[TWL] [Starting] L'inizio dei lavori!

Write the greatest Raid!

Moderatori: overhill, Nillc

Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Sora »

Ook grazie :)

Ho già iniziato a scrivere,ho scritto una pagine e mezza di word XD
Dopo o domani continuo,ho già trovato il titolo.




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

Sora, la scrittura non è solo un insieme di gesti meccanici: i latini dicevano che "tres digiti scribunt, totum corpusque laborat", ossia "tre dita scrivono, ma tutto il corpo lavora"... e in esso è inclusa anche la mente dello scrittore, e i suoi sentimenti ;)
Scrivi quello che ti viene in mente e che sul momento ti sembra meglio; male male che deve andare, quando lo rileggerai se non ti soddisfa lo cancelli e riscrivi ;)

Un'altra cosa cui dovreste pensare in queste fasi preliminari della scrittura è il messaggio che intendete dare: il mondo di Tomb Raider è bello e vario, e si presta non solo all'intrattenimento, ma anche alla perpetuazione di ideali e sentimenti.
Da questo consegue che potreste realizzare il vostro racconto in due modi: o raccontando semplicemente una storia ricca d'azione, enigmi e sparatorie, oppure condire la suddetta storia con un messaggio che vi sta a cuore, perché magari la trama che avete in mente ve lo concede :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Greywolf »

Sulla questione del messaggio vorrei puntualizzare solo una cosa: badate che il racconto non sia un semplice messaggio, ma che sia una lettura piacevole. Sergio Leone diceva che un film deve essere uno spettacolo e poi magari contenere qualcosa di più profondo (anche se non necessariamente) e non il contrario. Credo che lo stesso debba valere anche per un buon racconto/romanzo ecc.
Ci sono ideali o sentimenti che non possiamo non condividere (ad esempio la pace nel mondo o la difesa dell'ambiente oppure l'amore verso le persone a noi più care), ma se un racconto diventa una serie di elucubrazioni mentali (non uso un termine più spicciolo!), poi diventa una noia mortale e soprattutto appare "falso".
Un altro rischio è quello della caduta del ritmo: se, ad esempio, la prima pagina è un susseguirsi scoppiettante di azione o di battute al fulmicotone e poi tutto si ferma di botto in meditazioni filosofiche più o meno farraginose il lettore mollerà il racconto. Non è detto che non debbano esserci momenti più pacati, intimi e a ritmo più lento, ma vanno ben orchestrati nell'insieme.
Scusate il puntiglio.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

Non è puntiglio Grey, hai pienamente ragione :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill »

VeryGud, Grey! :D
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Sasuke »

quoto grey ^^

Aggiungerei che inserire un qualunque messaggio è difficile.. Si rischia di annoiaare il lettore con discorsi moralistici ecc.. oppure di sbiadire nel banale.
E' per questo che penso di sviluppare due trame.. una riguardante gli eventi veri e propri. Un altra da sovrapporre o applicare alla prima riguardante gli sviluppi sentimentali e/o morali...

Se non riesco magari evito di inserire il "messaggio"... sto riscontrando qualche difficolta a rendere fluida la trama.. XD




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Alister »

Mi ero già coricato ma mi è venuto un dubbio in mente.. se ad esempio due tra i partecipanti trattano lo stesso argomento?
► Mostra testo
In ogni caso credo che se dovesse evrificarsi una cosa del genere sarebbe davvero una bella cosa, così potremmo osservare come dallo stesso argomento possono venir fuori differenti storie!! :secret:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill »

@Sasuke: se hai bisogno siamo qui ;)

@Alister: "Dracula", "New Moon" e "A volte ritornano" trattano tutti lo stesso argomento, ma non si possono certo definire "uguali" :)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Talos »

Grazie per la cover! Domani posto un disegno fatto dalla sottoscritta! 53_42




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Greywolf »

Sasuke ha scritto:quoto grey ^^

Aggiungerei che inserire un qualunque messaggio è difficile.. Si rischia di annoiaare il lettore con discorsi moralistici ecc.. oppure di sbiadire nel banale.
E' per questo che penso di sviluppare due trame.. una riguardante gli eventi veri e propri. Un altra da sovrapporre o applicare alla prima riguardante gli sviluppi sentimentali e/o morali...

Se non riesco magari evito di inserire il "messaggio"... sto riscontrando qualche difficolta a rendere fluida la trama.. XD
Adesso mi contraddico subito ( :asd: ): guarda che se c'è qualcosa che ti appassiona o coinvolge, spesso inserisci un messaggio tra le righe pure senza accorgertene e pure parlando di tutt'altro.
Oppure puoi farlo con un personaggio che, durante un dialogo, diventa il tuo "portavoce", cioé espone i concetti che anche tu pensi e condividi. L'importante è che non si metta a fare delle filippiche o dei discorsi filosofici troppo lunghi. Ma neppure io so come creare un dialogo vivace e ben orchestrato. Nel senso che di solito navigo a braccio.

Se scrivo qualcosa normalmente mi faccio un "viaggio mentale" (senza "additivi chimici", però!!!) e visualizzo la scena e quello che può succedere o quello che uno dei personaggi può dire. Credo che in tutto ciò avvenga una specie di rielaborazione della realtà e delle esperienze (e pure delle chiacchiere con gli amici), ma forse uno psicologo lo spiega meglio... 45_27




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Sasuke »

Autoempatia XD

Si, è piu o meno quello che faccio io.. Penso tutto insieme e poi scrivo la versione completa al primo colpo

[nei compiti al liceo ricordo che scrivevo soltanto la bella... (con ottimi risultati! XD), alla 4° volta che la prof correggeva i miei compiti mi chiese ... "ma perchè non mi consegni mai la brutta se dico esplicitamente di consegnarmela", "prof ma io non ne faccio copia in brutta! XD".. era sconvolta.. nn ci credeva.. la volta successiva mi mise alla cattedra u.u, e finalmente si fece conviinta! :mad: ]




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill »

Eh eh, anche io non facevo mai la brutta... :D
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Talos »

Ecco qui un'altra cover
Ditemi che ne pensate!!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Allegati
Lara Elmo di Diomede bis.JPG
Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Sora »

Davvero bella!
Ma hai disegnato tu Lara? :shock:




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill »

Ogni volta mi viene da dire "Diomede e prommede" :D

(Per chi non l'avesse capita, provatee a dirla ad alta voce... :asd:)
(Se ancora non l'avete capita, sostituite alla M la V... oh, finalmente!)
Bloccato