Esami di maturità in vista...

...la vostra esperienza com'è stata?

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Greywolf »

Ho letto tutte le tracce dei temi: non ho mai fatto un'analisi del testo come prevede ora la maturità e non credo che la saprei impostare, ma mi sarebbe piaciuto commentare il brano di Magris.
Non ho assolutamente idea di cosa dire a proposito di un tema di economia come quello proposto (il mio svolgimento sarebbe stato semplicemente: "Concordo!") e anche il saggio artistico-letterario non mi pare che avesse nulla a che vedere nè con l'arte nè con la letteratura. E poi mancava almeno una citazione di Marshall Mcluhan.
► Mostra testo
Per quello che riguarda gli omicidi politici penso che sarei finita fuori tema per parlare della teoria del complotto (l'omicidio Kennedy alla fin fine ha fatto comodo a molte figure negli USA di quegli anni, ma credo sia stata opera fortuita di un folle come Lee Oswald, anche se devo ancora approfondire un po' l'argomento per sostenerlo con sufficiente cognizione di causa). Se fossi stata alla maturità e avessi svolto un tema simile di certo avrei finito per litigare con qualcuno della commissione...
Non avrei saputo dire nulla di coerente sul BRICS (a parte forse "another BRICkS in the wall"...).
Resto dell'opinione che avrei scelto il tema sul cervello, però anche quello di argomento generale, sulla frase di Fritjof Capra mi intrigava abbastanza... ma fondamentalmente per i suoi risvolti a carattere biologico, etologico e antropologico...




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da overhill »

Be', come dice il Magris, "Non tutte le ciambelle vengono col buco" :)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Greywolf »

Non mi parlate di ciambelle, perché rischio di papparmele in un boccone! 7_19 7_19 7_19 7_80
A proposito di viaggi, mi sto leggendo Moby Dick, anche se non sono riuscita a trovare un'edizione con il romanzo commentato in maniera abbastanza ricca.

Piuttosto non tergiversiamo: chissà come sarà andata la seconda prova scritta...




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Alister »

Come vi è andata la seconda prova maturandi?
A me abbastanza bene, almeno spero! Consisteva nella progettazione di un database per la gestione della dogana di un aeroporto. Tematica non molto avvincente dire :X




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

Bene, frequentando un liceo scientifico, la seconda prova è stata di matematica: non sapevo fare nulla, però ho fatto tutto. :D

I misteri della maturità! :D
► Mostra testo





Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Alister »

Sei ore infernali già..caldo, stress, tensione..ho finito alle 3 e 10! Non vorrei mai e poi mai rivivere queste due giornate! Direi che il 50% degli esami è andato, ed era la parte più difficile. :)




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

Beh, la terza prova mi spaventa un po' a dirla tutta.

Comunque qundo avete voi gli orali? A me è stata sorteggiata la lettera S, e io sono capitato nel terzo gruppo, il 1° Luglio. :| Troppo presto, non sono pronto!




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da overhill »

Martina passa il prossimo venerdì alle 11:00 :)

E io sono in prima fila, ovviamente, con bandiere, sciarpe e le vuvuzela! :D
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da bashira »

overhill ha scritto:Martina passa il prossimo venerdì alle 11:00 :)

E io sono in prima fila, ovviamente, con bandiere, sciarpe e le vuvuzela! :D
NON ANDRAI MICA AD ASSISTERE VERO???????? :angry:

Io ho accompagnato Sara, ma non sono assolutamente entrata, e lo stesso farò l'anno prossimo con la maturità di Luca. Ho troppa paura che si sentano in imbarazzo e poi mi verrebbe da suggerire o contestare le domande :asd:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Greywolf »

E speriamo che nessuno si iscriva alle scuole serali e si ritrovi a dare la maturità insieme ai figlioli!
Quest'anno è capitato... per fortuna mamma e figlio erano stati messi lontani agli scritti e, probabilmente (visto che lei è iscritta con il cognome da ragazza) non si troveranno a dare gli orali insieme.

Per quanto mi ricordo io, al momento dell'interrogazione, avrei potuto avere l'intera curva sud dello stadio dietro di me che non me ne sarei accorta: all'epoca (nel secolo scorso) avevano la buona creanza di far entrare il pubblico dopo che i candidati si erano accomodati; spero mantengano ancora le buone abitudini.

@ Bash:
Non sarebbe carino che il presidente della commissione ti apostrofasse dicendo: "La madre del candidato è pregata di uscire fuori dalla porta perché importuna la commissione e perché il suo figliolo se la cava benissimo pure da solo!" :D




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Nillc »

I miei genitori hanno assistito al mio esame... a un certo punto li ho sentiti ridere... preferisco evitare di ricordare cosa avessi detto :D

Intanto, guardate cosa è successo :shock:




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
pidipidi39
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2894
Iscritto il: 26 agosto 2012, 12:37

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da pidipidi39 »

Va beh... che roba brutta :|




Guest Reviewer (5)
Ultima modifica di pidipidi39 il 23 giugno 2013, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

Quante se ne inventano! A me non è stato permesso andare in bagno durante la maturità. Mi pare che era possibile solo nell'arco di una mezz'ora, ma sempre se era urgente. :roll:




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9755
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da bashira »

Nillc ha scritto:I miei genitori hanno assistito al mio esame... a un certo punto li ho sentiti ridere... preferisco evitare di ricordare cosa avessi detto :D
Io non ho mai voluto nessuno agli esami, maturità, conservatorio o università .. Però una volta è successo: per l'esame di pedagogia mi aveva dato un passaggio il mio fidanzato ( un tizio con cui in seguito ho fatto un paio di figli :asd: ) fino all'università. Una volta arrivati, prima di entrare in aula, gli faccio con tono minaccioso: "vatti a prendere un caffè e non permetterti di entrare". Lui se ne va, o meglio fa finta di andarsene , e non appena vengo chiamata, entra a mia insaputa ( davo le spalle alla porta) e assiste a tutto l'esame.
Quando finisco e mi dirigo all'uscita lo vedo e ovviamente mi altero" ma non ti avevo detto di andartene?" .. e lui, con la sua flemma " e perché? mi dovevo perdere lo spettacolo di te che non facevi aprire bocca ai professori? " :asd:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Raidermatty
Moderator
Moderator
Messaggi: 7334
Iscritto il: 17 luglio 2008, 18:40

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Raidermatty »

Nillc ha scritto: Intanto, guardate cosa è successo :shock:

Perdonate l'intrusione ma...peccato che gliel'hanno scoperta perchè era una cosa assolutamente geniale. :huahua:




Golden Reviewer (165 Golden Award)
Rispondi