[TWL] [Starting] L'inizio dei lavori!

Write the greatest Raid!

Moderatori: overhill, Nillc

Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Talos »

Sì, l'ho disegnata io! Ho fatto una fatica pazzesca!!!! 53_42
La trama è in un punto morto... :cry:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Sora »

Bravissima Talos! :D

Anche io sono in un punto morto :sbam:




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Talos »

Grazie Sora (ho letto che sta per uscire KH Birth By Sleep... sai se è anche per PS2?)!

Comunque... a grandi linee questa è la trama:


Lara è in vacanza in Grecia: rievoca antichi ricordi riguardanti lo Scion, e si rende conto di non aver mai visitato un sito archeologico “in tranquillità”: niente antefatti mistici da recuperare rischiando la pelle, niente brutti ceffi da abbattere e nessuna persona psicopatica che vuole acquisire l'antefatto per motivi personali.
Leggendo gli strilli dei quotidiani (parla una decina di lingue) scopre che il monastero di St. Francis è in fase di restauro da parte dei beni culturali ellenici. Ha un nodo alla gola: per l'archeologia la scoperta dei sotterranei del monastero sarebbe una notizia sensazionale, ma verrebbero a galla tutti i misteri legati allo Scion...

Il resto c'è, ma non saprei affatto come terminarlo... questione di tempo!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Immagine
Avatar utente
Sora
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2578
Iscritto il: 10 dicembre 2008, 22:17

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Sora »

Bella trama!
eh si questione di tempo!

Nono non uscira per ps2 solo psp T_T




Silver Reviewer (53 Silver Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Talos »

Ecco perché voglio l'emulatore!!!




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

Ragazzi, suvvia :) anche se siamo in una zona esclusiva tenete sempre a mente che restiamo sul forum :) evitate di andare OT, specie se parlando di argomenti un po' delicati ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Talos »

OT? Cosa vuol dire? Avevo chiesto a Sora una cosetta su KH... :)
Dunque, secondo te, Nillc, una trama come quella che ho postato, potrebbe andar bene?? :mumble:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

Piccola parentesi: OT è la sigla di Off Topic, letteralmente "fuori argomento". Essere OT vuol dire che ci si è messi a parlare di un argomento diverso da quello trattato nel topic... e sarebbe norma evitare questo comportamento, specie se si tratta di faccende delicate come l'emulazione della PSP, che non è del tutto legale ;)

Premesso questo, Talos la tua trama mi sembra molto buona, ma la prima persona cui deve sembrare buona sei tu :) in questi giorni sto studiando un nuovo topic che riassuma le caratteristiche generiche di un buon racconto TR, spero vi possa essere utile per passare i punti morti ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Alister »

Oggi ho fatto alcuni abbozzi di una possibile cover (a parte il fatto che il titolo è ancora provvisorio, lo sistemerò alla fine)
► Mostra testo
A...Non pensate che abbia minimamente a che fare con la profezia del 2012-.-"




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

La piccola discussione nata nell'altro topic mi serve a introdurre un argomento molto delicato che ha a che fare con l'essenza intima di un racconto: l' UMILTA' INTELLETTUALE.
Nonostante sembri qualcosa di negativo, e paia prescindere da un atteggiamento superbo e vanitoso, in realtà è qualcosa di molto più "umano", ed è una caratteristica piuttosto tipica negli scrittori dilettanti. Vediamo un po' di cosa si tratta.

Quando si scrive, specie quando lo si fa di getto, non è raro che sì commettano degli errori, e questo lo sappiamo; ma mentre quelli "classici", come grammatica e sintassi, si possono risolvere con un'adeguata rilettura del proprio lavoro, ce ne sono altri un tantinello più gravi e subdoli, perché radicati nella nostra mentalità.
Ci può capitare infatti di non trovare un termine adatto per descrivere qualcosa; così frughiamo nella nostra mente e scegliamo di getto quello che ci sembra più vicino al concetto che desideriamo esprimere, senza curarci che questo sia esatto.
La stessa cosa può capitare, per esempio, con intere frasi o addirittura a livello concettuale e stilistico: siccome una cosa ci sembra andar bene la lasciamo là.

Questo, seppur piuttosto comune, è comunque un errore piuttosto grave: bisogna sempre ricordare che la parte principale nella vita di un racconto NON la fa uno scrittore, ma chi ne fruisce... e un elemento che a livello soggettivo va bene a noi che scriviamo potrebbe non andare bene a livello oggettivo.
Per questo sarebbe utile, quando si scrive, cercare di essere il più oggettivi possibile, imparando ad essere automaticamente critici nei confronti di se stessi.
Naturalmente, in questa sede nessuno vi chiederà di essere perfetti; ma essere umilmente autocritici (e, possibilmente, tenere SEMPRE vicini dizionari, manuali di sintassi e mooooolte letture ;)) è la chiave per essere un bravo scrittore a tutti i livelli.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill »

In un romanzo che ho letto diversi anni fa avevo trovato una "perla" incredibile.
Non ricordo il testo esatto, ma l'Autore diceva che il suo personaggio voleva chiamare aiuto, ma avendolo fatto con voce stentorea, nessuno l'aveva sentito...

Stentore era un greco che di mestiere faceva l'araldo, per cui aveva una voce molto forte. IL termine che l'Autore cercava era "stentato"...

Brutto brutto brutto... ;)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

Esatto :) ma nemmeno io sono esente da questi errori: qualche anno fa scrissi una poesia dedicata ad una ragazza, definendola "dolce e ria"; pensavo che l'aggettivo "rio" indicasse qualcosa o qualcuno di piacevole e sorridente... invece è l'esatto contrario: rio vuol dire malvagio e crudele :shock: Quella lezione fu importantissima :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill »

C'è da dire che adesso, specialmente per chi sta spesso su Internet, le scuse per scrivere tavanate sono molto diminuite: basta fare un salto su Wikipedia (o su Gooooogle) e il problema è bell'e risolto! :D
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Talos »

@Nillc: OK, ho capito!!!

@Alister: Meravigliosa!!!! :)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Bloccato