Esami di maturità in vista...

...la vostra esperienza com'è stata?

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Nillc »

Io invece ho sempre voluto vicine alcune persone, almeno nei momenti essenziali della mia carriera... ricordo alla seduta di laurea che Flo era come al solito in ultraritardo ed è arrivata pochi secondi dopo che io mi ero seduto a discutere... e io vedendola entrare di soppiatto stavo per interrompere la disquisizione per dire "Eh, è arrivata!" :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

Com'è andata la terza prova, ragazzi? :) A me bene, eccetto una domanda di storia e una di astronomia, in cui ho un po' "arrabattato" un mucchio di informazioni confusionarie. Per il resto tutto ok! :)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Greywolf
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7500
Iscritto il: 01 novembre 2006, 19:27

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Greywolf »

Speriamo che anche la terza prova sia andata bene per tutti! :)

Riguardo ai compiti "copiati" o meno mi avevano raccontato di un membro interno (quando gli esami di maturità si facevano con tutta la commissione composta da professori esterni e da un solo professore della classe che veniva esaminata), professore di matematica, che se ne andava in giro tra i banchi con le soluzioni appiccicate alla schiena a beneficio dei suoi studenti meno brillanti... E nessuno della commissione se ne era accorto!

Riguardo al compito appeso nei bagni, mi pare sia sintomo di tanti mali italiani: la ricerca sempre e comunque di "scorciatoie" anche se poi si arreca danno a tutti quanti; la tendenza a ricorrere agli avvocati (è un fenomeno generale in tutta Italia: se un ragazzo viene bocciato, anche se la pagella è una congerie di insufficienze più o meno gravi, pure in ginnastica, o se ha dei comportamenti altamente antisociali, spesso i genitori non si rassegnano che il loro pargolo venga bocciato o redarguito e fanno causa alla scuola); l'incapacità a trovare una qualche soluzione anche quando è apparentemente "banale" (si ripete il compito: in accordo con il ministero potrebbero redigerlo ad hoc i professori di matematica delle commissioni di quella scuola, in modo che sia equivalente a quello copiato), in modo da essere sicuri della validità della prova.




Golden Reviewer (122 Golden Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

Sono usciti i risultati: 36/45, sono abbastanza soddisfatto! :) :D




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
cico94
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1139
Iscritto il: 01 dicembre 2007, 16:39

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da cico94 »

Anche per me stamattina c'è stata la terza prova :). Ero in ansia ma alla fine è andata proprio bene ! Sono riuscito a rispondere a tutti i quesiti e ora aspetto solo di sapere i risultati questo sabato :D.
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da overhill »

Martina è già uscita: alle 10 tocca a lei, e io e Roby saremo in prima fila :)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Nillc »

Facci sapere com'è andata la mia cybersister :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

Ok, ora che ho terminato l'esame, posso raccontare la mia esperienza :)
Premetto che i risultati ancora non li ho avuti. Il colloquio orale è filato abbastanza liscio: non so perchè ma non avevo ansia/paura, anche perchè la mi amata prof di letteratura mi aveva rasserenato fuori scuola, dicendomi che gli scritti erano andati bene e che, dunque, non avrei dovuto avere alcun timore. Il tema del percorso d'esame che avevo scelto era l'Omosessualità, che ha riscosso molto successo, tutti sono rimasti sorpresi, soprattutto il mio preofessore esterno di matematica, visto che è omosessuale (manco a farlo apposta! Che fortuna! :asd:), di fatto si è interessato molto all'argomento e ai collegamenti che avevo scelto. E chi l'avrebbe mai detto che avrei risposto a tutte le domande relative alle materie scientifiche, che ho sempre odiato?! Mi ero prefissato già di fare una brutta figura, invece in matematica, fisica e astronomia sono andato alla grande, mentre, al contrario, in storia e filosofia un po' meno, ma non fa niente, ormai è andata e io sono contento ugualmente! :D




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Alister
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 2502
Iscritto il: 24 novembre 2007, 16:21

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Alister »

Ragazzi oggi ho finito anche io! È STATO BELLISSIMO! Li rifarei altre 100 volte (ecco..magari non proprio 100 ma mi piacerebbe poterne rivivere tutte le emozioni!).

Io ho presentato un progetto (cui lavoravo da mesi e mesi).
Gli ho costruito un web server con un raspberry pi e gli ho integrato la misurazione della temperatura con un sensore e con l'attivazione di una ventola esterna in caso di temperatura troppo alta. Poi ho programmato un client identico a drop-box con tanto di sito web =)
Per quanto riguarda elettronica, informatica e sistemi ho presentato la tesi relativa al progetto, invece per il resto delle materie ho parlato della comunicazione (anzi, a dirla tutta della non-comunicazione) :D

Un professore mi ha detto il voto alla fine della giornata (100) :) ne sono più che soddisfatto!




Bronze Reviewer (12 Bronze Award)
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da raidergale »

Complimenti ad entrambi :D

Io ho l'orale domattina... speriamo bene, in ogni caso sono uscito dagli scritti con 43/45 + 20 punti di credito, quindi il 63 è già assicurato :lol:




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

In bocca al lupo, facci sapere come è andata. :)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da raidergale »

Good, è stato più tranquillo del previsto (anche se non mi aspettavo molte delle domande che hanno fatto, per fortuna sono riuscito a rispondere correttamente XD). Domani pomeriggio sul tardi pubblicheranno i risultati, vedremo, mi piacerebbe almeno un 85 sinceramente :P




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

Ben fatto! ;) Anche a me piacerebbe un 85, sai? Peccato che non posso prenderlo, visto che, con i dovuti calcoli, il massimo a cui posso aspirare è 79/100 :asd:




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
raidergale
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 3486
Iscritto il: 13 giugno 2007, 10:56

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da raidergale »

Io ufficialmente, considerati anche i 5 punti bonus che danno se fai proprio un orale perfetto, potrei arrivare a 98, ma mi sembra altamente improbabile :lol:

EDIT: ok, molto meglio del previsto, ho chiuso con 97 XD




Bronze Reviewer (19 Bronze Award)
Avatar utente
cico94
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1139
Iscritto il: 01 dicembre 2007, 16:39

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da cico94 »

Caspita, complimenti :D :approved:
Anche a me sono usciti i risultati....90. E mi va BENISSIMO :asd:
Rispondi