[TWL] Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Write the greatest Raid!

Moderatori: overhill, Nillc

Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da overhill »

Uh, a me piace il riferimento a gruppi/musicisti! (è ovvio, no?! :D)

Attenzione alle eufoniche
ed una birra
E non mi è molto chiara l'ultima frase (ma forse perché sono rincoglionito io a quest'ora!) :D

Porco giuda, io il racconto non l'ho ancora neanche abbozzato!
Ho superato da un paio di giorni il "blocco dello scrittore" con Tabula Rasa, e mi ci sto dedicando ventre a terra... devo (DEVO!!) trovare il tempo per tirare giù il mio pezzo... ohmmmmmmm, ohmmmmmmmm, ohmmmmmmmm

scusate, un po' di automassaggio ajurvedico agopunturista pranoterapeuta... :asd:
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Alister »

@over: :asd: funziona questo automassaggio ajurvedico agopunturista pranoterapeuta!



Io in questa settimana (ultima del quadrimestre) ho 4 verifiche scritte e 3 orali quindi dubito di avere il tempo per scrivere cacchio!!! :cry: sono sempre impegnato :wall:




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Talos »

Io l'ho finito ieri sera!!! Nillc, ora lo invio (un archivio winrar)
Ho un piccolo dubbio, però.
L'antefatto di Tomb Raider 3 si chiama Infada?




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Nillc »

Quello indiano sì :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Greywolf »

Grazie dei suggerimenti. :D

@ Nillc:
In effetti la storia è molto "reale": ho cercato di raccontare posti e cose che avevo visto o che conoscevo in qualche modo, anche se poi ci saranno molte cose "del passato" (reperti archeologici rubati, tombe etrusche ecc.) e cose più fantastiche.
Per quello che riguarda il racconto in prima persona, ho iniziato a pensare alla storia che ero "reduce" da un noir narrato in prima persona (come molti romanzi del genere), per cui ero in quell'ordine di idee (la mente superiore che comanda quella inferiore, cioè la mia! :D ).
Grazie per il suggerimento della frase sulle "comode cellette imbottite": potrebbe diventare
Ma come poter testimoniare quello che abbiamo appreso, senza finire, come dico sempre, con una bella camicina di forza in una comoda celletta imbottita per il resto dei nostri giorni?
Perché tra l'una e l'altra succederanno varie cose (effetti speciali e colori ultravivaci :asd: ) e ci sarà un lasso di tempo un po' più lungo di "poco fa". Tra l'altro la battuta della camicina di forza la faccio sempre anche io! :asd:

@Over:
Ricevuto! Appena ho un po' di tempo (adesso sono di corsa) vedo di ricontrollare tutte le eufoniche. :secret:




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Talos »

@Nillc: ma tutti e 4? Io intendevo non solo quello indiano... Ricevuto il racconto?




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Nillc »

Sì Talos, scusa se non ti ho risposto subito (seguirà un pm dettagliato e ieri non ho avuto tempo di scrivertelo ;)).

Comunque no, gli artefatti di TR3 hanno tutti e 4 un nome diverso: l'Infada è solo quello indiano, poi abbiamo l'Occhio di Iside, l'Elemento 115, il Pugnale Ora e, in TR3Gold, la Mano di Rathmore ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Talos »

Diamine!!! Allora devo modificare... Non che abbia a che fare con la storia, ma il pezzo diceva così
Lo Scion, il pugnale di Xian, l'Infada, l'Iride, il terribile amuleto di Horus, erano per sempre su di lei, in lei.
Allora che metto? Il meteorite??? :mumble:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Nillc »

Mah Talos, potresti tranquillamente lasciare così a mio parere :) Tanto il senso della frase non è fare un elenco degli artefatti trovati da Lara, ma far capire al lettore che Lara se ne ricorda sempre... e l'Infada può tranquillamente riassumerli tutti.

