Esami di maturità in vista...

...la vostra esperienza com'è stata?

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da overhill »

Nillc ha scritto:Io partii con 21, se non ricordo male...
E vabbe', ma tu sei il cyberfratello grande... :D
Avatar utente
larax
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1497
Iscritto il: 26 dicembre 2010, 00:00

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da larax »

Gab, un mio vecchio prof del liceo diceva sempre 'E' la vita che vi selezionerà',avava maledettamente ragione, vai tranquillo e sereno dai il meglio di te e ricorda che è solo una tappa. la meta è un'altra cosa, in bocca al lupo, tu non sei il voto finale... 60_006
buona fortuna a tutti i giovani maturandi.
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

Lo so, larax, ed è per questo che mi ripeto che qualunque sarà il voto, io sarò felice comunque. Non è il voto che conta nella vita, ma ciò che si ha appreso (certo, un bel voto è anche gratificante, come lo è una botta di c*lo) :)

Grazie e crepi! :hello:




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Ultima modifica di Gab il 17 giugno 2013, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
yoghi
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1422
Iscritto il: 17 maggio 2006, 14:15

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da yoghi »

...cacat....pazzesca! esami di maturità: far soffrire i piccoli (cucciolotti 3_114 3_284 ) e i grandi!(io, segreteria! 16_22 16_24 16_61 47_19 )...odio gli esami, un caldo pazzesco, tutte le finestre chiuse, 40 gradi all'ombra, neanche in bagno! odio!!!comunque se uno è maturo, non serve una commissione per dichiararlo e se uno è scemo o non ha voglia di far niente si vede e basta! si potrebberero risparmiare i soldi e tutti gli alberi tagliati per fare carta inutile! (premetto che l'esame di maturità l'ho fatto anch'io ed ho preso pure bei voti!) :hello: :hello:




Bronze Reviewer (11 Bronze Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

Ben detto! :D

Comunque la prova che mi spaventa di più è quella di matematica, perchè sto davvero davvero davvero inguaiato.




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da pidipidi39 »

Gab ha scritto:Lo so, larax, ed è per questo che mi ripeto che qualunque sarà il voto, io sarò felice comunque. Non è il voto che conta nella vita, ma ciò che si ha appreso (certo, un bel voto è anche gratificante, come lo è una botta di c*lo) :)

Grazie e crepi! :hello:
Non so quanto sia vero XD

Mentre all'esame delle medie il conto proprio non conta, forse alla maturità il voto conta... perché mi pare che in alcune facoltà all'università non entri se non hai almeno un certo voto di uscita dal liceo :mumble:

Poi magari non è il tuo caso, ma io parlavo in generale :D




Guest Reviewer (5)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Greywolf »

Immagine

Ok, ok, non prendetela così!!!!!!!!!

Immagine

I giornali di oggi erano pieni di informazioni del tipo "La dieta del maturando", "L'abbigliamento del maturando", "La pettinatura del maturando", "La prima colazione del maturando"... Ma, come facevano notare i due Conigli alla radio: l'unico consiglio valido è "Studiate!" e poi vedrete che andrà tutto bene! ;)
Immagine

IN BOCCA AL 5_81 E IN 19_20 ALLA 5_295 !!!




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

Crepi, Grey :D :D

Pidipi: in alcuni dipartimenti di laurea (le facoltà non esistono più con le nuove organizzazioni), il voto conta, in altri è relativo solo se si totalizza al test di ingresso lo stesso punteggio di un altro candidato, allora si vede chi ha preso di più alla maturità e quello passa, in altri dipartimenti ancora non vedono proprio il voto della maturità!
Quella che dicevo io era un'altra cosa: alla maturità, normalmente, succede che capitino ingiustizie (gente che non ha mai studiato in cinque anni, magari, prende un voto più alto di uno che ha sempre lavorato seriamente), è questione anche di fortuna, dato che alla fine si tratta di punteggio + crediti formativi: già so che potrebbero accadere cose simili quando daranno i risultati, quindi è inutile avvilirsi e stare male. Se uno è in gamba, poi, riesce comunque ad entrare all'università, sia che abbia preso 60/100, sia che abbia preso 100/100 :D :approved:




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da raidergale »

Sono tre giorni che mi mangio le unghie dall'ansia, un altro po' e mi scarnifico direttamente le dita :lol:

