Buddhismo e meditazione

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Buddhismo e meditazione

Messaggio da Nillc »

Ragazzi, vorrei sapere se qualcuno di voi pratica (o conosce qualche praticante di) meditazione Buddhista... è una cosa che mi ha sempre incuriosito e vorrei provare ad approcciarmici, ma non so né da dove cominciare né se effettivamente dia davvero i benefici decantati... mi sapete aiutare?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da pidipidi39 »

Conosco un Buddhista :)
Lui dice che ne vale la pena! ;)
Poi io non so, mi dispiace...




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Steven Svorticher
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1115
Iscritto il: 10 gennaio 2011, 17:44

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Steven Svorticher »

Credo che l'approccio con la filosofia orientale sia molto utile per la ricerca dell'equilibrio personale, cosa che non esiste nel mondo occidentale, un mondo pieno di frenesia la quale porterà prima o poi al disfacimento della società.
Ad ogni modo anche se non studio meditazione Buddhista, pratico l'Aikido, un arte marziale non violenta, i cui principi si avvicinano molto a questa tipologia di filosofia, agli elementi della natura, allo sviluppo delle tecniche considerando sempre un centro, il tutto con pura e naturale morbidezza. Sicuramente il percorso è molto lungo e senza fine, ma essendo noi individui in continua evoluzione, attraverso gli anni di pratica si possono riscontrare i miglioramenti. è molto utile: anche se all'inizio per i primi mesi si riscontrano miliardi difficoltà e si diventa più instabili di prima (ed è giusto che sia così perchè è grazie all'errore che si può correggere), pian piano si avvertono i progressi. Poi ritorneranno ancora i blocchi perchè ci portiamo dietro sempre le ansie della vita, di ciò che ci succede intorno e si pensa di peggiorare ma in realtà non è così, perchè nel frattempo ci si accorge di altri elementi che non consideravano prima e così via. Ho deviato un po' l'argomento iniziale, ma dato che le correnti di pensiero sono abbastanza legate, ho pensato di scrivere questo esempio che è ciò che vivo personalmente. :)




Golden Reviewer (216 Golden Award) | Silver Award 11 |
Avatar utente
Kira1988
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 924
Iscritto il: 11 gennaio 2013, 14:25

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Kira1988 »

Ah.. no io faccio solo Karate, però posso dirti che mi trovo molto bene e mi calma la rabbia xD




Guest Reviewer (2)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Isoka »

Nillc, perdonami ma sono ignorante in materia...
Per meditazione buddhista intendi comunque avvicinarti a quella religione???
Perchè secondo me, religiosamente parlando credo sia davvero difficile, se non impossibile, entrare in quella mentalità... :mumble:

Sono stato in Giappone e in Thailandia...e mi sono un pò documentato sul buddhismo...e credo sia talmente lontano anni luce dal cattolicesimo che risulterebbero "inconcepibili" alcune cose per la nostra mentalità e cultura. ^^"




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Nillc »

Isoka, il buddhismo non è una religione, ma una filosofia :) e proprio per il suo "pacifismo" riesce a convivere abbastanza bene con tutte le religioni. Una persona può essere buddhista e cristiana al tempo stesso, è un po' come dire che una persona è italiana ma parla inglese ;)
E' anche vero che il buddhismo si basa sull'ascesi, ossia sulla rinuncia a tutti i piaceri del mondo, compresi il mangiare e il sesso... ma questi sono solo propositi, ognuno può fermarsi dove riesce ;)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Isoka »

C'è chi è contrario a usare il termine "religione"... non è un dato di fatto.

Cioè avere un tempietto fuori casa per gli spiriti per proteggere la famiglia, credere in svariati spiriti, portare statuette di Buddha di ogni tipo in auto come
Portafortuna, e venerare il Buddha, secondo me è una religione... :mumble:

Comunque anche se fosse filosofia, come dicevo, è troppo lontana dalla nostra cultura. E il Cristianesimo non accetterebbe neanche certe cose! Come far convivere due religioni/filosofie completamente opposte? :shock:




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Isoka »

Ma quindi intendi proprio avvicinarti alla religione/filosofia??




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Eveline Catwoman
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 641
Iscritto il: 18 febbraio 2011, 20:18

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Eveline Catwoman »

