buon livello di media difficoltà e bella grafica, con due difettucci non gravi.

Galleria Jeanne D' Arc
Creato nel 2001 da Marzio
Dimensione file: 2,16 Mb
Soluzione:
L'ambientazione di questo livello è un bellissimo museo, molto ben decorato e arredato dal LD. Lara deve recuperare un certo numero di reperti che gli furono rubati dalla proprietaria del museo. Non ci sono passaggi o aperture a tempo difficili, anzi... non ce ne sono per niente! Per portare a termine il livello bisogna trovare varie chiavi e CD che aprono le numerose sale del museo. L'unica vera difficoltà è costituita dal gran numero di guardie che saltano fuori da tutte le sale che via via si aprono. Ucciderle non è un problema: basta sparare facendo saltare Lara continuamente a destra e sinistra; il problema sono i medikit che finiscono presto e non se ne trovano in giro, ma... al limite c'è il trucco!

La Pierre Maléfique (Evil Stone)
Creato nel 2004 da Bibi Phoque (coco2000)
Dimensione file: 14,50 Mb
Soluzione:
Questo bel livello è divisi in due parti: la prima (Patagonia) si svolge in zone boscose e grotte, la seconda (Lost City) in un'antica città sotterranea in stile Pre-Colombiano. Ci sono due o tre passaggi di difficoltà medio-bassa, due passaggi più un'apertura a tempo di difficoltà media e degli scorpioni giganti (da uccidere con frecce esplosive o lanciagranate). Devo però dire che raramente ho giocato ad un livello nel quale il grado di difficoltà è così ben calibrato: come nei TR originali le difficoltà ci sono, ma non sono mai esasperanti; con alcuni tentativi ben ragionati e freddamente eseguiti, si superano tutte senza ammattire. Gli ambienti sono ben fatti e belli graficamente, anche se non ornatissimi, e la loro labirinticità, pur presente, non è eccessiva. Le atmosfere inoltre mi hanno ricordato i primi livelli di TR1, il mio must.

Lara TR
Creato nel 2007 da Biggi
Dimensione file: 12,80 Mb
Soluzione:
Questo livello di ambientazione egizia è diviso in due parti, e pur non presentando passaggi particolarmente difficili o aperture a tempo, impegna il giocatore per complessità e lunghezza, con molti ambienti diversi e abbastanza belli.

Le Cercle (The Ring)
Livello horror sconsigliato ai bambini e/o alle persone suggestionabili
Creato nel 2004 da Bibi Phoque (coco2000)
Dimensione file: 8,09 Mb
Soluzione:
Quest'avventura di Lara è piuttosto ben fatta, ed è basata sulle tematiche del film horror omonimo. E' ambientata in una grande e spettrale casa, nei suoi dintorni e nei suoi sotterranei, e le atmosfere sono tenebrose ed inquietanti non meno che nel film. Passaggi difficili ed aperture a tempo non ce ne sono. Tutto è basato sull'esplorazione dei tombali ed oscuri ambienti, sulla soluzione di alcuni non difficilissimi enigmi, e sul non cadere in alcune trappole. Un'apertura a tempo c'è, ma è finta, nel senso che si deve trovare il modo di aggirarla perchè è troppo breve per passarla. Sul tragitto si trova un gran numero di bengala, ma ce ne vogliono parecchi, data l'assoluta oscurità di molti ambienti. Da non giocare di notte e al buio... oppure sì, se si vuole battere un po' i denti per la paura!

Lost Temple Of Atlantis
Creato nel 2004 da Richard Ba
Dimensione file: 12,90 Mb
Soluzione:
Ambientato in un tempio atlantideo (ma ornato come se fosse egizio), questo bel livello è complesso, ma non troppo. Ci sono solo tre passaggi di media difficoltà: due su colonne con fuoco e uno subacqueo. Qualche scheletro e qualche lupo egizio si potranno sistemare senza difficoltà con le frecce esplosive della balestra.

L'Antica Akragas
Creato nel 2001 da Marzio
Dimensione file: 1,33 Mb
Soluzione:
Interessante opera prima di Marzio, questo livello vede Lara alla ricerca del perduto Tridente di Nettuno nei sotterranei di un maestoso tempio greco simile al Partenone. Il livello globalmente è abbastanza facile, se si eccettua quanto segue: 1. all'inizio c'è un labirinto nel quale Lara correrà inseguita da alcuni scheletri-guerrieri: bisognerà continuare a farla scappare nel vari meandri finchè non trova il lanciagranate vicino a una leva. Da quel punto in poi saranno gli scheletri a dover scappare! 2. ad un certo punto in una grande sala salta fuori un nugolo di scarabei velenosi: bisogna subito fuggirli nella sala adiacente e arrampicarsi su per una pertica che c'è in un angolo. Non è neanche il caso di sprecare granate con le due mummie che vi si trovano. 3. Verso la fine bisognerà sfuggire uno spiritello e attirarlo ad una statuetta subacquea sottostante che lo farà esplodere. Ebbene... se non farete girare un po' Lara intorno alla statuetta, non si aprirà la porta subacquea dietro la quale si trova una Gemma.

Mayberry Street
Creato nel 2007 da Jor-Jor
Dimensione file: 13,00 Mb
Soluzione:
Livello molto bello e interessante, che si svolge in una città simil-Venezia piuttosto ben fatta. Non ci sono passaggi difficli o aperture a tempo, ma c'è un buon numero di sgherri e cani che ogni tanto salta fuori a importunare.

Mes debuts (My Debut)
Creato nel 2010 da Daffy
Dimensione file: 11,62 Mb
Soluzione:
Questo breve, ma non brutto, livello si svolge in una tomba egiziana. Abbastanza facile, presenta solo due porte a tempo alla fine, ma non difficili da passare utilizzando il tasto sprint (Z).

