Buddhismo e meditazione

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Nillc »

Igor, condivido praticamente tutto ciò che hai detto :)

Aggiungo che nella mia pur breve esperienza con la SGI non ho visto assolutamente nulla delle brutture che le vengono imputate. Non mi sono mai stati chiesti soldi e le offerte che i membri donano al kaikan sono assolutamente spontanee, nè imposte nè sistematiche. Se uno vuole donare un euro ogni due anni non viene discriminato rispetto a uno che, per disponibilità o volontà, dona cinquanta euro al mese. Peraltro il kaikan deve necessariamente essere autosostentato, luce e acqua non si pagano da sole, e si tratta comunque di un centro culturale attivo tutti i giorni per quasi tutto il giorno. Naturalmente non posso escludere che ci siano interessi di altro tipo, anche perché nutro una naturale diffidenza nei confronti di qualsiasi associazione umana (sono stato per anni in politica, so cosa vuol dire :D), ma già sulla base di quello che ho visto mi sembra ci sia più dietrologia che altro.

Per quanto riguarda la "pressione" dei membri della SGI, vale lo stessissimo discorso. Quando ho deciso di allontanarmi dalla pratica, semplicemente ho smesso di andare ai meeting e di recitare. Punto.
Nessun agguato sotto casa, nessuno stalking telefonico: alcuni membri mi hanno telefonato per chiedere come stessi, e in quell'occasione ho spiegato con tranquillità le mie ragioni. Dopodiché mi è stato detto con la medesima tranquillità che in qualsiasi momento posso tornare a farlo, e ciao.
Ho anche avuto modo di vedere persone che mettevano a disposizione casa dover rinunciare a farlo per motivi personali... e non mi sembra abbiano trovato difficoltà di sorta a comunicare le loro defezioni e renderle effettive.
Anche in questo caso ho visto un rovescio della medaglia, e cioè il fatto che qualsiasi cosa (numero di partecipanti, defezioni ecc) venga messo a verbale ed elaborato statisticamente: questa cosa in effetti l'ho trovata un po' opprimente... ma da qui a descrivere gli scenari di plagio psicologico ce ne vuole.

La cosa che mi fa sorridere, inoltre, è la questione "settarismo" che viene continuamente tirata in ballo nei confronti della SG. Il Buddismo Nichiren è PER NASCITA una setta, sin dai tempi di Nichiren stesso... e come ho già detto, il Buddismo stesso nasce da un'eresia.
Tolta questa questione dottrinale che secondo me viene molto spesso tralasciata (e che dovrebbe mettere a tacere le varie contumelie tra NS e SG), mi fa abbastanza pensare come negli stessi documenti in cui la SG viene accusata di settarismo molto spesso venga deriso per il fatto di non essersi mai costituita come ente religioso.
La SG è infatti equiparabile a un'associazione culturale SENZA FINI DI LUCRO: non riconosce alcun capo spirituale, non ha uno statuto liturgico, non prevede riti nè festività.... e solo questo basterebbe a chiudere, almeno a livello giuridico, il discorso del settarismo. Ricordo inoltre, en passant, che questo impedisce alla SG di poter richiedere l'8 per mille!
E siamo ai limiti del ridicolo se pensiamo che la SG viene contestata perché si arroga il diritto di essere un ente religioso e contemporaneamente perchè non si riconosce come tale!
Io non voglio tessere le lodi della SG perché non ne avrei comunque nessun interesse: magari la verità è molto più complessa di quello che vedo e sto cannando di grosso, però ho notato veramente tante esagerazioni, forse troppe perché siano tutte vere.