Comunque, se posso fare un appunto affettuoso... non capisco perché hai avuto tanta fretta di inviare il tuo racconto :) Come ti avevo anticipato in pm, nei prossimi giorni ci saranno altri topic guida importanti circa la confezione "finale" del racconto, e una larga parte sarà dedicata alle correzioni formali e contestuali :) e come vedi non c'è mai abbastanza tempo... soprattutto per quelle.
Con questo non voglio dire che nei prossimi giorni tu non possa apportare correzioni al testo che hai inviato... però avresti potuto apportarle direttamente al tuo testo, senza aver bisogno di comunicarcele di continuo ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Talos »

...L'ho inviato adesso perché poi non avrò il tempo di concentrarmi: era probabile che arrivavo al termine e non avevo ancora terminato: Febbrario sarà un mese importante per me.
► Mostra testo

OK, lascio Infada :)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Final Danielecker »

Cito qui il prologo/prolessi, richiedo consigli ovviamente :asd:
La fiamma ardeva e schiopettava sulla torcia mentre quest'ultima illuminava disegni e iscrizioni che contaminavano le pareti di quell'anticamera sotteranea. Lara brontolò e, portando la torcia vicino alla porta dorata, notò delle fessure poste in due punti precisi della figura umana disegnata sul luccicante metallo. Una di queste bucava la mano di quella figura, e l'altra le perforava il tallone, probabilmente riconducibile ad un guerriero in punto di morte, mentre si accasciava sulla terra brulla e arida. Non vi erano altre figure riconducibili alla sfera dell'umano, posto sopra al guerriero, vi era uno stormo di nuvole dal quale si riusciva ad intravedere un altro elemento, una sfera circondata da segmentini, probabilmente il Sole, che sembrava piangere dei raggi di luce sul guerriero inerme. Lara studiò ancora un po' la scena, poi volse nuovamente lo sguardo alle iscrizioni sulle pareti: erano in greco antico, e quel poco che Lara era riuscita a leggere, sembrò parlare di Divinità e mitici guerrieri. La soluzione doveva essere molto più semplice del previsto, ma quando l'animo si convince che la soluzione a un qualcosa debba essere difficile, è ancor più difficile dissuadere la persona da questa forma di suggestione. Così Lara girò i tacchi e si diresse verso la parte opposta della stanza, si appoggiò poi ad un muro e cercò di inquadrare il tutto, meditando sulla soluzione di quell' enigma apparentemente intricato. Passarono diversi minuti, e Lara sospirò. Quella tomba nella quale si trovava, era certamente quella di Agamennone, capitano dei greci nella sanguinosa guerra di Troia, quindi la soluzione doveva essere immancabilmente legata a un elemento presente nella storia alla quale poi Omero diede il nome di "Illiade". Lara alzò gli occhi al cielo, come per pregare il Signore di darle una mano, di aiutarla a risolvere quell'enigma, quando notò un qualcosa che prima non era riuscita ad intravedere. Si diresse in quel punto e alzò la torcia al soffitto: vi era un'iscrizione; Lara la lesse velocemente, poi disse: "Grazie, Signore. Come ho fatto a non pensarci prima ? ". Quindi si diresse verso la porta, e allungò la mano verso il suo zainetto.

Croft Manor, alcuni giorni prima...





Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Nillc »

Uhm, va molto bene direi :) a livello grammaticale direi che, a parte un paio di errorini facilmente corregibili, siamo già a buon punto.
L'unico consiglio è di aggiustare la sintassi di alcune frasi in modo da "snellirle" e renderle meno contorte, altrimenti il lettore potrebbe rimanerne confuso :)
Un'altra cosa, un po' più secondaria, sarebbe di eliminare la sovrabbondanza di figure retoriche o frasi standard ("girò sui tacchi").