Mona Lisa
Creato nel 2001 da Miguel
Dimensione file: 2,88 Mb
Soluzione:
Bel livello che si svolge nelle sale di uno stupendo e maestoso castello medioevale texturizzato in maniera magistrale da Miguel. Si tratta di recuperare la Gioconda di Leonardo rubata e nascosta nel castello. Per trovarla bisognerà prima recuperare i 7 diamanti di Leonardo. Il livello è basato più che altro su una serie di puzzles, ed esplorazioni degli ambienti con la soluzione di qualche non difficile enigma. Le uniche, non insormontabili, difficoltà sono: 1-- una stanza profonda con un certo numero di colonne con piani inclinati e pareti scalabili. Non è difficilissimo superarla, ma comunque ritengo di spiegare a grandi linee ciò che si deve fare. Si salta normalmente alla piattaforma di fronte, dopodichè: salto all'indietro verso il primo piano inclinato con aggrappo al suo bordo, scendere la scala e a metà circa saltare all'indietro con giravolta e aggrappo alla colonna più bassa posteriore, girarne l'angolo e eseguire un altro salto all'indietro con giravolta e aggrappo alla colonna dietro, girarne l'angolo e salire alla piattaforma superiore. Saltare alla piattaforma di fronte e gettare Lara giù su una superficie inclinata che c'è molto più in basso, ignorando il resto del percorso verso l'alto. Lara finirà in una pozza con acqua dalla quale proseguire il livello. 2-- Un certo numero di tori egizi romperà parecchio le scatole quà e là. Sono invulnerabili, quindi si tratta di sfuggirli e farsi i fatti proprii cercando di non far ferire troppo Lara. Ah... in caso non trovaste la torcia, è vicino ad uno dei sedili di pietra nell'atrio iniziale.

Mystic Desert
Creato nel 2005 da Lara-4-ever
Dimensione file: 1,96 Mb
Soluzione:
Questo breve e mediocre livello di ambientazione vagamente egizia non è particolarmente difficile, ma presenta nella seconda parte alcuni problemi: 1. Ci sono quattro o cinque passaggi con lame che, nonostante non siano difficilissimi, essendo quasi di seguito uno all'altro, risultano un po' tediosi. 2. L'intera seconda metà del livello si svolge con un terremoto in corso che fa ballare costantemente l'immagine e a qualcuno potrebbe dare fastidio agli occhi (come a me). 3. Alla fine del livello c'è un tunnel subacqueo al quale si arriva tramite due grandi sale, che in fondo vede abbassarsi all'arrivo di Lara una saracinesca: è inutile incaponirsi a tentare di superarlo perchè tanto proseguendo per la grande apertura gialla (nella sala, prima di immergersi, a sinistra) si arriva subito a fine livello.

Natale in Trincea
Creato nel 2002 da Marzio
Dimensione file: 4,13 Mb
Soluzione:
Ambientato nella grande e bellissima dimora di Lara, questo breve ma simpatico livello natalizio ha come obiettivo la "disinfestazione" della villa dalla presenza di alcuni vecchi nemici della nostra eroina (Mr. Pierre Dupont, Mr. Larson, Miss Natla e Miss Sophia Lee) ivi evocati dalla strega Swampy (introdottasi nella casa mentre Lara non c'era) utilizzando la "Gemma dell'aldilà" ed uno StarGate, ambedue detenuti da Lara nella sua casa. Il livello è graficamente bello e non presenta nessuna difficoltà, se non quella di far fuori diversi doberman e i nemici suddetti. Ad aiutarci nell'impresa penseranno le numerose e potenti armi che troveremo quà e là nella grande magione. Una curiosità: ogni volta che incontra uno dei nemici, Lara scambia con lui alcune brevi frasi, cosa che non ho mai visto nei livelli custom che ho giocato fino ad oggi.

Nautiqua
Creato nel 2008 da Ghostraider
Dimensione file: 19,60 Mb
Soluzione:
Questo livello è ambientato in un palazzo di stile pseudo-greco e non presenta grosse difficoltà. La grafica è piuttosto curata. Una dritta: prima di prendere la spada, aprire la botola che c'è lì nei pressi, per usarla come via di fuga dagli spiritelli di fuoco.

Out Of The Tombs
Creato nel 2004 da Tabsdad
Dimensione file: 6,87 Mb
Soluzione:
In quest'avventura Lara è bloccata all'interno di un museo egizio a Cleveland e dovrà trovare il modo per uscirne. Livello ben costruito e basato su puzzles e piccoli enigmi ben congegnati, non presenta passaggi difficili o aperture a tempo. Unica, relativa, difficoltà: un certo numero di passaggi bassi (crawlspaces) molto ben mimetizzati, che a me hanno richiesto di dare qualche occhiata alla soluzione per trovarli. Il livello ha un piccolo bug: per aprire gli armadi grigi di metallo Lara non dovrà essere posizionata a contatto con gli sportelli, ma un passo indietro. Infine, attenzione a risparmiare vita, perchè di armi e munizioni se ne trovano parecchie, ma medikit pochissimi.

Passage to Mu parts 1 & 2
Creato nel 2004 da Tony Tomb
Dimensione file: 18,15 Mb
Soluzione:
Questo livello è piuttosto bello, sia per l'ambientazione che per le nuove musiche di atmosfera. Si svolge in antichi palazzi sotterranei piuttosto maestosi. È diviso in due parti, ma quella facile è la prima (Coastal ruins) mentre la seconda è più difficile e non ve la consiglio (comunque vedete voi). Quindi, per quanto riguarda la prima parte c'è solo un passaggio di media diffcoltà su colonne con trappole, e un certo numero di scheletri. Una dritta per quanto riguarda il passaggio su colonne: arrivati all'ultima praticabile, date un'occhiata in basso.

Peru Adventure
Creato nel 2008 da Razzi (Patrik)
Dimensione file: 31,70 Mb
Soluzione:
Questo breve ma non brutto livello si dipana all'interno di alcuni ambienti catacombali in stile peruviano. L'unica relativa difficoltà è costituita da alcuni Raptor che saltano fuori ogni tanto. Io ho risolto procurandomi le frecce esplosive illimitate per la balestra (col savegame editor del TRLM). Una curiosità: per la prima volta in un livello ho visto le pistole comuni con cartucce non illimitate.

Pride Park
Questo livello non contiene nemici
Creato nel 2005 da Steffen
Dimensione file: 7,47 Mb
Ottima opera prima del suo autore, questo bel livello vede Lara impegnata a trovare una pergamena ed un libro sacro che gli permetteranno di uscire dal parco che circonda la maestosa cattedrale. Il livello non ha passaggi difficili, ma ha un'apertura a tempo che diventa non troppo difficile se si sposta il grande masso davanti alla porta e si utilizza il tasto sprint. Non ci sono nemici, ma ci sono due paia di iene piuttosto fastidiose, che però con 4 colpi di revolver si possono tranquillamente "mettere a nanna".

