[TWL] [Linee guida] I personaggi
Inviato: 02 gennaio 2010, 17:52
Ok, che Lara sia la protagonista indiscussa di un Tomb Raider che si rispetti è cosa piuttosto nota Noi siamo abituati a stare "alle sue spalle" nei videogames, osservando le sue avventure che sono per lo più en solitaire.
In un racconto, tuttavia, avere soltanto Lara come personaggio sarebbe piuttosto rischioso: bisognerebbe farle svolgere diversi ruoli, e lasciare che l'intera storia si basi sulle sue azioni e su quello che fa, dice e pensa. La cosa ovviamente non è impossibile, ma la presenza di comprimari può essere un'esigenza da non sottovalutare.
Ecco, quindi, uno schema che riassume i ruoli di un qualsiasi testo di narrativa sulla falsariga degli studi Proppiani, applicato ad un contesto Raideriano tenete presente che ciascuna di queste figure è assolutamente OPZIONALE, e la lista è a vostro uso e consumo.
PROTAGONISTA
Direte voi: "che lo metti a fare? La protagonista è Lara". Risponderò io: "possedere un libro vuol dire per forza averlo letto?"
Questa figura retorica mi serve per spiegarvi che il protagonista, ossia il personaggio attorno al quale si snoda l'intera narrazione, può NON essere Lara Certo, la cosa più semplice sarebbe raccontare una storia con Lara protagonista, in prima o terza persona... ma avete pensato all'eventualità di far muovere Lara "nell'ombra", magari facendo solo rapidi cenni a lei e lasciando l'intera storia nelle mani (o nelle parole) di un'altra persona? Nello scrivere è sempre meglio non dar nulla per scontato, e anzi assecondare quello che la nostra mente ritiene giusto per esprimerci al meglio.
E questo appunto vale per tutte le altre figure che elencherò: Lara, secondo ciò che vi dice la fantasia, può benissimo essere deuteragonista/coprotagonista, antagonista, aiutante o... PNF!
DEUTERAGONISTA e CO-PROTAGONISTA
La differenza tra questi due termini è molto sottile e dipende essenzialmente dal modo in cui avete intenzione di gestire la vostra storia, ma è importantissimo tenerla ben presente se avete intenzione di non lasciare che Lara sia l'unica protagonista del racconto.
Entrambi i termini si riferiscono infatti ad un personaggio che abbia le stesse funzioni del protagonista, e attorno al quale si snoda l'intreccio; il deuteragonista, tuttavia, avrà sempre un ruolo di subordinazione al protagonista (sarà una specie di "vice" da chiamare in causa in situazioni importanti, ma la parte del leone dovrà farla sempre e comunque il protagonista); il co-protagonista ha invece le stessissime funzioni del protagonista, e la loro importanza sarà reciproca e sullo stesso piano (si parlerà quindi di "coralità" delle azioni).
Per capirci: in AoD e nei film, Kurtis, Terry Sheridan e Alex West erano deuteragonisti, e così dovrebbe essere se sceglierete di affidare a Lara un/una partner; in effetti, visto il peso del personaggio di Lara e la sua tendenza a operare da sola e a prendersi tutta l'importanza, l'eventualità che ci sia un coprotagonista è davvero scarsa... ma mai dire mai
ANTAGONISTA
Tradizionalmente è indicato come "il cattivo" della situazione, ma è bene ricordare che l'antagonista è il personaggio che veste ruoli opposti a quelli del protagonista: di conseguenza, non è detto che debba essere per forza cattivo! Se sceglierete, per esempio, di sviluppare il lato più crudele e tenebroso di Lara, l'antagonista potrebbe anche essere qualcuno di particolarmente buono, magari al punto da risultare stucchevole.
Naturalmente questa è solo una delle varie eventualità, e la tradizione vorrebbe che Lara abbia un antagonista cattivo, senza scrupoli magari dotato di poteri oscuri; vi suggeriamo però di tener presente che bene e male sono due concetti molto relativi.