Per il resto come prologo mi sembra molto buono :) ricorda però che nel corso della narrazione dovrai tornare su tutti gli elementi presenti, cercando di non ometterne nessuno :)

(Giusto qualche precisazione :) la Tomba di Agamennone in realtà è stata teoricamente ritrovata, anche se non si sa se si tratti di quella vera... e non è stato Omero a dare il nome all'Iliade, ma i suoi trascrittori ;))




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Final Danielecker »

Ragazzi, chiedo gentilemente di controllarmi questo articolo di giornale ( scritto da me, ovviamente ), che voglio inserire nel racconto, ditemi se va bene :)
RINVENUTA TOMBA DI AGAMENNONE

La misteriosa tomba sepolta da una frana anni fa, dopo essere stata scoperta da Schielmann è stata adesso ritrovata da un gruppo di archeologi.

La misteriosa tomba del guerriero acheo è adesso stata nuovamente ritrovata dagli archeologi nelle mura di Atene dopo anni di ricerche. I lettori certamente ricorderanno che tempo fa un equipè di archeologi capitanata da Heinrich Schielmann aveva già rinvenuto la tomba che si pensò essere quella di Agamennone, e aveva portato alla luce anche una maschera d'oro che si ritenne essere quella del comandante greco. I lettori ricorderanno anche, avendo l'evento destato molto scalpore, che l'equipè di archeologi, e lo stesso Schielmann, morirono uno dopo l'altro dopo aver fatto l'importante scoperta, la maschera scomparve, e la tomba fu sepolta da una frana e mai più riportata alla luce fino ad oggi. Gli archeologi entreranno presto nella tomba, periranno anche loro a causa di quella che si è radicata ormai tra gli abitanti come la maledizione di Agamennone ? Da questo evento si attendono ulteriori e importanti sviluppi.





Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Nillc »

Ora ho capito perché Lara si trova nella tomba di Agamennone :)

L'articolo non è scritto malissimo... solo una cosa, che peraltro mi viene in mente ogni volta che leggo qualcosa di tuo :) tu hai la tendenza a enfatizzare troppo ciò che scrivi utilizzando termini che, per carità, sono correttissimi... ma un po' troppo elevati: ad esempio, "periranno" va bene se si sta scrivendo un testo dai toni classici... non certo un articolo di giornale che dev'essere letto da una larga varietà di fruitori :) E questo vale per tutto il resto: un bravo scrittore non si vede tanto dal fatto che abbia un buon vocabolario, e tu ce l'hai... ma da come riesce a gestirlo secondo le sue esigenze :) sii un po' più attento, cerca di snellire la tua scrittura e non aver paura di risultare troppo semplicista.

Comunque, tornando all'articolo: un bravo giornalista dovrebbe sapere che la prima regola è "Show, don't tell", cioè "Mostra, non raccontare": in pratica quello che dovrebbe scrivere è esclusivamente la notizia, senza tesi, ipotesi o dimostrazioni. A meno che non si tratti di un giornale settoriale tipo Focus, ma in quel caso l'articolo dovrebbe essere molto diverso.
Di conseguenza, la domanda che hai messo nel finale circa la maledizione non sta molto bene... ti consiglio di toglierla e di farla pronunciare direttamente da Lara o da altri personaggi. Limitati insomma a dare la notizia principale, senza aggiungerci ulteriori elementi (anche gli accenni alla scoperta della prima tomba vanno, se non eliminati, quantomeno ridotti di molto).

Per quanto riguarda la tecnica, come ho detto prima l'aritcolo è abbastanza ben scritto: dovresti solo diminuire un po' il sottotitolo e inserire l'indicazione topica ("ATENE: La tomba...") e la firma del giornalista.

Ultima cosa: si scrive SCHLIEMANN (e si pronuncia shlìman ;)) e attento agli anacoluti: "un'equipe di archeologi AVEVA rinvenuto" ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Final Danielecker
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6890
Iscritto il: 18 novembre 2007, 14:35

Re: Postate QUI i vostri "spezzoni" di racconto!

Messaggio da Final Danielecker »

Grazie, correggo :)




Platinum Reviewer (363 Platinum Award) | Golden Award 08 || Bronze Award 09 - 10 |
Bloccato