Pyramid of Chichen Itza
Creato nel 2002 da Miguel
Dimensione file: 10,55 Mb
Soluzione:
Livello ambientato all'interno di una piramide Atzeca. Non ci sono passaggi troppo difficili o aperture a tempo. Le uniche difficoltà sono costituite da: 1-- una certa illogicità e/o enigmaticità di alcune situazioni, che spesso fa rimanere bloccati, e necessita (almeno a me) di dare un'occhiata alla soluzione per capire cosa c'è da fare; 2-- il fatto che a un certo punto sono indispensabili la balestra e il mirino laser per colpire una testa di leone, ma la balestra stessa è celata piuttosto bene all'inizio del livello e non si può più tornare indietro a prenderla. A quel punto, se non la si era trovata all'inizio (vedere semmai la soluzione), non resta altro da fare che attivare il trucco (link a fondo pagina). Però il mirino col trucco non lo si ottiene, quindi almeno quello va trovato all'inizio... ed è nel laghetto 3-- in due punti ci sono da affrontare degli scorpioni giganti piuttosto pericolosi: la prima volta basta far salire Lara sul muretto inclinato del recinto e colpirli da lì sopra, la seconda volta (verso la fine del livello), siccome ormai si dovrebbero avere armi efficaci, si tratta di colpirli con esse saltando qua e là. 4-- alcuni guerrieri atzechi piuttosto tosti che saltano fuori di tanto in tanto. A volte si possono far fuori, a volte sono invulnerabili. Con un po' di astuzia e qualche tentativo, si possono comunque uccidere o sfuggire. In ogni caso... un livello interessante e ben fatto graficamente.

Qualopec's Tomb
Creato nel 2008 da Not As We
Dimensione file: 24,80 Mb
Soluzione:
Bel remake dell'omonimo famoso livello di TR1, ammodernato per grafica e con modifiche varie che lo rendono più interessante dell'originale. Ci sono anche due nuove azioni: Lara può aggrapparsi a una fessura superiore su un muro premendo Alt e Freccia sù, e può saltare indietro da un aggrappo e aggrapparsi in uno spigolo premendo Freccia giù. Il livello è caratterizzato da buoni puzzles e piccoli enigmi, ma ogni tanto saltano fuori dei velociraptor difficilissimi da mettere a tacere: io ho dovuto procurarmi il lancia granate con l'utility di modifica dei livelli del TRLM 2009.

Restless in Paris
Creato nel 2005 da Miss Kroft
Dimensione file: 25,52 Mb
Soluzione:
Questo bel livello si svolge nelle strade di un quartiere di Parigi, ed è molto ben fatto, sia per la grafica, che per le musiche, che per la difficoltà ben graduata. Passaggi difficoltosi non ce ne sono, e ci sono due congegni a tempo, ma non difficili. L'unica relativa difficoltà è un certo numero di nemici di quelli tosti, ma (se non si riesce a sistemarli) è solo questione di armarsi a dovere. In conclusione però si tratta di un ottimo livello.

Return to Alexandria
Creato nel 2001 da Inchdix
Dimensione file: 0,86 Mb
Soluzione:
Livello di ambientazione egizio-romanico, non ha passaggi o aperture a tempo difficili ma è piuttosto complesso, basando la sua difficoltà più che altro sulla soluzione di alcuni puzzles disseminati in svariate stanze con leve da tirare ed oggetti da posizionare, andando avanti e indietro per le locazioni. C'è anche un labirinto subacqueo piuttosto intricato (consiglio di non fermarsi a raccogliere oggetti sul percorso, per non vedersi Lara annegata continuamente). Insomma un livello per chi ama più la complessità enigmatica che la difficoltà atletica.

Return to the Valley of the Kings - Tomb of Achnaton
Creato nel 2004 da Gerbil
Dimensione file: 2,75 Mb
Soluzione:
In questo livello egizio piuttosto bello, Lara dovrà trovare L'Amuleto di Horus nascosto nella tomba di Achnaton. Sconfinato ed tremendamente intricato, questo livello è diviso in due parti. Per portarlo a termine bisogna più che altro esplorare, risolvere piccoli enigmi, tirare catene e leve per aprire un numero enorme di varchi e porte varie... insomma ci vuole soprattutto pazienza. Ci sono tuttavia alcuni passaggi non facilissimi con pietre rotolanti e puntute, il più difficile dei quali, pur non essendo di difficoltà esagerata, richiede secondo me una spiegazione veloce: quando vi troverete in una stanza con un pilastro al centro sul quale saltare, fate aggrappare Lara al bordo e poi fatela girare su un lato; fatela salire su e poi immediatamente riaggrapparsi al bordo fino a che la pietra è caduta: poi deve salire sul pilastro e saltare sulla rampetta di fronte. Due passi avanti, capriola per girarsi e immediata rincorsa per saltare di nuovo indietro sul pilastro per evitare un'altra pietra che rotola giù dalla rampa. Poi, verso la fine del livello, ci si troverà in una stanza enorme totalmente vuota, senza nessun pavimento o aggrappo di sorta: si tratta di far fare a Lara un salto con slancio e aggrappo a... un ponte invisibile.

Roaming the Jungle
Creato nel 2006 da Pedro
Dimensione file: 18,79 Mb
Soluzione:
Questo bel livello di ambientazione tropicale vede Lara impegnata a trovare un tesoro dentro un tempio immerso nella giungla. Il livello non presenta grosse difficoltà eccetto, verso la fine, un masso che cade addosso a Lara mentre aziona una leva; la cosa pare difficile, ma con qualche tentativo si può riuscire a superarla: basterà farla girare immediatamente dopo aver tirato la leva e farla correre verso sinistra dentro una porta che c'è subito dietro. Sarà bene poi conservare almeno una decina di colpi della pistola, che serviranno per abbattere 4 guerrieri Incas che appaiono da metà livello in poi.

Sarnath
Creato nel 2004 da Katya
Dimensione file: 8,11 Mb
Soluzione:
Il livello si svolge nel palazzo di Sarnath (nome di una mitica città tratto da un racconto di E. A. Poe), con ambienti di ispirazione incerta nella prima parte ed egizia nella seconda, ed è caratterizzato da stanze enormi e disadorne ma abbastanza belle. Lara dovrà trovare vari scarabei, gemme e altre cose simili per uscire infine dal palazzo. Ci sono due o tre passaggi di difficoltà media, ma nessuna apertura a tempo. Infine qualche scheletro e due guerrieri giganti da uccidere a colpi di frecce esplosive o di granate, e degli scarabei da far annegare in una qualche piscina.

Secret Valley
Creato nel 2003 da Commari
Dimensione file: 26,80 Mb
Soluzione:

Bel livello di ambientazione fantascientifica, è diviso in due parti: la prima 

si svolge in un'installazione sotterranea tipo "Area 51" dove sono conservati 

degli alieni precipitati sulla Terra, e la seconda parte negli avveniristici

 interni di un'enorme UFO. Non ci sono difficoltà eccessive: il livello 

si basa sull'esplorazione degli ambienti e sulla soluzione di facili 

puzzles. Consigliato per bellezza e originalità.


