Esami di maturità in vista...

...la vostra esperienza com'è stata?

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

Come potrete capire dal titolo, ho aperto il topic per affrontare il tema "Maturità 2013", dato che manca un mese circa ormai (33 giorni, sto portando il conto :D), e lo stress comincia a farsi sentire sempre di più.

Che ne direste di condivedere insieme la vostra esperienza da maturandi qui, sul forum? Ricordate ancora i dettagli, o avete già dimenticato tutto?
Ovviamente, una volta portati a termine gli esami, anche io racconterò la mia esperienza :)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8192
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Io quest'anno solo esami di terza media, per la maturità ho ancora 5 cinque anni le scuole superiori da superare :asd:
Ho una domanda per te :)
Hai già deciso, o hai un idea, per l'argomento della tesina :D ?




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
cico94
Advanced TR Player
Advanced TR Player
Messaggi: 1139
Iscritto il: 01 dicembre 2007, 16:39

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da cico94 »

No ma ti ringrazio Gab...nemmeno qui sul forum posso stare tranquillo :asd:
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

:asd:

@gio': avevo deciso e iniziato a lavorare, un po' di tempo fa, al tema centrale della "psicoanalisi e i segreti della mente umana", essendo appassionato di psicologia, Freud, psicolanalisi. Solo che non trovavo i collegamenti con tutte le materie, dunque ho cambiato il tema in "Sogno e simbolismo", grazie al quale riesco ad allacciarmi comunque ad Italo Svevo (e a Baudelaire) e alla psicoanalisi di Freud :)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Talos »

Uhm... quanti ricordi (non che sia passata una vita ma un paio di anni, nel 2007).

Ricordo che indossavo una maglietta verdognola che possiedo ancora (con ricamato a perline un tritone :P giuro), e che alla prima prova eravamo tutti messi in mezzo al corridoio con un prof esterno d'informatica pronto per andare al mare (maglietta "Copacabana"). Quando vennero fuori i risultati della prima prova scoprimmo che il nostro "bravo" prof abbassò a tutti il voto (io feci un tema sulla Giustizia -_-). La seconda prova ho un vuoto di memoria, mentre ricordo gli orali dove portai un sito web (molto banale per l'epoca, senza Flash anche perché i catorci della scuola erano delle schifezze, altro che computer) e parlai in inglese (ecco, ero fusa XD io che parlo inglese?! Fu l'unica volta) sulla Belle Epoque e che l'insegnate mi chiese "Quando affondò il Titanic". E infine il "bravo" prof d'italiano mi guardò (sempre con quella maglietta tritonesca) e mi disse: "Brava, ora puoi berti un Bacardi Breeze" XD
Ah! Il mio prof si chiamava Giacomo Merlo, per gli amici Jack Sparrow :asd:

Sciallati Gab XD




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Nillc »

Talos ha scritto: Ah! Il mio prof si chiamava Giacomo Merlo, per gli amici Jack Sparrow :asd:
This made my day :huahua: :huahua: :huahua:

Per quanto mi riguarda, ho un ricordo piuttosto vago degli esami di maturità... sarà che li ho trovati molto meno complicati di altri esami fatti in precedenza e dopo, come il Trinity, il Delf e quelli universitari. Poi ai miei tempi c'era la commissione interna, quindi fu una pacchia ;)
Voi comunque non vi preoccupate: in ogni caso vedrete che l'ansia iniziale sparirà in sede d'esame :)




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto:
Talos ha scritto: Ah! Il mio prof si chiamava Giacomo Merlo, per gli amici Jack Sparrow :asd:
This made my day :huahua: :huahua: :huahua:

Per quanto mi riguarda, ho un ricordo piuttosto vago degli esami di maturità... sarà che li ho trovati molto meno complicati di altri esami fatti in precedenza e dopo, come il Trinity, il Delf e quelli universitari. Poi ai miei tempi c'era la commissione interna, quindi fu una pacchia ;)
Voi comunque non vi preoccupate: in ogni caso vedrete che l'ansia iniziale sparirà in sede d'esame :)

Non ci assomigliava per niente :P ora mi è venuto in mente che durante la cena prima dell'esame uno dei miei compagni di classe lesse davanti ai prof la "Cazz-Parade", ovvero tutti i lapsus dei prof! Una condanna a morte per tutti noi (ma "Jack Sparrow" non ricordo se era presente, ma c'era quello di Ragioneria - la mia materia visto che ho il diploma di Ragioneria XD)

Quoto Nillc, una volta che sei li tutto fila liscio :approved: e aggiungo, gli esami di lingue sono un pò più complessi (l'A2 di greco è stato terribile, quindi immagino il Trinity)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Nillc »

