[TWL] [Starting] L'inizio dei lavori!

Write the greatest Raid!

Moderatori: Nillc, overhill

Bloccato
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8259
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31


[TWL] [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc » 05 dicembre 2009, 09:27

Bene ragazzi, ci siamo: questo è il primo Topic-Guida della sezione, ed è dedicato, manco a farlo apposta, ai lavori preliminari del vostro racconto.
Qui potrete esprimere le vostre perplessità, chiedere consigli oppure semplicemente farci conoscere la vostra idea, se volete :)
Prima di lasciare alle vostre tastiere il topic, ci piacerebbe darvi qualche indicazione di massima su cosa sia opportuno fare in queste primissime fasi di scrittura, che sembrano inutili invece, come avrete modo di vedere, si riveleranno decisive ;)

Innanzitutto, l'idea.
Qualsiasi racconto di Lara parte da un'idea, qualcosa che ha colpito la nostra fantasia e ci ha fatto esclamare "Ah, però, sarebbe bellissimo se questa cosa la facesse Lara". E non dite che non ci avete mai pensato :D
Il trucco, in questo caso, sta nel capire quale (o quali) di queste cose sia quella che volete sviluppare nel vostro racconto... non tanto quella che vi sembra "meno stupida" (perché di solito le cose che sembrano più stupide sono quelle che poi si rivelano le più proficue), quanto quella che vi sembra più nelle vostre corde, che possa conciliare la vostra voglia di scrivere con una relativa facilità d'esecuzione.

Fatto questo, vi consigliamo di scrivere un canovaccio della trama ridotto all'osso (del tipo "Lara è alla ricerca di un qualcosa, fa tante cose e alla fine lo trova"... non sto scherzando :D) e di basarvi su di esso per porvi delle domande via via meno generiche e più pertinenti a quello che volete fare voi: Cos'è la cosa che Lara cerca? Quali luoghi visiterà? Sarà accompagnata da qualcuno, o sarà sola? Chi sarà il suo antagonista? Il racconto dovrà avere un messaggio o sarà una semplice escursione raideristica?

Tutte queste cose sopraelencate verranno trattate nel corso della nostra avventura in appositi topic- guida ;) Per il momento è tutto, vi auguriamo buon lavoro!




Golden Reviewer (201 Golden Award) :: Best Reviewer Dec 2017 ::



Avatar utente
BVZM
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 agosto 2007, 19:08

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da BVZM » 05 dicembre 2009, 12:40

Dunque, se mai riuscirò a portare a termine questo lavoro, e sarebbe -credo- la prima volta in vita mia, vorrei fosse qualcosa nella quale mi so muovere il meglio possibile.
Anche se si tratta di un raccontino che non sarà sottoposto a commissioni accademiche, vorrei essere il più "realistico" possibile per quanto riguarda la parte storico-geografica, per tale motivo ho deciso di ambientare la storia praticamente sotto casa mia.
Partirò da un fatto storico che mi ha colpito, realmente accaduto e riportato dalle cronache di Tito Livio: l'incursione di Cleonimo, corsaro spartano, nella laguna veneta. Egli, a caccia di razzie, s'inoltrò in queste terre allora completamente acquitrinose, risalendo il fiume Medoacus (oggi noto come Brenta) sino a Padova, che allora era poco più che un villaggio rurale, ove trovò il suo personale Vietnam.
L'inaspettata e terribile reazione difensiva di quei "contadini", lo respinse al costo di ingenti perdite umane e materiali.
Quattro quinti del suo esercito e molte navi rimasero impantanate in quegli "stagni e lidi sottili", come lo stesso Livio menziona.
Questa la storia; la parte che io aggiungerò, invece, riguarderà il "come" o il "cosa" sia intervenuto a favore die Veneti per riuscire a respingere un esercito tanto terrificante come la flotta di Cleonimo.
Un "elemento", ancora non ben definito, in perfetto stile Tombraideristico, che "magicamente" abbia fatto pendere le sorti a favore dei locali (i leghisti saranno orgogliosi di me, suppongo, ma io non sarei troppo felice di questa sfumatura).
Questo è l'antefatto.






Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8259
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31



Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc » 05 dicembre 2009, 13:12

Ottimo BVZM :)

(Sinceramente non conoscevo questo episodio storico e sono corso ad informarmi :D Poi più in là ti darò qualche nome greco da utilizzare, come da te richiesto).