Skeleton's last will
Creato nel 2005 da Oxy
Dimensione file: 20,24 Mb
Soluzione:
Bel livello ambientato nelle segrete di un castello, tra cunicoli, celle e camere di tortura. L'argomento è di stile horror-medioevale, ma trattato con humour: bisogna trovare il testamento di un certo Skeleton, morto in cella, tra scheletri, fantasmi e tranelli vari. Non ci sono passaggi o aperture a tempo difficili, quasi tutto è basato sull'esplorazione degli ambienti e sulla soluzione di una serie di puzzles ed enigmi non difficili. Il sottofondo musicale è composto ma canzoni moderne e brani classici, a seconda della circostanza. Un livello simpatico ed originale.

Symbol of the World
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2006 da Max
Dimensione file: 9,15 Mb
Soluzione:
Bella opera prima del suo autore, questo breve ma pregevole livello si svolge in una grande cattedrale e nei suoi sottoerranei. Lara dovrà recuperare una pergamena antica. Il livello non è particolarmente difficile, ma è piuttosto complesso e impegnativo, basato come è su una serie di lunghe e intricate sessioni di arrampicamento su fino al soffitto di altissime stanze, con salti varii (ma non difficili).

Temple of Thor
Il livello non contiene animali ostili
Creato nel 2002 da Isis
Dimensione file: 19,90 Mb
Soluzione:

Questo livello, bello e ben costruito, si svolge in una grandissimo tempio sotterraneo in stile greco-romano, e non presenta grosse difficoltà, se non qualche scheletro da far fuori con le frecce esplosive della balestra e un cavaliere, che con un po' di pazienza si può uccidere. Si tratta di trovare La mano d'oro di Thor.


The Amulet of Anubis
Creato nel 2006 da tomb gamer
Dimensione file: 16,30 Mb
Soluzione:
Interessante livello di ambientazione sotterraneo-egizia, è abbastanza bello esteticamente, pur non essendo dei più belli in assoluto perchè un pochino scarno nelle textures egizie. È caratterizzato da un certo numero di puzzles e piccoli enigmi, non sempre intuitivi, che mi hanno costretto a consultare la soluzione due o tre volte. Ci sono poi due passaggi non facilissimi, ma nemmeno impossibili, con lame rotanti e oscillanti: il primo, con colonne sulle quali saltare, si passa tenendo conto che ogni colonna in cima ha uno o due angoli ciechi per le lame; il secondo va eseguito superando con tempismo le lame ondeggianti e saltando velocemente, con qualche tentativo, quelle rotanti. Niente di impossibile, ripeto. C'è poi un momento che non si sa che fare, subito dopo aver incontrato e fatto fuori il primo scheletro: dopo aver preso la stella sul piedistallo bisogna tornare indetro nel tunnel che dava accesso a quest'area. Al suo interno in un angolo si troverà un blocco spostabile visibile quasi solo con un bengala acceso. Invece dal punto di vista dei nemici e degli animali ostili, oltre ai soliti cani e pipistrelli, abbiamo tre scorpioni giganti che si uccidono facendo salire Lara su alcuni massi circostanti e sparando con le pistole; poi delle mummie e dei guerrieri-scheletro che, cosa che non avevo mai visto, si possono uccidere col fucile. Un discorso a parte merita il Boss finale (un Demigod gigante): io non sono riuscito a ucciderlo perchè avevo poche munizioni, però ho letto sulla soluzione che subito dopo il livello finisce, quindi vedete un po' voi se, e cosa, fare... magari dotandovi di un arsenale adatto... Comunque un livello abbastanza bello, degno di essere giocato. La nuova partita si inizia selezionando "Cavernes".

The Castello Visconteo
Creato nel 2008 da agnes
Dimensione file: 27,70 Mb
Soluzione:
Questo bel livello si svolge all'interno e all'esterno di una costruzione antica di stile medioevale. Le uniche difficoltà di un certo rilievo sono le seguenti: - ogni tanto saltano fuori delle leonesse a gruppi di due o tre, e sono piuttosto toste da sistemare. Io ho risolto applicando il trucco per procurarmi delle armi più efficaci. - a un certo punto c'è una tripla rampa in discesa con fosse infuocate e lame. Bisogna saltare e scivolare al centro. Non è difficilissimo: in tre o quattro tentativi al massimo, ci si può riuscire.

The Door for the Paradise
Creato nel 2005 da rezaffiro
Dimensione file: 52,40 Mb
Soluzione:
Livello molto originale ambientato in stile orientale, e con una Lara con un look fuori dagli schemi, ma simpatico. Qualche passaggio di difficoltà media.

The Door for the Paradise: the Paradise
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2006 da rezaffiro
Dimensione file: 25,30 Mb
Questo livello, originale, esteticamente bello, e rilassante, è ambientato in un Paradiso che l'autore ha immaginato sotto forma di un grande palazzo antico, con alcune stanze arredate modernamente ed altre in stile medioevale. Lara dovrà riuscire a liberare un Arcangelo imprigionato in una cella, e poi uscire dal Paradiso per tornarsene a casa. Ci sono alcuni passaggi non particolarmente difficoltosi, ma nessuna apertura a tempo: più che altro si tratta di risolvere un certo numero di puzzles e piccoli enigmi, talvolta poco intuitivi in verità, ma per fortuna c'è la soluzione che ci può aiutare in caso di dubbio, e si trova qui: http://raiderworld.altervista.org/paradise/paradise.htm

The Door for the Paradise: the Purgatory
Creato nel 2005 da rezaffiro
Dimensione file: 45,60 Mb
Soluzione:
Livello di ambientazione tardo-medioevale incentrato più che altro sull'esplorazione e sulla soluzione di alcuni puzzle disseminati per l'ambiente. Unica difficoltà, ma non insormontabile, la localizzazione di una testa di leone alla quale sparare.

The Falls of Nefertiti
Creato nel 2004 da Morgoth
Dimensione file: 9,21 Mb
Soluzione:
Un bel livello di ambiente egizio con un'atmosfera tenebrosa. Ci sono due passaggi di difficoltà media ma nessuna apertura a tempo. Però per finirlo io ho dovuto attivare il trucco, per i seguenti problemi: 1-- ho avuto bisogno di armi potenti e munizioni illimitate per uccidere un Minotauro ed ottenere una gemma. 2-- ho avuto bisogno di medikits illimitati nella stanza dove bisogna tirare ben 10 leve, e nel farlo Lara è martoriata costantemente da un nugolo di scarabei (tasto 9 da premere ogni tot secondi). Stesso problema alla fine, quando si viene attaccati da due spiritelli volanti di quelli che non muoiono nell'acqua. Vedete un po' voi: il livello è bello, e se riuscite a farlo tutto senza trucco, meglio così, sennò fate come me e buonanotte al secchio!