A questo punto vale il discorso che hai fatto tu, Igor: se uno si sente bene recitando Nam Myoho Renge Kyo davanti al Gohonzon piuttosto che davanti a un muro, oppure ancora recitando Om gate gate paragate... dovrebbe essere indifferente.
Al massimo si tratta di aprire gli occhi e di stare attento a chi vuole fregare... ma di quelle persone è pieno il mondo intero, e non è questione di spiritualità ma di intelletto personale ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Igor »

Riporto su il topic per condividere gli ultimi aggiornamenti: dopo quasi 7 mesi ho deciso di "abbandonare" la pratica.
Sono sempre fermamente convinto dei benefici del daimoku e della meditazione in generale, ma devo dire che per quanto ho cercato di impegnarmi, le religioni non fanno per me (alla fine sono arrivato alla conclusione che anche questa si configura come tale).
Mi sono reso conto che alla fine mi limitavo ad "usare" il daimoku quando ne avevo bisogno, lasciando tutto il resto e questo non mi faceva sentire a mio agio nel rapporto con gli altri membri che hanno in generale una visione più dogmatica.

In compenso ho scoperto da poco la disciplina della Mindfulness, che sembra fatta apposta per me: usano tecniche di meditazione buddista (della scuola Theravada, quindi piuttosto diverse da quelle della SGI) per il loro potere "terapeutico" scientificamente provato lasciando perdere "tutto il resto".
Proprio stasera ho fatto una lezione di prova e mi è piaciuta molto... vedremo come si evolverà :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Nillc »

Igor, hai praticamente compiuto il mio stesso percorso, anche come tempistiche :) mi ritrovo totalmente in quello che hai scritto... purtroppo il Buddhismo Nichiren, per quanto affascinante, è troppo vicino al concetto lato di "religione" per una mente come la mia, mentre invece la filosofia buddista è più alla mia portata.

Sono curioso di provare il Mindfulness, mi documento subito :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Igor »

Mi fa piacere trovare qualcuno che ha condiviso il mio stesso percorso :)
Ho provato a parlare della cosa con più persone (praticanti e non) però non sono mai riuscito a far recepire esattamente quali fossero i miei "dubbi" ma da quello che scrivi mi sembra tu abbia afferrato bene il punto (probabilmente bisogna davvero "provare").
Per il momento non ho comunicato nulla al gruppo (con il quale tra l'altro si è creato inevitabilmente davvero poco legame), ho solo smesso di frequentare i meeting da un paio di settimane.
Ne ho parlato solo con la persona che mi ha fatto shakubuku e devo dire che si è dimostrata più comprensiva di quanto mi aspettassi (un pochino di pistolotto sul fatto che i dubbi sono normali ma bisogna avere fede e che questo sia l'unico vero insegnamento c'è stato, ma nulla di esagerato, alla fine ha convenuto che sono libero di fare le mie scelte).
Sicuramente tutta l'esperienza mi ha aiutato non poco a risollevarmi (almeno un po') in un periodo piuttosto buio della mia vita e la porterò sempre dentro, ma penso sia giusto a questo punto passare oltre.

La mindfulness per ora mi sta piacendo molto, sembra sia molto efficace nella gestione delle emozioni: si impara ad accettarle e ad osservarle mentre passano senza lasciarsi sopraffare.
E' molto legata alla psicoterapia cognitiva, infatti finora le persone che ho incontrato hanno seguito, o come me stanno seguendo un percorso di questo tipo.
Per il momento ho trovato la meditazione Vipassana molto più "complicata" rispetto al daimoku. Quest'ultimo mi sembra più semplice da usare perché implica l'uso della voce, che in qualche modo "riempie" l'atmosfera. Invece nella vipassana si rimane in silenzio totale (e finora con gli occhi chiusi, ma immagino che tenendoli aperti sia ancora peggio) e questo mi mette molto in agitazione (si rimane soli con se stessi), ma già la prima volta, appena sono riuscito ad avvicinarmi ad uno stato che assomigliasse vagamente al vuoto mentale è arrivata davvero una bella sensazione (durata infinitamente poco purtroppo).
Anche qui gli esaltati della pratica non mancano, ma in questo caso "li gestisco" molto meglio perché hanno una visione più vicina alla mia rispetto ai buddisti :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Nillc »

