[TWL] [Starting] L'inizio dei lavori!

Write the greatest Raid!

Moderatori: overhill, Nillc

Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Alister »

Scusate la stupidità della domanda, ma Lara a Winston dal del tu o del lei? :O_o:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da raidergale »

Io ho scritto in modo che Lara dia a Winston del tu, ma che Winston dia a Lara del lei XD




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill »

Lara dà del tu a tutti... ;)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Alister »

:asd: già è vero! Però vuole dato del lei?




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Sasuke »

Mi questo è un problema! Ki sono i "supporter" di lara? insomma a ki si rivolge? Ho una grande confusione in testa.. mi potete dire ki sono il maggiordomo, il genio infomratico e mi pare che ce n'era un altro! :X




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Greywolf »

Lara dà del tu a tutti, sia a Winston, sia a Zip (=il genio informatico, come lo ha definito Sasuke) sia ad Alister (=l' altro). Gli ultimi due le danno del tu, mentre non ricordo bene, ma credo che a Winston si addica un modo di parlare un po' più formale (è un maggiordomo con tutti i crismi!) e che quindi si rivolga a Lara dandole del lei.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill »

@Sasuke: "ki"?
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

Io e Over in Untold abbiamo usato Hillary e Bryce :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Sasuke »

traslitterazione --> "ki" = "chi" :asd:




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill »

Sasuke ha scritto:traslitterazione --> "ki" = "chi" :asd:
Ecco, magari la traslitterazione lasciamola a chi deve tradurre dall'arabo o dal giapponese, eh? ;)
Qui si parla di scrittura creativa, ma in lingua italiana, quindi sarebbe meglio utilizzare le regole proprie dell'italiano :)
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Sasuke »

si, è che viene mooolto naturale scrivere in codice sms! Poi è ovvio che non può succedere nel racconto xD




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Nillc »

Proprio perché esce naturale non è una cosa buona :)
Una parola non si scrive in un certo modo perché "è così e basta", ma perché porta dietro di sé un'evoluzione lenta e particolareggiata che ha portato a fissare le sue convenzioni: quindi, se dal latino "quid" siamo arrivati al "chi" passando per secoli di diallettizzazioni e studi grammaticali, lo scrivere "KI" è un oltraggio alla parola "chi"... almeno ai miei occhi di filologo isterico :D

Nessuno è esente da errori, e anche un bravissimo scrittore ne commette in continuazione... e meno male :) ma evitarne alcuni per istinto è una grande conquista, che permette di scrivere meglio, e soprattutto che i nostri scritti vengano maggiormente compresi e apprezzati. E per arrivare a questo traguardo, non bisogna dire "vabbé, scrivo male da una parte e bene dall'altra" facendo una gerarchia delle proprie scritture, ma bisogna sforzarsi di scrivere bene SEMPRE. Anche la lista della spesa (vi sembrerà strano ma io lo faccio :D).

Quindi, almeno sul Lab, che altro non è che un laboratorio di scrittura creativa, cerchiamo di evitare il linguaggio da sms ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da overhill »

ancheamevieneistintivoparlaretuttodiseguitosenzapauseancheperchesecipensieilmodocheabbiamonormalediparlaremaovviamentenonepensabilediscriverecosicomevienesenzapausepercheinquestocasonessunocicapirebbenientenontrovi-ovviamentenonscrivoneancheisegnidiinterpunzione ;)
Avatar utente
Sasuke
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1404
Iscritto il: 04 gennaio 2007, 17:04

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Sasuke »

non è detto che in futuro "chi" cambierà in "ki" o in qualcos'altro!, come "quid" cambiò in "chi" ecc... Appunto per questo ci vantiamo che le lingue che parliamo non sono morte!

Cioè il 90% della popolazione giovanile (che non rappresenta altor che il futuro) scrive quotidianamente cosi! "scs nn e ke pss venre tra u po?"
Poi lo stesso 90% studia una lingua barbara quale l'inglese, che rappresenta la massima espressione della riduzione della parola, "piu cose si dicono nel minor tempo possibile meglio è".. Insomma è la semplificazione fatta lingua!
Cosa si pretende poi? che gli italiani adolescenti sappiano scrivere correttamente? è un po.. incoerente!

Non è che la scuola italiana poi aiuti moltissimo, anzi...
Insomma sbaglio o era il volgo a parlare quello che noi ora chiamiamo "italiano" (o almeno le basi di quello che sarebbe diventato l'italiano), e quando dico volgo dico gli ingoranti che sconoscevano gran parte della grammatica latina, e che scrivevano quando ci riuscivano "ciò che sentivano"!

Beh, il suono della K è associabile alla parola chi! quindi io trovo molta attinenza tra questo "pseudo-passaggio" di lingua e quello del 1200-300!

Con questo non voglio dire che vada bene, ma lo vedo semplicemente come un evoluzione, per quanto scorretta si possa giudicare, o imprecisa o altro!




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: [Starting] L'inizio dei lavori!

Messaggio da Alister »

Avete due modi diversi di giudicare la cosa! XD




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Bloccato