The Genesis Project
Creato nel 2005 da StormChaser
Dimensione file: 2,74 Mb
Soluzione:
Interessante livello ambientato in un laboratorio segreto dove vengono fabbiricati i Genesis Units: soldati androidi costruiti da una fazione militare radicale. La missione di Lara è di rubare l'archivio dati e di restituirlo alle autorità. Non ci sono passaggi difficili nè aperture a tempo. L'unica difficoltà è costituita dai Genesis Units che saltan fuori ogni tanto e sono piuttosto pericolosi e tosti. Per portare a conclusione il livello malgrado loro, ho attivato il trucco e mi sono dotato del revolver con munizioni infinite.

The Great Wall
Creato nel 2006 da rezaffiro
Dimensione file: 21,30 Mb
Soluzione:
Bel livello di ambientazione orientale, non presenta particolari difficoltà, se non qualche salto di difficoltà media e qualche momento in cui non si sa bene cosa fare.

The Journey
Creato nel 2014 da Sabatu
Dimensione file: 52,30 Mb
Soluzione:

Un livello di ambientazione egizia, piuttosto bello graficamente. Non è gran che facile, ma se non altro non ha passaggi o aperture a tempo, e nemmeno percorsi difficilissimi con salti superacrobatici. Solo verso la fine c'è un salto di una certa difficoltà tra una piattaforma cubica e una porta: in caso non riusciste ad eseguirlo (come è successo a me), potete scaricare il savegame dal topic dedicato al livello nel forum, in fondo alla seconda pagina.


The Key of Temple of Darkness
Questo livello non contiene nemici
Creato nel 2006 da tombraiderluka
Dimensione file: 16,28 Mb
Soluzione:
Interessante livello ambientato in sotterranei che sono una via di mezzo tra il primo livello di TR1 e un livello egizio, vede Lara impegnata alla ricerca dell'Amuleto di Horus. Ci sono due o tre passaggi e una porta a tempo di difficoltà media, ma niente di insormontabile, con un po' di pazienza. La difficoltà maggiore invece, secondo me, è costituita dagli animali pericolosi che si incontrano sin da subito: arpie, lupi mannari, coccodrilli, tanto che, per giocare in pace, ho dovuto dotarmi sin dall'inizio del livello di un revolver con munizioni in abbondanza (trucco).

The Meteorite Artifacts - Vendetta!
Creato nel 2003 da Treeble
Dimensione file: 14,07 Mb
Soluzione:
Terza e ultima parte della saga "The Meteorite Artifacts", vede Lara impegnata in un grande Zoo, e nei suoi sotterranei, a recuperare i preziosi artefatti rubatigli da Sophia nel primo episodio. I livello è molto bello graficamente e Lara sfoggia un bel look. Grosse difficoltà non ce ne sono, eccetto un buon numero di guardiani e di bestie che saltano fuori regolarmente e fino all'ultimo. Un'annotazione: è la prima volta che mi capita di usare l'arma chiamata "Grappling gun", e non sapevo che sparando un Hook (il suo proiettile) in un anello su un soffitto, si creasse una fune.

The Rat City
Questo livello non contiene nemici
Creato nel 2004 da mash
Dimensione file: 17,80 Mb
Soluzione:
Quest'avventura di Lara si svolge in una moderna metropoli (ben caratterizzata) dove Lara dovrà trovare il leggendario "Panel of Luck". Si tratta di un livello particolare, basato più che altro sulla soluzione di una serie di puzzles ed enigmi sparsi per i grattacieli della città. Lara dovrà salire e scendere palazzi, volteggiare ad altezze vertiginose da un tetto all'altro, e fare parecchie cose all'interno delle case stesse. Arrivare in fondo senza consultare la soluzione credo che non sia da tutti, ed infatti io ho dovuto ricorrervi pesantemente verso la fine. Passaggi difficili non ce ne sono, ma alla fine c'è una sequenza a tempo non facile ma nemmeno difficilissima: tirare una leva, salire una scala, saltare da un tetto all'altro, correre fino in fondo a sinistra e far tuffare Lara nel canale dal quale emergerà entrando in una porta. Sembra difficile a dirlo, ma in tre tentativi ci sono riuscito, perchè tutto sommato il tempo per farlo non è brevissimo. Ultima cosa: non ci sono nemici, ma solamente un certo numero di ratti che saltano fuori da ogni dove... e da qui il nome della città.

The Red Pyramid
Creato nel 2006 da dennis16
Dimensione file: 6,63 Mb
Breve e facile livello di ambientazione egizia. L'unica difficoltà è costituita da due guerrieri giganti nell'ultima stanza tosti da uccidere: bisogna sparargli facendo incessantemente saltare Lara a destra e sinistra. Comunque anche se non li si uccide il livello finisce subito dopo. Il livello ha un bug: ogni volta che si tenta di caricare un salvataggio si viene rispediti a desktop, e bisogna far ripartire il livello dal TRLM, ma data la facilità del livello non dovrebbe succedere molto spesso.

The Rommel's Treasure 1 : Intrusion
Creato nel 2001 da Pouco2
Dimensione file: 1,29 Mb
Soluzione:
Questo lungo, abbastanza bello, e complesso livello, si svolge in un'installazione sotterranea dove Lara recupererà l'Armatura di Horus razziata dal generale Rommel in Egitto. Ci sono due passaggi di media difficoltà, ma niente di insormontabile con un tot di tentativi, mentre le vere difficoltà sono le seguenti: spuntano fuori da ogni dove numerosi soldati, e quindi bisogna dosare attentamente munizioni e medikit (oppure attivare il trucco). Ci sono alcune mitragliatrici automatiche, da superare in questo modo: le prime due vanno distrutte facendo esplodere, sparando con revolver e mirino, un bidone di esplosivo nei loro pressi (di fianco all'elicottero); le successive tre vanno aggirate, e da dietro bisogna sparare ai rispettivi serbatoi sistemati dietro le canne; l'ultima, che sorveglia una leva, e non si può fare esplodere, va aggirata con un lungo percorso alternativo. Va da sè che bisogna assolutamente trovare il mirino telescopico e tenersi sempre un minimo di 4 o 5 colpi del revolver.

The Sacred Stones, part 2
Creato nel 2004 da Danilo Rocha
Dimensione file: 3,01 Mb
Soluzione:
Questo livello si svolge nei laboratori di Von Croy, dove Lara dovrà recuperare la terza e la quarta pietra sacra. Bella ambientazione hi-tec, e nessun passaggio difficile o apertura a tempo: tutto è basato sull'esplorazione e sulla soluzione di puzzles. L'unico problema è costituito dal gran numero di guardie che saltano fuori quà e là, quindi bisognerà attuare strategie e tattiche da guerriglia, o procurarsi armi e medikit in abbondanza...

