Buddhismo e meditazione

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Nillc »

Ecco un video della Tina Turner, che è mia compagna di fede, che recita il daimoku e una parte del Sutra :)

[youtube][/youtube]




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26267
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Blu »

Forte il video :) .. è curioso come molto di quel che si sente, i suoni del Nam-Myoho-Renge-Kyo e del sutra, entra quasi in vibrazione nel corpo, mi ricorda molto alcuni esercizi vocali che ci avevano insegnato al corso pre-parto, esercizi utili ad incrementare la conoscenza di sé (oltre che a rilassarsi e tonificare alcune parti :) )
Nillc ha scritto:Insomma... il Buddismo è sicuramente una delle svolte in positivo della mia vita :)
Sono davvero contenta per te Max, ci voleva :)




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Igor »

Già da un po' di tempo ho cominciato ad "osservare" il Buddhismo di Nichiren, ritrovandoci quello che è sempre stato un po' il mio pensiero.
Ma ora in seguito a tutta una serie di eventi (che comprende l'aver letto con piacere la testimonianza di Nillc in questo topic) ho deciso di fare un passo avanti e domani parteciperò ad un zadankai :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Nillc »

Sono contento, Igor :) Io in realtà ho un po' allentato la pratica, più per questioni personali e di carattere (rimango sempre troppo critico nei confronti di qualsiasi religione per potermici gettare appieno)... però devo dire che la meditazione e la filosofia del Buddha mi hanno lasciato delle cose molto positive ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Igor »

In realtà anche per me la convivenza con le religioni non è mai stata semplice, tanto che finora mi sono sempre definito ateo.
Ora però sto attraversando una fase un po' complicata della mia vita, diciamo "di ricerca", in cui mi sono reso conto che la mia visione "iper-realista" (come la definisco io) è davvero dura da sostenere, per cui mi sto chiedendo se per me sia possibile aprire a nuovi orizzonti.
La filosofia buddhista (della scuola di Nichiren), per quello che ho visto finora mi piace molto, soprattutto per la grande libertà e dignità che lascia ad ogni singolo individuo.
Non sono completamente convinto di riuscire a gettarmici a pieno, ma al momento sto provando a immergermici gradualmente, per capire fino a che punto posso arrivare e cercare di prendere quello che di buono (perlomeno dal mio punto di vista) ha da offrire.
Per il momento non ho più avuto contatti con i partecipanti dello zadankai, ma sto recitando per conto mio "nam-myoho-renge-kyo" mattina e sera per provare ad assaporarne i benefici (del resto la hanno definita come la "religione della prova concreta").
Nei prossimi giorni in base a come mi sento deciderò se approfondire oppure se in realtà non fa per me :)

Nillc, vorrei farti una domanda se posso: c'è per caso qualche aspetto specifico della pratica o qualche concetto particolare che ti ha spinto ad allentare la pratica?




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Nillc »

Dunque, è una risposta un po' delicata da dare perché non vorrei causare cattive interpretazioni... ma ci provo lo stesso :)

Alla fine io non mi ritengo ateo, ma agnostico, e il buddismo di fatto "accantona" l'idea di un dio tralasciando i problemi di "da dove veniamo" e "dove andremo" per concentrarsi su "cosa facciamo": il Buddismo di Nichiren in particolare fa di questo assunto la sua forza, poiché la pratica mira, come ti avranno detto, a "diventare Buddha qui e ora".
Quello che però non ho mai potuto concepito nelle religioni è il rapportare ogni istante della propria vita alla dimensione religiosa, stile vecchiette di paese per intenderci: ho bisogno che in essa ci sia tanto altro, e poiché il Buddismo di Nichiren in questo ricorda fin troppo le liturgie e le associazioni cattoliche, ben presto mi ha un po' stufato.
Questo però prendilo comunque con le pinze, perchè il buddismo è quanto di più personale possa esistere: se decidi di allentare la pratica perché sei critico nei suoi confronti, nessuno ti viene a rompere :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Igor »

Credo di aver capito cosa intendi, anche se al momento non sono sceso ancora troppo nei dettagli della filosofia.

In base alla mia esperienza sono convinto che non esista una verità assoluta, ma che ogni cosa che accade sia spiegabile in un'infinità di modi... tutto sta in cosa il singolo vuole o è disposto a credere.

Poi sono d'accordo con te nel pensare che il buddismo (ma più in generale la religione) sia di quanto più personale possa esistere. E proprio qui secondo me è molto importante separare la religione dall'istituzione che la rappresenta.

Finora il buddismo è l'unica che sia riuscita in qualche modo ad attrarmi, ma non per questo sono disposto ad accettare il "pacchetto completo" come "prendere o lasciare". Inoltre anche l'idea di aver a che fare con la Soka Gakkai, per il discorso sulla separazione non mi entusiasma molto.