Golden Reviewer (201 Golden Award) :: Best Reviewer Dec 2017 ::



Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7204
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27


Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Greywolf » 05 dicembre 2009, 14:01

Sono alcuni giorni che medito sul canovaccio della storia e pensavo di partire da Amsterdam dove Lara è alla caccia di un trafficante di opere d'arte e reperti archeologici che ha sottratto alcune cose dai musei di Baghdad (purtroppo con l'attuale guerra e i precedenti dieci anni di embargo, molti degli addetti ai musei di quella città trafugavano e trafugano oggetti in cambio di denaro che li aiuti a campare). Lo trova e riesce a mettere le mani sui reperti, però penso che il mariuolo la farà franca e magari, chissà, si rifarà vivo (o anche morto: un cadavere infittisce il mistero!) più avanti; tra questi reperti trova un oggetto anomalo di origine chiaramente etrusca (magari il frammento di una iscrizione). Contatta un amico archeologo italiano e con lui si reca a Volterra, da dove sembra provenire il reperto, trafugato da una tomba di recente scoperta.

Per ora sto leggendo qualcosa sugli etruschi, che faccia riferimento anche alla mitologia: ad esempio la leggenda che potessero fare uso dei fulmini... potrebbe essere il punto di partenza per una artefatto tipicamente raideriano! O magari per un OOP Arts (l'ho imparato ieri: significa Out Of Place Artifacts un po' come i presunti elicottero Apache, carro armato e disco volante che sembravano fare capolino tra alcuni geroglifici egiziani!).

Mi sono letta qualcosa anche sui simboli esoterici del Tempio Malatestiano a Rimini, ma ho paura che la storia diventi troppo lunga. Per ora stiamo tra Amsterdam e Volterra.




Golden Reviewer (120 Golden Award)
| Allievo di Lara |



Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6069
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill » 05 dicembre 2009, 14:13

Benissimo! Mi sembra che abbiate compreso perfettamente lo spirito del racconto:
partire da qualcosa di reale per scrivere qualcosa di realistico, o almeno plausibile ;)

Una volta che avrete stabilito di cosa parlare, fate anche molta attenzione al "punto di vista": sarà un narratore a raccontare? Oppure la stessa Lara? (non ho mai letto racconti narrati da Lara in prima persona, e questa potrebbe essere una bella idea, no?) O ancora una terza persona, uno spettatore, come il Watson di Holmes.






Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7204
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27


Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Greywolf » 05 dicembre 2009, 15:00

Sono reduce da un hard boiled, che, ovviamente è raccontato in prima persona dal detective Crusher McNash. Non riesco a trovare altro modo per iniziare la storia se non un racconto in prima persona. :wink:




Golden Reviewer (120 Golden Award)
| Allievo di Lara |



Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2571
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17



Tomb Raider 2

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Sora » 05 dicembre 2009, 15:07

Mmm io è da un pò ti tempo che penso su cosa fare girare la storia che dovrò scrivere..
A me il mistero di Atlantide mi ha sempre affascinato.
Potrebbe sembrare scontato o troppo stupido ma vorrei fare girare la storia propio sull'antica civiltà di atlantide aggiungendoci un pò della mia fantasia :) .
La storia sarebbe supergiù così:Lara da quando era bambina è stata sempre affascinata dal mistero che racchiudeva la perduta città di Atlantide.
Lara ormai diventata grande,un giorno prese un libro dalla biblioteca chiamato "L'Antico mistero della città di Atlantide",prendendolo cadde una
pagina di diario dal libro forse appartenuta a suo padre.
La pagina parlava di un'antica grotta(?) tra l'Oceano Atlantico e il Mar Mediterraneo(nello stretto di Gibilterra) dove era incisa una parola in latino: <<"Nec Plus Ultra">>.
Il cuore di Lara batteva a mille,ancora non credeva alla storia della pagina.
Lara Disse solo una parola: "Non più oltre" e da questa parola iniziò una nuova avventura per Lara.

Forse mi sono dilungato troppo scusatemi XD
Questo è solo un abozzo poi credo di cambiarla ^^
Però Atlantide non sarà la sola locazione..
Aggiungerei altre locations come "Il tempio di Agarthi" e una grotta fra le colonne d'Ercole (mi sto documetando propio su questo) però ho le idee molto confuse,ho paura di non farcela..
Però mi stanno venendo un sacco di idee in testa speriamo bene! :D




Silver Reviewer (53 Silver Award)



In our darkest moments, when life flashes before us, we find something;
Something that keeps us going. Something that pushes us.
[/b]


Immagine


-


Immagine Immagine


Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Alister » 05 dicembre 2009, 19:33

Che bello! Questa mi sembra la sera ideale per iniziare a fare qualcosa di concreto, mi sento ispirato! Ottimo segno!