The Temple of Ramses
Creato nel 2003 da Mikki
Dimensione file: 8,30 Mb
Soluzione:
Questo livello è ambientato in un tempio con ambienti amplissimi ma disadorni. Non è difficile, ma è bene sapere tre cosette: 1. Al primo passaggio con piani inclinati, bisogna impostare il salto dal primo piano inclinato tenendo premuto il tasto freccia destra e far aggrappare Lara al bordo del secondo piano inclinato, dopodichè salto all'indietro. 2. Un bug del livello: quando, verso la fine, si arriva alla sala dove devono alzarsi tre colonne per andare in stanze sopraelevate, bisogna ogni volta uscire dal gioco e rientrare, per veder funzionare il sollevamento della colonne con il sistema delle piastrelle sulle quali far andare Lara (è successo a me, ma non so se succederà a tutti). 3. I guerrieri giganti con molte braccia sono spaventosi, ma in realtà si possono uccidere con non moltissimi colpi di pistole normali, sparando da lontano, e rinfoderando e tirando di nuovo fuori le pistole quando il mostro si protegge con le spade.

The Tomb Of The Cybermen
Creato nel 2004 da Dhama
Dimensione file: 29,90 Mb
Soluzione:
Bel livello di ambientazione e atmosfera futuristica, vede Lara, in un'abbigliamento iper-tech, impegnata ad aiutare il dottor Tardis a fuggire da una cella perchè possa combattere i fantomatici Cybermen. La vicenda si dipana all'interno di una fantascientifica e futuristica tomba, di grandi e labirintiche dimensioni. Il livello non presenta passaggi difficoltosi o aperture a tempo, ma si basa sull'esplorazione degli ambienti e sulla soluzione di numerosi puzzles e semplici enigmi. La complessità della struttura è però piuttosto elevata, e per portarlo a termine io ho dovuto stamparmi la mappa (allegata alla soluzione) e consultare la soluzione due o tre volte. Ci sono inoltre diversi robot da uccidere, e siccome sia armi che medikit non se ne trovano quasi per niente, ho dovuto utilizzare il trucco per "approvvigionarmi". Un'avvertenza tecnica: la porta di fine livello a me non si è aperta. Non so se è un problema solo mio o succederà anche ad altri, ma comunque passare la porta è proprio l'ultima cosa che bisogna fare nel livello, quindi non lo ritengo un problema grave. In ogni caso un livello bello e di atmosfera, che vale la pena di essere giocato.

The Very End of Set
Creato nel 2005 da Gerbil
Dimensione file: 22,35 Mb
Soluzione:
Questo bel livello è ambientato in una tetra città e nei suoi sotterranei. Lara dovrà distruggere un Amuleto pericoloso contenuto in un elicottero. Porte a tempo non ce ne sono, ma ci sono due o tre passaggi non facilissimi.... ma nemmeno insormontabili, con un po' di pazienza. In uno di questi si è tormentati pure da uno spiritello, ma dopo pochi secondi scompare da solo. Mi raccomando di non perdervi per strada balestra e bomboletta di carburante speciale per la moto, perchè sono importanti per finire il livello.

Tomb Raider - Das vergessene Grab (The Forgotten Grave)
Creato nel 2005 da Slobodan Markovic (Lin Fu)
Dimensione file: 12,67 Mb
Soluzione:
Questo breve livello egizio senza lode nè infamia, vede Lara impegnata nella ricerca dell'amuleto di Horus in una tomba sotterranea. Tre passaggi non facilissimi, ma che si possono superare in due o tre tentativi al massimo. Nessuna apertura a tempo.

Tomb Raider The Legend of Chaaba - Level 1: The tomb of Kassua
Creato nel 2006 da posyd
Dimensione file: 9,12 Mb
Soluzione:
Interessante opera prima del suo creatore, questo bel livello si svolge in un tempio indiano immerso nella foresta tropicale. Fino quasi alla fine non ci sono grosse difficoltà e si deve più che altro risolvere dei puzzles ed esplorare l'ambiente. Solo all'ultimo c'è un punto critico: scivolando su una rampa sospesa su un precipizio, bisogna far saltare Lara a metà discesa con giravolta in modo che si aggrappi alla parte di fronte alla rampa, poi, girato l'angolo, bisogna fargli fare un salto sulla rampetta sottostante in modo che si aggrappi al ciglio di lato. Se ci riuscite, bene, sennò potete anche piantar lì, perchè tanto poco dopo il livello finisce: c'è solo da recuperare una gemma lì vicino per aprire una porta ed entrare in un ambiente che decreta la fine del livello, senza per altro che succeda niente. Inoltre è bene sapere che per sistemare la Bar Key sul sostegno, Lara non deve esservi a contatto, ma leggermente indietro.

Tombs
Creato nel 2003 da Tabsdad
Dimensione file: 11,65 Mb
Soluzione:
Interessante opera prima del suo autore, questo livello, ambientato in tombe sotterranee stile egizio-greco, si divide in tre parti, è lungo ma non troppo, è complesso ma non troppo, inoltre le uniche, relative, difficoltà sono due passaggi con corde e un passaggio con piani inclinati di media difficoltà. Per chi non lo sapesse, vorrei suggerire che nella stanza con 4 piani inclinati bisogna far saltare Lara da un piano all'altro diverse volte tenendo premuto il tasto freccia della direzione nella quale si vuole che vada. In conclusione un livello interessante e divertente, senza essere troppo impegnativo.

TR - The Quest of Gold - level1: The Canadian Forest
Creato nel 2004 da TC14
Dimensione file: 2,99 Mb
Soluzione:
Ambientato nelle foreste canadesi, questo livello vede Lara impegnata a trovare una miniera d'oro sotto la quale pare ci sia un tempio che dovrebbe contenere un prezioso artefatto. Questo è il primo di una serie di livelli, quindi se si vuole giocare anche gli altri (che proverò prossimamente) bisogna conservare i salvataggi di questo. Il livello non ha nè passaggi difficili, nè aperture a tempo. L'unica difficoltà è nel gran numero di animali (orsi e aquile), e nemici, che saltano fuori continuamente, e nella scarsità di armi che si riducono al solo fucile; quindi bisogna risparmiare il più possibile vita e munizioni, oppure attivare il trucco... vedete voi. Per il resto è giocabilissimo, ed interessante è l'ambientazione.