Scherzi a parte, le prove di domani e dopodomani non mi preoccupano enormemente, sono più preoccupato per l'incognita della terza prova e per l'orale. Da brava persona seria non ho nemmeno finito la tesina, che va consegnata dopodomani. Evviva XD

In bocca al lupo agli altri maturandi :D




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da bashira »

In bocca al lupo ragazzi !! Come si dice, quel che è fatto è fatto, adesso serve anche un un po' di c@@.. ehm, fortuna, per le tracce che usciranno :D




Golden Reviewer (106 Golden Award)
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da pidipidi39 »

Gab ha scritto:Pidipi: in alcuni dipartimenti di laurea (le facoltà non esistono più con le nuove organizzazioni), il voto conta, in altri è relativo solo se si totalizza al test di ingresso lo stesso punteggio di un altro candidato, allora si vede chi ha preso di più alla maturità e quello passa, in altri dipartimenti ancora non vedono proprio il voto della maturità!
Quella che dicevo io era un'altra cosa: alla maturità, normalmente, succede che capitino ingiustizie (gente che non ha mai studiato in cinque anni, magari, prende un voto più alto di uno che ha sempre lavorato seriamente), è questione anche di fortuna, dato che alla fine si tratta di punteggio + crediti formativi: già so che potrebbero accadere cose simili quando daranno i risultati, quindi è inutile avvilirsi e stare male. Se uno è in gamba, poi, riesce comunque ad entrare all'università, sia che abbia preso 60/100, sia che abbia preso 100/100 :D :approved:
Ah ok :)
Non lo sapevo! :D




Guest Reviewer (5)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Alister »

Ragazzi, quale traccia avete preferito? Io ho scritto un saggio artistico-letterario (che di artistico letterario non aveva nulla..comunque!) ed è andata piuttosto bene direi




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7501
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Greywolf »

Ho sentito alla radio delle tracce dei temi, ma in maniera molto confusa: venivano accennate frettolosamente e poi di solito passava qualche trattore che copriva gli altri suoni (lavoro in campagna!).
57_039
Qualcuno mi può dare ragguagli?
Prima ascoltavo sua "santità" Edoardo Boncinelli, dato che una delle tracce partiva da una sua citazione sul cervello umano e mi pareva una tematica molto intrigante... forse io avrei scelto un tema come quello (anche perché di solito i prof di italiano non sanno una cippa di argomenti scientifici... ;) ).

Voi che tema avete scelto?
O, in alternativa, se vi foste trovati alla maturità, che tema avreste fatto?

[youtube][/youtube]




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

Ho scelto l'analisi del testo di Claudio Magris, a mio parere molto bella. Le restanti tracce erano piuttosto difficili, tant'è che anche la mia professoressa di italiano ha storto il naso.

Grey, le altre tracce erano: Tipologia B - 4 saggi brevi: uno artistico letterario sulla società di massa (che ho subito escluso); un altro sugli omicidi politici; un altro ancora sul cervello e la tecnologia se non sbaglio; l'ultimo era di tipo economico, ma nemmeno questo ricordo bene perchè ero talmente in ansia che leggevo tutto molto frettolosamente. Tipologia C - un tema storico ASTRUSO, su non so che associazione (mi pare si riferisse allo sviluppo economico in Cina, India, Medio Oriente). Tipologia D - tema tradizionale che ho notato quando già avevo iniziato l'analisi :asd:
Comunque non ricordo di che trattava, anche se era astruso anche quello: più che complicato era "insipido" :O_o:

C'è da dire che quest'anno sono stati un po' cattivi! :|




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da raidergale »

Sì, hanno dato un'analisi di Magris che personalmente non ho nemmeno letto perchè non avevo intenzione di eseguire l'analisi dal principio :P Certo, la vista di un autore mai studiato non ha aiutato affatto XD

Il saggio artistico-letterario verteva sull'analisi delle società di massa e il rapporto con l'individuo (che cosa c'entri con l'ambito artistico-letterario non lo so proprio XD), quello tecnico-scientifico sulla ricerca scientifica sul cervello, quello storico-politico sugli omicidi politici. Quello socio-economico non lo ricordo esattamente perchè di solito evito a priori l'argomento, penso riguardasse Stato e mercato...

Infine vi era un tema storico sul BRICS - Brasile/Russia/India/Cina/Sudafrica e un tema di ordine generale che riguardava un estratto di Fritjof Capra :P

Personalmente ho scelto il saggio tecnico-scientifico, l'argomento era molto interessante e non era di difficile argomentazione XD




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Rispondi