Io il Trinity ce l'ho fino al livello C2, nel quale praticamente non ci sono esaminatori ma Gargoyles :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Talos
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 11646
Iscritto il: 20 marzo 2009, 16:06

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Talos »

Nillc ha scritto:Io il Trinity ce l'ho fino al livello C2, nel quale praticamente non ci sono esaminatori ma Gargoyles :D
Muahahha beh è ovvio (non oso pensare l'anno prossimo col B1 io XD)




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

Nillc ha scritto:Poi ai miei tempi c'era la commissione interna, quindi fu una pacchia ;)
Ma che fortuna. Noi abbiamo una commissione mista:
Letteratura, latino, inglese e storia dell'arte sono in commissione interna;
Matematica, fisica, filosofia, astronomia e storia sono in commissione esterna.

:?

@Tal: :asd:




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Avatar utente
bashira
Moderator
Moderator
Messaggi: 9757
Iscritto il: 27 luglio 2004, 15:00

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da bashira »

Esami di maturità in vista...
...la vostra esperienza com'è stata?
Stendiamo un velo pietoso :asd:




Golden Reviewer (106 Golden Award)
Avatar utente
Blu
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 26277
Iscritto il: 10 gennaio 2003, 17:30

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Blu »

Perché? Che è successo :) ? Magari tranquillizziamo Gab e gli altri con le nostre avventur/disavventure :asd: .. parto con le mie :) :

Non ricordo l'abbigliamento di questo esame (ma di quelli delle medie sì XD , ultraXgio potresti aprire un topic per i vostri esami di terza media :) ), ma ricordo che faceva taaanto caldo 38_63 ; gli scritti andarono lisci, mi divertì soprattutto l'esame di architettura perché come tema dovevamo progettare un bar interno all'Istituto, e siccome nel mio i tavolini alti erano tronchi di colonna simil rovina, li dovetti realizzare in legno (in scala) scanalatura per scanalatura con la sgorbia mettendo a frutto finalmente tutte le visite fatte di straforo ai laboratori di educazione plastica (scultura) dell'altra nostra metà classe :) ; poi per parte della prova scritta siamo sembrati profughi accampati perché la notte una tromba d'aria aveva fatto cadere un albero secolare sopra la nostra aula (eravamo in una zona prefabbricata a lato dell'Istituto, sempre lungo il fiume, il tetto non era granché XD ).. ricordo anche un episodio buffo al momento della firma per la consegna degli elaborati, perché la commissaria esterna presente ruppe il suo infinito silenzio (era rimasta zitta per tutti i giorni fino ad allora) per dirmi: "Mi raccomando, leggibile" con il resto della classe che scoppiò a ridere perché fra tutte la mia era quella più semplice, tanto da sembrare quasi una prova di calligrafia delle elementari XD :asd:

Non ricordo grandi tensioni, ce ne furono di più a quelli di Maestro d'Arte del terzo anno (si portavano tutte le materie); per quanto riguarda gli orali un po' di strizza/emozione c'era, credo sia umano :) , ricordo di esser stata fra gli ultimi dell'Istituto, quasi a fine Luglio [:^] , un caldo allucinante, ricordo di aver fatto tutto con calma nei tempi per arrivare lì il più riposata e fresca possibile, solo che durante il tragitto a piedi, scesa dall'autobus, ho incrociato la ragazza che aveva l'orale prima del mio che con sguardo allucinato mi chiese: "E tu che ci fai qui :shock: ?" .. potete immaginare la corsa per raggiungere l'Istituto e poi l'Aula, arrivando col fiatone, una mano disastrata (correndo avevo urtato contro una cabina del telefono e la fedina che portavo si era piegata ferendomi), arruffata, sudata e spettinata (anche se con i capelli ricci si notava poco :P ) :asd:, con il nostro commissario interno che non sapeva più cosa raccontare per temporeggiare (gli mancava solo di mostrare i filmini delle vacanze :asd: ), ma che si illuminò appena mi intravide nel corridoio, uscì, mi consigliò di prendere un bel respiro e via partimmo subito XD (abbiamo letteralmente amato quel prof di Storia dell'Arte, severo il giusto, bravissimo e appassionatissimo, cosa indispensabile in un Istituto d'Arte, fu una gran mossa da parte nostra sceglierlo come commissario interno :D ).