Wrath Of The Jungle Queen
Creato nel 2003 da Ruediger Abend
Dimensione file: 7,11 Mb
Soluzione:
Breve ma non brutto, questo livello si svolge in un laboratorio nascosto nel sottosuolo di una giungla: misteriosi esperimenti proibiti vengono condotti in questo laboratorio segreto; Lara dovrà trovare alcuni campioni del lavoro svolto al laboratorio con cui dimostrare che gli esperimenti condotti sono illegali e nocivi per l'ambiente. Il livello è abbastanza facile, però sappiate che se doveste consultarla, la soluzione arriva solo a metà, perchè si riferisce alla prima versione che era più corta. Alcuni appunti di vario tipo: 1. È assolutamente necessaria, secondo me, la pistola, per liberarsi di alcuni condor che danno parecchio fastidio fin dall'inizio. Io ho attivato il trucco. 3. Il corridoio con una lunga fila di punte va superato in corsa tutto d'un fiato con il tasto sprint partendo al momento giusto. 3. Nella stanza con pavimento infuocato e blocchi, bisogna saltare sulle piastrelle che emettono il fumo, e l'ultimo salto nella porta va fatto lateralmente.

[AdventsKalender '06] Christmas Train
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2006 da uranos1
Dimensione file: 11,60 Mb
Soluzione:
In questo livello, non malvagio, ambientato su un treno, non ci sono passaggi difficili o aperture a tempo, ma è caratterizzato da una certa complessità che, almeno a me, ha reso necessario consultare più volte la soluzione.

[AdventsKalender '10] A Little Gift
Questo livello non contiene nemici, nè animali ostili.
Creato nel 2010 da Ranpyon
Dimensione file: 33,80 Mb
Soluzione:
In questo livello natalizio che si svolge in una grande villa in mezzo ai monti, a dicembre mentre nevica, Lara deve recuperare un ultimo dono di Natale prima che inizi la festa. Non ci sono passaggi difficili (eccetto una facile monkey e un altrettanto facile passaggio tetto-corda-ripiano), aperture a tempo, o trappole mortali. Si tratta di girare e rigirare dentro e intorno alla casa alla ricerca di chiavi e altri oggetti di vario tipo e vario utilizzo, e ad azionare leve e interruttori. Il gioco è caratterizzato da un certo numero di puzzle non sempre facilissimi da capire, come non sempre è facile capire l'uso di alcuni oggetti, ma in conclusione non si tratta di niente di troppo difficile, anche perchè, se in alcuni momenti può capitare di non saper che fare, può venirci in aiuto la soluzione.

[Adventskalender '11] Light up the Christmas
Questo livello non contiene nemici, né animali ostili
Creato nel 2011 da Ranpyon
Dimensione file: 51,90 Mb
Soluzione:
In questo livello, l'autrice ha ricostruito con grande abilità un paesino tipico italiano, con vie, case, vicoli, tetti da scalare e percorrere saltando dall'uno all'altro: davvero un bel lavoro e una gioia per gli occhi. L'ambiente è quello natalizio, e Lara dovrà trovare il modo per dare corrente all'albero di Natale di fronte alla chiesa, che quando giunge sul posto è spento. Non ci sono passaggi difficili, aperture a tempo, o trappole mortali; solo qualche salto di quelli angolati, ma niente che non si possa fare con due o tre tentativi al massimo. Si tratta di girare e rigirare per il paese alla ricerca di chiavi e altri oggetti di vario tipo e vario utilizzo, e ad azionare leve e interruttori. Il gioco è caratterizzato da un certo numero di puzzle non sempre facilissimi da capire, includendo anche lunghe, ma divertenti, sessioni di percorsi sui tetti. La difficoltà enigmatica è abbastanza spinta, ma come sempre può venirci in aiuto la soluzione, oppure il topic dedicato al livello, presente in questo stesso forum.

[Adventskalender '03] Christmas in Tibet
Creato nel 2003 da Sweet
Dimensione file: 7,71 Mb
Soluzione:
Questo livello natalizio si svolge in Tibet, ed è abbastanza bello. Non ci sono passaggi difficili, ma solo una doppia porta a tempo di media difficoltà. I due mostri si possono mettere a nanna con 4 colpi di revolver.

[Adventskalender '07] Another Home
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2007 da Team Christmas
Dimensione file: 24,30 Mb
Soluzione:
Questo è un altro livello che si svolge in una casa di Lara, ma a differenza di altri è fatto in maniera magistrale: sia esteticamente che musicalmente denota una cura maniacale dei particolari, e questo ne fà uno dei più bei (almeno esteticamente) livelli che abbia mai giocato. E' stato creato in collaborazione da diversi level-designers, e si vede. Per quanto riguarda le difficoltà, più che altro è caratterizzato da una certa complessità enigmatica che mi ha costretto a consultare molte volte la soluzione. C'è un unico salto di una certa difficoltà nella palestra: bisogna far fare una salto all'indietro a Lara in modo che rimbalzi sul un ripiano inclinato basso e cada su uno più alto di fronte, dal quale salterà su una colonna. Io ci sono riuscito a suon di tentativi e quasi per caso, comunque penso che con un po' di pazienza chiunque potrà riuscirci. Per concludere, un bellissimo livello con belle musiche per un gioco rilassante e non troppo difficile. NOTA: per questo livello non sono necessari né TRLE né TRLM: basta scompattare il file .zip, convertire gli audio cliccando su "start me" nella cartella audio e far partire il gioco dal tomb4.exe inserito.

[Adventskalender '08] Silent, snowy place
Questo livello non contiene nemici nè animali ostili
Creato nel 2008 da Clara & Masha
Dimensione file: 46,70 Mb
Soluzione:
Questo bel livello si svolge in un panorama artico, tra costruzioni antiche e monumentali, con una maestosa torre sotterranea che ricorda quella del il livello "San Francis follies" di Tomb 1. Graficamente spettacolare, non presenta grossissime difficoltà (soprattutto niente aperture a tempo), eccetto qualche passaggio con pertiche orizzontali, che però con una breve serie di tentativi si può superare. A volte non si sa che fare, ma ci corre incontro la soluzione (in inglese) su TRLE.net, alla bisogna. Un livello bello e rilassante.