...Mi ha sempre affascinato la filosofia orientale, ho un'amica buddista che pratica meditazione da una decina d'anni e posso assicurarti che lei è una persona diversa da tutte le altre, affronta la vita con naturalezza e tranquillità nonostante sia una persona determinata e decisa. Inoltre è la persona più gentile, buona e solidale finora da me conosciuta nel mondo occidentale!
Il buddismo abbraccia l'dea di una vita eterna, è uno stile di vita che include l'intero universo,tutti i fenomeni della realtà, la natura e la totale armonia con gli altri come in un cerchio vitale infinito. Il buddismo, che è uno stile di vita prima di ogni altra cosa, spiega che la felicità è l'infelicità che viviamo nel presente derivano da una condizione passata, da cause poste nel nostro passato, come diceva giustamente anche Steven per quanto riguarda l'Aikido (che pratico attualmente anche io con sommo piacere), il risultato di queste azione causa-effetto si chiama Karma.
Ad ogni modo avvicinarsi a questo mondo per me significa tanto, significa cambiare stile di vita, non arrabbiarsi per le futilità, guardare il mondo con occhi diversi ,capire l'importanza dell'individuo in ogni campo, la strada è ardua e in salita, molti probabilmente all'inizio potrebbero gettare la spugna non vedendo subito i frutti,ma qualsiasi disciplina meditativa si manifesterà automaticamente nel corpo come nello spirito,permettendone il controllo e la padronanza in maniera sublime.
A mio modesto parere posso dire una sola cosa: noi occidentali egocentrici,presuntuosi, immersi nel materialismo, nella tecnologia e nelle cazzate dimentichiamo di essere individui prima di tutto, pensiamo di essere all'avanguardia in ogni campo, ma siamo lontani anni luce dalla visione del mondo che hanno queste filosofie orientali, e non c'è religione al mondo che tenga, nessun ideologia che possa minimamente avvicinarsi ai principi del Buddismo, il quale ci rende persone migliori, se tutti lo fossimo il mondo sarebbe diverso , ne sono sicura!




Bronze Reviewer (47 Bronze Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da overhill »

Il buddismo è una filosofia interessante, ma "contiene" un dogma che non accetto: la reincarnazione, o, se preferite, la rinascita :)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Isoka »

Bravo zio! :)

In più onestamente...la vita è così breve che non posso impiegarla a ricercare il mio spirito...
Tanto quando il mio corpo muore il mio spirito si cerca da solo! XD

Preferisco vivere la vita terrena con tecnologia, materialismo e cazzate! XD
Tanto una volta morto mi aspetta un'eterbità di non-materialismo! :D




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Eveline Catwoman
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 641
Iscritto il: 18 febbraio 2011, 20:18

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Eveline Catwoman »

Beh se tu trovi il tuo equilibrio in questa società occidentale ben venga, l'importante che tu viva sereno ma se non ti senti appagato da questo modus vivendi mi sembra naturale voler cercare un connubio tra anima e corpo, non annullandosi totalmente in quegli aggeggi...è ben diverso dal discorso del carpe diem secondo me....




Bronze Reviewer (47 Bronze Award)
Avatar utente
Isoka
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2935
Iscritto il: 07 dicembre 2007, 19:40

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Isoka »

Infatti, ognuno deve vivere la vita come meglio crede, per carità...

Solo che io credo che in questa società riusciremmo a cogliere solo alcuni aspetti del buddhismo...
Anche perchè il buddhismo in Giappone è diverso rispetto in Cina, e ancor di più in Thailandia che ha anche influenze indù.
Poi ci sono la scuola Theravāda, le scuole del Mahāyāna e le scuole Vajrayāna.

Insomma, se uno si avvicina alla meditazione buddhista non vuol dire che è buddhista.
Non sappiamo neanche bene tutto quello che insegna la Bibbia, figuriamoci imparare il Buddhismo ;)




Silver Reviewer (57 Silver Award)
Avatar utente
Eveline Catwoman
Senior TR Player
Senior TR Player
Messaggi: 641
Iscritto il: 18 febbraio 2011, 20:18

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Eveline Catwoman »

Si, infatti penso sia una ricerca di vita infinita e un modo di vivere che ci accompagna e ci permette di crescere per tutta la vita. Non penso sia da paragonare ad un'enorme enciclopedia da immagazzinare il prima possibile affinchè l'esame venga superato anzi....è una ricerca infinita, un cerchio che ci permette di cadere e rialzarci continuamente...non c'è fretta ;)
Sicuramente l'obiettivo non è la perfezione,nè l'erudizione totale su tutti i principi buddisti alla lettera, anzi tutt'altro, ci sono alcune cose del buddismo stesso che chiunque può anche non condividere, non è un dogma assoluto al contrario di molte altre religioni! Si tratta piuttosto di una ricerca vita natural durante di un qualcosa che ci consente di apprendere dall'errore, siamo liberi di sbagliare e capire il perchè di questo errore, cosa che forse nella società occidentale non sempre è possibile ( perchè si deve ostentare presunzione, arroganza, dimostrare che si è migliori di qualcun altro) ma sbagliare è umano , è proprio l'errore che ci aiuta a capire come agire in futuro!
E' uno scambio reciproco, nessuno è perfetto , ma almeno si prova ad essere migliori di quello che si è stati!




Bronze Reviewer (47 Bronze Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Buddhismo e meditazione

Messaggio da Nillc »

Mi piace molto ciò che scrivi Eveline :)

Intanto... io avevo preso contatti con un tempio buddhista qui a Bari, ma proprio quando ho pensato di andare a darci un'occhiata... ha chiuso per lavori =_= si vede che non ho il giusto karma...




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Rispondi