Beh, tecnicamente la meditazione Vipassana E' Buddista :D io non l'ho ancora mai provata, avrei bisogno di qualcuno che mi ci introduca e mi spieghi per bene, possibilmente senza integralismi di sorta... purtroppo è stata una cosa che ho davvero mal sopportato nei buddisti Nichiren, specie quando poi l'esaltazione toccava i livelli del "quello che dico io è verità assoluta e se mi dai torto hai torto tu" :? Tempo fa ho avuto a che dire con una ex compagna di fede vegana che aveva commentato un mio post su FB nel quale si raccontava la storia di una famiglia vegana che aveva praticamente affamato un gatto per costringerlo a mangiare come loro :shock: io puntavo più che altro il dito contro il fatto che le scelte alimentari non vanno imposte, specie ad animali che, a differenza dell'uomo, non hanno scelta... lei mi ha apostrofato dicendo che l'uomo non è onnivoro e che io sparo cazzate.
Ecco, questo atteggiamento l'ho riscontrato anche in molti buddisti: la Legge è verità, e stop :D e, onestamente, io sono troppo razionalmente portato al dubbio e alla discussione per sopportare certi atteggiamenti ;)

Comunque come dici tu il Buddismo mi ha molto aiutato in un periodo nero della mia vita, e anche oggi riesco ad affrontare i miei momenti neri un po' più facilmente grazie alle "impronte mentali" che la meditazione mi ha lasciato. Se poi sia stato o meno merito suo non lo posso certo stabilire io, però mi piace pensare che sia così :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Igor »

Nillc ha scritto:Beh, tecnicamente la meditazione Vipassana E' Buddista :D
Questo è vero ma se la spogli di tutto il contorno rimane una semplice tecnica :)

Riguardo gli integralismi... beh, temo che quelli si trovino un po' dappertutto e in questi ambiti trovino terreno particolarmente fertile. Penso che nascano soprattutto dalla necessità di credere a qualcosa e dare un senso a quello che facciamo.
Come te ne ho trovato nel buddismo di Nichiren ma anche nella Mindfulness (anche se per ora questa è solo una sensazione, visto che ho fatto una sola seduta). Quindi forse il problema non è nemmeno tanto la religione in se, quanto la "rigidità" del proprio modo di vivere: è come se per queste persone, mettere in discussione un dogma equivalga a mettere in discussione il senso della loro intera esistenza.
Invece a mio parere, se credo che qualcosa esista, questa esiste (e ha valore) indipendentemente da quello che pensano gli altri. Poi vabbè, se vogliamo stare in mezzo agli altri qualche compromesso lo dobbiamo pur fare, tutto sta nel capire quanto in là siamo disposti a spingerci :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Igor »

Sono stato al mio primo ritiro di meditazione Vipassana, iniziato venerdì sera alle 21 e terminato ieri alle 20: è stata una bellissima esperienza :)
Nonostante abbia iniziato ad avvicinarmi alla meditazione Vipassana solo da un mese, quando si organizzava il ritiro ho accettato senza pensarci troppo perché questo tipo di pratica mi ha sempre incuriosito molto.
All'inizio non ero a conoscenza della regola del "Nobile silenzio" e quando l'ho scoprta qualche giorno prima sono stato messo duramente alla prova, ma non ho desistito e sono contento di aver affrontato comunque l'esperienza.
Secondo questa regola bisogna "valorizzare" le parole limitando le conversazioni a ciò che è strettamente indispensabile e lo stesso vale per sguardi e gesti. Mi aspettavo di andare in crisi, ma in realtà è stato tutto molto più semplice del previsto (questa regola in pratica ci "libera" dal sentirci "in dovere" di instaurare una conversazione) e mi sono accorto che nonostante il silenzio stavamo comunicando tutti a livello molto profondo. In pratica ho passato due giorni dedicati completamente a me stesso, senza alcuna distrazione e alla fine devo dire che mi sento molto sereno e rinvigorito come se fossi tornato da una vacanza: magari non subito ma più avanti ripeterei molto volentieri un'esperienza del genere :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Blu »

Sembra sia stata un'esperienza davvero particolare :D (e senza dubbio rilassante, soprattutto per la mente :) ), sono contenta che alla fine sia andato tutto bene :approved:




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Igor »

Riporto su il topic perché arrivato a questo punto mi sento in dovere di condividere la mia esperienza: la scoperta della Mindfulness ed in particolare della meditazione Vipassana mi ha davvero cambiato la vita :)
E' molto difficile trovare le parole giuste per spiegarlo, è una di quelle cose che bisogna provare in prima persona: si tratta davvero di uno strumento molto potente.
Personalmente mi ci ero avvicinato, come avevo accennato in precedenza (e come mi pare di aver capito abbiano fatto molte delle stupende persone che con me condividono questo percorso) in un mio momento di grande difficoltà, in cui avevo cominciato a soffrire di pesanti attacchi d'ansia.
L'effetto più immediato (scusate se è poco :P) è che gli attacchi sono completamente scomparsi dopo nemmeno un mese, mentre era da più di un anno che ci andavo dietro sperimentando altri tipi di soluzione (tra cui il Buddismo di Nichiren).
La meditazione Vipassana è anch'essa legata al Buddhismo e in particolare alla scuolta Theravada, ma nel mio gruppo c'è un'approccio estremamente laico, non siamo un gruppo Buddhista.
E' davvero incredibile quante cose si riescono ad apprendere durante le sedute, si impara ad osservare e a non giudicare acquisendo competenze preziosissime da impiegare nella vita di tutti i giorni... ho imparato (e continuo ad imparare) davvero tantissime cose su di me che non avrei mai immaginato.
Certo non è facile, ci vuole molto impegno, costanza e apertura mentale (che si rafforza tramite la pratica). Un mito sicuramente da sfatare è quello che la meditazione serve a "rilassarsi": in alcuni casi potrà anche essere così, ma più in generale permette di "amplificare" quello che già c'è dentro di noi per poterlo meglio osservare... molte volte mi alzo che sto peggio di quando ho iniziato (mi è capitato di passare alcuni periodi in cui sono stato incredibilmente irritabile e odiavo tutti :P) ma solo accettando e passando attraverso il dolore di riesce ad arrivare alla comprensione. A quel punto tutto il dolore scompare e diventa tutto chiaro, in particolare ci si accorge come siamo noi a dare un senso alla realtà che ci circonda.
In tutto questo è sicuramente indispensabile la guida di un maestro e il sostengo del gruppo (che noi chiamiamo Sangha), altrimenti si rischia davvero di perdersi.
Ho anche avuto modo di approfondire un po' la questione sulla differenza tra questo tipo di meditazione e il daimoku. Quest'ultimo fa parte delle tecniche di "rilassamento" (samadhi) in cui si "distrae" la mente con un trucchetto (in questo caso un mantra)... permettono di rilassarsi molto facilmente ma l'effetto dura poco, infatti è consigliato caldamente almeno 30 minuti al mattino e alla sera.
La Vipassana è invece più un addestramento, in cui la mente viene addestrata a staccarsi da tutti i pensieri "inutili" che ci causano dolore appena nascono, usando un punto d'appoggio. E' un percorso più complicato ma che permette di ottenere risultati più duraturi e di ottenere maggiori comprensioni. Avendo provato entrambi i metodi in effetti posso confermare.
E' un percorso davvero fantastico, una volta provato non si torna più indietro :) (del tipo: pillola azzurra o pillola rossa :asd:)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Blu »

Igor ha scritto:(del tipo: pillola azzurra o pillola rossa :asd:)
:asd: .. scherzi a parte sono stra-felice per te :) , di sicuro sperimentarle entrambe ti ha dato modo di scegliere consapevolmente, anche se da quel che vedo la seconda avrebbe comunque avuto gran beneficio su di te a prescindere dal modo in cui ci sei arrivato :) .. un grande abbraccio :D (e speriamo in un SHT meeting non troppo lontano :) )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Rispondi