[Aspidetr Easter Time '11] The Rainbow Eggs
Questo livello non contiene nemici, nè animali ostili
Creato nel 2011 da Ranpyon
Dimensione file: 46,50 Mb
Soluzione:
Questo livello pasquale si svolge in un ambiente campagnolo ben fatto e ameno, all'interno di una bella villetta su un laghetto e in un bellissimo e antico palazzo sotterraneo: in definitiva un livello esteticamente molto bello. Non ci sono passaggi difficili, aperture a tempo, o trappole mortali. Si tratta di girare e rigirare dentro e intorno alla casa alla ricerca di chiavi e altri oggetti di vario tipo e vario utilizzo, e ad azionare leve e interruttori. Il gioco è caratterizzato da un certo numero di puzzle non sempre facilissimi da capire, come non sempre è facile capire l'uso di alcuni oggetti, ma in conclusione non si tratta di niente di troppo difficile, anche perchè, se in alcuni momenti può capitare di non saper che fare, può venirci in aiuto la soluzione. Suggerimento importante: a causa di un bug, una volta utilizzata la tartaruga a corda, anche se non servirà più conviene raccoglierla.

[Aspidetr Easter Time '12] Easter Monday
Questo livello non contiene nemici, nè animali ostili
Creato nel 2012 da Ranpyon
Dimensione file: 55,70 Mb
Soluzione:
Un'ottimo livello che si svolge su un treno, in un mulino e nei suoi bei dintorni campagnoli, e in una bella caverna sotterranea con annesso lago e palazzo antico. Non ci sono passaggi difficili, aperture a tempo, o trappole mortali. Si tratta di girare e alla ricerca di chiavi e altri oggetti di vario tipo e vario utilizzo, e ad azionare leve e interruttori. Il gioco è caratterizzato da un certo numero di puzzle e piccoli enigmi.





Ultima modifica di angelot il 19 ottobre 2022, 20:56, modificato 12 volte in totale.



Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10



Tomb Raider 4

Re: Lista dei livelli non troppo difficili

Messaggio da Gab »

Davvero utilissimo angelot! bel lavoro, complimenti! :)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |



Avatar utente
angelot
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 110
Iscritto il: 07 agosto 2012, 07:34

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Messaggio da angelot »

Grazie! L'idea nacque dalla capoccia di un giocatore scarso e pigro (io), per aiutare quelli come lui, e i principianti in generale. ;)
Ogni tanto ne aggiungo qualcuno, ma mi pare di aver notato che col passare degli anni di livelli facili ce ne sono sempre meno. Invito chiunque ne trovasse uno non incluso nella lista, a segnalarmerlo. Stessa cosa per chi addirittura lo avesse creato come level designer.






Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1936
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Messaggio da Ranpyon »

Ciao! Complimenti per il tuo lavoro, è molto utile e grazie a te ho scovato un livello che mi è piaciuto moltissimo, "Once In A Blue Moon". :D
Be', io ho costruito 4 livelli e ho cercato di farli facili (ma non sempre il concetto di "facile" per un ld coincide con quello del giocatore, nel senso che magari io faccio passaggi che per me sembrano semplici ma per un giocatore in realtà non lo sono) e, soprattutto, non contengono nemici ne' passaggi a tempo (visto che non mi piacciono ma soprattutto visto il contesto nel quale sono ambientati, Natale e Pasqua).
I livelli sono listati in questo sito, ma per comodità te li elenco:

A Little Gift
The Rainbow Eggs
Light Up The Christmas
Easter Monday

Comunque anche nelle edizioni dal 2009 al 2011 dell'AdventsKalender ci sono livelli semplici, così come nelle due edizioni nostrane dell'AspideTR Easter Time ;)






Avatar utente
angelot
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 110
Iscritto il: 07 agosto 2012, 07:34

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Messaggio da angelot »

Ti ringrazio per la segnalazione dei tuoi livelli. Appena finisco di giocare The Reflection of Eternity (altro che livello facile: è tosto!), li giocherò e vedrò se sono da mettere in lista. :)


N.B.
Per quanto riguarda il livello A Little Gift, nel sito a cui punta l'icona di download non sono riuscito a trovare dove cliccare per scaricarlo. L'ho dovuto prendere da Trle.Net.



Ultima modifica di angelot il 13 agosto 2012, 17:46, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1936
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Messaggio da Ranpyon »

Prego, figurati! :)
Uh sì, hai proprio ragione, il livello non è scaricabile da questo sito ne' dalla pagina alla quale punta il collegamento; Blu, è possibile hostarlo anche qui?






Avatar utente
angelot
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 110
Iscritto il: 07 agosto 2012, 07:34

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Messaggio da angelot »

C'è un problema anche col livello "The rainbow eggs": quando lo scarichi, ti ritrovi con un file di 0 Kb inutilizzabile. L'ho scaricato altrove. ;)



Ultima modifica di angelot il 14 agosto 2012, 07:04, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
angelot
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 110
Iscritto il: 07 agosto 2012, 07:34

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Messaggio da angelot »

Ho inserito in lista il livello di media difficoltà: [AdventsKalender '10] "A Little Gift", di Ranpyon.



Ultima modifica di angelot il 16 agosto 2012, 06:09, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1936
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Messaggio da Ranpyon »

:D
Sì confermo, anche "The Rainbow Eggs" ha problemi di download... riuscireste a risolvere anche questo problemimo, per favore? >.<






Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26154
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30




Tomb Raider 4
Tomb Raider 3 Gold

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Messaggio da Blu »

Sistemato :approved:

Per quanto riguarda "A Little Gift" come altri dell'AK linkavano direttamente alla pagina natalizia d'origine, ma LarasLevelBase ha tolto i links, direi che essendo passati mesi/anni possiamo hostarli direttamente anche qui, senza problemi di esclusiva o altro ;) :D




Golden Reviewer (157 Golden Award)
| Predatore



Avatar utente
angelot
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 110
Iscritto il: 07 agosto 2012, 07:34

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Messaggio da angelot »

Ho inserito in lista il livello di media difficoltà: [Aspidetr Easter Time '11] "The Rainbow Eggs", di Ranpyon.






Avatar utente
Ranpyon
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1936
Iscritto il: 05 dicembre 2006, 12:08

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Messaggio da Ranpyon »

Grazie Blu e grazie Angelot :)






Avatar utente
angelot
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 110
Iscritto il: 07 agosto 2012, 07:34

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Messaggio da angelot »

Ho inserito in lista il livello [Adventskalender '11] "Light up the Christmas", di Ranpyon.






Avatar utente
angelot
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 110
Iscritto il: 07 agosto 2012, 07:34

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Messaggio da angelot »

Ho inserito in lista il livello [Aspidetr Easter Time '12] "Easter Monday", di Ranpyon.






Avatar utente
angelot
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 110
Iscritto il: 07 agosto 2012, 07:34

Re: [Lista dei livelli non troppo difficili]

Messaggio da angelot »

Ho aggiunto il sottolivello "Genova Principe" al livello triplo "FZ's Gold Box", di FZ.






Rispondi