Per intenderci: se descrivete una strega brutta, volgare e puzzolente che entra in scena dicendo "Io sono il cattivo della storia!" sarà veramente poco credibile. Tenete presente i cattivi "storici" di Tomb Raider: Natla, bella e scostante, Von Croy, perennemente sospeso tra cattiveria e affetto per Lara... quanto più un antagonista sarà complesso, tanto più sarà credibile e vi permetterà, senza nemmeno che ve ne accorgiate, di sviluppare una storia straordinaria.
AIUTANTE
Naturalmente, l'aiutante è colui che aiuta il protagonista. E grazie tante! In realtà, come abbiamo visto per gli altri ruoli, anche quello dell'aiutante è molto più complesso di quanto non si possa pensare. In quanti modi si può "aiutare" un protagonista? Certo, parlando di Lara si pensa subito a Bryce/Zip o Alister/Hillary, che le danno un aiuto materiale nelle sue missioni interagendo direttamente con lei... ma il ruolo dell'aiutante può essere determinante anche se il personaggio è anonimo e compare in una sola frase! Esempio: Lara è intrappolata in una tomba, la leva per aprirla si trova all'esterno e lei non può far nulla; un colombo si posa per puro caso su di essa e... libera Lara! Ok, magari ho esagerato, ma penso che il concetto sia chiaro anche in questo caso, cercate di avere molta fantasia.
PNF
La sigla PNF sta per Personaggio Non Funzionale, ma ATTENZIONE, non siate tratti in inganno dalla varietà di accezioni che questo ruolo sembrerebbe sottointendere. Un PNF è definito Non Funzionale NON perché sia una comparsa senza un ruolo preciso nella storia, ma perché più che alla trama serve agli intenti dell'autore. E' una definizione un po' astrusa, quindi facciamo qualche esempio pratico
Potremmo definire PNF i quattro narratori di Tomb Raider Chronicles (Padre Dunstan, Jean Yves ecc): nella macrotrama del videogame, il loro ruolo era essenzialmente di introdurre i quattro flashback di cui si componeva il gioco (nei quali invece avevano ruoli più definiti).
Ma possiamo anche essere più subdoli: avete bisogno di dire che Lara indossa un bel vestito, ma non volete essere banali e dire semplicemente "Lara indossava un bel vestito". Cosa fate allora? Fate passare per puro caso un uomo che dice "Caspita, che bel vestito ha Lara Croft!". Bene, quello sarà un PNF. Ci siamo?
Platinum Reviewer (301 ) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
In un racconto, tuttavia, avere soltanto Lara come personaggio sarebbe piuttosto rischioso: bisognerebbe farle svolgere diversi ruoli, e lasciare che l'intera storia si basi sulle sue azioni e su quello che fa, dice e pensa. La cosa ovviamente non è impossibile, ma la presenza di comprimari può essere un'esigenza da non sottovalutare.
Ecco, quindi, uno schema che riassume i ruoli di un qualsiasi testo di narrativa sulla falsariga degli studi Proppiani, applicato ad un contesto Raideriano tenete presente che ciascuna di queste figure è assolutamente OPZIONALE, e la lista è a vostro uso e consumo.
PROTAGONISTA
Direte voi: "che lo metti a fare? La protagonista è Lara". Risponderò io: "possedere un libro vuol dire per forza averlo letto?"
Questa figura retorica mi serve per spiegarvi che il protagonista, ossia il personaggio attorno al quale si snoda l'intera narrazione, può NON essere Lara Certo, la cosa più semplice sarebbe raccontare una storia con Lara protagonista, in prima o terza persona... ma avete pensato all'eventualità di far muovere Lara "nell'ombra", magari facendo solo rapidi cenni a lei e lasciando l'intera storia nelle mani (o nelle parole) di un'altra persona? Nello scrivere è sempre meglio non dar nulla per scontato, e anzi assecondare quello che la nostra mente ritiene giusto per esprimerci al meglio.
E questo appunto vale per tutte le altre figure che elencherò: Lara, secondo ciò che vi dice la fantasia, può benissimo essere deuteragonista/coprotagonista, antagonista, aiutante o... PNF!
DEUTERAGONISTA e CO-PROTAGONISTA
La differenza tra questi due termini è molto sottile e dipende essenzialmente dal modo in cui avete intenzione di gestire la vostra storia, ma è importantissimo tenerla ben presente se avete intenzione di non lasciare che Lara sia l'unica protagonista del racconto.