Altra cosa che ricordo è che anche alle superiori per me non era difficile scrivere badilate di parole su qualsiasi argomento (cosa tornata poi utilissima per lavoro :asd: ), sapendolo l'insegnante di italiano per tutto l'anno mi aveva fatto esercitare al contrario, ossia chiedendomi di raggiungere il massimo della sintesi per non tediare la commissione esterna durante la correzione dei compiti, così arrivai agli esami in grado di svolgere, in maniera concisa, qualunque tema si fosse presentato (altra cosa utile in altri campi di lavoro XD ).. invece al momento dell'orale l'unica obiezione che fecero sui miei scritti fu proprio del commissario di italiano, che mi accusò di eccessiva sintesi :asd: ("Un buon compito.. certo che.. però.. poteva dilungarsi un po' di più.. ".. doh 39_35

Insomma Gab stai tranquillo, studia quel tanto da farti sentire sicuro e sereno senza farne però una malattia, e soprattutto non urlare/litigare con la commissione: ad un mio compagno, per difendere una giovane pulzella accusata di aver portato lo scritto/disegno da casa, hanno abbassato di due punti il voto (sono/erano esami di maturità, non ne aveva dimostrata molta in quell'occasione [:^] , specie sapendo che l'accusa era pure vera :P )




Golden Reviewer (157 Golden Award)
Avatar utente
ultraXgiotr99
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 8192
Iscritto il: 07 dicembre 2012, 19:49

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da ultraXgiotr99 »

Blu ha scritto:Perché? Che è successo :) ? Magari tranquillizziamo Gab e gli altri con le nostre avventur/disavventure :asd: .. parto con le mie :) :

Non ricordo l'abbigliamento di questo esame (ma di quelli delle medie sì XD , ultraXgio potresti aprire un topic per i vostri esami di terza media :) ), ma ricordo che faceva taaanto caldo 38_63
Lo farò allora :D




Platinum Reviewer (263 Platinum Award) | Bronze Award 13 |
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9042
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Nillc »

Del mio esame ricordo benissimo due cose: la mia compagna che durante la terza prova ebbe la crisi di pianto (poverina, le era morto il nonno una settimana prima e la tensione aveva fatto il resto :?) e una cosa simpatica che accadde all'orale: io portavo una bella tesina dal titolo "La scelta di Orfeo", che partiva da un romanzo che avevo letto (òperé di Stefano di Lauro) per rileggere il mito di Orfeo ed Euridice, e dunque analizzare il rapporto tra vita e morte nelle letterature comparate e poi in arte, biologia e così via.
Per puro caso il sorteggio mi posizionò dopo una mia compagna (Monsellato Ines) che aveva scelto come argomento "Il dolore" :D
Quindi dopo la sua dissertazione, che comprensibilmente fu tutt'altro che allegra, io mi sedetti e dissi:
"... E dopo la mia collega Ines che vi ha parlato del dolore, io vi parlerò di un argomento molto più allegro... il rapporto tra vita e morte" :D

Alla fine io sono uscito con 91, che più che un voto è una presa in giro :D però avevo contro la str...ana di storia dell'arte e quella di fisica :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Gab
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 7600
Iscritto il: 18 luglio 2011, 08:10

Re: Esami di maturità in vista...

Messaggio da Gab »

bashira ha scritto:
Esami di maturità in vista...
...la vostra esperienza com'è stata?
Stendiamo un velo pietoso :asd:
Già mi raccontasti, Meri :asd:

@Blu, che bell'esperienza, anche se la corsa per arrivare all'esame sarà stata parecchio caotica. Vi dirò la verità, sono più preoccupato per gli scritti che per gli orali: soprattutto per la seconda prova d'esame, quella di matematica, dato che non mi è mai piaciuta, nonostante stia ad uno scientifico. Tant'è vero che tutti i miei compagni di classe hanno scelto indirizzi universitari che abbracciano molto la chimica, la fisica, la biologia, l'analisi matematica (medicina, ingegneria, biotecnologia, economia).
Io sono l'unico ad aver scelto Psicologia (anche se, ultimamente, sto avendo un lieve ripensamento: mi piacerebbe iscrivermi anche al corso di laurea di lingue e letterature europee, ma studiare pure una lingua orientale, non mi dispiacerebbe :))

@Nillc: il voto finale si basava anche secondo i crediti formativi? Purtroppo io, come già spiegato altrove, potrò prendere un massimo di 80, se tutto andrà bene, proprio perchè ho un numero scarso di crediti formativi. :(
Prima, invece, il voto si basava solo su come andava effettivamente l'esame. :?
(Anzi, 80 sarebbe un lusso. Non so nemmeno se arriverò a 70 :asd: ... potrò prendere 80 se avrò il massimo sia a tutte le prove scritte che all'orale, ma dubito)




Double Platinum Reviewer (504 Platinum Award) | Bronze Award 11 | | Silver Award 12 |
Rispondi