Ma al momento c'è tutto il tempo per poter capire con calma fino a dove riuscirò ad arrivare :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Nillc »

Igor, però voglio anche dirti che il 90% delle cose che si leggono in giro sulla SG sono, se non false, quantomeno enormemente esagerate. Di sicuro si tratta di un'associazione, e io tendo sempre a vedere le associazioni con occhio molto sospetto (in genere penso che abbiano ben poco ad avere a che fare con la religione e molto con l'essere umano :roll:); tuttavia nemmeno ci ho visto le brutture che si dicono (coercizioni, richieste assidue di denaro, infiltrazioni nella vita ecc.). Nei sei mesi in cui ho frequentato i meeting non mi è stato chiesto un euro, e anche se alla fine i discorsi tendono a convergere sempre verso la pratica e in particolare il Gohonzon, alla fin fine le persone mi sono sembrate tutte piuttosto tranquille. Da quando ho smesso di frequentare, poi, qualcuno si è fatto vivo per sapere come stessi, ma non ho avuto i fantomatici "agguati sotto casa" di cui si dice, e ho saputo di persone che hanno restituito la pergamena senza particolari problemi. Insomma, la mia esperienza è stata tendenzialmente positiva, e non escludo di tornare a frequentare prima o poi ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
yoghi
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1422
Iscritto il: 17 maggio 2006, 14:15

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da yoghi »

questo mi era sfuggito. credo di essere molto vicina all'anima buddista. Odio le guerre, gli spargimenti di sangue umano e non (evito di mangiare animali), cerco, per quanto mi sia possibile, di essere dalla parte dei più deboli e indifesi. Mi piacerebbe avvicinarmi alle filosofie orientali. Non credo che esista un dio, credo che dobbiamo trovarlo dentro di noi quando siamo in pace ed armonia con tutto ciò che ci circonda, quando partecipiamo al respiro dell'universo.
In zona provincia di Venezia o Padova, sapete se ci sono templi buddisti o scuole? grazie, :hello: :hello:




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Nillc »

Yoghi, sicuramente ci sarà la divisione regionale della Soka Gakkai (buddismo Nichiren) e sicuramente ci saranno gruppi di preghiera del Buddismo Tibetano o Via del Diamante ;) basta fare una ricerchina...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
yoghi
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1422
Iscritto il: 17 maggio 2006, 14:15

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da yoghi »

:secret: credo proprio di si... mancanza di macchina e di tempo :? :hello: :hello:




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Igor »

Sono tornato poco fa da un meeting di approfondimento che mi ha lasciato un po' perplesso :?
Si è parlato un po' delle origini della Soka Gakkai e della sua "rivalità" con la Nichiren Shoshu (che fino a questa sera non conoscevo).
Nel corso della serata si è praticamente sparato a zero sulla scuola rivale, e sono stato "messo in guardia" dicendomi che almeno ora conosco la verità (e quindi i "cattivi" sono quelli della NS).
In questo momento, dopo averci pensato un po', ho ancora intenzione di proseguire con la pratica, perché comunque tra le due mi ritrovo di più nella filosofia della SG (per quello che conosco ora), ma non posso fare a meno di pormi delle domande.
Ho come la sensazione che in questa rivalità la dottrina c'entri ben poco, anche perché non mi sembra che sia molto in accordo con i principi buddisti (mi sembra che ci sia proprio dell'odio, cercando un po' i membri di un'associazione parlano in modo davvero perfido dell'altra).
Credo che per ora proseguirò con la filosofia di cercare di prendere quello che di buono c'è per me, lasciando il resto :)

Diciamo comunque che questo tipo di beghe fanno parte del motivo per cui sono convinto che religione e politica debbano viaggiare sempre ben separate.




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Nillc »

La rivalità tra SG e Nichiren Shoshu è effettivamente una delle questioni più "umane" della scuola Nichiren, e non posso negare che sia stata tra i motivi che mi hanno portato ad allontanarmi dalla pratica; ti posso anche anticipare che in realtà, oltre a questa scissione "interna", c'è un rifiuto più o meno forte da parte di tutte le altre scuole buddiste nei confronti della dottrina del Daishonin... piuttosto comprensibile se si pensa che si tratta di un'eresia che rivedeva completamente la parola di Sakyamuni. In soldoni è come se, per i cattolici, San Francesco avesse detto che tutti possiamo essere Cristo :D.
Secondo il mio modesto parere di simpatizzante buddista e di ammiratore di Sakyamuni, già queste stesse beghe minano alla base i fondamenti del buddismo... ma alla fine sono una questione umana. Io ribadisco che,anche se ho smesso di praticare, i benefici della meditazione continuo a sentirli... e vedere il mondo dalla prospettiva Buddista è davvero bello e gratificante.