Leggendo qua e là qualche cosa mi sono imbattuto in un articolo che ha attirato la mia attenzione: è una "stupidata" ma poi legggendo ciò che ha sapientemente scritto Nillc mi sono ricreduto. L' argomento trattato era quello delle Così dette Pietre di Ica, testimonianza antica secondo le quali gli uomini antichi avrebbero conosciuto i dinosauri e le creature primitive, e secondo la storia ufficiale questo non è ovviamente possibile! Questo mi ha dato spunto per una trama, si insomma, queste pietre saranno la scintilla (pietre focaie? :asd: )..al di la delle cattive battute mi sembra una buona idea!

Certo, dare voce a Lara per scrivere un racconto non è cosa da poco, non è tanto facile, ma ci sto facendo su un pensierino (ho due vocine in testa che midicono una: Lara deve essere la tua narratrice, è un idea originale! e l'altra: no non lo fare ne verrà fuori un pasticcio!) credo che la seconda sia la più credibile..ci penserò! Intanto comincio dall'inizio! A, buon lavoro a tutti! :)


A scusate,c'è qualche problema con l'assegnazione dei permessi perchè posso eliminare e modificare qualunque messaggio all'interno di questa sezione! :O_o:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)



Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6069
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill » 05 dicembre 2009, 20:48

Oltre al narratore, alla prima persona e al "compagno di avventure", c'è anche la possibilità di costruire il racconto come se un'altra persona trovasse un documento, un diario e lo raccontasse ad altri, alternando brani letti a parti in cui racconta... ;)

Non abbiate paura di provare :)

Un'altra piccola idea: provate a pensare al tipo di racconto che vi piacerebbe leggere... e scrivetelo! :D






Avatar utente
BVZM
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 agosto 2007, 19:08

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da BVZM » 05 dicembre 2009, 21:46

overhill ha scritto: Un'altra piccola idea: provate a pensare al tipo di racconto che vi piacerebbe leggere... e scrivetelo! :D
Lo dice sempre anche Lucarelli.
Questo è il mio metodo in qualsiasi cosa io faccia, francamente (e a volte mi si ritorce contro).
Comunque io credo mi orienterò con una classica terza persona narrativa.






Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6851
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35



Tomb Raider 3

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Final Danielecker » 06 dicembre 2009, 09:09

Trovato anch'io uno spunto di trama :)

Ricorderete tutti la famosa Maschera D' Oro di Agamennone rinvenuta da Heinrich Schielmann, ma sembra che questi si sia spinto molto più in là seguendo delle notizie che lo avrebbero portato nella famosa rocca di Micene dal quale non fece più ritorno. Ora, a distanza di anni, uno scavo porta alla luce alcune rovina nella stessa rocca di Micene e Lara, incuriosita, si reca a casa Heinrich, dov trova il nipote Frederich Schielmann, che tuttavia non sa dare nessun aiuto a Lara pochè suo nonno avrebbe criptato questi indizi dietro ad un enorme enigma che ovviamente Lara riuscirà a risolvere. Apprende così l'esistenza di una seconda maschera nel sottosuolo della rocca di Micene e decide così di partire... tante cose dovranno accadere... Riuscirà anche stavolta Lara a portare a termine la sua missione con successo ? E Heinrich Schielmman ? WORK IN PROGRESS :D

Ovviamente mi serve un po' di tempo per approfondire la cultura Micenea, ma di idee ce ne sono tante e penso ne verrà fuori un bel romanzo. :)




Platinum Reviewer (352 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |



Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8259
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31



Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc » 06 dicembre 2009, 12:01

Sì Final, è un'ottima idea :) Però ragazzi, anche se è brutto da dire... ricordate che dovete scrivere un racconto, non un romanzo :) insomma, oltre a metter fuori tutte le idee che vi sembrano buone, cercate di eliminare anche quelle che non vanno, altrimenti vi verrà fuori un malloppone da 200 pagine che non rientra nei canoni del concorso :)




Golden Reviewer (201 Golden Award) :: Best Reviewer Dec 2017 ::



Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2571
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17



Tomb Raider 2

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Sora » 06 dicembre 2009, 12:13

Sisi certo!
Io al momento sono indeciso XD
Devo riflettere un pò sulla storia :)




Silver Reviewer (53 Silver Award)



Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6851
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35



Tomb Raider 3

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Final Danielecker » 06 dicembre 2009, 12:20

Nillc tu saprai meglio di me quanto sia sottile la differenza tra racconto e romanzo, ci sono racconti che vengo pubblicati come romanzi brevi e racconti lunghi che vengono definiti veri e propri romanzi :D




Platinum Reviewer (352 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |



Avatar utente
BVZM
Average TR Player
Average TR Player
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 agosto 2007, 19:08

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da BVZM » 06 dicembre 2009, 14:12

Nillc ha scritto:ricordate che dovete scrivere un racconto, non un romanzo :)
E infatti, questo è l'unico mio "freno". Devo risolvere un po' di cose.






Bloccato