Entrambi i termini si riferiscono infatti ad un personaggio che abbia le stesse funzioni del protagonista, e attorno al quale si snoda l'intreccio; il deuteragonista, tuttavia, avrà sempre un ruolo di subordinazione al protagonista (sarà una specie di "vice" da chiamare in causa in situazioni importanti, ma la parte del leone dovrà farla sempre e comunque il protagonista); il co-protagonista ha invece le stessissime funzioni del protagonista, e la loro importanza sarà reciproca e sullo stesso piano (si parlerà quindi di "coralità" delle azioni).
Per capirci: in AoD e nei film, Kurtis, Terry Sheridan e Alex West erano deuteragonisti, e così dovrebbe essere se sceglierete di affidare a Lara un/una partner; in effetti, visto il peso del personaggio di Lara e la sua tendenza a operare da sola e a prendersi tutta l'importanza, l'eventualità che ci sia un coprotagonista è davvero scarsa... ma mai dire mai
ANTAGONISTA
Tradizionalmente è indicato come "il cattivo" della situazione, ma è bene ricordare che l'antagonista è il personaggio che veste ruoli opposti a quelli del protagonista: di conseguenza, non è detto che debba essere per forza cattivo! Se sceglierete, per esempio, di sviluppare il lato più crudele e tenebroso di Lara, l'antagonista potrebbe anche essere qualcuno di particolarmente buono, magari al punto da risultare stucchevole.
Naturalmente questa è solo una delle varie eventualità, e la tradizione vorrebbe che Lara abbia un antagonista cattivo, senza scrupoli magari dotato di poteri oscuri; vi suggeriamo però di tener presente che bene e male sono due concetti molto relativi.
Per intenderci: se descrivete una strega brutta, volgare e puzzolente che entra in scena dicendo "Io sono il cattivo della storia!" sarà veramente poco credibile. Tenete presente i cattivi "storici" di Tomb Raider: Natla, bella e scostante, Von Croy, perennemente sospeso tra cattiveria e affetto per Lara... quanto più un antagonista sarà complesso, tanto più sarà credibile e vi permetterà, senza nemmeno che ve ne accorgiate, di sviluppare una storia straordinaria.
AIUTANTE
Naturalmente, l'aiutante è colui che aiuta il protagonista. E grazie tante! In realtà, come abbiamo visto per gli altri ruoli, anche quello dell'aiutante è molto più complesso di quanto non si possa pensare. In quanti modi si può "aiutare" un protagonista? Certo, parlando di Lara si pensa subito a Bryce/Zip o Alister/Hillary, che le danno un aiuto materiale nelle sue missioni interagendo direttamente con lei... ma il ruolo dell'aiutante può essere determinante anche se il personaggio è anonimo e compare in una sola frase! Esempio: Lara è intrappolata in una tomba, la leva per aprirla si trova all'esterno e lei non può far nulla; un colombo si posa per puro caso su di essa e... libera Lara! Ok, magari ho esagerato, ma penso che il concetto sia chiaro anche in questo caso, cercate di avere molta fantasia.
PNF
La sigla PNF sta per Personaggio Non Funzionale, ma ATTENZIONE, non siate tratti in inganno dalla varietà di accezioni che questo ruolo sembrerebbe sottointendere. Un PNF è definito Non Funzionale NON perché sia una comparsa senza un ruolo preciso nella storia, ma perché più che alla trama serve agli intenti dell'autore. E' una definizione un po' astrusa, quindi facciamo qualche esempio pratico
Potremmo definire PNF i quattro narratori di Tomb Raider Chronicles (Padre Dunstan, Jean Yves ecc): nella macrotrama del videogame, il loro ruolo era essenzialmente di introdurre i quattro flashback di cui si componeva il gioco (nei quali invece avevano ruoli più definiti).
Ma possiamo anche essere più subdoli: avete bisogno di dire che Lara indossa un bel vestito, ma non volete essere banali e dire semplicemente "Lara indossava un bel vestito". Cosa fate allora? Fate passare per puro caso un uomo che dice "Caspita, che bel vestito ha Lara Croft!". Bene, quello sarà un PNF. Ci siamo?
Platinum Reviewer (301 ) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |