Aiuto connessione internet!

Non solo Lara Croft: attualità, cultura, curiosità, sport e molto altro / Beyond Lara Croft: news, shows, curiosity, sport and more
Rispondi
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Aiuto connessione internet!

Messaggio da Nillc »

Chiedo aiuto ai cervelloni informatici del forum!

Oggi ho comprato un nuovo router wifi Sitecom N300 (quello vecchio stava dando problemi da qualche giorno); ho configurato tutto e la connessione funziona alla grande. Riesco a connettere tutti i dispositivi portatili (cellulari, tablet, televisori ecc...) , tranne il computer portatile di mia madre (un Asus che monta Windows 7): la connessione non viene proprio rilevata, a meno che non disabilito e riabilito la scheda wifi, e anche in quel caso la vede per pochi minuti ma non riconosce la password, poi sparisce di nuovo :?

Che fare?




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
Aspidetr
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3368
Iscritto il: 31 dicembre 2002, 23:00

Re: Aiuto connessione internet!

Messaggio da Aspidetr »

Se non viene proprio rilevata i problemi possono essere molti.
  • Scheda wifi del portatile guasta ma se prima funzionava non credo sia questo il problema;
  • Wifi fuori portata ma ti basta avvicinarti al router per vedere se funziona;
  • Wifi non compatibile col router. Magari la scheda wifi del portatile è di tipo b e il router è così nuovo da averla esclusa;
  • Limitazione sul numero di periferiche connettibili in simultanea ma ti basta disabilitare la wifi di tutti gli altri e lasciare connesso solo il portatile;
  • Tua mamma ha configurato un ip statico nel portatile (es. 192.168.1.x) ma il router è sotto un'altra rete (192.168.0.x).
    In questo caso devi modificare le impostazioni di rete e mettere "assegnazione automatica indirizzo ip" nelle impostazioni "IPv4" comunemente chiamato DHCP
Prova un po' tutto, se mi viene qualcos'altro in mente faccio un fischio :)




Guest Reviewer (3)
Avatar utente
Nillc
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 9035
Iscritto il: 10 ottobre 2006, 17:31

Re: Aiuto connessione internet!

Messaggio da Nillc »

Ho risolto :D

In pratica sono andato nelle impostazioni del router e ho cambiato il canale wifi (era stato assegnato al 13, ho messo l'8): In questo modo il pc ha cominciato a rilevare la connessione, ma... non mi dava accesso a internet!
Alla fine sono andato al protocollo internet 4 o qualcosa del genere e ho spuntato "rileva DNS automaticamente", che prima invece era settato in altro modo. Insomma, più o meno così ci sono riuscito :D anche se non ho la minima idea di ciò che ho fatto :D




Platinum Reviewer (301 Platinum Award) :: Best Reviewer Apr 2021 :: | Bronze Award 19 | | Golden Award 20 |
Avatar utente
overhill
Master TR Player
Master TR Player
Messaggi: 6109
Iscritto il: 29 giugno 2007, 20:56

Re: Aiuto connessione internet!

Messaggio da overhill »

A giudicare dal parametro che hai modificato, il problema era legato al DNS, il Domani Name Server, ed è effettivamente un problema bloccante :)

La logica è questa: ogni provider internet, (Vodafone, Telecom, eccetera), offre un servizio che si chiama appunto DNS, che restituisce l'indirizzo di un sito in base al nome.
infatti Internet non funziona con i nomi, ma con quegli indirizzi composti da 4 cifre tra 0 e 255 (ecco perché si chiama IP4), come 192.168.1.2, tanto per fare un esempio standard.
Agli albori di Internet ci si è posti il problema: come faccio a ricordare quelle sequenze di numeri?
La risposta è appunto il DNS. In pratica questi server contengono una enorma tabella dove da una parte c'è il nome (o I nomi) di un sito e dall'altra il suo indirizzo IP4.
Quindi, quando voi dal vostro browser scrivere in alto "www.google.it", la prima cosa che il programma fa è di contattare il DNS e chiedere "a che indirizzo internet corrisponde questo nome?".
Il DNS restituisce l'indirizzo, che nel caso di google è 173.194.42.88, permettendo al vostro browser di collegarsi proprio al sito giusto.

Per fare questo, ovviamente, il server DNS deve essere conosciuto dal vostro PC, e per "server DNS" intendo il suo proprio indirizzo IP.
Ecco che il "rileva automaticamente il server DNS", permette al tuo provider di comunicarti l'indirizzo IP del server DNS.

Curiosità: sul vostro PC (anche sul Mac, credo, ma non saprei dove) c'è una minima forma di DNS server: provate a guardare nella cartella C:\Windows\System32\drivers\etc il file hosts (anche lmhosts). Può contenere una forma basilare di corrispondenza indirizzo - nome. Di solito viene usato quando ci sono delle unità (stampanti, altri PC) che hanno indirizzi fissi sulla stessa rete, ma nessuno vi vieta di metterci anche l'indirizzo di google :)
Unico problema, se cambia quello ufficiale dovreste cambiare anche il riferimento in questo file... ;)
Rispondi