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Igor »

Condivido il tuo pensiero, alla fine si tratta solo di una questione umana. La domanda che continuo a pormi comunque è "perché"?
Io faccio parte della SG e pratico in questo modo, tu appartieni alla NS e pratichi in quest'altro... se entrambi otteniamo benefici (e se continuiamo a seguire il percorso è perché li otteniamo), qual'è il problema?
Io nel mio piccolo non ho ancora notato differenza tra la pratica di fronte al muro o davanti al Gohonzon (mentre invece è sicuramente diversa la pratica individuale rispetto a quella di gruppo) quindi ancora meno riesco a capire perché ci si debba scandalizzare perché la NS fornisce un Gohonzon leggermente diverso (che poi non dovrebbe funzionare...?) o che richieda la presenza di una statuetta insieme ad esso. Qua sembra che si rasenti il fanatismo, e la cosa non mi piace.
Sicuramente come ho già detto tra le due preferisco la Soka Gakkai, prevalentemente per la sua natura laica, ma mi spaventa al tempo stesso il fatto che le sessioni si studio si basino su testi forniti dalla SG stessa.
Alla prossima occasione ho intenzione di fare qualche domanda sulla parte più "materiale" dell'organizzazione, perché finora non ci ho capito molto su come è strutturata e come funziona.
Se poi non mi sentite più, vendicatemi :D




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Avatar utente
Igor
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1470
Iscritto il: 31 agosto 2005, 21:59

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Igor »

Eccomi ancora qui, sono riuscito a fare le mie domande senza incorrere negli "incidenti" di cui si vocifera :)
Sono rimasto soddisfatto delle risposte e più in generale del fatto che le domande vengano sempre incoraggiate.
Sono sempre più convinto, come dice Nillc che si tratti solo di una "questione umana".
In effetti le altre scuole buddiste non vedono di buon occhio quella di Nichiren, che viene addirittura bollata come "falsa dottrina". Ma allora qual'è la dottrina "giusta"? Quali sono i parametri di giudizio da usare per stabilirlo?
La risposta a cui sono arrivato è "Quella che ci fa stare bene, quella a cui vogliamo o a cui siamo disposti a credere". Poi siccome siamo tutti diversi, dalla stessa cosa cerchiamo o vediamo cose diverse, e da qui nasce la "necessità" di crederci in misura diversa e di essere più o meno fanatici. Il tutto ovviamente è valido finché non andiamo a minare la libertà e la dignità delle altre persone.

In merito a questo ho letto sul web parecchie testimonianze da parte delle presunte "vittime" della Soka Gakkai ma onestamente in base alla mia (seppur limitata) esperienza non mi fido molto.

Molti la criticando per il semplice fatto che i benefici del daimoku sono spiegabili scientificamente (e quindi non sono "mistici"). I benefici di queste pratiche sono effettivamente ben riconosciuti dalla comunità scientifica e questo onestamente dal mio punto di vista rappresenta un punto a favore. La "scientificità" di questo buddismo è una delle cose che più mi affascina.

Altri invece dicono di essere stati obbligati a mettere a disposizione la casa 24/7 per chi vuole recitare, ma onestamente quello che ho visto la dice diversamente. Alcuni compagni di fede mi hanno proposto spontaneamente di andare a recitare da loro ma ci mettiamo sempre d'accordo in base ai reciproci impegni (e finora comunque non più di una volta a settimana con ognuno). Poi per carità, magari queste persone sono finiti in brutti gruppi, ma in quel caso è sempre una questione "umana".

Un altro mito è che ti è concesso di frequentare solo gli altri membri, ma i fatti anche in questo caso hanno dimostrato altrimenti.

Poi si dice che la convivenza con i buddisti è impossibile perché fanno daimoku a voce altissima disturbando il coniuge e traumatizzando i figli, rovinando così tante famiglie. E se glie lo fai notare si arrabbiano dicendo che è così che va fatto. Questo non è assolutamente vero, a me è stato fatto notare che avevo il tono di voce troppo alto ed è invece importante avere rispetto degli altri e non disturbarli. Si riduce quindi tutto ad una questione di educazione del singolo.

Infine mi ha lasciato particolarmente incuriosito la storia di una signora che è andata in vacanza per due settimane e al ritorno si è ritrovata il marito buddista (prima era super-cattolico) e violento. Tralasciando pure la parte più "umana" (li se la storia è vera ci saranno sicuramente altri problemi) mi sembra strano che il Gohonzon venga concesso subito al primo che passa dopo così poco tempo...

Poi ho trovato questo articolo abbastanza pesante, ma andando a cercare sugli archivi delle testate giornalistiche indicate non ho trovato nulla sulla Soka Gakkai in quel periodo.

Magari poi è tutto vero, ma non me la sento proprio di liquidare l'esperienza solo in nome qualche dubbio o voce di corridoio. Finora nonostante i dubbi il bilancio rimane positivo, vederemo come proseguirà :)




Bronze Reviewer (21 Bronze Award)
Rispondi